Lucas Pouille attacca chi non resta a casa: “Fino a quando gli imbecilli non capiranno, la situazione non cambierà”
Tramite il proprio profilo Twitter, il tennista francese Lucas Pouille ha condiviso un servizio andato in onda in un telegiornale parigino nel quale si possono notare numerose persone per le strade della capitale transalpina nonostante il divieto per l’emergenza Coronavirus. Il ventiseienne, attuale numero 58 del ranking ATP ma con un passato da Top-10, ha commentato: “Fino a quando gli imbecilli non capiranno, la situazione non migliorerà. Ci sono persone che stanno dando la propria vita per combattere il virus, persone che ogni giorno lottano per salvare delle vite… e voi continuate ad agire in questo modo? Vergognatevi“.
Tant que des imbeciles n’auront rien compris alors nous n’avancerons pas.. Des gens ont laissé leur vie pour nous aider à combattre ce virus, des gens se battent tous les jours pour sauver des vies.. et vous continuez à agir de cette façon ? Vous êtes honteux .. #PauvreFrancehttps://t.co/9PdOyMK47T
— Lucas Pouille (@la_pouille) April 5, 2020
TAG: CoronaVirus, Lucas Pouille
@ Lo Scriba (#2544331)
Vedi, se tu scrivi che io offendo la gente “al riparo di una tastiera”, mi stai dando, ben poco velatamente, della leonessa da tastiera o addirittura della vigliacca; premesso che non avrei nessun problema a dirti le stesse cose in faccia a quattr’occhi, capirai da solo che così mi stai offendendo (da dietro una tastiera).
Ma lasciamo perdere, vedo che hai fatto uno sforzo, son contenta, sei arrivato a conclusioni che non condivido, ma ve bene lo stesso; se non sono d’accordo con un ragionamento non dico che non ha senso, a meno che sia davvero insensato.
Dire che uno ha ragione, e poi criticarlo, è normale, normalissimo, succede continuamente, sta alla base di un detto vecchio centinaia di anni (“da che pulpito viene la predica!”).
Dire che è più facile rispettare le regole imposte in questo periodo, e fare proclami, da una villa con giardino piuttosto che da un miniappartamento chiuso in un palazzone, mi pare del tutto sensato, anche se non necessariamente condivisibile.
Sull’ultima frase di tomax, invece, non sono affatto d’accordo neanch’io, per quel che conta; ma prendere un caso singolo (il francese che fa la battutaccia sugli italiani) ed estendere il giudizio su tutto il popolo (o l’etnia) di appartenenza, è un ragionamento piuttosto comune e frequente, basta ascoltare la gente o la tv.
Chiudo qui e ti lascio, auguri e buone cose.
Volevo aggiungere che per quanto vedo intorno a me, non è detto che gli “imbecilli” siano quelli che vivono in poche stanze ma collaborativi e in pace tra loro, conosco benestanti arroganti che si sentono autorizzati a fare quelli che vogliono.
Purtroppo Pouille ha ragione, dobbiamo stare a casa, perché è l’unico modo per uscire da questa tragedia, e chi non lo fa anche per me è un imbecille perché mette a repentaglio pazienza la propria ma soprattutto la salute (e vita) altrui..poi purtroppo chi vive nello stretto farà un sacrificio maggiore, anch’io abito in un appartamento senza poggioli o giardino, ma ci batte tanto sole e come la Mimi già questa luce e calore mi confortano..penso sempre però a chi sta peggio e quando ne usciremo saranno i più meritevoli dei nostri grazie!!
Francesca, se scrivi “fatti qualche domanda sulle tue capacità” sotto intendi, nemmeno velatamente, che le mie capacità intellettive siano ridotte, quindi offendi.
Ad ogni modo, come da tuo suggerimento provo a vedere un senso nelle affermazioni di Tomax:
“ha pienamente ragione”: se ha “pienamente ragione” non si capisce perché poi lo si critica
“se tutti avessero la villa con campo da tennis come lui ci sarebbero meno problemi.avrebbe detto la stessa cosa se si fosse trovato in 60 mq senza balcone senza giardino senza lavoro e senza soldi in banca?”: questo si chiama processo alle intenzioni. In ogni caso essere ricchi non è una colpa.
“chiaro che le regole vanno rispettate ma eviti queste dichiarazioni”: ma non aveva scritto che aveva pienamente ragione? E poi con quale diritto Tomax decide se Pouille ha diritto o meno di parola?
“soprattutto lui che è francese e che ci hanno preso per il culo”: quindi i francesi non hanno diritto di parola perché degli idioti hanno trasmesso uno schetch alla TV di pessimo gusto?
Mi spieghi dov’è il senso di questo post?
Caro Rare99 capisco benissimo la tua osservazione e apprezzo il tuo modo corretto di comunicare.
Ammetto invece di non sopportare alcuni utenti sempre pronti a criticare qualunque azione intrapresa. Basta leggere i commenti di questi giorni dove diversi utenti si lamentano perché un milione è poco, perché la donazione è per Bergamo e non per il sud , perché Federer palleggia da solo, perché Nadal palleggia con la sorella, perché Fognini ha la residenza a Montecarlo anche se ce l’ha in Italia, ecc.
Forse non li ammetti abbastanza: io non ti sto offendendo, ti sto piuttosto stimolando a fare uno sforzo; non riesco a credere neanche morta che tu non possa vedere un senso nelle affermazioni di tomax (oltre alle “critiche a prescindere”).
@ Rare99 (#2544281)
*appartamento
@ Lo Scriba (#2544237)
Cercavo solo di farti vedere la situazione di coloro che purtroppo non criticano a prescindere,bensì hanno rabbia sociale.È giusto che ognuno faccia le raccomandazioni,ci mancherebbe altro.Mi piacerebbe sentire la voce della classe meno abbiente.Tutto qui… PS vivo un appuntamento molto grande,circondato da un giardino di 3000mq. Quando ero giovane vivevamo in 5 in 50 mq…..So la differenza. Ciao a presto
Se ci mettiamo tu ed io sui social a predicare di restare a casa non avremo alcuna eco mediatica.
Viceversa se lo fanno attori, cantanti, sportivi, influencer o qualunque altro personaggio famoso ottengono un ottimo risultato.
Va da sé che fatalmente il personaggio è in genere ricco e quindi proprietario di un grande appartamento o di una villa con giardino.
Quindi seguendo la logica perversa dei critici a prescindere, nessun personaggio dovrebbe fare alcuna dichiarazione, con il risultato che avremmo per le strade ancora più persone di quante ce ne sono e avremmo raccolto ancora meno soldi per aiutare ospedali e protezione civile.
PS
Abito in un appartamento e non ho nemmeno un poggiolo.
Ammetto i miei limiti: non riesco a capire come ci possano essere delle persone che possano offendere al riparo di una tastiera come te.
Lucas a Parigi ci sono degli imbecilli? No dai…
@ Lo Scriba (#2544105)
Bisogna però riconoscere che spesso l’esortazione mediatica di stare a casa è fatta da personaggi privilegiati.Cosa che è più facile se vivi in una grande casa,magari con un bel giardino,o con un grande terrazza,piuttosto di una famiglia che vive in un basso napoletano in 20 mq in 6/8 persone.Forse sarà anche per queso che gli rode il culo.
@ Domy1970 (#2544079)
Persino in Italia i giovani sono una rara eccezione. Basterebbe leggersi qualche statistica.
Ha ragione! Io non ho villa, ma sto a casa.
L’unico senso che vedo che ci sono tante persone che criticano a prescindere.
Sforzati e vedrai che un po’ di senso riuscirai a trovarlo
Ma che dici muoiono un sacco di giovani
Hanno scoperto che il virus li acchiappa più di Gargamella. Sono stati puffati pure i francesi…
L’abito non fa il puffo
Caro Lucas, tutto il mondo è paese…
Non escono più vestiti da puffi??
Beh… effettivamente uno che si affitta una villa nel sud della Francia con campo da tennis annesso per la modica cifra di 15-20.000 euro al mese, e li decide di trascorrere la quarantena con moglie, amici e partner di gioco (Barrere), non mi pare che sia nella condizione di capire il francese medio.
Se poi aggiungiamo pure che stanno rinchiusi dentro e si fanno consegnare tutto a domicilio (dopo averlo disinfettato maniacalmente fino alla maniglie della porta), allora proprio non è il caso di parlare.
Tra l’altro non è neppure il primo o l’unico caso di privilegiato che dà consigli dal suo rifugio dorato. Ce ne sono stati molti altri da entrambe le sponde dell’Atlantico che hanno fatto e detto peggio.
Parole sante,dette da un sindaco italiano alla popolazione sembrano dette da un sindaco esemplare,dette da uno sportivo che ha la sfortuna di avere la stessa nazionalita’di coloro che hanno fatto quella cosa di cattivo gusto sulla pizza diventano parole da non dire.
Perché deve evitare queste dichiarazioni? Strano il tuo commento. Tutti devono restare a casa, l’alternativa è mettere a rischio se stessi e gli altri, quindi è da incoscenti.
Sono gli anziani nel mio paese i più irresponsabili. In giro con la bicicletta, occupano i tavolini dei bar chiusi per fare 4 chiacchiere, non usano quasi mai le mascherine. Quei pochi carabinieri e polizia locale che abbiamo sono sempre di corsa, li sgridano, li minacciano di multe ma sanno che con le loro pensioncine poi non avrebbero più i soldi per mangiare. Bel problema i nonnini disobbedienti, ci vorrebbero i lacrimogeni per disperderli !!!
Sono d’accordo. In Francia sono proprio partiti male. Si sono illusi che gli italiani fossero i secondi untori dopo la Cina e non si sono risparmiati di sfottere. Ora stanno imparando che il virus non conosce confini ne classi sociali. Anche se a certe classi sociali continuano a fare tamponi ad asintomatici!
anche per i francesi emerge la realtà tragica.
diverso tempo fa avevo già mostrato perplessità sull’andamento della loro curva epidemica, troppo disomogenea rispetto agli altri paesi europei.
frutto evidentemente di dati errati o parziali comunicati sul numero dei contagiati, visto che nella giornata di sabato si è registrato un balzo anomalo da 65.000 a quasi 91.000 positivi (+40%) in un solo giorno.
incidentalmente, ora la loro curva è perfettamente sovrapponibile a quella italiana e tedesca.
la Spagna, indietro di 8 giorni rispetto a noi, registra da ieri un numero totale di casi oramai superiore al nostro .
Scusa ma il fatto di avere villa e soldi quando sei incauto ed esci e ti ammali cambia poco eh… Certe volte leggo dei ragionamenti un po’ senza senso. Il virus non guarda in faccia a nessuno. Il suo unico vantaggio è di essere in super forma e giovane, quindi il virus, se mai dovesse incrociare il suo cammino, lo scalfirà appena.
ha pienamente ragione ma se tutti avessero la villa con campo da tennis come lui ci sarebbero meno problemi.avrebbe detto la stessa cosa se si fosse trovato in 60 mq senza balcone senza giardino senza lavoro e senza soldi in banca?chiaro che le regole vanno rispettate ma eviti queste dichairazioni.soprattutto lui che è francese e che ci hanno preso per il culo
Ottimo
selezione naturale della specie
e vorrebbero pure giocare lo Slam ahahahah