#TennisAtHome – Il meglio degli azzurri: Roland Garros 2018, Cecchinato elimina Djokovic (VIDEO)
Decimo appuntamento di LiveTennis.it con la rubrica #TennisAtHome – Il meglio degli azzurri, attraverso la quale sarà possibile rivivere, con una pubblicazione ogni due giorni, le migliori prestazioni offerte dai tennisti italiani nei tornei del circuito professionistico.
Dopo aver ricordato il match di ottavi di finale del Roland Garros 2018 tra Marco Cecchinato e David Goffin, facciamo un passo in avanti verso i quarti: il tennista palermitano, numero 72 ATP, raggiunge il terzultimo atto in un Major per la prima volta in carriera ma non sente affatto la pressione, tanto da sfoderare un’altra meravigliosa prestazione contro Novak Djokovic, sconfitto in quattro set.
TAG: Marco Cecchinato, Roland Garros, Roland Garros 2018
Da quella splendida parentesi sono ormai trascorsi 2 anni. Credo occorra essere realisti e sperare possa riprendersi perche non vale la pessima classifica che ha al momento ma neppure la top 20 come sento da qualcuno. Cecchinato (un po come Volandri in passato) è un ottimo terraiolo ma se lo levi dal rosso fatica oltremodo ad essere competitivo. Dovrebbe ragionare per step con il nuovo team.prima di tutto rientrare nei 100,giocando anche challenger e tornei minori, per poi tentare di avvicinare i primi 50 al mondo.piu in alto,spero sbagliare, a 28 anni sarebbe un mezzo miracolo tennistico
Chissà se a Cecch può far bene riguardare queste immagini o se lo potrebbero cacciare ancora più in depressione?
Perché quel che da queste immagini si vede nei suoi occhi non è lo sguardo di chi, nulla avendo da perdere, gioca il tutto per tutto arrivando alla vittoria ma piuttosto quello di chi ha piena convinzione dei propri mezzi, sa di poter vincere e vince.
E’ un po’ che non guardo i suoi incontri ma nelle ultime, sempre assurde per come arrivassero dopo aver quasi sempre avuta l’occasione per vincere, sconfitte a cui assistetti il suo sguardo era quello di chi neanche sa dove sia, cosa stia facendo e perché lo stia facendo.
Anche la forma fisica non è più la stessa ma questa è inevitabile conseguenza quando non si è in piena convinzione delle proprie possibilità.
mai come quella della Vinci ….te lo ripeto per l’ennesima volta …forse non riesci a capire una cosa ….la sconfitta di Serena a New York ( combinazione proprio li eh) valeva il grande slam ed è stata decretata da TUTTA la stampa mondiale e addetti ai lavori come quella più clamorosa OK ? per farti stare più tranquillo NON l’ho decretata io OK? anche se l’approvo nella maniera più totale…… stop che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire
questa volta non ci sei cascato nel tranello….hai scritto quasi 40 anni …infatti sono stati 39 anni e 363 giorni …potrei attaccarmi ai bisestili ma non contano
@ deuce (#2544806)
Martina Navratilova stava dominando il tennis femminile quando perse dalla 16enne kathy Horvath negli ottavi del roland garros 1984,fu’l’unica sconfitta su 88 match quell’anno.
Veniva da 126 vittorie su 129 dall’inizio del 1982.
Aveva perso solo 7 games nei 3 turni precedenti,Da li’in avanti Navratilova vinse i suoi 7 confronti con la Horvath.
Qui’la vediamo in un match con la Evert
https://youtu.be/3bccTsZnu3o
Cosa hai fatto Marco… cosa hai fatto… arrivare in semi nello Slam Francese dopo aver battuto Djokovic. Ci sono voluti quasi 40 anni di attesa!
Senza parole, tranne una: Magnifico.
Sarà proprio uno dei prossimi appuntamenti 🙂
@ Nico (#2544790)
Cecchinato gioco’ un tennis pazzesco e vinse meritatamente ! Non rosicare! Vai a rivedere le immagini e guarda quanto era carico Nole! Mi fanno ridere le persone che dicono che un italiano batte un top solo perché il top non era al meglio!
in questi match revival ne manca uno …mi auspico che non vi siete dimenticati dell’impresa più sorprendente della storia del tennis…quella di Roberta Vinci fantastica doppista ( ha vinto tutti e 4 slam) e anche ottima singolarista 7 BR 2016 ….capace di andare a vincere in rimonta contro una certa Serena Williams al top dopo aver perso addirittura il primo set ( ed impedirgli un Grande Slam “già fatto” ) addirittura a New York roba assolutamente incredibile….avete fatto vedere la finale ( per ovvie ragioni ) ma questa partita non è assolutamente da meno…. è altrettanto STORICA ….un delitto non ripresentarla
esagerato …e lo dice un estimatore di Nole …aveva recuperato in quel periodo la testa che gli mancava ….lui stesso aveva affermato che gli mancava la condizione e che non aveva ancora ripreso il feeling che poi arrivò grazie anche a quella vittoria su Nadal 10-8 al quinto a Wimbledon …da quella partita Nole ripartì tanto da aggiudicarsi 5 degli ultimi 7 slam…in quel match era al di sopra sicuramente del 50% e Cecchinato fece la partita della vita giocando al di sopra dei suoi standard normali…quindi in definitiva è proprio Cecchinato che fece l’impresa spostando l’ago della bilancia dalla sua parte e giocando tra l’altro un gran match …
Non era il gomito, era la testa.
Serena perse l’unica partita al 1T slam a Parigi e dopo un mese inizio uno dei periodi più devastanti della sua carriera.
È ridicolo anche solo pensare che cecchinato possa battere un Nole al 50%, è stato bravo a cogliere l’occasione ma non diamo a Cesare quello che non è suo..
Che grande emozione, che grande gioia…e che signore Nole, che supera la metà campo per venire a congratularsi con Marco a abbracciandolo ♡…
@ il capitano (#2544743)
tanto che rientrava da un infortunio al gomito come dici tu ( a parte che era rientrato almeno 3 mesi prima) un mese dopo vinse wimbledon…diamo a cesare quel che è di cecchinato..ha vinto meritatamente stop!
Vero. Nole nel 2018 sul rosso pareva un pesce fuor d’acqua. È stata,forse, l’unica parentesi di buio nella sua carriera.detto ciò Cecchinato giocò un torneo maestoso battendo prima di Nole Carreno e Goffin coi quali partiva sfavorito..oltre alla semi a Parigi lo stesso anno vinse Budapest partendo dalle quali.stagione sul rosso ahime irripetibile
Non voglio togliere il merito a Cecchinato, ma Djokovic rientrava da infortunio al gomito (correggetemi se sbaglio), dopo di che ha vinto un paio di 250 e la discesa dalla classica. Cosa gli sia successo non l’ho mai capito. I suoi fans hanno una spiegazione?
Monflis si impegna a perdere i punti fatti
Questa partita per me rimarrà sempre un gradino sopra rispetto a Berrettini-Monfils (entrambe valevoli per una semi slam). Il tiebreak del 4o set credo uno dei più avvincenti e belli visti da quando seguo questo magnifico sport.
Il momento della rinascita dell’intero movimento maschile.
Dopo questo risultato TUTTI hanno preso coscienza delle proprie potenzialità e hanno trovato motivazioni speciali che li hanno portati su un piano superiore.
Fognini è entrato in top10, ha vinto Montecarlo.
Poi l’exploit di Berrettini. Gli ottimi risultati di Sonego. La ” nascita” di Sinner…
I buonissimi risultati dei “challengeristi” che hanno cominciato ad affacciarsi ( e bene ) nei tornei atp.
Tutto questo probabilmente non sarebbe stato possibile senza la semifinale del Ceck a Parigi.
Cecchinato che batte Djokovic ai quarti del Roland Garros ha dato una botta motivazionale pazzesca a tutti i nostri giocatori.
L’aspetto triste della situazione è che poi, paradossalmente sono stati gli altri a beneficiarne…mentre lui purtroppo si è perso per strada