Fabio Fognini: “Non sono d’accordo di giocare il Roland Garros solo una settimana dopo gli US Open”
Fabio Fognini ha concesso un’intervista a Stefano Semeraro de ‘La Stampa’ ed ha raccontato alcune cose interessati sulla vita privata e sul circuito maggiore: “Ha tre anni Federico, vorrebbe correre per il mondo. Provo a spiegargli che è un momento difficile, che non si può uscire. Non sempre ci riesco“.
“Sono abbastanza ansioso, quando cala il sole mi incupisco un po’. È una situazione surreale, da film, quindi cerco di tenere impegnata la testa. In qualsiasi modo: ho carteggiato delle sedie e le ho passate con l’antiruggine, ho ridipinto un cancello. Cose che mi piace anche fare, ma per cui di solito non ho tempo“.
“Non sono d’accordo di giocare il Roland Garros solo una settimana dopo gli US Open. Capisco che serva per recuperare, ma è troppo vicino. Non parlo di me, ma per gente come Nadal e Djokovic, che arriva sempre in fondo, farsi quattro settimane di Slam in un mese non è salutare“.
TAG: Fabio Fognini, Italiani
@ Spider 99 (#2543266)
Perdonatemi ma dire che i tennisti, big e non, escano “sconfitti” dal virus mi sembra un’espressione impropria..la sconfitta implica un duello, questa non è una battaglia come le partite tra loro ad armi pari né il virus può essere preso e distrutto a racchettate, purtroppo siamo tutti piuttosto “vittime impotenti”, in un modo o nell’altro, e non ci resta altro (e in questo diventiamo tutti uguali, Nole come Caruso, Roger come Fabiano, persino Trump e Boris Jhonson come uno di noi, gli organizzatori di Slam come quelli dei circoli nostrani) che aspettare che i nostri eroi di oggi, che non sono piu’ i tre big F D N (che devono anzi in questi giorni fare qualche rispettoso passo indietro) ma gli scienziati che stanno lavorando a vaccini e a palliativi/terapie e i medici e infermieri che rischiando forte ci curano, trovino il rimedio..la nostra parte dobbiamo solo farla stando in quarantena e uscire per emergenze con mascherine che impediscano anche agli eventuali portatori asintomatici di diffondere il virus, per il resto credo che siamo tutti nella stessa barca, agitarci può farla rovesciare e arrivare ad accanirci tra di noi anche con parole forti lasci purtroppo il tempo che trova, a meno che non serva a sfogare ansie e paure..
com’è dura l’avventura….meglio disseminare trappole per topi….
Tutto rinviato al 2021 ragazzi, aggancio o non aggancio questo anno viviamo di ricordi, purtroppo.
@ zambro75 (#2543378)
Scusa ma in un momento così tu pensi al fatto che Vogliono favorire nadal ? Ma dai non scherziamo, stai tranquillo qiestanno salta tutto e il tuo Roger non viene raggiunto a quota 20 slam come invece sarebbe probabilmente successo…pensiamo a superare il momento di Difficoltà senza fare dietrologia…
la ragione ce l’hai tu allora? …e che ragione avresti ? quale? sentiamo ….. addetto ai lavori non hai capito una sega di quello che ti ho scritto …..se la finisci anche te di rompere faresti meglio….levati di mezzo ok?
Dipende da quello che scrivi.
Credere veramente che la FederTennisFrancese abbia deciso di rinviare il torneo anziché cancellarlo per “favorire un certo spagnolo” è indicativo di seri problemi nella capacità di valutazione della realtà.
Se cercheranno di far questo torneo a tutti i costi sarà per salvaguardare le proprie casse che, a differenza di Wimbledon, non hanno avuta la lungimiranza di proteggere con una polizza assicurativa. Che poi abbiano telefonato a Nadal (con un’idiozia che sconfina nell’innocenza infantile, avendolo fatto sapere pubblicamente a tutto il mondo) per avere il suo beneplacito non conferma altro che la debolezza del torneo parigino che evidentemente e -secondo me- a torto sottovaluta il proprio fascino intrinseco nell’attrarre pubblico mentre sopravvaluta quello del più grande giocatore che si sia espresso sui suoi campi. Se Nadal non andasse al RG sarebbe sicuramente un danno per le biglietterie ma non sarebbe il fallimento del torneo. Anzi, oso pensare che forse Federer con la sua assenza riduce gli incassi in misura maggiore di quanto farebbe l’assenza di Nadal perché nel mondo c’è più gente che tifa Federer.
Bene mi fa piacere che alla fine hai capito e di aver contribuito a ciò. La prossima volta invece di riportare semplici parole come un automa magari ragionaci di più sul loro significato
Comunque, ciò che mi preme non è rendere edotto deuce.
È invece prendere spunto da questo e fare rendere conto che non basta leggere una frase in rete per dimostrare di avere ragione o padronanza di argomenti complessi.
a me non devi spiegare niente perchè a differenza tua ho già tutto chiaro ….neanche io ho voglia di continuare discussioni sterili con gente che fa finta di non capire saluti e lo stare a casa vale anche per te
Queste sono le parole di pregliasco: È difficile che un soggetto asintomatico, rispetto a uno che manifesta raffreddore e tosse, contagi in modo significativo un’altra persona. Anzi è possibile, ma con minore efficacia e minore probabilità.
Anche in questi casi, è sempre meglio osservare le misure precauzionali disposte dal Ministero e un periodo di quarantena».
Il problema, aggiungo io perché evidentemente non ci arrivi, è che mentre i sintomatici sono in quarantena, gli asintomatici positivi non sanno di essere positivi e continuano a circolare. Quindi pur essendo vero che i sintomatici positivi sono più infettivi essi infettano i muri di casa. Gli asintomatici positivi (compreso chi ha sintomi talmente lievi da essere trascurabili) pur essendo meno infettivi possono cmq infettare altre persone perché se ne vanno in giro. Adesso spero che ti sia chiaro perché non ho più intenzione di proseguire con la discussione. Saluti e stai a casa
Il virus 2019 n-CoV può essere trasmesso anche da persone che, pur avendo già l’infezione, non mostrano di avere sintomi. Un comportamento simile a quello di altri virus, che nel caso del nuovo coronavirus in circolazionein Cina è emerso dalla ricostruzione della prima storia di contagio all’interno di un piccolo gruppo familiare riportata sulla rivista The Lancet. Dall’articolo emerge che un bambino di dieci anni aveva il virus ed era stato quindi in grado di trasmetterlo pur non avendo i sintomi caratteristici dell’infezione.
L’articolo pubblicato su The Lancet, firmato da microbiologi e infettivologi dell’università di Shenzen coordinati da Jasper Fuk-Woo Chan suggerisce in effetti che “la trasmissione del virus 2019 n-CoV da persona a persona è possibile, così come la diffusione in altre città per mezzo dei voli aerei”. Rileva inoltre che rari casi di trasmissione asintomatica erano stati segnalati anche nella Sars, l’infezione da coronavirus emersa nel 2002-2003 e che nel caso del virus 2019 n-CoV potrebbero essere “una possibile fonte di trasmissione dell’epidemia”. Per questo gli autori della ricerca rilevano che , “sarebbero necessarie ulteriori ricerche sui casi asintomatici” ed “è cruciale isolare i pazienti, tracciare e mettere in quarantena i contatti prima possibile”.
Quelli pubblicati su The Lancet sono dati che confermano che il virus 2019 n-CoV si comporta come tutti gli altri virus, ha detto all’ANSA la virologa Ilaria Capua, che nell’Università della Florida dirige il Centro di eccellenza dedicato alla ‘One Health’, che unifica i temi della salute umana, animale e ambientale.
I dati, ha aggiunto, “si riferiscono agli esami con tamponi faringei fatti in un numero limitato di pazienti” e indicano che “uno di essi era positivo al virus anche dieci giorni prima della comparsa sintomi”, mentre gli altri più o meno una settimana prima: “un periodo di incubazione normale per i virus”.
Questo, per la virologa, “conferma che questo virus si comporta come tutti gli altri virus”, anche se “è ovvio che sono necessari dati addizionali in quanto uno studio condotto solo su sei pazienti ha delle limitazioni”.
non credo che li hai persi 5 minuti ….alla fine stiamo dicendo le stesse cose ….si parla genericamente di raro che non vuol dire zero ovviamente
@ deuce (#2543375)
https://www.who.int/news-room/q-a-detail/q-a-coronaviruses
Can CoVID-19 be caught from a person who has no symptoms?
The main way the disease spreads is through respiratory droplets expelled by someone who is coughing. The risk of catching COVID-19 from someone with no symptoms at all is very low. However, many people with COVID-19 experience only mild symptoms. This is particularly true at the early stages of the disease. It is therefore possible to catch COVID-19 from someone who has, for example, just a mild cough and does not feel ill. WHO is assessing ongoing research on the period of transmission of COVID-19 and will continue to share updated findings.
anche tu dovresti essere in grado di capire che in questo contesto very low non vuol dire molto raro o zero. poi un asintomatico in breve tempo potrebbe sviluppare comunque dei sintomi.
inoltre, ad oggi, ancora non è stato quantificato esattamente questo rischio di trasmissione da un asintomatico.
spero di non aver perso con te 5 minuti inutilmente.
altrimenti davvero è meglio chiudere e riportarsi a Oscar Wild.
l’ha detto anche l’OMS Organizzazione Mondiale Sanità …l’ho specificato per qualcuno fortunatamente solo 2 utenti che fanno orecchie di mercante cercando di avere notizie superiori ( ovviamente bufale) a questo ente mondiale….
@ il Pirata (#2543309)
Tu dimenticati di rispondermi. Chiaro?
anche per me francamente non l’ho capita ….una cosa è sicura L’OMS è una autorevole fonte….tu? chiacchere e distintivo buona giornata anche a te “addetto ai lavori”
@ deuce (#2543335)
è tutto chiaro.
anche per te vale la massima di Oscar Wild. buona giornata.
L’ho sentito da un virologo “ufficiale” 😆
anche per te leggiti questo anzichè tirare fuori supposizioni o ragionamenti puramente personali….bisogna informarsi per dire cose reali
Coronavirus: il tampone nei soggetti asintomatici? Per Oms non è necessario, rara la possibilità di contagio Vale la pena precisare che, sulla base dei dati al momento disponibili, l’Oms ritiene che il motore principale della trasmissione del nuovo coronavirus 2019-nCoV sia il contatto con persone malate che hanno contratto l’infezione e hanno manifestato i sintomi della malattia.L’Istituto superiore di sanità e anche l’Oms ammettono la possibile trasmissione del virus da persone infette ma ancora asintomatiche, ma sottolineano la rarità. Se una persona non ha sintomi vuol dire che non ha la febbre, non ha il raffreddore, non ha tosse e ha ben poche possibilità di trasmettere il virus. “In base a quanto già noto sui coronavirus – scrive l’Istituto superiore di sanità sappiamo che l’infezione asintomatica potrebbe essere rara e che la trasmissione del virus da casi asintomatici è molto rara. Sulla base di questi dati, l’Oms conclude che la trasmissione da casi asintomatici probabilmente non è uno dei motori principali della trasmissione del nuovo coronavirus 2019-nCoV”.
ti basta questo ?
sei completamente fuoripista ………….vai su internet leggiti questo….la tua disinformazione è palese
Coronavirus: il tampone nei soggetti asintomatici? Per Oms non è necessario, rara la possibilità di contagio Vale la pena precisare che, sulla base dei dati al momento disponibili, l’Oms ritiene che il motore principale della trasmissione del nuovo coronavirus 2019-nCoV sia il contatto con persone malate che hanno contratto l’infezione e hanno manifestato i sintomi della malattia.L’Istituto superiore di sanità e anche l’Oms ammettono la possibile trasmissione del virus da persone infette ma ancora asintomatiche, ma sottolineano la rarità. Se una persona non ha sintomi vuol dire che non ha la febbre, non ha il raffreddore, non ha tosse e ha ben poche possibilità di trasmettere il virus. “In base a quanto già noto sui coronavirus – scrive l’Istituto superiore di sanità sappiamo che l’infezione asintomatica potrebbe essere rara e che la trasmissione del virus da casi asintomatici è molto rara. Sulla base di questi dati, l’Oms conclude che la trasmissione da casi asintomatici probabilmente non è uno dei motori principali della trasmissione del nuovo coronavirus 2019-nCoV”.
ti basta questo ?
Ma non è così. Altrimenti perché dovremmo stare tutti a casa? Basterebbe che stessero a casa solo quelli sintomatici no? Se fosse come dici tu il contagio avrebbe già dovuto essersi arrestato perché ormai sono 3 settimane che tutti i sintomatici sono in quarentena. Hai capito male. Forse tu vuoi dire che se uno è asintomatico è poco probabile che sia positivo. Questo è certamente vero ma cosa c’entra? Ogni virologo in tv ha detto che gli asintomatici positivi sono un altissimo fattore di rischio. Infatti è anche per questo che il virus ha una trasmissione così elevata. Perché c’è molta gente che gira con il virus in corpo ma non lo sa perché è asintomatica. Ripeto, così forse capisci meglio:gli asintomatici positivi sono un grosso, grossissimo problema in questa storia. Perché non sono in quarantena ma continuano ad andare a lavorare, a fare la spesa, in farmacia ecc. E questo è quanto.
E questo chi l’ha detto? L’OMS? Non credo proprio anche perché non può saperlo. Ogni persona ha un sistema immunitario diverso da ogni altro ed è quello il motivo principale per cui c’è chi non ha sintomi, chi ha deboli sintomi e chi purtroppo ci rimane. Il virus sempre quello è.
Si… come no… pagheremo sempre noi perché loro producono a basso costo.
Ma dimenticati di Nadal ogni tanto. Il male del mondo non è colpa sua. Riprenditi
prevedono 240mila morti impossibile in 5 barra 6 mesi di aggiustare il tutto…
BRAVO una delle probabili cause …..
OMS parla CHIARAMENTE e usa il termine RARO ok? documentarsi costa nulla ….è l’OMS che lo dice e NON IO OK?
senti o sei di coccio o lasciamo perdere eh?te lo ripeto per l’ennesima volta….lo sai cos’e’ ORGANIZZAZIONE MONDIALE SANITA’?? sono LORO che hanno detto che gli asintomatici portano RARAMENTE il virus OK? e per tua SFORTUNA sono ancora capace di LEGGERE OK? stop non mi va di scrivere con gente che non si informa ok? basta così tieniti buone le tue notizie che hai e io mi tengo strette le mie ….vuoi giocarti qualcosa?
Ma cosa stai dicendo? È da tutte le parti che dicono che gli asintomatici sono un grosso problema e te ne esci tu dicendo che non è così. Non so cosa hai letto ma hai letto o capito male
Il Fogna ha detto la sua opinione e sicuramente ne sa molto di più di chi frequenta questo Forum…
Perfettamente ragione Fabio, tutti gli eventi sportivi vengono annullati…compreso Wimbledon ..e mi dovete spiegare perche’ bisogna fare a tutti i costi il Roland Garros , vicino allo Us Open… l unico motivo è il dover a tutti i costi favorire un certo spagnolo , che vuole spudoratamente giocare ….L Atp deve intervenire ed annullarlo.
@ deuce (#2543256)
difficile se non impossibile conoscere in un asintomatico il livello di carica virale, che seppur più bassa di un sintomatico, è comunque, ripeto, perfettamente in grado di trasmettere il virus.
poi la minore probabilità è anche legata all’assenza della sintomatologia (tosse ecc.) che veicola facilmente il virus.
pertanto la probabilità di trasmissione è di certo minore, ma esiste e al momento vi sono solo ipotesi sulla sua entità.
è questo il senso dell’OMS
Qiestanno salta tutto. Olimpiadi europei di calcio, slam, coppe europee. E Non chiediamoci chi fra i tre big viene avvantaggiato da questa situazione perché non esiste, è una sconfitta per tutti. Pensiamo alla salute e speriamo di uscirne presto. Dalla Sicilia Sono vicino agli amici della Lombardia,
Forza ragazzi.
in assemblea plenaria
Buonasera a tutti !
La Cina ha sbagliato e dovra’ pagare anche parecchio !
vale anche per te ….l’OMS giudica rari i casi da asintomatici …rari non vuol dire frequenti a meno che anche te ne sai più di un associazione mondiale della sanità
non l’ho scritto io ma L’OMS ok? a meno che ne sai più di loro..si tratta di casi rari
@ SlamdogMillionaire (#2543239)
Si ma sono con un virus più indebolito altrimenti li avrebbe fatti essere sintomatici!
Non mi pare che ottobre o novembre siano mesi adatti ad una ripartenza! Semmai ripartirebbero i virus! O finisce tutto per maggio giugno o non riparte nulla!
@ SlamdogMillionaire (#2543184)
difficilissimo che si giochi. la situazione negli USA è drammatica e in peggioramento.
Per cortesia non facciamo disinformazione. Gli asintomatici sono i più pericolosi perché se ne vanno in giro (a lavoro, a fare la spesa ecc) e sono assolutamente in grado di infettare
Certo, purtroppo di idioti nel mondo non ne mancano e come sappiamo, nemmeno qui dentro.
attenzione al contesto di quello che leggi. i fatti sono che gli asintomatici hanno il virus in livelli tali da essere perfettamente in grado di trasmetterlo.
Sarà come dici tu. Sarà che l’Italia è un paese vecchio. Ma a me la storia mi puzza. E non si è ancora visto nessuno degli idioti che aveva parlato di ‘influenza o poco più’ chiedere scusa.
Fabio ogni volta che parli si aprono orizzonti nuovi…la tua saggezza ormai è riconosciuta a livello plenario.
non è “curiosa”, è tragica. Ma voi ascoltate il pappagallo che ripete che “trattasi di tasso di letalità” e non vi spiega perché avere il plateau dei nuovi contagi può essere meglio che avere un esponenziale in uscita. E come potrebbe farlo, la sua preparazione mnemonica fatta sui giornali non glielo consente.
Ho letto uno studio sul corriere della sera che c’era da sbellicarsi dalle risate, se non fosse che poi la gente lo legge e magari pensa che sia vero. Studio di gente formata in “economica politica”. Vi lascio solo immaginare cosa abbiano scritto. Basti solo dire che per come hanno costruito il modello, per loro l’Italia è piena di cinesi trapiantati con tutta la loro provincia di appartenenza…
Purtroppo molti, anzi troppi hanno un’agenda politica, dico troppi anche in ambito scientifico, figuriamoci in quello economico…
Anche la stima di Fauci ( 3-4 volte quella italiana) è stata molto funzionale a evitare la riapertura totale prima di Pasqua.
Insomma ognuno deve ragionare non solo sui numeri ma anche con i governanti che si ritrova, purtroppo, per cui i dati nazionali ad oggi vanno presi con le pinze, da qualunque parte del mondo provengano. (I cinesi hanno riaperto le stazioni dei treni a Wuhan,… e sono vuote. Nel frattempo hanno chiuso la provincia limitrofa a Wuhan, mettendo in lockdown 660.000 persone. Sono ancora in queste condizioni dopo 3 mesi… e ancora non ne stanno uscendo…)
ovvio che non si gioca ….non si possono giocare partite di tennis in ospedali da campo…da 100mila morti stimati se si sarebbe lavorato bene sento cifre ora vicino ai 240mila vedi quante sono adesso e si scoprirà che in 5 mesi sia una barzelletta ricominciare …
secondo L’OMS raramente gli asintomatici sono pericolosi proprio perche’ non hanno sintomi ….febbre tosse ecc ecc non credo sia una bufala anche questa…
Ragazzi lo us open non si giocherà mai, il problema non si pone.
The king of clown
innanzitutto trattasi, diciamolo ancora per l’ennesima volta, di tasso di letalità e non mortalità. e non si tratta di dati truccati.
vi sono importanti considerazioni di tipo statistico-epidemiologico (distribuzione popolazione italiana verso le fasce alte di età, campionamenti di asintomatici, ecc.) tale da stabilire un tasso al 9,9% in Italia e 13,6 in Lombardia, contro il 4% cinese.
ma trattasi di tasso apparente. ciò che dà il polso della situazione è il tasso plausibile che da modelli matematici recenti risulterebbe nettamente inferiore.
il problema con il quale ci si dovrà confrontare adesso, sarà anche il numero degli asintomatici contagiati che da recenti ricerche sarebbe da calcolarsi con un moltiplicatore compreso tra 5 e 10 volte il numero dei contagiati conclamati.
@ Igo (#2543159)
Cosi, tantoper…
E se l’U.S. Open tra un mese o anche meno annunciasse:
– “Il torneo è spostato a fine settembre”, Cosa ne sarebbe del Roland Garros? Se lo gioca Nadal da solo?
Ricordiamo:
– vincitore Parigi 2019…. $2,649,464
– vincitore US Open 2019 $3,850,000
ed il resto in proporzione.
Sempre che si giochi qualcosa.
Stai tranquillo che non si giocherà nel l’uno né l’altro
Non dovrebbe toccargli la questione visto che odia quel torneo a tal punto da volerlo far esplodere come i giapponesi con Pearl Harbour,anzi si evita un’ennesiva pessima figura.
Ragazzi secondo me prima di Ottobre non riparte nulla. Da Ottobre potrebbero ripartire la stagione asiatica e europea indoor con l’incognita di giocare porte chiuse e/o con spalti con persone contingentate e distanziate. Questo potrebbe proseguire fino alla fine dell’anno. Mia personalissima opinione.
Ipotesi possibile potrebbe essere: saltano anche i tornei americani e gli UsOpen. A giovarsi di questo sarebbe il Roland Garros a settembre. Con lo spazio libero dello Slam newyorchese si potrebbero riprogrammare per 2-3 settimane, tra fine agosto e settembre, alcuni tornei europei su terra e poi Parigi. Et voilà…i Francesi avrebbe avuto ragione alla fine e vinto la loro scommessa considerata da tutti avventata ed egoista. Dopo Parigi forse si potrebbe riprendere proprio in Oriente, se la situazione migliorasse ulteriormente e poi qualche indoor in Europa….
Nessuno, a parte i cinesi, sa che cosa è successo davvero in Cina. La Cina ha pubblicato dati di mortalità intorno al 4%. In provincia di Bergamo e Brescia la mortalità nel mese di marzo 2020 è stata 6 o 7 volte la norma! La differenza è per lo meno curiosa.
Comunque Fabio ti fa onore che ti preoccupi x giocatori come Novak o Rafael visto che ne hanno bisogno…
È più probabile giocare il RG a settembre che lo Us O in agosto. Tutti gli stati che si sono tappati le orecchie mentre L’Italia era in altomare hanno solo rimandato la loro odissea.
Beh in Cina pare ricominciare tutto daccapo.
Io spero nelle cure farmacologiche.
Finchè non si trovera’ un antivirus (non dico il vaccino per il quale ci vorrà ancora molto tempo) penso che quest’anno non si giochera’da nessuna parte.
New York è presa peggio di whuan è ovvio che salta.
L’unico dubbio è proprio Parigi
Io invece dico che non si giocheranno né gli us open e tanto meno il rg vedrete
@ il capitano (#2543110)
Gli sponsor imporranno a Nadal di esserci agli Us Open. La sua stagione si baserà sul Roland Garros e sfrutterà gli altri tornei per prendere condizione. Nadal lo considero sempre favorito quando si tratta di giocare a Parigi.
Hai sottovalutato Thiem sia per quanto riguarda lo US Open e sia per quanto riguarda il Rolland Garros. Secondo me ha raggiunto una maturita tennista e mentale da essere in grado di vincere uno slam e credo che Nadal e Djokovic debbano stare molto attenti.
Io invece dico thiem per il rg e medvedev per gli us open. Con sinner ai qf magari!
Vorrei capire cosa ha detto di sbagliato..ha espresso un suo pensiero ed ha anche ammesso che molto probabilmente lui non ci arriverà alla fine…più obiettivo di così non si può essere.inoltre ha descritto scene di vita quotidiana velate di paura ed incertezza ed io mi ci ritrovo in pieno…ovviamente c’è chi sta molto peggio ed a queste persone stupende va il mio plauso e la mia preghiera ma in questo preciso momento le sue parole sono giuste e comprensibili e trasmettono fragilità…componente del suo carattere che spesso vediamo in campo…almeno secondo il mio parere.comunque in bocca al lupo a tutti voi
Borg, che era un marziano ci sarebbe riuscito.
Tre volte doppietta Rolando + Wimbledon.
Ieri l’ho ri-visto vincere il suo 5° WB consecutivo. Contro un dio del gioco d’attacco e grandissimo erbivoro.
E col servizio più efficace della storia.
Grandissimo Bjorn.
@ Markux (#2543112)
Sempre commenti molto “carini”. Ma non ti stanchi mai di essere cosi ridicolo e rosicone ❓ 💡 🙄
Immagino che Rafa userà gli Us.Open come allenamento, senza spingere piu di tanto. Un Rafa anche al 50% versione allenamento dovrebbe bastare per centrare gli ottavi. L’obiettivo principale per lui rimane il Roland Garros.
Dovendo buttare un pronostico mi verrebbe da dire che Nole vincerà gli Us.Open ( con Medvedev e Tsitsipas elementi di disturbo ) e Rafa si prenderà il Roland Garros, come al solito.
La Next gen? Anche per stavolta sarà per la prossima volta.
Come al solito.
Clicca qui per visualizzarlo.
Tu Fabio hai ragione…per te che non arrivi mai in fondo fare 2 SLAM ravvicinati non è un problema…
“il Re d’Italia” ha ragione, immaginate un Nadal vincitore degli slam citati da Fabio, se può ripetere l’impresa a distanza di un tempo così breve. Fisicamente impossibile per tutti, qualcuno dovrà rinunciare alla partecipazione di uno dei due slam.