#TennisAtHome – Il meglio degli azzurri: US Open 2015, la storica finale Pennetta-Vinci (VIDEO)
Quinto appuntamento di LiveTennis.it con la rubrica #TennisAtHome – Il meglio degli azzurri, creata appositamente in questo periodo di stop forzato per l’emergenza Coronavirus al fine di far rivivere, a tutti gli appassionati del grande tennis, le migliori partite disputate dai tennisti italiani nei tornei del circuito professionistico.
Restiamo in ambito Slam: dal Roland Garros 2010 vinto da Francesca Schiavone, ci spostiamo agli US Open 2015, rimasti nella mente di tifosi ed addetti ai lavori per la straordinaria finale tutta azzurra tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci, con la brindisina che conquistò il suo primo titolo in carriera in un Major per poi annunciare, durante la cerimonia di premiazione, il suo addio al tennis mondiale.
TAG: Flavia Pennetta, Roberta Vinci, Us Open, Us Open 2015
Nel 2015 la Pennetta fu bravissima a vincere gli Us Open, ma, se la Vinci non avesse sconfitto Serena in semifinale, non ci sarebbe mai riuscita. La Vinci arrivò in finale stanca mentalmente e fisicamente e perse dalla Pennetta. L’impresa la fece la Vinci in semifinale, non la Pennetta in finale.
Non voglio fare paragoni tra le due imprese, ma ti ringrazio Gaz per avermi fatto conoscere, in questi giorni di magra, una tennista come la Ferrando nella quale ho trovato tante analogie con il gioco espresso la Vinci , soprattutto quel back di rovescio…..mi sono gustata l’intero match, ho passato un paio d’ore catapultato in un tennis ormai superato, pare preistoria, ma godibilissimo!!! E l’intervista alla madre nel box, prima della fine? Fantastico!
@ deuce (#2542227)
Altra cosa,no tenere troppo conto della maggioranza che dice una cosa,in particolare in questo sito dove il 70% capisce poco o non ha visto abbastanza tennis,e mi sono tenuto anche basso.
Ovviamente per l’importanza,valore e prestigio il risultato della Vinci e’altra cosa che offusca anche giustamente il resto,ma questo e’altro discorso.
@ deuce (#2542227)
Non capisci,sto’dicendo che a mio avviso sorprese quantomeno altrettanto la vittoria della Ferrando se non di piu’,visto che qualcuno parlava solo della Vinci ho tenuto a ricordarlo.
Dopo il 6-1 in mezz’ora sembrava scontato che il match della Ferrando sarebbe durato un’altra mezz’ora come del resto erano le previsioni della vigilia.
Ferrando non era la Vinci,la semifinale,la semifinale solo con il binocolo poteva vederla,la Vinci arrivando in semi aveva gia’confermato di essere comunque diventata una top player,ti sembra?
..va beh vuoi farmi capire che la Vinci a New York poteva battere la Williams solo per aver raggiunto due volte i quarti ? pagava 18 volte la posta fammi il piacere ….che aveva vinto tutto in doppio lo sanno anche i muri ….si parlava di una missione impossibile e ha fatto un impresa inimmaginabile…roba detta se hai letto cosa ho scritto sotto da addetti ai lavori che afferma che quella è stata la sorpresa più incredibile della storia del tennis…valeva un Grande Slam non un 3 turno…dell’incontro della Seles non può neanche essere paragonabile a quello della Williams tant’e’ vero che te lo ricordi solo te….
@ deuce (#2542105)
La Seles veniva da 43 vittorie su 44 match,Ferrando una tennista che in 9 precedenti apparizioni agli slam aveva raggiunto al massimo il secondo turno(5 volte),la Vinci era comunque arrivata mica per niente in semifinale dopo aver gia’negli anni precedenti raggiunto due volte i quarti di finale agli us open.
seppur una grossa sorpresa la Seles era solo un terzo turno ma niente a che vedere con la sorpresa più grossa di tutti i tempi soprattutto per importanza del match…nel tabellino di Serena 2015 vedo 53 vittorie su 54 ( solo la Bencic la sconfisse a Toronto in semifinale) era a due passi dal Grande Slam e scommettendoci sopra contro la Vinci con 100 euro ci guadagnavi un pacchetto di caramelle….altro non c’e’ da aggiungere…. impresa mostruosa che ha fatto la Vinci…
Che ricordi quel torneo.
I timori contro la Cetkovská, il rullo compressore contro la Halep, il nervosismo del primo set contro Roberta (di cui è giusto ricordare la vittoria contro una Serena, troppo convinta di se) , per diventare gioia per gli occhi nel secondo set. E poi quell’annuncio. Il punto più alto del tennis italiano, nello slam forse più difficile da vincere.
https://youtu.be/Zx4Q90eAS40
Bella iniziativa riproporre le vittorie piu belle dei nostri campioni..io insieme a queste proposte fino ad oggi andando indietro nel tempo aggiungerei Cecchinato-Nole qf roland garros 2018, Camporese-Moya Pesaro coppa davis, Cane’- Wilander Cagliari coppa davis..incontri forse meno importanti rispetto ad una finale Slam ma memorabili x intensità, pathos e bellezza tecnica…quando la coppa Davis era ancora la coppa Davis
bravo ! e aggiungo meglio vincere due set ( anche in rimonta ) insieme che uno ogni tanto !! un peccato però non metterci il match qui credo sarebbe d’obbligo ….
L’apoteosi del tennis italiano femminile: prima la vittoria di Roberta su Serena e poi questo derby in finale. Ho ancora i brividi se ci ripenso.
Beh Roberta è arrivata in semifinale battendo tenniste che non erano neanche tds, diciamo che ha fatto un’impresa titanica ma prima ha vinto contro il vuoto ed è passata ai quarti per ritiro, Flavia ha fatto tutt’altro.
Vedo che dal portale sono sparite le pubblicità….
Brutto segno in linea con il momento.
Mi sono dimenticato di precisare, quella della Vinci fu l’unica vittoria sulla Williams. Nella partita più importante. Prima di questa non aveva nemmeno vinto un set.
Grandissima ❗
Ancora più forte ❗
batterono in semifinale Rojer /Tecau una coppia fortissima ( quell’anno vinsero Wimbledon) e soprattutto in finale contro Mahut / Herbert che in quel periodo si stava consolidando tanto poi che già agli Us Open di quell’anno e negli anni a seguire a vincere tutti gli slam ….un impresa mica da ridere…
Che anno il 2015 per il tennis italiano. Ricordo anche che el Fogna con Bolelli vincevano gli AO.
la vittoria della Vinci contro la Williams non fu solo la grande sorpresa del torneo ma da addetti ai lavori fu definita la più grossa sorpresa del tennis di sempre davanti solo a quella di Nadal sconfitto da Soderling nel 2009 in 4 set negli ottavi udite udite del Roland Garros….
Ricordi incancellabili
La vera impresa storica fu quella della Vinci in semifinale. Che solo per avere battuto la Williams, impedendole di completare il grand slam…avrebbe meritato lei di vincere gli Us.Open.
Probabilmente Roberta arrivò a scarichissima a quella finale ma non ci sono dubbi che Flavia abbia un debito enorme nei confronti di Roby. Se fosse passata Serena, poi questa avrebbe certamente preso a pallate Flavia in finale. Invece trovò Roberta che veniva da quella grossa impresa che le aveva fatto spendere tutte le risorse fisiche e mentali. La vera vincitrice del torneo per me è stata lei
Bellissimo ❗
Spero che ci farete anche vedere la semi Vinci/Williams per quella che è stata la grande sorpresa del torneo e che ha impedito alla Williams di fare il grande Slam a casa sua.
Indimenticabile ❗
Grazie cmq ❗ 🙂