Il Tennis Club Cagliari due settimane fa ospitava la Coppa Davis e ora il circolo chiude per colpa del coronavirus
Dal quotidiano “L’Unione Sarda” apprendiamo delle gravi difficoltà che sta attraversando il Tennis Club Cagliari che aveva ospitato due settimane fa a porte chiuse l’incontro di Coppa Davis tra Italia e Corea del Sud che aveva sancito la qualificazione del team azzurro alle Finals di Madrid.
Dopo poco più di due settimane, il circolo a nome del presidente Giuseppe Macciotta ha comunicato ieri a tutti i soci la decisione presa dal Consiglio Direttivo.
“Riuniti in modalità telematica, per discutere e deliberare sulla drammatica situazione che si è venuta a creare a seguito del contagio da Covid19 che si sta espandendo in tutto il territorio nazionale, con la conseguente chiusura di moltissime attività commerciali e sportive, siamo stati costretti a prendere la drastica decisione, per noi estremamente dolorosa, di recedere da tutti i rapporti lavorativi in essere presso il nostro circolo. Non abbiamo altra scelta se vogliamo salvare il nostro Tennis Club Cagliari”.
Maestri e preparatori atletici riceveranno la mensilità di marzo con un sussidio a fine aprile, con l’obiettivo di ripartire a maggio confermando le varie collaborazioni conclude il quotidiano.
TAG: Emergenza Coronavirus
8 commenti
Purtroppo tutti, Società, Associazioni e persone fisiche stanno rastrellando quel che avevano da parte per vivere. Numerose famiglie sono a zero guadagno da un mese. Tra questi, i maestri di tennis e tutti coloro che lavorano nei circoli o nelle accademie. Naturalmente, anche i genitori dei ragazzi delle Sat o delle Agonistiche sono in crisi. Chi ha già pagato l’intera quota annuale avrà modo di far recuperare le lezioni ai ragazzi, magari a luglio e inizio agosto. Chi l’ha pagata sino a febbraio mensilmente, farà fatica a recuperare i quattrini per pagare i mesi restanti (se si giocherà). Prevedo, quindi, campi più vuoti alla ripresa e circoli con meno soci: la quota che si paga tradizionalmente a febbraio/marzo se la potranno permettere solo i pensionati e pochi altri. La classe media per quest’anno non si iscriverà.
alcuni prestigiosi circoli di milano stanno facendo comunque pagare i soci dicendo che poi abbuoneranno le quote nei mesi a venire.
una prevaricazione grave e probabilmente ai limiti della legalita’.
comsideramdo che all interno di questi circoli, non tutto, i maestri lavorano in nero con il beneplacito della direzione del circolo.
@ Chittammuorto (#2539042)
Sono più o meno 500 € a circolo.. anche io gestisco un circolo .. e ho un dramma economico per me ma sopratutto per i miei collaboratori..per favore . Il tono sarà’ un po’ acceso.. ma questi soldi non serviranno a nulla.. purtroppo . E non e’ colpa della Fit.. speriamo nel coni e nello stato.. siamo davvero poco tutelati.. ma molto munti.. durante l’anno
mi ispiro al tuo messaggio….tu dici …bisogna portare pazienza…certo aggiungo tutti i 60 milioni di italiani potenzialmente potrebbero essere infettati..ce la fai a stare chiuso in casa per 6 mesi? ( più o meno questo è il lasso di tempo) Poi …alla ripresa tu dici…alla ripresa l’Italia sarà un campo ma non di terra rossa ma di cenere e altrochè non ti faranno pagare tasse per i tornei giocati ma diventerà addirittura un paradiso fiscale ( modello Montecarlo )
In effetti è una non notizia, giornalisticamente parlando insignificante.
Ha un senso pubblicarla a livello locale, dal quotidiano di zona, perchè è giusto che chi conosce e magari si serve di quella realtà, sappia come stanno affrontando la cosa.
Ma tutti i circoli sono chiusi e le difficoltà sono praticamente uguali a tutte le latitudini.
Il titolo, oltretutto, potrebbe dare ad intendere che la chiusura interessi solo Cagliari, e che si tratti di chiusura definitiva per fallimento, poichè tutti i circoli, come detto, sono chiusi.
@ LiveTennis.it Staff (#2539037)
Sono d’accordo con il tuo commento; anche il mio circolo di appartenenza, di cui mio padre è stato uno dei fondatori 55 anni fa, è chiuso da 10gg. Ci lavorano 4 maestri, un ristoratore con il suo entourage, 3 insegnanti di educazione fisica, operai addetti alla manutenzione dei campi e delle strutture…e le persone della amministrazione.
E’ cosi per realtà sportive medie, piccole, grandi, ognuno con i suoi budget e il proprio organigramma.
Bisogna portare pazienza; forse in questo contesto, l’aiuto promesso e che sarà stanziato dalla FIT (avevo scritto un commento la settimana scorsa) potrà in parte venire incontro ai nostri maestri, a chi cura l’attività dei nostri ragazzi in tutta italia, e credo debba essere apprezzato, almeno come intento.
Poi, alla ripresa, giocheremo tornei senza pagare tasse e ci saranno agevolazioni distribuite.
Un poco di fiducia, dai, la critica sempre e comunque non è mai ne obiettiva ne positiva.
@ Robeeto (#2539030)
Ragazzi non è proprio il momento di fare polemica (ovviamente non è a pagamento). Quando avremo notizie di altri circoli scriveremo tanti articoli dato che purtroppo il tennis è fermo per un disastro di proporzioni incredibili.
Un abbraccio ragazzi e cerchiamo di vedere le cose in maniera diversa dopo un evento che sta cambiando i nostri destini.
Ditelo ai maestri della Lombardia e del Piemonte che son più di un mese che non guadagnano un euro.. che notizia e’..
E’ un comunicato a pagamento?