Il tennista perfetto secondo Riccardo Piatti
Questo il tennista perfetto secondo Riccardo Piatti coach di Jannik Sinner e uno degli allenatori più importanti del mondo in attività.
Servizio: Milos Raonic
Diritto: Roger Federer
Rovescio: Novak Djokovic
Risposta: Novak Djokovic
Gioco di Gambe: Novak Djokovic
Reattività: Novak Djokovic
Volée: Rafael Nadal
Mentalità: Rafael Nadal
Passione per il tennis: John McEnroe
TAG: Riccardo Piatti, Tennista perfetto
È sotto gli occhi di tutti. A parte la stagione di blackout 2018 Nole ha dimostrato ampiamente la sua superiorità. Federer (e Rafa) resta ammirevole perché con 6 anni in più riesce ancora a competere a quel livello ma se guardiamo gli head to head i numeri (e quelli non mentono mai) parlano chiaro
Salvate il soldato Jannik prima che Riccardo gli inculchi il servizio della Errani dal basso…
stai sfondando una porta aperta sia io che Beati voi che…siamo estimatori di Nole …e a differenza di qualcun’altro non disprezziamo nessuno ..lo sfottere è un’altra cosa….rettifico solo che da 2 stagioni a sta parte almeno 8 match su 10 negli slam Nole li porterebbe a casa ma non credo sia importante questo…non trovi?
Bho a me sembra assurdo non considerare quello di karlovic il miglior servizio di sempre, ciò che ha fatto lui è irripetibile, ha vinto 8 titoli e perso 11 finali, di cui una a 40 anni, SOLO CON IL SERVIZIO, senza nessun altro colpo di rilievo…chi altri è mai riuscito a fare qualcosa di simile?
@ Rocco iannone (#2538548)
Federer è ormai un’icona del tennis, è assodato e confermato dal pubblico internazionale che si porta dietro e che lo osanna in ogni parte del mondo, anche contro l’eventuale tennista di casa. Questo carisma ha sempre condizionato i suoi avversari, giovani soprattutto (vedi Berrettini) ma anche scafati che, nonostante magari un buon inizio, sono poi crollati sotto il peso della “sudditanza psicologica” combinata col frastuono del tifo. Questo fattore ha sempre avvantaggiato molto Federer ma lo sta aiutando soprattutto adesso che incomincia a non essere più un ragazzino e a subire qualcosa di più dall’avversario. La chiave di lettura della fortuna di Nole perche Roger a Wimbledon si è c..to sotto e’ davvero fantasiosa, non rende giustizia a Nole e vuole a tutti i costi mettere sempre Roger come elemento determinante: invece, quando ormai tutti si aspettavano il solito cedimento dell’avversario (Nole) davanti al recupero dell’inossidabile Roger, Nole ha semplicemente imposto la forza del suo gioco (unico giocatore che si sia guadagnato le credenziali per ribaltare i rapporti di forza con F e non “soffrirlo”)dopo una battaglia indimenticabile che ha portato Roger una volta tanto a sbagliare sul punto decisivo.ma che Roger si sia impaurito davanti all’avversario mai visto da quando seguo il tennis e il Federer dell’intervista era più “oltraggiato” che deluso.
Ma sei un fan di tennis o di calcio? Di certo non dell’italiano.
Se un certo Piatti non conosce il rovescio di Stan the man wawrinka… può anke non allenare più! Vai a cacare piatti vai…anzi vai a pulirli va Ke è meglio
Se lo dice il Maestro, è sentenza! (è stato il mio commento a questa classifica del Tennista Perfetto che Piatti ha postato su Twitter, e mi ha pure messo un like)! 😀 😀
Per “certi frangenti” intendi essersi prima aperto il campo con il servizio o con il diritto ( è quello che succede nell’ 85/90 % dei casi )?? Nadal non ha le caratteristiche di federer ( il servizio in primis come ti ho detto ), quindi la strategia che imposta è del tutto diversa, ma quando viene chiamato a rete se la cava piuttosto bene ( il 95 % delle volte in cui subisce una smorzata ribatte sempre con una controsmorzata da quello che ricordo, quindi una certa “manina” ce l ha anche lui )
Zverev davanti a nadal? Non alexander ma il fratello spero!! Comunque tsitsi shapovalov e tsonga tutta questa propensione alla rete dove l hai vista scusa ? A momenti ci va più nadal a rete…
Per me il tennista ideale è McEnroe per talento naturale sia in singolare sia in doppio, risultati (tornei vinti tra singolare e doppi e coppa Davis ineguagliato) e capacità di vincere tornei in quattro decenni dagli anni 70 agli anni 2000 (ineguagliato e non credo mai lo sarà)
La cazzata più grossa che potevo sentire mettere Rafael Nadal come volé e non Roger Federer ok champ.
Vabbè ho citato 2 nomi che a mio parere sono molto forti nel gioco di volo e belli da vedere nel gesto, poi probabilmente come dici tu ci sono altri giocatori più bravi a rete dello spagnolo, questo però per dimostrarti che essere obbiettivi significa anche saper ammettere che il tuo idolo non è il migliore in ogni cosa che fa.
In sostanza quindi credo anche io che l’affermazione di Piatti anche se un suo parere personale non mi sembra esatta.
Federer a rete è molto meglio di Nadal
chiamerà sicuramente te…..
volè nadal!1!1!1!1!!………se si considera il gioco a rete ci sta tutta come scelta…….diverso se si considera solo il gesto tecnico
Ma il sig. FEDERER per Lei non vale un pochino di piu .
Se si è intellettualmente onesti si deve ammettere (piaccia o no) che Nole da 2 stagioni come minimo, non perderebbe con Federer nemmeno giocassero su ghiaccio. Forse lo svizzero rimane ancora il tennista stilisticamente piu bello da vedere ma se si parla di tutto il resto non si puo negare la superiorità del serbo
Caro piatti sarai anche tra i più bravi maestri di tennis ma :
Il tennis richiede una infinità di buone caratteristiche , che spesso da sole non bastano per vincere.
Federer il più completo e colui da cui si può imparare a giocare
a tennis.
Nadal furia atletica , grande intelligenza ma pratica un tennis solo ed esclusivamente suo . Non trasmissibile.
DJokovic grande atleta , grande forza mentale , grande grande ma una palla di tennis (noioso) capace solo di smontare gli avversari . Difendersi come fa lui gli permette di vincere , ma di non entusiamare.
Quindi della tua classifica mi importa poco . Ma visto che amo il tennis da sempre , più di 60 anni , voglio parlarti di Sinner
Colpi bellissimi ma sempre uguali e di notevole rischio . Sembra un robot , mi viene in mente Camila o Sverev . Certo quando tutto va bene è bellissimo , ma tra i primi 100 giocatori non è così . Ti consiglio di allenarlo per creare in lui un miscuglio di federer dijocovic e nadal.
Ahahah il tennis è fantasia , forza , tecnica e intelligenza.
Non può se Dio vuole essere solo colpi perfetti ed è bello proprio per questo .
Ecco perché federer è così amato. A 35 anni ha migliorato servizio e rovescio . Fantasiaaaa…..
@ Alberto Bonimba (#2538656)
Buonasera Alberto
@ Lo Scriba (#2538645)
Sicuramente, con Sampras ha patito parecchio anche se, il miglior Agassi è riuscito a togliersi delle belle soddisfazioni anche contro il grande Pete. Comunque il mio commento era in riferimento alla risposta. @ Lo Scriba (#2538645)
@ Lo Scriba (#2538645)
Sicuramente, con Sampras ha patito parecchio anche se, il miglior Agassi è riuscito a togliersi delle belle soddisfazioni anche contro il grande Pete. Comunque il mio commento era in riferimento alla risposta.
volee nadal?Piatti s e’ fatto un bicchiere di troppo.Ti sei dimenticato di federer?lo conosci?
Pensa a quanti ANNI ci son voluti a Federer per sviluppare il suo rovescio a una mano.
E stiamo parlando del rovescio…
Buona sera !
Riccardo mi è caduto sulla volee.. spero che lo hanno intervistato che usciva da una Birreria di Bordighiera..
Volée LAVER non ci sono discussioni, forse solo con McEnroe e Federer…
@ Roberto (#2538579)
Dimentichi un certo Jimmy Connors, vincitore di 109 tornei. Risposta micidiale. Agonismo pari a quello di Nadal. Con un servizio e un dritto da seconda categoria ha vinto 8 Slam! Unico.
Come sei generoso…diciamo che solo tra quelli in attività,oltre ai già citati, ti potrei mettere dieci/quindici nomi senza pensarci troppo Shapovalov Tsitsipas Zverev Gasquet Kyrgios Tsonga Paire Wawrinka etc etc..
Piatti ha citato tennisti in attività con una menzione speciale per Supermac in una categoria senza alcun valore.
Dovessimo considerare i tennisti del passato dovremmo e potremmo andare ancora più indietro nel tempo.
Il suo score contro Sampras, non è però altrettanto buono.
Sono cominciati i “tafferugli”, quanto mi mancano. E’ vero, io rosico ancora da Wimbledon ma con il tempo mi passerà. Dopotutto i tennisti hanno il loro ciclo, Sinner e Musetti mi faranno tornare a gioire.
Sulla volee’, primi x distacco Edberg e Supermac, poi Rafter!
ma no non pensare subito male…avrà fatto una statistica è gli sarà uscito fuori che Nole è quello che ha preso più net a suo favore
Se federer mentalmente è un cagasotto da 20 anni non è che è la fortuna di Djokovic… fortuna è il tuo avversario che si rompe tibia e perone quando sta avanti 2-0 5-0 40-0
Hahahahahah La volée di Nadal.
Sinner cambia coach finché sei in tempo.
Ti insegnerà il servizio di Volandri,il comportamento in campo di Fognini,la volee di Higueras
Strano, pensavi fossero quelli di livebaseball?
Non sono d’accordo, per il gioco al volo non c’è sempre tempo.
Guardati una partita di Nadal e una di Federer e poi capirai il significato. Federer non si butta a rete “a cavolo” ma certi frangenti in cui Roger sceglie di andare a rete per Nadal sono invece motivo di stare a casina da fondo. Se poi mi trovi una statistica dove viene fuori che Nadal va a rete quanto Federer allora ti faccio i complimenti.
Piatti è un marpione e vecchio praticone del tennis “giocato” credo che quando parla del tennista ideale si voglia riferire a qualcosa che esiste, che possa concretamente e direttamente essere di esempio per i giovani che vogliono vincere..vai a raccontare a questi dei “passettini” di Federer, o del rovescio a una mano di Wavrinka, o della voglia di giocare del dismesso Connors..ma che è? un collage di pezzettini di braccio, gamba, testa di uno e dell’altro che incollati insieme generano un mostro..adesso esiste un tennista ancora semigiovane ma collaudato ed esperto, vincente e n.1 che non pensa tanto ad abbellire i propri colpi quanto a prevedere, leggere, ammortizzare e se possibile sovrastare i colpi “belli” degli altri, e questo ora è Nole più degli altri, ed è la sua comprovata capacità di vincere che serve a Piatti per indicare non a noi dei forum ma ai giovani che allena come si può raggiungere l’unico scopo del tennista, ossia la vittoria..è la vittoria che giustifica i mezzi.
A perché federer si butta a rete a cavolo oppure ci va dopo un’ ottima prima o seconda ( di certo come servizio sta messo meglio di nadal )? Anche sul concetto di “passare all’ incasso” ci vorrebbe una spiegazione fatta bene bene …è come dire che federer non sa giocare da fondo perché ci resta meno tempo di nadal e djokovic. Peraltro come hanno detto altri ci sono giocatori del passato che per vari motivi andavano a rete molto più di nadal e anche più di federer!!
Mi dispiace ma l ha detto uno che si dedica al tennis da qualche anno, non un passante qualunque
Mi sembrava di essere stato chiaro. Piatti mettendo la volèe di Nadal nel suo tennista perfetto vuol dirci che non gli interessa costruire un giocatore che cerchi aggressivamente la rete.
Cioè scordatevi che Sinner faccia il serve & volley come Federer. Sinner non è Federer. Gli manca il servizio e il volley per farlo. Pensa a Tsitsipas, anche lui come Sinner ha un servizio veloce ma neppure lui cerca aggressivamente la rete..
A rete Sinner farà, nel migliore dei casi, quello che fa Nadal, va lì, CHIAMATO dalla palla altrui, a chiudere il punto. E farà qualche dropshot di tanto in tanto.
Ma Sinner è un giocatore da baseline. Almeno sotto Piatti. Poi se e quando cambierà allenatore, se ne riparlerà.
Da cui l’invito a non insistere sul commentare il gioco a volo di Sinner, non è quello su cui punta Piatti. Magari Edberg o MacEnroe sì, ma Piatti no. Ve l’ha appena comunicato urbi et orbi mettendo la volèe di Nadal come parte del suo tennista ideale.
Poi lui fa un discorso da allenatore, non può pensare a costruire Frankenstein di tennisti in campo, come facciamo noi che scherzando prendiamo il meglio del meglio. Lui deve costruire un tennista in modo integrale, omogeneamente. Non stressando il servizio perché dev’essere come quello di Isner, ma poi deve avere il tocco a rete di Federer, però dev’essere reattivo come Djokovic. Sinceramente questo interessa tutti noi e zero allenatori.
A me va benissimo così, meglio avere Sinner più forte e strutturato dalla linea di fondo, per la volèe c’è sempre tempo..
Massì rosicamento di quà, ulceretta di là forse nel 3019 ti passerà
One more
La migliore volè ce l’ha Nadal e dimenticarsi di gente come Federer, Sampras, Edberg e McEnroe, solo per citarne alcuni?! Ma neanche sotto l’effetto di stupefacenti pesanti mi sarebbe scappata una simile eresia!!!
Volée Nadal non si può sentire : Mcenroe,Edberg, Becker ecc. ?
Nadal è fortissimo a rete, è migliorato molto negli anni, sa scegliere molto bene i tempi e di conseguenza sbaglia molto raramente. Detto questo è un volleatore costruito, non certo naturale, ce ne sono diversi migliori di lui anche senza scomodare Roger Federer. Anche per il servizio avrei dei dubbi: ok per quanto riguarda la prima piatta, ma se consideriamo l’intera gamma dei servizi, se consideriamo questo colpo nella sua intera complessità non è certo il migliore
@ rovescioadunamano (#2538506)
Sulla risposta, il migliore della storia è Andre Agassi, basta guardare il suo score contro Goran Ivanisevic, che per me è il miglior servizio di sempre!
Da tifoso di Nadal non si può certamente affermare che lo spagnolo a rete nonostante sia a buonissimi livelli sia superiore ad Edberg o Becker che erano per tocco ed efficacia nettamente superiori a tutti gli altri anche per discese a rete.
Superiori secondo me anche allo stesso McEnroe che probabilmente aveva più tocco ma meno efficacia dei due tennisti europei.
Non dimenticherei nemmeno Sampras e soprattutto Rafter che veniva a rete molto più spesso di Pistol Pete ed era veramente molto bravo.
Se dovessi parlare di oggi comunque Rafa è dietro secondo me a Roger nella vole’e anche a Dimitrov che è molto bravo nel gioco di volo.
Passione per il tennis è Quinzi che nonostante milioni di sconfitte e umiliazioni è ancora lì a sudare dietro a una pallina… encomiabile!!
La miglior risposta al mondo e di tutti i tempi è quella di Andre Agassi… Non ammetto repliche. Fanculo chi non è d’accordo!
Ahahahah volee nadal è uno scherzo
Passione per il tennis: gli utenti di Livetennis
Per quanto riguarda il servizio Isner e Karlovic hanno le migliori percentuali del circuito anche grazie alla loro super altezza. Raonic a mio avviso serve tecnicamente meglio di loro, avendo un servizio estremamente efficace ed affidabile pur essendo molto più “basso”. Anche perché l’ipotetico tennista perfetto descritto da Piatti di sicuro non potrebbe essere alto più di due metri. Sarebbe al massimo intorno ai 190 cm, altrimenti non potrebbe avere certo il gioco di gambe e la reattività di Djokovic.
Passione per il tennis: Connors
Io sul gioco di gambe avrei un’altra opinione.. forse avete dimenticato il primo Nadal vs. Federer…
https://www.youtube.com/watch?v=3n2Zhd1S2Zw
La voler migliore?? Stefan Edberg tutta la vita
Bè…concordo caro Riccardino… e con quelle sue volee perfette l’Arrotino ha conquistato il record di Wimbledon e Master vinti in carriera…
Diciamo che ci sono giocatori che vanno a rete per fare il punto e altri che vanno a rete per chiudere punti già quasi fatti. Nadal è sicuramente un eccellente volleatore del secondo tipo ma non sarà mai uno del primo tipo.
Servizio: Errani, rovescio: vinci,tenuta mentale : il fogna, volée: sinner,footwork: quinzi…fuori scherzi….Nadal e la volée c’è qualcosa che nn torna!
Vi siete dimenticati un colpo: la fortuna per non usare un altro termine,da quando seguo il tennis da fine anni sessanta, non ho mai visto un tennista cosi fortunato come Djokovic,che nei momenti decisivi contro di lui i migliori sembrano dei principianti, vedi l’ultimo wimbledon,ma lì Federer ha voluto battere tutti i record negativi che ancora non aveva stabilito;forse essendo il più grande e completo tennista da Laver ad oggi fa sempre beneficenza voglio dire spesso quando gioca.
Ogni opinione è come sempre opinabile perché personale: io sul rovescio distinguerei se a una o due mani. Se a una, direi nell’ordine Wawrinka, Thiem e Federer (facendo attenzione a Shapovalov nei prossimi anni), a due mani, direi Djokovic e poi Nadal. Gioco di volo, Federer e poi Nadal. Non bisogna però dimenticare in nessun caso la continuità unica e forse irripetibile dei 3 Fedalkovic! Nessun epoca, neanche quando c’erano Borg, McEnroe, Lendl, e poi Wilander, Edberg, Becker e Sampras ha espresso tanto ai vertici e per così lungo tempo, diviso quasi equamente per tre. Come mentalità e testa del tennista, non saprei chi scegliere fra Federer, Nadal e Djokovic.
Piatti secondo me ha bevuto……
Il Miglior Dritto è fra rafa e delpo non certo Roger che in questo fondamentale è troppo falloso. Lo gioca da Dio ne chiude tanti ma ne sbaglia troppi nei momenti cruciali. Sul Servizio non mi trova d’accordo, c’è di meglio rispetto al canadese.
Anche mc enroe qualche tempo fa aveva scelto nadal per il gioco al volo ma fortuna che qui abbiamo molti più esperti di lui e di piatti
Tu che hai studiato e che ti sei evoluto ci dai la motivazione su Nadal? Perché le cose vanno motivate altrimenti rimangono aria fritta.
Massì dai… non ho certo percentuali sotto mano ma Piatti non intende dire che nadal è il più bravo a rete. Vuole solo essere un po’ provocatorio e dire da coach che oggi non si deve andare molto a rete ma quando ci si va bisogna chiudere il punto.
Non vorrei essere frainteso. Anche Nadal è bravissimo a rete ma non è né Federer né Mac né Feliciano Lopez, per dirne uno a caso. Pero in un match con Feliciano Nadal va a rete otto volte e vince otto punti (un po’ meno di due game) Feliciano fa 16 punti a rete ma poi lo score finale…
Piatti ha fatto uno scherzo e noi stiamo qui a commentare. Rafael miglior volee è come dire Barazzutti giocatore più spettacolare del dopoguerra..
Sono d’accordo con te per alcuni punti. Anche secondo me il miglior gioco di gambe è di Federer. Ed anche nella passione per il tennis metterei Federer e Nadal, non per niente ai massimi livelli in questo sport da 15 anni e più! Senza aver mai parlato una volta di sacrifici!!!
No un punto di vista! Di uno che non è un utente di livetennis qualunque.
Secondo il mio insignificante parere non è lui il migliore, ma subito dietro i più bravi.
@ Gabriele da Ragusa (#2538469)
Studia??? Evolviti!!!! Ma tu straparli dare ragione a piatti sulla vole’ è come bestemmiare tennis
Non capisco il discorso su Sinner. Se nel tennis, nonostante hai un robusto gioco da fondo ma a rete sei un giocatore spaesato perderai molte partite per questo tuo limite. Forse Piatti ha detto Nadal nel gioco a rete perché potrebbe essere un esempio di come si possa migliorare ed essere efficaci nel gioco di volo nonostante non di sia Federer
Nadal quando va a rete va all’incasso dopo avere sfiancato l’avversario, Federer gioca mediamente colpi più difficili a rete quindi mettendo sul piatto efficacia e qualità del colpo la bilancia pende comunque verso Federer. Se uno mi vuol dire che Nadal ha il miglior gioco di volo allora me lo deve spiegare nel dettaglio cosa intende, ma bene bene.
@ Gabriele da Ragusa (#2538469)
Quali studi, titoli tennistici, corsi o master hai per dire ad un altro utente: “Studia. Evolviti.”? Quali sono le tue competenze? Gentilmente puoi descriverci ed analizzare la voleè di Nadal (senza fare copia ed incolla da internet, naturalmente)?
Hai tutte le caratteristiche di essere un bel tipino… a genova li chiamiamo menabelino
Vero, anche se Nadal negli anni, e soprattutto di recente, scende a rete con una certa frequenza, e devi dire che così, personalmente, mi piace decisamente molto, ma molto di più.
Miglior servizio Raonic?!? Sono nettamente superiori a lui Isner, Karlovic, Federer, Kyrgios, Berrettini e se consideriamo anche la seconda di servizio anche Djokovic. Su dritto, rovescio e risposta sono d’accordo. Sulla VOLEÈ neanche lo stesso Nadal sarebbe d’accordo. Nel GIOCO DI GAMBE (inteso come coordinazione e passettini ai fini della ricerca della palla) è nettamente Roger il migliore al mondo,forse di sempre. Dopo di lui in tanti ma sicuramente non Djokovic. Passione per il tennis: parimerito Roger e Rafa, perché solo una passione così forte ti porta a migliorare ANNO DOPO ANNO da quando sei junior.
sinceramente vole’ Nadal proprio no…nonostante abbia un ottimo tocco; ed il dritto di Delpo quando è in forma non si batte;
reattività di nishikori o de minaur è top;
servizio forse Isner
migliore volee Nadal ?
È un errore di scrittura ?
Ma anche quello di karlovic o isner
Io gioco di gambe avrei scelto federer soprattutto quando era giovane (ma anche ora che va sui 39) è qualcosa di impressionante
Volee’Nadal ???… Educazione sul campo Fognini ??…
Anche il servizio di Kyrgios e superiore a quello di raonic
Ah ah, bella questa.
Comunque come dicevo l’altro giorno quando riportai questo tweet, Piatti c’è andato vicino: ben 4 caratteristiche sono di Nole..
Nadal usa la volèe prevalentemente come difesa e non come aggressione a rete ( ok, con l’asterisco degli ultimi US Open, ma lì giocava contro Medvedev). Piatti sta costruendo il suo tennista perfetto, e non è uno aggressivo a rete. Tutto qui.
Ora, alla luce di queste informazioni, se potete, gentilmente evitate di scrivere alla prossima partita di Sinner i soliti commenti sul suo gioco a rete e concentratevi sul suo gioco da fondo. D’altra parte mi pare che anche Djokovic, oltre a Nadal, non sia un tennista da serve & volley…
appunto hai detto te….è soggettiva…vuoi andare ancora oltre? quando è tutto fermo si cerca di cazzeggiare no?
Piatti aveva voglia di scherzare… Nadal meglio di McEnroe nel gioco al volo? Si e Borg meglio di Roscoe Tanner al servizio..
Ma dipende il parametro che si prende: se uno guarda la bellezza del gesto tecnico allora federer è sicuramente impressionante ma come efficacia non è che nadal abbia molto da invidiare agli altri, anche perché uno dovrebbe considerare il rapporto tra quante volte si va a rete e quante volte poi si ottiene il punto; nadal ha uno stile di gioco completamente diverso che lo porta a rete molte meno volte di roger ma quando ci va quasi sempre fa punto, mentre uno come nole invece mi sembra decisamente più impacciato, specie quando deve giocare uno smash
Per un attimo ho avuto paura di trovare da Piatti un qualcosa del tipo:
Tutti i colpi: Djokovic
Passione per il tennis: Kyrgios
E’ un’opinione di Piatti e pertanto soggettiva, non può essere condivisa da tutti. Per mentalità cosa si intende ?
Allego quanto ho trovato su tennisworlditalia:
Molti nel tennis parlano di cosa sia la mentalità vincente.
•Non avere aspettative, impegnati a fare del tuo meglio. …
•Sii paziente, i momenti negativi stanno arrivando. …
•Non lasciare che il punteggio determini le tue emozioni. …
•Gestisci lo stress agonistico e accetta le tue paure. …
•Pensare al gioco
Vedrei più Djokovic come mentalità, ma è pur sempre un mio parere quindi è soggettivo. 😀
Volè vous danser?
Stesso parere di McEnroe che se ne intende. Non fermarti all’apparenza. Studia, evolviti
Federer Federer dritto da favola vole i giocabile
Vole’ Nadal???!!! Caro Piatti c’è una fila di tennisti con in testa Roger pronti alla denuncia
Per me Isner di quelli che hai citato è il meno ingiocabile al servizio, io concordo su questo on Piatti perchè secondo me Raonic a differenza di Karlovic, è uno che serve bene anche in momenti caldi delle partite e contro avversari forti, è stato n.3 al mondo, ed ha avuto molti infortuni, ma se sta bene è il miglior servitore che c’è in giro.
Raonic ha per distacco la seconda di servizio migliore del circuito.
Anche io non sono d’accordo, anche se va detto che negli ultimi anni servizio e gioco a rete di Nadal sono migliorati in modo enorme, ma sulle voleè io penso che non si possa non citare Federer al primo posto.
Anche Piatti come Bautista Agut, dice Raonic e non Isner, Karloviv o Ivanisevic per il servizio.
Davvero incomprensibile. Raonic ha un ottimo servizio ma non paragonabile ai 3 che ho citato sopra
non sono daccordo sulla volèe. con tutto il rispetto per nadal.
Anch’io penso che Nadal sia un grande giocatore di volo. Può remare da fondo per ore, poi viene a rete e trova subito un tocco fantastico.
Posso essere d’accordo su tutto ma c’è un po’ di tennisti che la vole’ la giocano meglio di Nadal.