Rafael Nadal, la scelta di Parigi e i 4 mila punti da difendere
La fine dell’estate sarà caldissima per Rafa Nadal. Lo spostamento del Roland Garros a causa del contagio da coronavirus (lo Slam francese si disputerà dal 20 settembre al 4 ottobre) ha infatti stravolto il calendario del tennis mondiale e costringerà il maiorchino a scelte coraggiose e super lavoro.
Sicuro che sarà in campo a Parigi ora si deve capire se il 33enne di Manacor si presenterà pure al via degli US Open (in programma dal 24 agosto al 13 settembre).
Un motivo per esserci? È il campione in carica, e come il Roland Garros, per lui valgono 2’000 punti, ovvero quanto guadagnando trionfando nel 2019. Saltando – o non vincendo – uno dei due tornei Rafa potrebbe scordarsi di andare all’attacco della vetta della classifica ATP, ora occupata da Djokovic.
TAG: Rafael Nadal
Giocherà tutti e due e ci proverà. Situazione d’emergenza per tutti. E comunque chissà, le cose cambiano di ora in ora, magari non si giocherà nessun torneo.
La fine di Rafa! Nn farà bene a Parigi meno a NY….partendo dalla base che si giocherà!…nn sarà facile per nessuno…
@ Evolution (#2538263)
Amen….faranno sto sforzo visto che il premio x il vincitore è bello cospicuo
E quindi? Come tutti
E’ più uno sforzo mentale, tenere la tensione per 4 settimane consecutive, soprattutto per chi punta a vincere.
@ Tomax (#2538182)
Sono abbastanza d’accordo con quanto scrivi, e poi sono tutti nella stessa barca (parlo dei candidati a vincere i 2 tornei). L’unica pregiudiziale sono gli incontri ai 5 set, che potrebbero pesare poi più per alcuni che per altri. Voglio dire, le perdite di energie di qualche giocatore arrivato alla fase finale con più esborso di energie psico fisico, che poi potrebbero rappresentare un ostacolo anche fisico nel torneo seguente. Sarà quindi molto importante il pre season e la gestione delle forze dei fab 5/6 (Rafa, Roger, Nole, Zverev, Thiem, Stan e mezzo Medvedev): gli altri non possono vincere uno slam al momento secondo me.
@ Wtennis (#2538234)
Nadal volerà.se si gioca a wimbledon vince facile e domina per 3 mesi
Secondo bisogna vedere come inciderà la lunga pausa sui tennisti e chi sarà più pronto a rientrare in condizione.
Non butta bene per Nadal. Ma credo per nessun terraiolo.
@ Antonio (#2538163)
Scusa, non ci vedo nulla di scandaloso, sinceramente
Allora i finalisti di NY giocano la finale la domenica sera e quindi lunedì pomeriggio volendo sono a Parigi (arrivando con aereo privato e tutte le comodità del caso mica dopo check e posti in economia comuni comuni mortali) dove si possono prendere benissimo 3 giorni di riposo fatto di massaggi,stretching e cura del corpo per poi prendere confidenza con i campi in terra (è più facile passare da veloce a terra che viceversa).ovviamente poi giocheranno il martedì.certo è uno sforzo ma non mi sembra una cosi disumana per atleti professionisti di quel livello.i semifinalisti invece escono il venerdì e il sabato sono a parigi quindi problemi zero.
I 4000 punti da difendere in pochi giorni sono indifendibili…
Ma che razza di articolo è? Cosa ci dice in più rispetto a quello che sappiamo già?
Capisco sia un periodo di magra ma c’è tanto altro su cui si può scrivere