Il ranking ATP-WTA sarà congelato fino a nuovo ordine
Questi i conunicati completi ATP-WTA-ITF della sospensione dei tornei fino al 07 Giugno.
“Dopo un’attenta considerazione, visto il proliferare del coronavirus, gli eventi della primavera sulla terra battuta non si disputeranno nelle date prefissate. La lista comprende i tornei combined di Madrid e Roma, i tornei WTA di Strasburgo e Rabat, i tornei ATP di Monaco, Estoril, Ginevra e Lione.
Tutto il circuito professionistico è sospeso fino al 7 giugno. Non si giocheranno nelle settimane inizialmente programmate nemmeno i Challenger e gli eventi del circuito ITF. I tornei in calendario dall’8 giugno sono al momento in programma secondo il calendario fissato a inizio stagione.”
I punti ATP e WTA restano congelati per tutto il periodo fino a nuovo ordine.
Questo il comunicato ITF scritto dal suo Presidente, David Haggerty: “In questi tempi così difficili, restare uniti è più importante che mai per il nostro sport in modo da garantire più certezze possibili a tutti coloro che subiscono conseguenze da questi rinvii. Riconosciamo che tutto questo avrà un impatto pesante, ma la salute e la sicurezza dei giocatori, degli arbitri e degli spettatori deve essere la nostra prima preoccupazione. L’ITF si impegna a mantenere un approccio responsabile, lavorando con tutti i soggetti del mondo del tennis per garantire che si possa riprendere a giocare, a tutti i livelli, non appena sarà abbastanza sicuro”.
TAG: Emergenza Coronavirus, Ranking ATP, Ranking WTA
Buon pomeriggio a tutti, ho una curiosità, qualcuno mi può aiutare?
Nella corsa a chi avrà più settimane da numero 1 nella classifica ATP, tutte queste settimane fino a Giugno (circa 12) verranno conteggiate oppure no?
Cioè a Djokovic verranno sommate queste 12 settimane mentre il tennis è fermo, oppure inizieranno a essere ricontate dal 7 Giugno?
Grazie a tutti!
Ma Quinzi con la classifica congelata ha un danno maggiore rispetto agli altri!! Non è giusto eticamente.
Per Djokvic bloccato a Marbella, dove si stava preparando alla restante parte della stagione sul rosso, dopo la sospensione fino alla stagione sull’erba si apre una prospettiva molto interessante:
farsi quasi 1000 km per andare ad allenarsi con Nadal.
Lo so che è meglio che ognuno resti a casa (anche in Spagna), ma vederli allenarsi insieme sarebbe strabiliante.
Vero, grazie. Avevo fatto affidamento al ranking live, e ovviamente là erano già stati tolti i punti.
Grazie anche a Ktulu. 😉
vedrai che lo scaleranno di uno….la 282 è quella della 1 settimana di IW ….
Dispiace per Quinzi, poteva essere la sua esplosione quest’anno,ieri palleggiava su Instagram con un rotolo di carta igienica,delresto i suoi risultati rievocano questo oggetto
Ad oggi il sito ufficiale atp riporta 282. Vedremo lunedì come aggiorneranno. Il resto sono solo s…e mentali
Per Fognini è tutta manna dal cielo…un’altro annetto a ridosso della TOP10… è tutto grasso che cola.
deuce, leggi meglio.
Ho scritto la stessa cosa, poi ho aggiunto che il dato è contestato. Da altri, non da me.
Era per segnalare come già stiano montando le polemiche su questioni insignificanti come il conteggio di una singola settimana di fronte ai mesi di stop che verranno.
Non oso immaginare che livelli (bassi) raggiungeranno le polemiche nel prosieguo…
Buon pomeriggio.
ovviamente no….Nole dopo Dubai cioè lunedi 2 Marzo era sicuramente alla 281 settimana da numero 1 e non come dice Mandrake che questa volta ha toppato….ovviamente dal 9 Marzo la settimana di IW il ranking è congelato quindi Nole è sicuramente alla 281 da numero 1…
Il comunicato dell’ATP dice e cito ” the FedEx ATP Rankings and WTA Rankings will be frozen throughout this period and until further notice “.
Non si parla di punti detratti o mantenuti per il 2020/2021. Cioè hanno deciso di non decidere, per ora.
Qui non c’era bisogno di usare la matematica, solo l’inglese e la logica.
NO.
Bloccato il ranking, bloccato anche il conteggio delle settimane. Da calcoli visti in rete, Djokovic è a 281 settimane al n.1, dato anche questo contestato perché pare sia riferito al lunedì della seconda settimana di IW, che essendo stato sospeso non va conteggiata.
In ogni caso a meno di grandi exploit di uno dei 3 Big nei prossimi mesi/anni, l’effetto del Coronavirus sul tennis sarà di rendere inconclusivo qualsiasi tentativo di stabilire chi sia il migliore dei 3 Big. Ogni tifoso menzionerà questo intervallo di sospensione, il differimento del RG, la coincidenza dell’operazione di Federer con la sospensione, la grande vicinanza fra l’US Open e il RG, il congelamento dei conteggi delle settimane e qualsiasi altra decisione che verrà presa in questo periodo come pretesto per tirare acqua al mulino del proprio tennista preferito e contestare le fazioni opposte.
Ogni futuro discorso al riguardo rimarrà indefinito. Devo dire anche con un mio certo sollievo.
Navigare a vista… L’unica soluzione possibile, nel tennis ma NON SOLO. Questa crisi è nuova per tutti, dai politici agli imprenditori fino a sportivi professionisti e ai, passatemi il termine, “comuni mortali”
Notti insonni? Ma se non sappiamo più come farcela passare…! 😉 .
E infatti siamo tutti qui a commentare copiosamente le non-notizie del momento 🙂 .
Ovviamente (non dovrebbe neanche essere necessario aggiungerlo, ma tocca essere chiari) fanno eroica eccezione medici, infermieri, e lavoratori dei settori di pubblica utilità, che in questo periodo stanno tenendo in piedi il paese.
Ma le settimane vengono contate ?
Nel comunicato sulla pagina dell’ATP ci sono alcune interessanti integrazioni.
Si dice che si valuteranno tutte le opzioni possibili al variare delle date di rientro.
Inoltre si cercherà di ottimizzare e posticipare tutti i tornei che non sono stati cancellati per la corrente edizione.
In soldoni, dovrebbero stilare un calendario di tornei diverso per ogni data di rientro, che comprenda, ove possibile, il maggior numero di tornei che hanno dato la loro disponibilità a giocare nel 2020.
Un incubo organizzativo.
Ah, dimenticavo, hanno ovviamente rimarcato anche loro che questo è il momento di agire all’unisono e non unilateralmente. Ai francesi continuano a fischiare le orecchie… 😀
ma se non ne fai mai di battute sei sicuro?
I punti di IW sarebbero usciti lunedì prossimo (e quindi non usciranno piu’).
ma come uno che scrive di longitudini paralleli altura livelli del mare ecc ecc non arriva a fare una semplice equazione? i punti saranno “imprestati ” e scalati il prox anno …una vita che sto scrivendo questo qualcuno non ci arrivava…è semplice no ? a mali estremi estremi rimedi….era ed è la soluzione più plausibile …tu stesso avevi scritto che se defalcavano i punti Nadal ( nome a caso) a fine anno sarebbe rotolato al nr.6 un aberrazione ….uno come te tra l’altro promosso a pieni voti dalla redazione non può perdersi in un bicchier d’acqua….
😉
Miiiiiii la mia era una battuta, niente di personale con i laureati in matematica.
Caro capitano, si può giocare e interessarsi al tennis anche avendo in tasca una laurea in matematica eh.
alla buon’ora. almeno così non ci sarà più nessuno che passa notti insonni con elucubrazioni mentali sul ranking.
bene per Fabio
In realtà i punti di IW non sono ancora stati tolti quindi non c’è bisogno di restituire . La classifica doveva essere aggiornata lunedì prossimo ed ora sarà congelata.
È l’unica soluzione razionale, non si “ruba” niente a nessuno. Logaritmi ed equazioni di 2^grado lasciamole ai matematici e ai leoni di tastiera.
scontato
Spero vengano restituiti i punti del primo torneo (ed unico al momento) che non si è giocato: Indian Wells.
Beh, in sostanza mi pare di capire che non hanno preso una decisione né in un senso né nell’altro.
Cioè non si sa se i punti dei tornei sospesi saranno detratti oppure mantenuti fino alla loro prossima edizione (sia che si disputino nel 2020 o nel 2021).
Si parla di “congelamento”, come è giusto che sia visto che non si sa il numero esatto dei tornei che sono stati annullati e quelli che saranno posticipati, e ovviamente non si può sapere né dire alcunché neanche su quelli futuri fino a che perdura o meglio viene progressivamente estesa la sospensione delle partite a tutti i livelli.
L’unica certezza in questo momento è che la resa dei conti (nel senso letterale e metaforico) è stato solo posticipato, non annullato, se mi passate la battuta…
È prevalsa la cosa più logica da fare..il tennis può attendere,signori..
Qui le priorità sono ben altre..
Oh una decisione sensata
I 3 marziani vista l’eta’tennisticamente avanzata saranno congelati fino al 2021.
Congelare o bruciare cosa cambia? I BIG 3 x i prossimi 5 anni fanno il buono e il cattivo tempo.
Sacrosanto
Quindi si conoscono i qualificati, almeno sulla carta e sempre che si facciano quest’anno , alle Olimpiadi di Tokyo.
Giusto.