La mossa del Roland Garros bloccherà a settembre almeno 10 tornei
Con lo spostamento a fine Settembre inizio di Ottobre, il Roland Garros va a sovrapporsi ai seguenti tornei ATP e WTA (i tornei del circuito Challenger non sono stati ancora confermati, per cui sono esclusi dal novero):
WTA
21/09
Pan Pacific Open
Guangzhou Open
Korea Open
28/09
Wuhan Open
ATP
21/09
Laver Cup
St. Petersburg Open
Moselle Open
28/09
Chengdu Open
Zhuhai Championships
Sofia Open
Si può quindi già dar per scontato che tutti i tennisti/e della top100 si cancelleranno dai tornei che si svolgeranno dal 21/09 al 27/09, corrispondente alla prima settimana dello slam parigino.
D’altra parte questo apre delle inaspettate prospettive per i giocatori delle retrovie, nel caso in cui i suddetti tornei dovessero decidere di proseguire con la programmazione già stabilita.
Il clima a fine Settembre inizi Ottobre a Parigi nel 2019 era simile a quello di Maggio dello stesso anno con temperature mediamente intorno ai 21 °C, meno vento e più nuvoloso.
La chiusura di questa finestra occupata dallo Slam su terra potrebbe scatenare una corsa da parte dei tornei più prestigiosi già sospesi che vogliono giocare l’edizione corrente, sia pure posticipandola.
Il Masters 1000 di Indian Wells era l’unico non interessato a questo intervallo, dato che a Settembre 2019 ha avuto temperature medie maggiori di 37 °C con picchi di 42-43°C in alcuni giorni.
Un Grazie a Mandrake
TAG: Emergenza Coronavirus
Nel mio commento ho nominato solo il circuito ATP aggiungo quello SLAM sembra ancora più potente
@ Mandrake (#2537769)
Suvvia, parla di tennis, forse riesci a dire qualcosa di sensato.
Solo che non smentisci nulla. Nei tuoi commenti scrivi solo accuse vaghe e infondate, e lo fai già da un po’, ecco perché stai diventando uno stalker.
Le guerre personali le trovo puerili e non m’interessano.
@ furfanti (#2537381)
Comportamento “criminale” cambiare data senza avvisare????
Oggi l’unico comportamento veramente criminale è anche solo fare ipotesi di date tornei punti e altre scempiaggini quando si sta cercando di risolvere una pandemia che sta causando morti in tutto il mondo e di cui purtroppo nessuno degli esperti ha ancora dato la più pallida indicazione sugli sviluppi futuri..purtroppo però la mentalità dominante dell’ambiente ATP (e di chi anche adesso ha il buon tempo di dare peso alle suddette scempiaggini) evidentemente è questa, non stupiamoci se i giocatori si sentono intoccabili e continuano come se niente fosse nel loro beato girogavare, come dall’alto si continua a fare ipotesi senza senso e quel che è peggio del peggio spinti soprattutto da interessi economici, ancora con l’arroganza di pensare che certi poteri possano sempre imporsi su tutto e decidere tutto..ma nessuno gli ha ancora detto che il virus non la pensa cosi e che anzi sta tragicamente dimostrando che certi strapoteri del sistema hanno limiti tanto enormi quanto imprevedibili??
ma quale guerra personale, con te mi sembra di sparare sulla croce rossa.
smentire balle spaziali è il minimo che si possa fare.
@ Andrea (#2537679)
Sei libero di pensare ciò che vuoi. Come lo sono anch’io. Piacerebbe anche a me lasciare un commento alle tue analisi… quando ne scriverai una.
@ adimari (#2537720)
Ti ho risposto su quell’articolo. Ripeto anche qui, smettila con questa guerra personale, se hai qualcosa da dire o dei dati da presentare fallo come tutti, invece di scrivere giudizi basati sui tuoi gusti personali. Stai diventando un po’ uno stalker, sai.
Non è così che funziona la conversazione.
per ultimo, basti guardare cosa è andato a scrivere sul post livetennis-da monaco
In effetti meglio che si limiti a parlare di aspetti strettamente tennistici, visti gli epic fail che colleziona in tutti gli altri campi!
Grazie, maeshhtro … ( cit.) 😀
A Mandrà, stai a fare carriera.
tra un po’ tocca darti i gradi da Silvan
La Laver Cup non è un torneo.
Metz e S.Pietroburgo (magari anche Sofia) possono essere rilocati nello swing indoor europeo.
Chengdu e Zhuhai non ne risentiranno, visto che i partecipanti saranno probabilmente già stati eliminati nella prima settimana di Parigi.
Dei tornei asiatici WTA, soprattutto quelli cinesi, frega nulla.
Al limite riallocarli qualche settimana dopo.
ma chissene
Facciamo mente locale.
Dei tornei ATP in calendario la prima settimana del RG “settembrino”, quello di Metz sarà colpito poco, dato che aveva storicamente una entry list non così prestigiosa, quindi può svolgersi regolarmente anche con giocatori di più bassa classifica, anzi sarà una vera seconda chance per loro.
Non credo- per il parterre tennistico che attirava- che gli organizzatori russi siano dello stesso avviso, Vedo più probabile che il torneo di San Pietroburgo venga annullato (già successo con il torneo moscovita su terra, giocato per una sola edizione) per quest’anno, meno probabile che venga spostato.
I tornei della seconda settimana secondo me si giocheranno tutti quanti, due sono in Cina che sarà per allora bonificata e sanitizzata al massimo. Rimane il problema dello spostamento dall’altro capo del mondo.
Per questo motivo prevedo un boom di presenze a Sofia, che da ATP250 la cui esistenza è stata minacciata anche di recente (è stato spostato dalla sua data invernale, quest’anno), avrà una entry list degna di un ATP500. La rivalsa bulgara sta arrivando.
Passando alla WTA, visto che sono tutti tornei “orientali” e che riguarda nazioni dove il covid s’è già diffuso (Cina e Corea) o è sotto controllo con relativamente pochi casi (Giappone), secondo me sono tutti tornei giocabili, anzi si può pure parlare di swing orientale, che è una novità al tempo del coronavirus.
L’unico dubbio che ho riguarda Wuhan che soffrirebbe più della cattiva fama che di un pericolo di salute effettivo (già oggi i casi di contagio sono ridotti al lumicino nella città primo focolaio mondiale del covid).
compreso che Sinner purtroppo non potrà vincere al livello del mare …sfiga eh?
Complimenti all’utente Mandrake per il suo impegno e relativi aggiornamenti.
fossi nel atp, toglierei i punti al RG. e’ pazzesca l’idea di cambiare data senza ascoltare nessuno, calpestando cosi’ tutti quelli intorno come se non esistessero.
e’ un comportamento criminale.