Breaking News: Roland Garros rinviato al prossimo 20 settembre
Per una volta il Roland Garros non sarà il secondo Slam della stagione. Inizialmente previsto dal 24 maggio al 7 giugno, il torneo che mette in palio la Coppa dei Moschettieri è stato posticipato in autunno e più precisamente dal 20 settembre al 4 ottobre a causa dell’emergenza coronavirus.
Gli organizzatori del Roland Garros hanno annunciato oggi che l’edizione 2020 della competizione, inizialmente prevista per il 24 maggio, è stata quindi rinviata a dopo gli US Open, dal 20 settembre al 4 ottobre.
Bernard Giudicelli, presidente della FFT, ha dichiarato: “Abbiamo preso una decisione coraggiosa in questa situazione senza precedenti, stiamo agendo con responsabilità e dobbiamo lavorare insieme per assicurarci della salute e della sicurezza di tutti.
TAG: Roland Garros, Roland Garros 2020
Lo dico da astronauta : fra 2 mesi in Italia si sistema tutto, fra 3 riprende tutto nella normalità, fra 4 mesi riparte tutto normalmente. Stiamo parlando di fine Luglio.
Altrimenti sulla Terra rimangono 10.000 persone in totale, se fosse così come dice il medico.
Esagera come al solito, nel 2021 sarebbe morta tutta l’umanità se è questione del vaccino.
E’ un coronavirus, quindi quando si sveglieranno e lasceranno la gente uscire all’aria aperta, ma senza contatti con altre persone, il virus scomparirà.
Certo che finche continueranno a rinchiudere tutti dentro 4 mura, ovvio che il virus troverà sempre di che vivere, visto che la gente quando esce se lo becca, lo porta dentro e lo trasmette.
sono pochini eh? quasi quasi sembrerebbe scarsino eh? o noioso….
@ il capitano (#2537223)
Aprile???? Illuso…
ma soprattutto non si è ancora capito che lo sforzo dei governi (e di tutti noi) è quello di cercare di affrontare proprio questo picco inevitabile nella curva epidemiologica che porterebbe al forte rischio di collasso del sistema sanitario, cercando di “spalmare” detto picco nel tempo e allungando pertanto la durata totale della curva.
i tempi, dunque, non saranno brevi come qualcuno potrebbe pensare.
Manca la volontà politica,non la capacità.
US Open
L’USTA, alla luce della riprogrammazione del French Open, ha rilasciato una dichiarazione sull’ US Open, confermando le date già note per il suo svolgimento, affermando inoltre che non sta lavorando in questo momento a una riprogrammazione dello slam americano anche se non esclude di poterlo posticipare a causa delle circostanze senza precedenti che tutto il mondo sta attraversando.
Precisa infine che tale decisione, nel caso venga presa, avverrà non unilateralmente ma solo dopo aver consultato tutti gli altri Slam, la WTA, l’ATP e l’ITF, e i loro partners inclusa la Laver Cup.
Per andare sul sicuro io direi ” lo sport non tornerà prima del 2021″.
Se così fosse Roger, purtroppo, si ferma a 20.
@ Nystroem (#2537262)
Esagerato!
Non sarebbe più ragionevole fare un :fino al”prossimo anno tennistico”tutto fermo.. Solo esibizioni senza punti ATP(quando il tutto sarà tornato alla normalità) e poi i tornei di inizio anno fino ad challenger si Indian wells si giocano togliendo giustamente i punti di quest anno..memtre dall ATP Indian wheels in avanti si tolgono i punti del torneo.. Di 2anni prima(al posto che quelli di un anno prima).. O no?
@ SlamdogMillionaire (#2537303)
Difficilissimo fare previsioni, esserne fuori per l’estate, al momento, parrebbe un’ipotesi ottimistica.
Ma dipende anche da cosa faranno gli altri paesi e da quanto si allargherà il contagio.
Se in Inghilterra adotteranno davvero la politica dell’immunità di gruppo sarà una carneficina.
Trump e Macron fino a 15 giorni fa facevano spallucce: oggi il primo dice che negli States ne avranno fino ad agosto, mentre il secondo non ha ancora adottato alcuna restrizione ferrea e la gente a Parigi gira tranquillamente nei parchi e nei giardini, così il virus dilaga
quali finalisti dell’Us Open ? ma sei ancora convinto che giocano? ne hanno fin sopra i capelli
Mi sa che rimanere a casa adesso che arriva la primavera impazziro’. Già il caffè del bar mi manca da morire. Vabbè, teniamo duro, a volte penso a
chi sta peggio di me e mi ritengo fortunato in questo momento.
Mi facevo questa domanda, in realtà più una considerazione, pensando che in quella finestra temporale avrebbero potuto recuperare Indian Wells: Federer, ammesso che avrà recuperato dai problemi fisici, cosa sceglierà? Secondo me se con Indian Wells c’erano pochi dubbi che avrebbe giocato a Boston (sede della coppa Laver) perché il torneo californiano sarebbe durato solo una settimana ed i più forti avrebbero comunque fatto in tempo ad andare a Boston, con questo nuovo scenario non darei più per scontata l’edizione 2020 dell’esibizione tanto cara a Federer.
La discriminante sarà vedere come la prenderanno gli altri più forti giocatori del circuito: se si ribelleranno a quest’imposizione francese allora Federer e la sua coppa ne trarranno benefiche conclusioni.
Se invece andranno tutti a Parigi, Federer rischia di ritrovarsi a giocare pressoché da solo, in quel di Boston; per cui non lo farà.
Fine aprile 2021 molto più probabile.
al picco ancora manca un tempo indefinito…..non essendoci un vaccino può durare per molto ancora ….guarda in Cina ancora non è finita c’e’ gente che ancora lo prende senza dimenticare che i famosi “guariti” ( pochi per fortuna) possono ricadere tranquillamente ed infettare nuovamente…è un guaio grosso
Per fine aprile non ne siamo fuori. Spesso la gente si dimentica che una volta raggiunto il picco ci sarà la seconda parte della curva
come dicono diversi utenti per me si deve tornare a giocare nel 2021 prima la salute e poi tutto il resto! 😉
Del vaccino non se ne parla prima del 2022…non credo che salteranno 2 stagioni.
Se la situazione non è drammatica a settembre si ricomincia
Commenti come questo sono francamente allucinanti. Ma ti sei accorto di cosa sta succedendo nel mondo? Ti pare che vista la situazione ci si possa porre il problema che i finalisti dello us open avranno solo 1 settimana per tornare in Europa e abituarsi alla terra?
condivisibile quello che hai scritto ma dimentichi che il RG non è un torneo nazionale …..lo fosse credo che forse potrebbero disputarlo ma essendo a livello internazionale ben difficilmente verrà disputato in quanto in quel periodo il covid esisterà ancora da qualche parte….in Russia ad esempio stanno crescendo i casi nonostante Putin stia facendo il machiavellico…non credo in definitiva che sarà possibile…mi sa che stavolta che le vie del signore sono finite..
Ma fate finire questa emergenza e poi stabilite date.Che senso ha tutto cio’,sono certi che a settembre sara’tutto passato.
C’erano delle scelte?
Con lo spostamento a fine Settembre inizio di Ottobre, il Roland Garros va a sovrapporsi ai seguenti tornei ATP e WTA (i tornei del circuito Challenger non sono stati ancora confermati, per cui sono esclusi dal novero):
WTA
21/09
Pan Pacific Open
Guangzhou Open
Korea Open
28/09
Wuhan Open
ATP
21/09
Laver Cup
St. Petersburg Open
Moselle Open
28/09
Chengdu Open
Zhuhai Championships
Sofia Open
.
Si può quindi già dar per scontato che tutti i tennisti/e della top100 si cancelleranno dai tornei che si svolgeranno dal 21/09 al 27/09, corrispondente alla prima settimana dello slam parigino.
D’altra parte questo apre delle inaspettate prospettive per i giocatori delle retrovie, nel caso in cui i suddetti tornei dovessero decidere di proseguire con la programmazione già stabilita.
Il clima a fine Settembre inizi Ottobre a Parigi nel 2019 era simile a quello di Maggio dello stesso anno con temperature mediamente intorno ai 21 °C, meno vento e più nuvoloso.
La chiusura di questa finestra occupata dallo Slam su terra potrebbe scatenare una corsa da parte dei tornei più prestigiosi già sospesi che vogliono giocare l’edizione corrente, sia pure posticipandola.
Il Master di Indian Wells era l’unico non interessato a questo intervallo, dato che a Settembre 2019 ha avuto temperature medie maggiori di 37 °C con picchi di 42-43°C in alcuni giorni.
Dispiace dirlo ma le previsioni propendono a non far giocare nessun torneo fino a quando non troveranno l’antivirus.
Quindi un parere qualunque visto gli strafalcioni inanellati in questi giorni da medici anche di livello.
Tornando ai fatti in cina si potrebbe giocare già oggi, il problema sarebbero solo i giocatori provenienti da aree infette quindi non ci sono certezze in tal senso. Se l’epidemia sarà pressoché azzerata nell’Ue verso fine primavera, il torneo potrebbe disputarsi in settembre, pur con qualche precauzione e controllo in più.
Questo lo avevo capito anche io da 1 mese pur non essendo medico
Ve lo dico da medico…..Lo sport tornerà nel 2021
Ma così nadal dovrà difendere 4000 punti 2 slam in un mese??? Tutto sfalsato non ha senso.
Si. A settembre 2021 penso che è fattibile…
Non sarebbe Roland Garros se venisse fatto a Montecarlo o in altri posti.
L’hanno spostato a settembre, per ora, ma in realtà lo dovranno annullare: è più che altro una speranza il cambio di data, ma non ci sarà alcuna possibilità di giocare fino a quando non troveranno un vaccino e il vaccino non sarà disponibile prima del 2021…
Tranquilli.
Non si giocherà nemmeno a settembre.
Lo si potrebbe fare a porte chiuse e con nuovi protocolli di sicurezza (mascherine e guanti a tutti gli addetti tranne i giocatori).
Ma non sarebbe sostenibile economicamente.
Roland Garros a Montecarlo a metà settembre e magari è la volta buona che Fognini lo porta a casa!
Concordo ma allora se la mettiamo su quel piano ti rispondo ” chi se ne frega del tennis e piuttosto che rischiare cancelliamo tutto e arrivederci al 2021 “
@ Francesco (#2537234)
con tutto il rispetto, ma chi se ne frega di Nadal
Si ma dicevano inoltre di recuperare Indian Wells la setttimana dopo New York…e che fanno..Indian Wells e la settimana dopo Roland Garros? Cioè assurdo boo…
Quindi in pratica nadal che ha vinto entrambi i tornei l anno scorso dovrà difendere 4000 punti in 5 settimane!! Credo che non la prenderà bene anche se era inevitabile uno spostamento o l annullamento del torneo
Provare a spostare il master di Roma alla (ex) seconda settimana del Roland Garros?
Se le cose iniziano a girare per il verso giusto da noi, potrebbero pensarci…
Ottima decisione, speriamo sia possibile.
Torna la terra a settembre come ai bei tempi del torneo di Palermo
Oppure saltare l’appuntamento.
Scelta coraggiosa però mi sembra giusto provare a non saltare uno slam peccato che non sono riusciti a trovare una collocazione nel calendario migliore però scelta giusta lo stesso
@ Ktulu (#2537219)
Per non parlare del freddo che potrebbe esserci durante tutto il torneo poiché fine Settembre a Parigi non è fine settembre a Napoli o Positano….e giustamente lo spostamento a ridosso della fine degli US Open, che magari non riguarda i giocatori che vanno fuori nei primi turni, ma che sicuramente non sarà facile per chi gioca dai quarti in su..
Probabilmente per quel periodo anche la Francia sarà bonificata, l’Italia penso che per fine aprile può farcela. Chiudere le frontiere e fare tamponi a chi vuole spostarsi nei Paesi guariti, ma per farlo serve rigidità, cosa che in Italia non siamo capaci di applicarla.
RG in settembre? Scelta affascinante….
Secondo te? Certo…
Salta praticamente tutta la stagione, stanno cercando di salvare almeno gli slam…
A dire il vero settembre è molto meno piovoso di maggio.
Quindi i tornei 250 che si giocano in quelle 2 settimane sono cancellati?
Con il tempo londinese direi che è da escludere.
Temo che anche Wimbledon slitta in tardo autunno.
E Roma? annullato a questo punto!! chissà quando faranno riaprire i circoli di tennis?! tutto il 2020 è andato secondo me. un disastro!!! 😥 😥
roma e madrid ?
Scelta assurda. Quindi in pratica i finalisti dello US Open avranno 1 settimana di tempo per tornare in Europa e adeguarsi alla terra rossa?
Federer sarà comunque impegnato nella Laver Cup 🙂
Che??????
Rischio pioggia
Quindi se si sono disputati Wimbledon e Us open Roger potrebbe partecipare