Tsvetana Pironkova decide di ritornare in campo
Tsvetana Pironkova, ex numero 31 della classifica mondiale conosciuta dal grande pubblico per alcuni dei suoi grandi (inaspettati) risultati sull’erba (semifinale a Wimbledon nel 2010), ha rivelato in questo fine settimana la sua intenzione di tornare alle gare, dopo tre anni di assenza. La 32enne bulgara ha giocato la sua ultima partita a Wimbledon 2017, ma ora vuole tornare, dopo essere diventata madre nell’aprile 2018.
“Mi sono allenata intensamente per ricominciare a gareggiare. Non è stata una decisione facile, ma penso di poter ancora giocare ad un buon livello” ha dichiarato la bulgara.
TAG: Tsvetana Pironkova
@ Markux (#2536522)
dicevi?
@ Markux (#2536965)
Ahahahahahaa che dicevi?
Tsvetana con il suo gioco leggiadro con le energumene di adesso sarà bombardata e affondata senza pietà… stia con i nipotini e si goda la pensione…
@ Gaz (#2536465)
tu che dici Gaz? secondo me col suo gioco piatto su erba qualche match lo porta a casa. Ovvio, su altre superfici sarà durissima, nonostante le sue buone geometrie.
In ogni caso la bulgara non è mai stata un fenomeno di continuità.
Certo. meno male che te ne rendi conto.
Che ne sai tu che non hai mai vinto 11 roland garros?.
Riferimenti visivi ampiamente collaudati e perfezionati in cui si colloca immediatamente cio’che si vede.
Un’utente qualche tempo fa’mi accuso’di essere da divano quando lui invece (mi fece capire)avesse motivi validi per parlare di tennis in quanto andava con il figlio spesso al circolo.
Im so impressed.
Meno male che ci sei tu a bilanciare la mia incompetenza.
credo che ne suo caso .. sia fattibile. con le Wc nei tornei.. abbia buone possibilta’ rientrare nelle 100.. intendevo …. non top 10…
entrare nelle 100 vuol dire avere di slam almeno 140-150 mila dollari di budget assicurato.. dire che qualsiasi attività fuori campo …non sia cosi redditizia.. se non al TOP TOP TOP…
il livello medio si è alzato? può darsi.. ma non dover partecipare ai 25k e 50k ti toglie già un bel po di problemi..
Ma per parlare e dire cosa si pensa bisogna aver giocato a tennis?
A parte il commento in questione che non ha nessun nesso logico volevo comunque gia’da tempo affrontare un discorso in virtu’di vari commenti letti in passato.
Per conoscere il tennis bisogna averlo praticato o possono bastare 25 anni da spettatore appassionato?
Cosi’come altri sport,prendiamo ad esempio il calcio dove molti allenatori sono maestri senza aver mai giocato a livello pro.
Io non ho mai preso una racchetta in mano ma dopo aver visti tennis per tanti anni riesco immediatamente a capire le potenzialita’di un tennista perche’ormai ho visivamente le coordinate per i movimenti e i gesti atletici e conosco dinamiche a differnza di chi pratica ma non vede.
Quando giocavo a calcio avevo molti compagni di squadra molto bravi a cui invece il calcio non piaceva assolutamente vederlo per noia e non conoscevano giocatori,risultati di eventi dell’epoca o la storia di questo sport.
Ovviamente un professionista a differenza di uno spettatore conosce quello che si vive sul campo e il livello di difficolta’e fatica che si prova nel giocare ai massimi livelli,ma un praticante amatoriale puo’al massimo conoscere in piu’di uno spettatore esperto ed appassionato solo che tipo fi vibrazione si ha nel momento in cui si colpisce la pallina.
Proprio adesso deve tornare, che trova i campi tutti chiusi?
@ Chittammuorto (#2536490)
Per le sue innumerevoli pose, video, copertine, instagram ecc ecc Però mi piace vedere che Elio è geloso
Quello di Pironkova non è un “comeback” alla Clijsters, lei non si è mai ritirata, è semplicemente il rientro alle gare di una tennista che è stata assente dal circuito per maternità.
Come Serena, Minella ed altre, solo che lei ha atteso un po’ di più sfruttando la modifica al regolamento introdotta proprio dopo il rientro di Serena, per cui può usufruire dello Special Ranking rientrando entro due anni dalla fine della gravidanza, ed è perfettamente nei termini.
Quando si è fermata non è che avesse una grande classifica, credo intorno al #120, però anche così non è un ritorno da zero, dove dovrebbe sperare solo in WC per poter giocare, ad esempio può entrare direttamente nelle qualificazioni slam, magari anche già a Wimbledon, se si giocherà.
Da un punto di vista puramente tecnico “Pirru” è ancora abbastanza giovane, 32 anni, e fisicamente sembra assolutamente in forma, come peraltro è sempre stata.
Il suo ultimo torneo è stato Wimbledon 2017 dove battè agevolmente Errani al primo turno per essere sconfitta da Wozniacki nel secondo: se mai dovesse giocare nelle qualificazioni di Wimbledon quest’anno non credo sarebbe precisamente un “bye”.
Invito pacatamente tutti gli scettici a dare un’occhiata al sito Instagram della bella Tsvetana Vi garantisco che i vostri dubbi svaniranno in un attimo
La bulgara fa la fine delle altre vecchiette arzille che provano una seconda gioventù… sarà prese a pallate e rispedita al mittente.
@ Gaz (#2536465)
Dimostri ANCORA una volta, che il tennis non fa per te. 🙄
Anche l’incompetenza e’infettiva radar.
Ha 32 anni, non 40, può tornare nelle 100 e fare qualche buon risultato e credo che questi siano i suoi obiettivi e aspettative. In un’altra vita spero anch’io di essere un turista pagato come lei, con o senza racchetta !
@ Terry (#2536398)
Hai ragione. Poi in tutti gli sportivi di discreto alto livello c’è sempre quella voglia mai sopita di rientrare in campo, fatte rare eccezioni. Guardate la clisters, la henin, la baby prodigio Svizzera dopata… nel caso di Tzvetana, che è una mia carissima amica nata nella stessa città’ di mia moglie, e di cui sono molto vicino anche a tutta la sua famiglia, abbiamo l’esempio di una ragazza sempre corretta, mai polemica in campo, discreta tennista con particolare attitudine all’erba e alle superfici sintetiche, ma anche quartofinalista al RG. Una ragazza che h interrotto la carriera e’ diventata mamma e moglie, facendo pochi proclami anche nel suo Paese, dove e’ ammirata e apprezzata… pochi giorni fa ho letto delle dichiarazioni del ritiro della Larsson… sembrava una conferenza stampa degna dei beatles… Allora credo si debba avere rispetto anche sportivamente parlando se una ragazza come Tzezy decide di rientrare e provare, giusto per la passione che accomuna tutti noi. Il 99% al suo posto avrebbe fatto la stessa cosa. A 32 anni può ancora togliersi qualche soddisfazione.
@ Terry (#2536398)
@ Tiger (#2536405)
Il livello è talmente basso che appena rientrano prendono solo mazzate e devono immediatamente rinunciare ai rigurgiti dei sogni di gloria
@ Gaz (#2536465)
Davvero un bel commento…. Scommetto che ti sarebbe piaciuto essere un turista con racchetta come lei… hai guadagnato anche tu 4 milioni di montepremi come lei? Scusa quale e’ il tuo nome così vado sul sito Atp o Wta e vedo quante semifinali a Wimbledon hai fatto… tutti buoni a parlare – cervuli – i nostri eroi della tastiera …
@ Losvizzero (#2536431)
Per che altro la conosci, dicci…
Il livello attuale del tennis femminile e’ cosi basso che molte di quelle che si sono ritirate giustamente pensano di poter continuare a guadagnare bene tornando a giocare.
Ha fatto bene spesso a Wimbledon
Pironkova gia’era una turista con racchetta prima ed ora che il livello medio di potenza del circuito si e’alzato ulteriormente non vedo cosa possa fare.
Adesso? Missa’ che trova nessuno
Bè ha scelto il momento giusto per tornare in campo 😆
Comunque io la conosco più per altro
Ha scelto proprio un bel momento per rientrare…
Appurato il livello del tennis femminile piano piano rientreranno tutte. Vi anticipo che fra qualche tempo avremo anche il comeback di Margaret Court
eroina.
Le ex si rendono conto del basso livello che sta attraversando il circuito … fanno bene a provarci.. rientrare negli slam garantisce dei guadagni impensabili per una donna nel mondo del lavoro “ordinario”