Taro Daniel contro Novak Djokovic: ““Come mai Novak Djokovic ha lasciato gli Stati Uniti prima che qualsiasi torneo post Indian Wells venisse cancellato o rinviato?
Taro Daniel si è scagliato contro a Novak Djokovic, Presidente dei Giocatori ATP.
Dichiara Taro: “Come mai Novak Djokovic ha lasciato gli Stati Uniti prima che qualsiasi torneo post Indian Wells venisse cancellato o rinviato? Quali informazioni mi mancano? Si sapeva che al 98% i tornei successivi non si sarebbero disputati, ma se il presidente del Consiglio dei giocatori se ne va in anticipo, significa che ci hanno tenuto nascosto qualcosa”.
TAG: Emergenza Coronavirus, Novak Djokovic, Taro Daniel
Quello era il discorso iniziale
Che Novak riesce a “gestire” il tifo contro è un altro discorso. Ha una forza mentale spaventosa, unica, neanche Nadal arriva al suo livello.
Il tifo dello stadio contribuisce a capire che Federer è più amato, per il suo tennis e non solo. Uno può non seguire lo svizzero, ma questa è la verità.
@ Giuseppespartano (#2536627)
Non va considerato perché è talmente ovvio da tanti anni che è diventato un fattore assolutamente ininfluente durante le loro partite,perché Nole sa gestire bene l’avere il pubblico schierato dall’altro lato.Certo che ognuno tifa chi vuole, ma se ricordiamo che lo svizzero e lo spagnolo hanno più tifosi, dobbiamo ancora ricordare i tanti tifosi che ha guadagnato il serbo negli ultimi anni.Roger e Rafa erano già seguitissimi ai tempi dell’instaurazione del loro duopolio,forse tra qualche anno anche Nole avrà dei numeri in quanto a tifo vicini a loro.Comunque pure io ho spiegato più volte perché tifo e ammiro Nole, proprio per il fatto di essere il “terzo incomodo” tra i due e per aver dimostrato una forza mentale e una precisione chirurgica nell’affrontare gli Slam e le 2 leggende.E ciò lo sta portando sempre più vicini agli altri 2 mostri.
Ovviamente anche io sono contento di non essere Djokovic dipendente 😀
Per me questo è il tuo commento più bello tra quelli scritti oggi, perché hai semplicemente raccontato il motivo per cui segui Novak. (Berdych mi piaceva anche a me. Come tennista e come atteggiamento in campo)
@ Giuseppespartano (#2536570)
Ma certo che sono contenta di non essere Federer dipendente!! L’unico tennista per cui ho sofferto e che seguivo come se stesse giocando mio figlio è stato Tomas Berdych..perché mi chiederete…è sempre stato più criticato, svilito e trascurato che ben visto eppure dalla prima partita a Bastad in cui l’ho visto,allora almeno a me sconosciuto, scendere in campo non mi sono persa una sua partita e adesso che ha smesso non ho più quell’approccio emotivamente coinvolgente..non era certo perfetto ma l’ansia era quella che ogni volta non c’era niente di scontato poteva battere i grandi o perdere con i più deboli. Però i tennisti passano e forse essere troppo dipendenti non è consigliabile (come in genere sono da evitare tutte le dipendenze) per questo ora sono tornata ad appassionarmi seguendo Nole, perché sa benissimo che tutti tifano Federer quando si incontrano e anche Nadal quindi quando vince per me è quasi eroico perché non solo deve battere l’avversario ma anche quel pubblico assordante che quando fanno il punto F o N esplode in un boato, quando lo fa lui appena battono sommessamente le mani, e quando i suoi punti diventano esaltanti e più numerosi non avendo a disposizione quella enorme fonte di energia e incoraggiamento che è il tifo del pubblico penso che Nole è davvero bionico e forse quello che gli fa superare se stesso è proprio la consapevolezza che deve fare di più a prescindere perché battere i campioni si può fare ma battere i miti è davvero sovrumano..
Giuseppe lo sanno anche i muri te lo ripeto che Federer ha più tifosi di Nole ….non era il caso che lo ribadissi..
da del frustrato a tutti….lui è il più lucido e immacolato… probabilmente uno stinco di santo…
Riprendo il commento precedente stavo dicendo che offendere i nostri idoli ci tocca nel vivo della nostra suscettibilità. Ma la frustrazione davvero no, non la sento e perché dovrei sentirmi frustrata..analizziamo i dati fattuali, Nole è in piena attività e negli anni per la sua resa di massima maturità tennistica con ancora ( almeno sulla carta) 3/4/5 anni di tennis giocato, sta vincendo tutti i tornei importanti, ogni volta mi entusiasma offrendo emozioni in recuperi mirabolanti e con spunti anche oltre quelli che potrei aspettarmi, a Wimbledon ha battuto il suo avversario storico..ma io sono proprio serenamente soddisfatta altro che frustata, e aspetto con ansia la fine del virus per vederlo riprendere a giocare come ha interrotto con la stimolante aspettativa di vedere da lui ancora tanto tanto tennis appassionante
E no ti sbagli di grosso. È sotto gli occhi di tutti che lo svizzero e lo spagnolo sono più amati di Novak. Lo stesso Djokovic ammette che è meno tifato di Federer e Nadal.
Poi, il tifo è una cosa, l’ammirazione è un’altra. Ovviamente tutti e 3 sono dei mostri inarrivabili per chiunque altro tennista in attività (e non solo, probabilmente?), da ammirare. Ma ognuno è libero di tifare chi vuole.
E perché il fatto degli stadi non dobbiamo molto considerarlo?
Non si può non considerare che Federer quando incontra Djokovic (e non solo) e sostenuto da quasi tutto il pubblico. Posso capire la frustrazione che si prova in quel momento ma non è colpa di nessuno. Ripeto ognuno segue chi vuole
@ Giuseppespartano (#2536458)
Scusa conosci il significato della parola frustrazione? Non vedo motivo per essere frustrata..urge fare mi sembra un attimo di chiarezza e il punto della situazione in questa ridda di risposte ai miei commenti a proposito di Federer..ormai è chiaro che non tifo Federer, ho detto i miei perché e sono stata insultata, più o meno correttamente (ci sarebbe un limite a tutto ma soprassediamo) ma inevitabilmente dai tifosi di Federer di cui ho sperimentato il regolare quanto comprensibile e sistematico accanimento. Benissimo tutto regolare è il tifo scatenato dall’agonismo sportivo per cui qualche volta si va sopra le righe perché i nostri idoli li difendiamo ad oltranza e toccare sul vivo loro e anche toccarci nel vivo della nostra
Ho riportato un fatto reale. O vuoi dire che non è così? Dimmi non è vero che Federer ha più tifosi di Novak?
Cosa c’entra quello che sono io. Rispondevo all’utente che diceva di essere contenta di non essere federer dipendente. Lo hai letto o no. O fai finta di non leggere.
Sei scorretto ed in malafede. Che tristezza
@ I love tennis (#2536568)
*con
@ Giuseppespartano (#2536456)
Mica tanto eh, io vedo in giro una dipendenza sempre più equa da tutti e 3 che sta coincidendo dell’avvicinamento progressivo di Rafa e Nole a The King.Meno uno per lo spagnolo e meno 3 per il serbo, solo uno stupido non potrebbe ammirarli tutti e 3, così apparentemente diversi,così straordinariamente simili e accomunati dalla foga e dalla passione per lo sport che amano e li ha già resi leggende del firmamento sportivo,e ciò a prescindere da come si concluderanno le carriere di tutti e 3.Il fattore stadio non è molto da considerare,a mio avviso.
“Io sono Novak e tu sei Taro… stai buono dai altrimenti ti puoi fare male…” Firmato:Il NUMERO 1
nelle ultime 5 righe ti sei dimostrato quello che sei….anzi aggiungo a te i tifosi e tu sei il primo della lista a noi le vittorie credo che a Wimbledon l’anno scorso (per non parlare del 2014 e 2015) nel dopo match avrai preso la febbre da cavallo
Mamma che tristezza. Quando il soldo chiama rispondono Djokovic, Federer, Nadal e altri, come è normale che sia. 🙂 Inoltre tutti fanno tanta beneficenza.
Mamma mia, quanta frustrazione hai
Avendo djokovic tradito la moglie dovrebbe essere un “cattivo” marito? Riferito ad alcuni tuoi commenti di ieri e dell’altro ieri.
Ovviamente ognuno è libero di seguire ed ammirare chi vuole. Sono molto di più i tifosi che soffrono di Federer dipendenza rispetto a quelli che soffrono di Djokovic dipendenza, questo lo sappiamo tutti. Non solo quando nelle loro partite lo stadio è quasi interamente dalla parte dello svizzero. 😀
Lo sai vero che la Nike ha scaricato Federer da quel dì..? E che da allora lo svizzero ha fatto una causa pluriennale per recuperare il suo logo RF, risoltasi qualche giorno fa…?
Hai letto bene che il regista è un EX collaboratore Nike…?
Te lo chiedo perché leggendo la tua risposta mi è sembrato che fossi molto più interessata ad attribuire casualmente opinioni agli altri che a verificare le tue…
@ Giuseppespartano (#2536351)
Bene, ognuno di noi vede e valuta il proprio intorno in base a quello che è, alla propria formazione, al proprio vissuto. Quindi figuriamoci se io reputo una mia simpatia tennistica qualcosa di assoluto nel siamo certo nel campo del giusto o della sbagliato..l’ho già detto in altri commenti, per me il tennis non è calcolo ma passione ed emozione, che viene scatenata ovviamente non da tutti ma da alcuni giocatori più che da altri e fra questi Federer non c’è proprio..meno male che non la pensiamo tutti allo stesso modo tipo branco di pecore..ma scherziamo? Quale comportamento antisportivo? È sportivo il vostro che mi avete dato della decerebrata perché ho osato dire che il Federer si avvia alla pensione..fra qualche anno lo farà anche Nole (che non credo proprio di aver mai definito buono e umile, ma quando mai, non avete proprio capito perché lo apprezzo) è il ciclo della vita che non risparmia neanche i miti che sono pur sempre in carne ed ossa. ma forse è la quadratura del cerchio chi può tifare per lo snobbone e spocchioso Federer se non chi si inalbera come voi..comunque sono contenta di aver acceso un bel rissone visto che il virus mi costringe a casa, ma adesso chiudo perché come si dice “un bel gioco dura poco”
@ Mandrake (#2536390)
Beh quando il soldo chiama F risponde…scusate ma nella vostra ansia di osannare il vostro mito sparate delle narrazioni che non fanno altro che confermare la mia antipatia per il personaggio..del resto visto che ormai il tennis e il fisico gli stanno venendo meno deve ben sopperire con l’arguzia manageriale che sta ormai coltivando da tempo ( hai nominato giusto la Nike..fai tu) per continuare a foraggiarsi debitamente..
Basta mi arrendo tanto non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire..io non riesco in uno sportivo a separare l’uomo dall’atleta anche perché nel gesto tennistico e nel comportamento in campo io vedo esattamente tradotta la loro personalità (mi riferisco a Nole e Roger) e tutto mi quadra, tanto mi convince Nole tennisticamente e nell’atteggiamento tanto non mi convince Roger in niente, tanto mi piace Nole tanto mi emana antipatia Roger..del resto i Pink Floyd normalmente li ascolti e non li vedi, i tennisti normalmente li guardi e a me la faccia spocchiosa e ingrugnata di F non mi sta proprio simpatica e non mi piace neanche il suo modo di giocare tutto stile’ e troppo “curato” par suo. Del resto come si dice “de gustibus non est disputandum” quindi che ognuno rimanga felicemente della propria idea. Ben contenta di non soffrire di Federer dipendenza..
Segnalo che hai sbagliato.
Federer s’è involato dal suo rifugio dorato “picco delle aquile” per volare nella civilissima e infettatissima New York un paio di giorni fa per un progetto di documentario/film insieme a un ex-collaboratore della Nike. Puoi verificare cercando su google “teaching Federer how to eat bagels”.
C’aveva fame… 😀
Tu vedi Novak buono, caro, umile e Federer arrogante, antipatico eccetera. Sei libera di farlo, ci mancherebbe. Altri invece vedono proprio il contrario ed anche loro liberi di pensarla diversamente.
Non è che quello che pensi tu è la realtà. È semplicemente la tua percezione.
Inoltre djokovic in questo momento vive a Montecarlo, non in Serbia e in un’abitazione lussuosa come quella di Federer.
Entrambi sono ultra ricchi e vivono nel lusso. Punto.
Non dire sciocchezze da tifosa di parte ed antisportiva.
Seguo Federer da inizio carriera quando non era nessuno.
Pieno di sé è invece un immagine che viene attribuita a Djokovic, cosa che personalmente non considero perché guardo i risultati e non come viene visto dal resto del mondo perché non mi interessa. Per fartela in breve mi stanno antipatici i Pink Floyd ma adoro la loro musica.
P.S. per riassumere il tutto aiuta la grande citazione “Il potere logora chi non ce l’ha” e aggiungo soprattutto quando ne ha avuto tanto..
@ il capitano (#2536175)
Ma certo vuoi mettere veder perdere quel pieno-di-sé di Federer piuttosto che un De Minaur o Tsitsipas che sì, se perdono si inc…ano anche ma in modo e per questioni diverse, più tennistiche, nel F perdente vedo sempre un affronto alla sua immagine è questo che mi rende il Roger tanto indigesto, anche il suo tennis lo vedo ormai troppo “estetico” e lezioso, meno atletico e moderno, mai visto arrivare in spaccata, scivolare, rischiare veramente, del resto mai vista una goccia di sudore una maglietta bagnata, poi adesso che invecchia e le articolazioni induriscono (e proprio col virus l’intervento..)
Comunque, bando alle ciance, scusate se mi sono dilungata con le mie motivazioni anti Federer quando sono consapevole che mai vedreste in lui quello che gioca non per puro amore del suo lavoro ma anche per tutta la mole di interessi economici che è cresciuta proporzionalmente alla sua fama, nata indubbiamente dal suo valore tennistico ma che ora almeno ai miei occhi sta diventando preponderante e lo sta schiacciando; ho l’impressione che ci sia la paura che dopo F manchi quello che rende appassionante il tennis..ma no c’è già di meglio e più attuale, meno mito e più concretezza e sudore, meno ciuffetto a posto e più gesti atletici mirabolanti..un nome? Nole che ha osato ma è riuscito a Wimbledon a dare forse la più grande mazzata alla grandeur del “dorato” RF (mi si chiede cosa centra “dorato rifugio”..ma non avete visto la villa che si è costruito, non avete visto le sue iniziali e gli outfit sempre dorati o rifiniti in oro, suvvia o siete ciechi..almeno questo è sacrosanta realtà)
D’accordissimo con te Volevo solo dire che tutti questi malumori nascono da considerazioni economiche I tennisti di seconda fascia i tornei più redditizi li giocherebbero anche in zona di guerra!!!
@ ph (#2536072)
Esattamente
È sempilce caro Daniel ….Nole è più furbo ed intelligente di te ….poi che Miami saltasse era evidente a tutti.
@ Franco66 (#2536132)
Credo che il problema occupazionale sia a rischio per molte persone oltre che per i tennisti . Quindi anche i tennisti facciano la loro parte per debellare questo moatro invisibile .Serve tempo e fortuna.
Confondi l’autoconservazione con la passione che ha per il tennis. Poteva ritirarsi anni fa perché aveva già fatto una bella carriera e non gli mancava nulla. Sono ben pochi a tutt’oggi che riescono a batterlo e penso che sei più contenta anche tu quando Djokovic vince contro di lui che non contro un De Minaur, un Rublev o un Tsitsipas.
Ovviamente l’utente fogna, Sonny…scherzava. Federer ha fatto un intervento, è fuori per infortunio fino ai tornei su erba. Tutto questo prima del coronavirus. Cosa c’entra il “dorato rifugio”… “vili mortali” ed altro?
Con il blocco dei voli i tornei americani non si potevano comunque disputare Ma il vero problema è quello economico Con la cancellazione dei tornei più importanti per i giocatori di seconda fascia giocare a tennis diventa economicamente insostenibile Se salta anche Parigi e magari anche Wimbledon tanti tennisti/e dovranno cercarsi un’altra occupazione Per non parlare degli allenatori Questo è il vero motivo per cui Daniel e gli altri sono arrabbiati
@ Annie (#2536014)
Perché, ho detto qualcosa di sbagliato? Segnalatemelo
@ sonia609 (#2535954)
Nadal non è il presidente del consiglio dei giocatori
Infatti, non che ci volesse molto per capire qual era la situazione…
quoto
ma che intelligenza?!? ha soltanto molti soldo e informazioni(dato dal suo potere) in più ed è scappato via con l’ultimo volo.anticipato da nadal. la maggior parte dei pro che sta in USA ora non ha tutta questa facilità di movimento(cancellazione di albergo cercare un posto su un aereo, anche soltanto qualcuno che ti dica cosa sta succedendo nei vari paesi mentre tu ti alleni, se i voli ci sono, da che aeroporto, per dove, io per capirci qualcosa mi vanno via 3-4 ore in internet solo per capire i vari divieti di ogni paese che cambiano di ora in ora), certi sono riusciti ad arrivarci per mezzo miracolo un paio di giorni fa..
critica legittima, dai ragazzi, son tornati perchè qualcosa sapevano!!e gli altri 1000 giocatori che stanno in usa cosa fanno?(ok non moriranno di fame) e continuare a postare queste foto social sulle sul volo con le mascherine 1)fai vedere che hai una marea di soldi che giri col tuo entourage e salti sull’ultimo volo senza probelmi 2) esaltazione dell’ego che da sanremo o in poi ha preso una piega edonistica insuperabile sarò patetico/lamentoso/post-struttralista: ma che vada a giocare quel torneo di doppio notturno che aveva iniziato per i palazzi “buoni” di belgrado, e poi ha sempre il trofeo di rafting a petto nudo..le vie di instagram sono infinite.
Ahahaha fantastica, mi è piaciuta molto.
Taro è poveretto. Gli manca qualcosa? Si,il potere che ha il Serbo nell’ATP…
Forse semplicemente Djokovic è più intelligente di Daniel e questo si riflette anche nella tattica di gioco.
Quindi ha capito come stavano le cose prima dell’invidioso e rancoroso Daniel.
Da sempre chi sta in cima sa le cose prima se non addirittura le decide.
Detto questo avrà capito che al 99.9999% non si sarebbe giocato, basta guardarsi attorno
Bisogna mettersi in luce con il gioco non con le polemiche sterili in questo momento epocale che si studierà a scuola sui libri di storia . Si capisce che questo virus è planetario oppure in qualche angolo di questa terra si pensa ancora che tutto procede come prima dell’arrivo del virus ?
Assolutamente nessuna.
Ma infatti lui si è lamentato con chi organizza che ha tardato nel comunicare ufficialmente l’annullamento, non con Djokovic.
Beh ormai da parecchio tempo, purtroppo, tutti i giocatori e le giocatrici qualsiasi cosa la scrivono sui social. Anche i più famosi. Lo vediamo e leggiamo tutti. Che poi non sappiamo se hanno fatto la stessa comunicazione ufficiale a chi di dovere.
@ sonia609 (#2535954)
Sicuramente Nole e Rafa hanno dimostrato coraggio e la speranza (sempre ultima a morire) che l’allarme sarebbe rientrato..dopo un certo limite rischiare sarebbe diventato incoscienza che avrebbe potuto avere ripercussioni su di loro e su altri, compresi parenti e amici
@ Fogna,Sonny,Berretto (#2535971)
Ma secondo voi (RF), acciaccato, anziano e già cancellatosi da tanti tornei per prolungare al massimo la sua autoconservazione, lasciava il suo dorato rifugio sul lago per buttarsi fra i vili mortali proprio adesso e col rischio di essere contagiato dal virus? ..suvvia..
Djoko si aspetti l’ascia piantata nella porta del bagno!
Avra semplicemente valutato, dati alla mano, che la possibilità di giocare era dello 0,00001% e se ne è tornato a casa. Non vedo perchè bisogna sempre creare polemiche e cercare dietrologie. MI riferisco alle accuse di Taro a Djokovic. Io se fossi Taro accuserei piuttosto l’atp
Ma che polemiche stupide e sterili sono? Cosa te ne frega perché ha lasciato prima o dopo. Ti pare il momento di porsi domande inutili e puerili? Inconcepibile
@ Fogna,Sonny,Berretto (#2535971)
Ahah
In una situazione di pericolo senza precedenti ci sta che ognuno pensi ai cavoli suoi. Taro Daniel cosa aspettava, che il virus gli si infilasse nel letto?
ma quali polemiche ….sono barlumi di visibilità in buio anonimato…
Ed è stato anche il primo a capire la situazione, dicendo che tutti dovevano tornarsene a casa e stare al sicuro.
ragazzi diciamolo chiaro , chi poteva credere che il torneo si potesse giocare , forse solo taro daniel ?, era normale e ovvio che lo sospendevano…poi che hanno fatto fare dei viaggi inutili ai giocatori (tralaltro rischiando) su questo sono d’accordo, ma djokovic in tutto questo ditemi che cavolo di colpa può avere….
esistono i cellulari se non lo sapessi ….anzichè far sviolinate ai social per ritagliarsi qualche goccia di celebrità in un mare di anonimato……..
Federer neanche ci è andato !
Va beh resta pur sempre il loro lavoro. Siamo tutti in un momento di grande frustrazione immagino lo siano anche loro
Però ragazzi non ha tutti i torti. Nel senso chi di dovere doveva avvisare tutti, tempestivamente. In pratica se alcuni sono già partiti vuol dire che lo hanno saputo prima di altri. Si lamenta del fatto che è passato troppo tempo da quando chi di dovere ha deciso di annullare il torneo alla comunicazione data a tutti i giocatori.
In realtà Trump non ha bloccato i voli da e per la Serbia e per altri paesi europei non shengen (non chiedetemi il perché) quindi Djokovic avrebbe potuto ripartire benissimo anche dopo. Secondo me se n’è andato prima perché ha capito come sarebbe andato a finire e ha deciso di anticipare l’inevitabile scelta dell’ATP.
Nadal se n’è andato prima di Djokovic a quanto ho capito
Quanta frustrazione. È momento di fare polemiche??
Caro Taro “Shining”, forse nell’hotel delle montagne del Colorado le notizie arrivano in ritardo e la “luccicanza” non ti è stata d’aiuto !!!
In quella foto Taro Daniel sembra Jim Carrey
Caro Taro sono pienamente d’accordo con te
“Non cielo dikono!1!!1!!!!!!111!”, ATP version
Nascosto? bah…polemiche inutili…
@ dyoker (#2535931)
Per il resto,che non diano tutte le informazioni non solo ai giocatori ma anche a noi comuni cittadini in tutto questo marasma, lo penso pure io.
@ dyoker (#2535931)
Appunto, Daniel se fosse informato su Trump troverebbe da solo la risposta.
Bravo NOLE, prima la tua famiglia, la tua salute e il tennis può aspettare. Le decisioni non le ha prese lui ,quindi polemica inutile.
Taro ma non facevi prima a telefonargli che a farti una “pubblicità” tra l’altro misera sui social? e aggiungo …come nella canzone di Vasco anche se non mi vuoi bene ….telefonamiiiii
presumo perché trump ha imposto il divieto di volo da e per gli stati uniti…infatti djokovic ha preso l’ultimo volo disponibile per l’europa che deficente …..
Daniel lo sa che djokovic è un europeo e causa Trump rischiava di non poter tornare a casa dalla sua famiglia se non avesse preso l ultimo volo disponibile !!
la foto e’ un programma…bulletto di paese