Coronavirus: diversi giocatori costretti al ritiro dal Challenger di Nur-Sultan
Le norme per il contenimento del contagio da Coronavirus stanno diventando sempre più drastiche col passare dei giorni e l’aumentare dei casi: in Kazakistan, nelle ultime ore, si è deciso di chiudere ogni collegamento aereo con Italia, Francia, Germania e Spagna e di imporre quattordici giorni di quarantena a tutti coloro che sono transitati da quei quattro Paesi prima del loro arrivo in Asia.
A farne le spese, ovviamente, anche numerosi giocatori impegnati questa settimana nel Challenger di Nur-Sultan. L’ingresso in Kazakistan di tennisti provenienti da Italia, Iran, Cina e Taipei era già vietato alla vigilia della manifestazione: per questo motivo, infatti, Tsung-Hua Yang e Tung-Lin Wu, assieme al doppista Cheng-Peng Hsieh, sono stati costretti al forfait (in singolare sono stati rimpiazzati dal polacco Walkov e dallo svedese Freund).
Enzo Couacaud, numero nove del seeding, si è dovuto ritirare al secondo turno (dopo un bye all’esordio) perché, essendo stato in Italia non più di trenta giorni fa (ricorderete la finale del torneo di Bergamo non disputata dal francese e dall’ucraino Marchenko), in caso di ingresso in Kazakistan si sarebbe dovuto sobbarcare un periodo di isolamento. Per quanto concerne Yannick Maden e Mats Moraing il ritiro è invece riconducibile all’impossibilità di rientrare in Germania al termine della manifestazione: il primo, secondo favorito per la vittoria finale, ha dato “via libera” al russo Zakharov per l’approdo al terzo round mentre il secondo, dopo aver vinto con Vrbensky al primo turno, si è imposto per ritiro su Couacaud (anch’egli “vittima” di questa situazione) per poi “restituire” il walkover a Kotov.
Nel torneo di doppio, oltre al ritiro di Hsieh/Yang, si segnala anche il forfait degli slovacchi Lukas Klein e Alex Molcan che, avendo disputato il Challenger di Bergamo, si sarebbero dovuti sottoporre all’isolamento al loro arrivo in Kazakistan per poi prendere parte al torneo.
GIOCATORI RITIRATI DAL SINGOLARE
1T: Tsung-Hua Yang (Taipei) – sostituito da Szymon Walkow (POL)
1T: Tung-Lin Wu (Taipei) – sostituito da Simon Freund (SWE)
2T: Enzo Couacaud (Francia)
2T: Yannick Maden (Germania)
3T: Mats Moraing (Germania)
COPPIE RITIRATE DAL DOPPIO
1T: Cheng-Peng Hsieh/Tsung-Hua Yang (Taipei)
1T: Lukas Klein/Alex Molcan (Slovacchia)
TAG: Challenger Nur Sultan, Challenger Nur Sultan 2020, CoronaVirus
@ Massimo Giletti (#2535396)
Si ma le qualificazioni le ha giocate grazie alla wc ottenuta dal torneo croato poiché se fosse stato iscritto, con la classifica che ha, sarebbe stato già dentro al main draw
Il buon Ocleppo ha superato le qualificazioni…a dispetto della ingiustificata nomea niente WC
Due articoli sullo stesso tema.
Ohibò.
A corto di tornei e… argomenti !
Stai parlando dell’italia di sicuro allora!
Fatemi capire: Moraing vince su Coaucaud per via del ritiro forzato del francese, causa legge kazaka appena varata, e poi il tedesco perde per ritiro per l’identico motivo dal russo Kotov?
Se fosse andata così, siamo alle comiche. Ah ah ah
x questo motivo arnaboldi ed ocleppo non sono andati. ALmeno Ocleppo si e` fatto dare una WC al 15K Di Porec in Corazia
A conferma di quanto avevo scritto l’altro giorno, anche nei tornei in corso c’è una tendenza ad avere in campo giocatori di area geografica locale.
Ciò non toglie che l’organizzazione kazaka del challenger è stata a dir poco carente escludendo i giocatori che hanno già giocato (quindi se contagio vi è stato non si può tornare indietro) e sulla base della nazionalità ( io avrei preferito che avessero guardato i passaporti per ricostruire gli ultimi 14 giorni).
FERMATE TUTTO ma che senso ha farli arrivare fino a la? e se fossero portatori sani ? il danno è già fatto
Sono furibondo nei confronti di questo Paese e di questo govenrno retrogrado, populista e incapace di vedere oltre il proprio naso. Vergogna! Che si cancelli in definitiva il torneom
Fermate tutto!