International Tennis Federation: STOP SCHEDULING AND PLAYING ITF TENNIS TOURNAMENTS – Firma la petizione! http://chng.it/yCVpFv5D via @ChangeItalia
Emergenza Coronavirus: LiveBlog di LiveTennis (13 Marzo 2020). Rinviato anche il torneo WTA Int. di Bogotà. Martina Di Giuseppe “ho la terribile sensazione che nel resto del mondo la percezione della cosa sia diversa”
Emergenza Coronavirus: LiveBlog di LiveTennis (09-10-11-12-13 Marzo 2020).
Nuove misure del torneo di Miami
Gli atleti al termine delle partite e delle sessioni di allenamento non potranno distribuire asciugamani, magliette o fascette.
Nella stessa misura non potranno nemmeno accettare penne o palline per firmare gli autografi.
“La salute pubblica è di fondamentale importanza. Dato l’espandersi del virus crediamo che prendere queste precauzioni sia assolutamente necessario» hanno confermato in coro i vertici di ATP e WTA nelle scorse ore.”
Continueremo a monitorare la situazione day-by-day, continueremo soprattutto a lavorare a stretto contatto con i giocatori e le autorità sanitarie per provare a contenere gli effetti del virus” – dichiarano gli organizzatori.
Le distanze non devono separarci.
Anche se sei giovane è il momento di rispettarle.
Allunga un braccio verso l’altro e sembrerà quasi di toccarci.
#DistantiMaUniti #iorestoacasa
Situazione Miami
Situazione Miami
Situazione Miami
Situazione Olimpiadi di Tokyo 2020
Jamie Murray dichiara: “Montecarlo è vicino al confine con il nord Italia che è in quarantena. Che succederà a Roma? Al Roland Garros? A Wimbledon?”.
Roland Garros
Roland Garros
Su twitter dichiara Elina Svitolina: “Non riesco a immaginare quanta gente ha perso tanti soldi per la cancellazione del torneo” .
cancellation… thinkingoutloud
Miami: è stata rilasciata una dichiarazione che conferma che il Master SI terrà come previsto, anche se la situazione continua a essere monitorata. In Florida ci sono 600 casi di contagiati da coronavirus, di cui 20 a Miami.
IW: Mahut chiede il “rimborso spese” per i giocatori. Parlando con l’atp player council il francese ha chiesto che venisse assegnato il premio in denaro del primo turno a tutti i tennisti.
Lille: contro-effetto della cancellazione di IW. Il direttore del Challenger francese ha ricevuto la richiesta di wild card da ben 3 top-20 a seguito della cancellazione del master di IW.
Comunicazione del 10 marzo 2020:
misure prevenzione diffusione nCov-19. Chiusura temporanea sede sociale
Si comunicherà appena possibile la ripresa delle nostre attività tramite i canali istituzionali (mailing list, sito web, pagina facebook).
Si tratta di una decisione difficile e dolorosa ma necessaria per la tutela della salute e per opportuno senso civico.
Con la speranza che possa essere presto superata la difficile fase che stiamo vivendo, si saluta cordialmente
Presidente
Circolo Tennis Siena
Masters 1000 Monte Carlo
Masters 1000 Monte Carlo
Masters 1000 Monte Carlo
Un messaggio funzionale, come ha scritto nella lettera agli atleti che hanno dato volto alla campagna partita in tv e sul web con l’hashtag distantimauniti. Per rendere tutto ancora più chiaro, ha invitato gli atleti ad accompagnare la foto della campagna con un testo semplice, un invito chiaro: “Le distanze non devono separarci. Anche se sei giovane, è il momento di rispettarle”.
Hanno risposto all’invito del ministro tutti gli azzurri impegnati a Cagliari in Coppa Davis contro la Corea del Sud: Simone Bolelli, Fabio Fognini, Gianluca Mager, Lorenzo Sonego e Stefano Travaglia. La lista dei testimonial comprende anche Simone Barlaam, Marta Bassino, Marco Belinelli, Luca Bigi, Leonardo Bonucci, Federica Brignone, Tony Cairoli, Giovanni De Carolis, Andrea Dovizioso, Vanessa Ferrari, Kiara Fontanesi, Sara Gama, Carolina Kostner, Federico Morlacchi, Camilla Moroni, Nicole Orlando, Giada Rossi, Valentino Rossi, Gianmarco Tamberi, Filippo Tortu, e Bebe Vio.
Spagna
Federer tornerà per la stagione sull’erba ad Halle, ma al momento il programma tennistico è totalmente incerto e fino a giugno non si sa quali saranno i tornei ad essere disputati per colpa dell’epidemia di Coronavirus.
Germania: la Merkel ha stimato che il 60- 70% della popolazione tedesca potrebbe contagiarsi. Questa dichiarazione abbastanza allarmistica credo peserà molto sulle decisioni ed eventuali restrizioni anche in campo sportivo (tornei WTA di Stoccarda soprattutto, ma anche ATP di Monaco e forse il Challenger di Heilbronn nel tennis).
Basket: Anche Lebron James ha cambiato idea sul giocare le partite con il pubblico presente. A conferma che globalmente c’è ancora molta poca informazione sul coronavirus .
L’italiano Claudio Fortuna, ex numero 384 ATP, ha lanciato l’appello per fermare i tornei ITF: “Viaggiare e gareggiare è pericoloso sia per i giocatori sia per chi dovesse entrare in contatto con loro”
“L’Oms ha valutato che Covid-19 può essere caratterizzata come una pandemia”. Ad annunciarlo il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra.
Masters 1000 Monte Carlo
Il coronavirus sta gravemente limitando il mondo dello sport e il tennis non può più sfuggire a questa realtà. In questo momento, ci sono diversi tornei nelle più diverse categorie del circuito mondiale che stanno iniziando a essere cancellati e in questa situazione hanno portato gli organizzatori del torneo diMonte Carlo a rilasciare una dichiarazione.
La posta in gioco è la possibile cancellazione del torneo oppure la possibilità di giocare a porte chiuse: . “Seguendo le disposizioni monegasche e delle autorità francesi in merito all’organizzazione dei prossimi eventi sportivi, la direzione del Rolex Monte-Carlo Masters desidera assicurare il pubblico che farà tutto il possibile per adottare le migliori soluzioni contro l’epidemia”,
“Se il torneo si giocherà a porte chiuse, gli organizzatori rimborseranno agli spettatori tutti i biglietti acquistati secondo una procedura che verrà descritta in seguito”, garantiscono.
CANCELLATO ANCHE IL TORNEO DI MIAMI!!
Houston Cancellato il “Livestock Show And Rodeo” (in programma fino al 22 Marzo) che nel 2019 aveva avuto un’affluenza complessiva di 2,5 milioni di persone.
Dopo questa decisione del governo locale, è a rischio anche il torneo su terra “marrone” di Houston che dovrebbe iniziare il 6 Aprile.
Challenger Braga il torneo è stato cancellato. Il governo portoghese ha optato per una misura drastica cancellando tutte le manifestazioni sportive a medio termine. Il challenger di Braga, che doveva tenersi dal 11 al 17 Maggio, non è stato posposto ma cancellato e ritornerà in calendario il prossimo anno, secondo la dichiarazione ufficiale.
Houston Cancellato il “Livestock Show And Rodeo” (in programma fino al 22 Marzo) che nel 2019 aveva avuto un’affluenza complessiva di 2,5 milioni di persone.
Dopo questa decisione del governo locale, è a rischio anche il torneo su terra “marrone” di Houston che dovrebbe iniziare il 6 Aprile.
Challenger Braga il torneo è stato cancellato. Il governo portoghese ha optato per una misura drastica cancellando tutte le manifestazioni sportive a medio termine. Il challenger di Braga, che doveva tenersi dal 11 al 17 Maggio, non è stato posticipato ma cancellato e ritornerà in calendario il prossimo anno, secondo la dichiarazione ufficiale.
Nella notte italiana, ha annunciato di essere positivo anche l’attore Tom Hanks, che è in Australia per girare il film del regista Baz Luhrmann, lo stesso di Moulin Rouge, su Elvis Presley. Positiva anche sua moglia Rita Wilson.
Rafael Nadal
In un articolo pubblicato dal Telegraph, Djokovic presidente dell’ATP Player Council, avrebbe avuto una conference call ieri sera con il presidente dell’ATP Gaudenzi e il suo vice, nel corso della quale sarebbe stata presa la decisione di fermare i tornei in programma a partire dal 16 Marzo fino al 26 Aprile.
Tutti i tornei fino a quello di Barcellona sono sospesi, e si riprenderà dai tornei di Estoril e Monaco in programma dal prossimo 27 Aprile.
La sospensione di 6 settimane ha effetto immediato. In Sudafrica al momento piove
L’International Tennis Federation (ITF) ha fatto esattamente lo stesso dell’ATP, interrompendo tutti i tornei fino al prossimo 20 aprile.
Nessuna decisione è stata ancora presa per il Ranking ATP-WTA-ITF.
Nessuna decisione è stata ancora presa per il Ranking ATP-WTA-ITF.
<b>Martina Di Giuseppe </b>
Dal sito della Federazione
Martina Di Giuseppe
Dal sito della Federazione
WTA e Coronavirus: il Presidente e CEO della WTA, Steve Simon ha rilasciato una dichiarazione in cui annuncia che il Miami Open, e Il Volvo Car Open di Charleston non verranno disputati per via delle preoccupazioni sulla salute e sicurezza dovute al coronavirus e delle restrizioni sui viaggi aerei negli Stati Uniti con provenienza europea, rimarcando quanto sia importante tutelare la salute dei giocatori, dello staff, dei volontari, dei fan e del pubblico in generale.
Inoltre Simon ha fatto sapere che la WTA dopo aver ascoltato i giocatori e gli organizzatori dei tornei prenderà una decisione nella prossima settimana riguardo la stagione sulla terra europea, spiazzando quanti si aspettavano che la WTA si accodasse a quanto già deciso dall’ATP come ha fatto l’ITF, lasciando anche irrisolta la questione dello svolgimento del torneo di Bogotà concomitante quello di Charleston, non menzionato nella dichiarazione ufficiale.
Cancellati ufficialemente anche i tornei WTA 125 di Monterrey ed il WTA International di Bogotà.
Emergenza Coronavirus
TAG: Emergenza Coronavirus
Sono d’accordo a metà. Panico e allarmismo sono assolutamente da evitare (vedi folli corse al supermercato o fughe notturne da Milano). Ma ci sono anche troppi “furbi” (?) che la stanno prendendo sottogamba: sul quotidiano locale leggo che ci sono stati diversi multati per motivi assurdi (l’operaio in malattia che va a trovare i colleghi – sic -; l’automobilista che va a Vò con le damigiane a prendere il vino; l’imprenditore che va a visionare il locale comprato da poco appena fuori Vò per programmare i lavori); a Busto Arsizio hanno addirittura multato uno trovato fuori comune per andare a prostitute (googlare per credere). A questi in qualche modo bisogna fargliela capire..
Io leggo dai dati: al 10 Marzo il report era 463 morti su 9172 contagiati. Fonte WHO . int (World Health Organization).
Sul corriere della sera, che è più reattivo nel presentare i dati, se vai a leggerlo ORA, ci sono 631 morti su 10.149 contagiati (e 1004 guariti).
Fai tu il calcolo delle divisioni o scrivi i numeri che conosci con la fonte da cui li hai appresi.
In entrambi i casi presenta dei numeri reali, non argomenti di discussione.
Volevo dare due notizie. Una brutta e una bella.
La prima: che il coronavirus è peggio dell’influenza e la morte che ne consegue, per soffocamento è terribile.
La seconda: dalla Cina stanno arrivando aiuti e consigli. A Napoli è stato sperimentato un medicinale che ha sortito ottimi effetti. In 24 ore i micidiali sintomi respiratori si sono affievoliti se non scomparsi. Il medicinale si chiama TOCILIZUMAB.
@ sander (#2535326)
@ Nicola (#2535335)
direi di fermarci ai freddi numeri e non fare ipotesi o scenari.
si crea solo allarmismo e di questi tempi è molto facile.
ho smesso di farlo da quando ho visto gli scenari possibili, ipotizzati dai vari modelli previsionali epidemiologici.
lasciamo stare e viviamo giorno per giorno.
Il discorso sul cherry-picking dei dati l’ho affrontato l’altro giorno.
Il complottismo/manipolazione dei dati, per cui io voglio che sia un certo numero ( più basso per la percentuale di morti ) e non quello ufficiale, non lo considero affatto. Io prendo i dati ufficiali e su quelli ragiono, poi ognuno è libero di ipotizzare che mentano, che le cause di morte siano altre, etc.. ma quelle sono opinioni, spesso poco convincenti.
Sul tasso di letalità anziché di mortalità io personalmente non sono d’accordo. Se la chiami letalità metti dentro anche il livello di cure che i contagiati hanno ricevuto, e io non so se i malati del Veneto siano stati trattati meglio o peggio di quelli lombardi, e non mi pronuncio su cose che non conosco. Per questo ho sempre parlato di morti e percentuali di morti sul numero di contagiati, che è la misura più matematica e meno suscettibile di errori, oltre che essere quella più facilmente comprensibile da tutti.
“I conti si fanno alla fine” è, in questo caso, un concetto sbagliato.
I conti si fanno in corso, così si può capire la gravità o meno del problema e prendere le misure più idonee, come ha fatto il governo italiano.
Infine per rispondere anche a Slamdog io sono per #restiamouniti nello spirito dell’hashtag che vuol dire stiamo compatti nel seguire tutti le restrizioni, anziché fare ognuno come gli pare.
Il senso cioè non è quello letterale di stare uniti materialmente, ma spiritualmente.
Era necessario puntualizzarlo?? Mah.., certe volte sembra che ce la mettiate tutta per distorcere semplici frasi o prenderle fuori contesto.
@ sander (#2535326)
Ne tengo conto sì, invece.
Guarda un po’ cosa puoi trovare sotto il post della cancellazione di IW:
Qui però si sta parlando di numeri, e ad oggi il numero più realistico di letalità del virus è il 2% (peraltro frutto di stime e soggetto a correzioni).
Ovvio che se il SSN collassa, cambia tutto, ma *ad oggi* dire 4%, 6%, o qualsiasi altro numero, ha poco senso (se gli ospedali chiudono, si rischia di superare il 15%).
Lo sforzo che stiamo facendo tutti è proprio volto ad evitare che il SSN collassi, questo è chiaro (a me, a te, e spero a tutti).
I calcoli si devono fare alla situazione attuale, e si deve cercare di contenere per non far sì che si realizzi quello che tu presagisci e cha avverrà se non calano i contagi
Concordo, però non si può dire che lo stato sia esente da responsabilità, per la situazione attuale
per la prima volta dall’inizio dell’epidemia (oramai praticamente quasi pandemia), sulle curve giornaliere (trend giornaliero) vi è stato un importante decremento nel numero dei contagiati e un aumento dei guariti.speriamo bene.
purtroppo continua la tendenza della curva nei decessi.
la situazione per provincia, Bergamo in notevole aumento.
Lodi il più alto numero di contagiati/popolazione, con lo 0,42% della popolazione contagiata.
C’è un piccolo dettaglio di cui non tieni conto…..questi calcoli li stai facendo perchè al momento sono disponibili ancora posti nelle terapie intensive e perchè il numero dei contagiati è ancora comunque parziale e limitato. Immagina cosa accadrebbe se aumentasse a dismisura il contagio e di conseguenza invece della congestionata terapia intensiva si passasse direttamente alla bara….lo sai che la percentuale del tasso di letalità salirebbe vertiginosamente?
Non sono uno che minimizza, semmai il contrario (se vuoi cercati altri miei interventi).
Però, perdonami, le tue stime non sono corrette.
Intanto, si parla di tasso di letalità (morti/contagiati), non di mortalità (morti/popolazione).
Ma soprattutto le tue percentuali sono *sicuramente* sovrastimate (per il momento); il numero di decessi è abbastanza assodato, visto che in Italia abbiamo fatto il tampone anche a persone molto anziane e con patologia anche gravi (tra i deceduti per coronavirus figura perfino un 101-enne; dire che sia morto “per” il coronavirus, e non “con” il coronavirus potrebbe essere un po’ una forzatura, no?); il numero di contagiati invece (denominatore) è sicuramente una stima per difetto, dato che il tampone viene fatto solo a una piccola parte della popolazione, inizialmente a tappeto nelle zone rosse, ora solo a chi presenta sintomi molto accentuati o è stato a stretto contatto con malati ricoverati. E’ pressoché certo che molti abbiano avuto il virus e ne siano usciti senza particolari cure, e che molti altri lo abbiano tuttora ma siano in fase di incubazione, o di sintomi lievi, ecc. Quindi il denominatore va moltiplicato per n (difficile dire se n sia 2, o 10..). Di conseguenza il tuo tasso di letalità va corretto per difetto di un fattore analogo; senza contare che si tratta comunque di stime, un valore reale si potrà purtroppo sapere solo alla fine.
Restiamo a casa, no restiamo uniti
Stai solo facendo del qualunquismo superficiale. La situazione cinese è diversa dalla nostra. Sia culturalmente che economicamente. Li se gli dici di stare in casa la gente ci sta. Non vanno a fare l’aperitivo o a prendere d’assalto le piste da neve. E poi non hanno bloccato tutto in tutta la Cina. Hanno bloccato tutto solo nello hubei. E per bloccato intendo proprio bloccato che la gente era monitorata col GPS, appunto sotto minaccia di pena di morte. Nel frattempo nel resto del paese l’economia andava avanti e si continuava a produrre anche per sostenere i territori chiusi e bloccati. Qua è praticamente impossibile fare quello che è stato fatto in Cina. Intanto sfortunatamente le zone più colpite sono quelle che mandano avanti il paese per cui se chiudi quelle è un disastro economico per tutti. Ed è per quello che a Roma stanno tentennando per chiudere completamente la Lombardia nonostante le richieste della regione. E poi qui in Italia anche se proclami la legge marziale e metti l’esercito nelle strade non siamo culturalmente preparati per far funzionare una cosa del genere. Ancora ieri tornando da lavoro (vivo in una città del Veneto che era in una di quelle provincie arancioni originarie, per cui dove il virus è ben presente) ho visto moltissime persone in giro (anche anziane) chi a bere l’aperitivo, chi in gelateria, chi in profumeria piuttosto che in libreria. Sta gente qua per farla stare a casa la devi incatenare. La situazione insomma è molto più complicata di quella cinese. Qui dobbiamo trovare un compromesso per far sì che il paese non muoia né economicamente né per il virus. Per questo hanno cercato di puntare tutto sul responsabilizzare le persone. Purtroppo non ha funzionato e allora bisogna chiudere tutto. Ma sarà colpa di tutti noi se pagheremo un prezzo pesantissimo sia in termini economici che di vite umane. Non dello stato. Per fortuna (o purtroppo) siamo una democrazia e nelle democrazie sono le persone al centro di tutto. Come disse Kennedy non chiedetevi cosa può fare il vostro paese per voi, ma cosa potete fare voi per il vostro paese. E noi siamo andati a fare aperitivo e a sciare in compagnia
Il mondo crolla ma l’importante è che Federer ha scelto bene quando fermarsi! 😛 Aggrappiamoci a chi ha un minimo di successo anche in tempi grami! 😀
In questo periodo ho letto ed ascoltato tantissimo. Le migliori spiegazioni l’ho avute dal dr Luciano Lozio. Vi invito a seguirlo su Youtube perché a mio avviso è un genio.
Gaio, che era presente a IW per partecipare alle qualificazioni, ha rilasciato la seguente dichiarazione sul coronavirus e il tennis professionistico italiano:
“Una volte che entri in Italia non puoi più uscire, ma per noi una volta che esci sarà ancora più difficile. Dal punto di vista professionale è complicato: ci sono Paesi che non ti lasciano entrare ed è difficile.
Diciamo, che ad ora, tornare in Italia a livello proprio professionale sarebbe la cosa peggiore. Valuterò il da farsi giorno per giorno”
Germania: la Merkel ha stimato che il 60- 70% della popolazione tedesca potrebbe contagiarsi. Questa dichiarazione abbastanza allarmistica credo peserà molto sulle decisioni ed eventuali restrizioni anche in campo sportivo (tornei WTA di Stoccarda soprattutto, ma anche ATP di Monaco e forse il Challenger di Heilbronn nel tennis).
Basket: Anche Lebron James ha cambiato idea sul giocare le partite con il pubblico presente. A conferma che globalmente c’è ancora molta poca informazione sul coronavirus .
Faccio presente che qualcuno ieri l’altro contestava le mie stime sulla crisi pandemica, volendo diminuire il tasso di mortalità (al 4%).
Ebbene ieri eravamo al quasi 5% e oggi siamo saliti al 6%, secondo sempre i dati ufficiali.
Direi che non è questo il momento di sottostimare le conseguenze del coronavirus. La Cina dopo 70 gg (e 50 gg di lockdown) sta tirando un sospiro di sollievo, in Italia non siamo a quel punto come si vede dal bollettino giornaliero dei nuovi casi di contagio/morti/guariti.
Capisco pure che ci siano molti che vivono di economia di contatto e di massa (discoteche, ristoranti, sale scommesse, centri estetici, etc.. ), ma abbiate fiducia nel governo e negli aiuti dell’Europa e teniamo duro per un po’. #restiamouniti
Dunque secondo te lo stato non dovrebbe dotarsi di forze di polizia perché ha stabilito tramite legge che il furto è un reato? lol e sarei io quello superficiale.
Qualsiasi legislatore sin dalla notte dei tempi prevede anche le contromisure per far rispettare le sue leggi.
Lo stato deve essere capace di far rispettare le sue leggi altrimenti non è uno stato. E’ un principio basilare del diritto.
Gli stati falliti (Somali,Afghanistan ecc ecc) non riescono a far ciò.
E l’Italia se non è uno stato fallito ha dimostrato di essere molto fragile (Vedi rivolta carceri con il ministro della giustizia che scende a trattative con i rivoltosi…cose che in un paese realmente serio non sarebbero prese nemmeno in considerazione).
Nel caso di un’emergenza sanitaria era facilmente prevedibile che qualcuno avrebbe trasgredito il decreto. Ma si è voluto mandare avanti l’economia e al contempo isolare tutti…che è impossibile …e infatti i cinesi hanno applicato l’unica soluzione possibile: bloccare tutto.
L’Italia invece ne’ ha fermato il contagio e allo stesso tempo la sua economia è semi paralizzata…e forse dovrà fare in Lombardia,come hanno fatto i Cinesi nello Hubei.
Federer prevedeva che il virus cancellava i tornei e così poteva operarsi…la sua lungimiranza lo ha premiato. CHAPEU
Sta a vedere che ora Federer porta sfiga ! Ma mi faccia il piacere !
Il capitano ha posto solo dei dubbi non essendo un esperto in materia, non.possiamo essere tutti dei tuttologi certificati !
Grazie per la risposta, almeno tu hai chiarito quanto avevo chiesto.
Non sono un virolo ma con un dottorato in biologia cellulare penso di poterti cmq rispondere. Spiegandole in parole povere terra terra un virus è un parassita obbligato cioè ha bisogno di infettare una cellula (cioè entrarci dentro) per potersi replicare. Quando è fuori da una cellula non si replica e ha una certa struttura. Quando è dentro la cellula perde questa struttura. In pratica un virus fuori o dentro la cellula è come se fosse due cose diverse e dentro la cellula libera il suo materiale genetico (DNA o RNA) che assume il controllo della cellula per replicarsi. Questo detto proprio in soldoni. Un virologo te lo può spiegare meglio ma il concetto è questo. Detto questo non è detto che a 27 gradi il coronavirus muoia
Mi affido a te che sei un esperto e agli scienziati che si contraddicono uno con l’altro. 😉
Toh, si infortuna Federer e parte l’epidemia del Coronavirus e si rinviano tutti i tornei in cui lui non può partecipare 😈 😆
È come dire perché se stai 3 minuti sott’acqua soffochi e fuori no?
La cultura si fa con anni sui libri, se siete ignoranti in materia fatevene una ragione e non mettetevi a questionare ogni parola degli scienziati, non lo siete
Perdonami ma il tuo è un ragionamento superficiale e qualunquista. Allora aboliamo le leggi perché tanto su 60 milioni c’è sempre chi non le rispetta no? Mandare avanti l’economia (almeno l’essenziale) e allo stesso tempo limitare i contatti sociali è possibile. Ci vuole intelligenza, disciplina e buonsenso. Evidentemente noi non ne abbiamo perché siamo un po’ tutti dei Bruno Cortona
Alberto Bonimba (Guest) 122
E’ partito un nuovo virus dalla Cina, da un mercato ittico che crea polmonite misteriosa. La prima vittima e’ di qualche ora fa. Andate avanti a mangiare animali poi, se sono da allevamento o itticoltura ancora peggio !
11-01-2020 10:26
Ho ripreso il post con il quale espressi la mia preoccupazione alla prima vittima in Cina. Tra Sars, Covid e domani uscira’ qualcos’altro e speriamo di no ! Iniziamo a dare un impulso per cambiare qualcosa partendo dalle ns abitudini alimentari! Fermiamo di cibarci con la carne! Potremmo sicuramente non essere estremisti. Io personalmente non mangio piu’ carne da 7 anni ma, l’unica eccezione la faccio con le acciughe del Mar Cantabrico che uso come condimento, il resto stop ! Avete paura di diventare secchi senza carne ? Avete mai visto.un gorilla secco oppure un cavallo oppure un elefante ? Ok cosa c’entra il mangiare con il virus ? Iniziamo non avendo nessuna certezza ad andare per esclusione, un po come ha fatto la Cina proibendo, dopo il virus, il commercio di animali selvatici fino a nuova ordinanza, speriamo mai piu’. Inoltre con lo stop al consumo di carne si favorisce lo stop alla deforestazione, all’emissione di gas nell’atmosfera, la ns condizione di salute ne trarra’ beneficio, stop ai macelli con la violenza sulle povere bestie…..
siamo 60 milioni di abitanti, è ampiamente prevedibile che qualcuno cercherà di gabbare le regole. Se non si vuole che nessuno si metta in viaggio,si chiudono porti ,stazioni e aereoporti, e si chiudono anche i caselli autostradali,il tutto ovviamente prima di decretare la quarantena nazionale,e con l’esclusione di chi trasporta derrate alimentari e prodotti sanitari.
E’ che si vuole mandare avanti l’economia e allo stesso tempo avere la quarantena,cosa che è impossibile. E’ come chiedere la botte piena e la moglie ubriaca.
Se chi guida il paese ti dice di stare a casa e tu vai a fare l’aperitivo come se niente fosse oppure prendi d’assalto le stazioni sciistiche la colpa di chi è? In Cina hanno messo la pena di morte per chi violava le regole sull’isolamento. La vuoi anche qua?
Il problema è che se al 30 aprile in Italia stiamo tutti bene e al 1 maggio arriva un untore si ricomincia tutto da capo. Poi domanda ai vari virologhi della chat: se il virus muore a circa + 27 gradi di temperatura ed il corpo umano ha una temperatura di circa + 37 gradi, perché all’ interno del nostro corpo non muore ??
Siamo tutti figli di Sacchi, “Se in Italia, in ogni ambito, tutti dessero ciò che l’Atalanta dà nel calcio, staremmo meglio…”. Quindi anche per il ns Tennis….
@ Me-cir te no (#2535046)
Sai quanti suicidi ci sono stati tra imprenditori dopo il 2008 cioe’ l’anno della grande crisi ? D’accordo per il resto ma, i detenuti in Italia con le loro rivolte e le loro fughe, sai a quest’ora in Cina che questi sparivano tutti ? Un plauso comunque alle ns forze dell’ordine che per uno stipendio normale rischiano la vita per la ns nazione e per tutti noi. Purtroppo non hanno i poteri necessari sufficienti per far garantire e imporre rigore e disciplina, lo Stato li manda in trincea con le armi mezze “scariche” e devono anche stare attenti a non oltre passare un certo limite di autodifesa altrimenti per la ns legge diventano anche colpevoli !
Quindi Miami si farà?
Niente da aggiungere.
Analisi lucida.
Da domani nel mio comune(nord-ovest)si può uscire di casa solo per fondati motivi Leggi lavoro far la spesa questioni mediche Mercati non alimentari chiusi parchi chiusi Praticamente arresti domiciliari per tutta la cittadinanza Non specificate le sanzioni ma io da bravo cittadino obbediro’ Voglio però vedere quanto durerà questa storia Sono molto avvilito Ognuno comunque la pensi come crede Amen
Le tue parole sono verissime. Ogni minuto che si perde a non chiudere tutto sono morti in più. Abbiamo gli esempi dalla Cina, abbiamo gli esempi su Codogno e sul buon senso che invece fa fatica a esprimersi tra i governanti. . Invece questi prendono tempo perché c’è Confindustria che frena o c’è “l’Europa che c’è lo chiede” di aspettare che i mercati metabolizzino la situazione. Sono veramente schifato di governanti che decidono “in differita” con il virus che gioca facilmente d’anticipo.
siamo in trincea ormai….questa è una guerra vera e propria ma se ti ricordi appena giunse qui il covid o come cavolo si chiama ero molto pessimista a riguardo visto che si diffonde molto rapidamente ….saranno almeno 2 mesi ( sperando che bastino ) che metteranno ulteriormente il paese in una situazione quantomeno imbarazzante con perdite in tutti i sensi ah dimenticavo non abbiamo sbagliato niente con i nostri figli ….semplicemente i media gli hanno garantito praticamente l’immunità e si sentono forti di questo tutto qua… mi unisco al tuo appello di vicinanza verso le persone in difficoltà….
guarda… quello che hai scritto è condivisibile in larga parte ….potrei aggiungerti un particolare da non trascurare ..se lo scozzese di natura è parsimonioso il cinese sembra sia un po maialino …quindi è compatibile con qualche mercato rionale diciamo un po caotico ….non so se ho reso l’idea
Con tutto il rispetto i tuoi numeri non hanno alcun fondamento Qui non c’è nessuna pestilenza Questo è il punto
Mi pare che il tirare in ballo l’irresponsabilità dei cittadini stia diventando un modo per occultare le responsabilità di chi guida il paese…
e chi avrebbe fatto commenti demenziali….non so in quale paese tu vivi ma in Italia si è entrati in trincea se non lo sapessi
@ Me-cir te no (#2535046)
Io spero le misure di ieri sera siano solo l’ inizio e capiscano in fretta che bisogna fermare tutto, tranne i servizi essenziali per la sopravvivenza. Anche perché, una volta che la gente è morta, del PIL che gliene importa?
La mancanza di partite non giustifica commenti demenziali su argomenti non conosciuti.
Prova a chiedere ad Adam Kadmon. Però mi raccomando stai a casa. Se poi magari spegni PC e telefono e ti leggi un buon libro anche meglio
di cosa vuoi parlare di tennis? quale quello a ciance o quello giocato? almeno per il tennis che conta (IW) difficilmente potremmo farlo ti pare?
Non volevo commentare niente che non fosse strettamente inerente al tennis, ma dopo quest’uscita non ce la faccio.
Come stracaz… fa una crisi economica a fare più danni di un virus che uccide la gente. Intanto a livello personale, per chiunque di noi, fra perdere il lavoro e una persona cara, cosa sarebbe meno grave?
Se non ha provocato stragi terribili alla Cina (dove cmq sono morte 3000 persone) è proprio perchè hanno sacrificato la loro economia per 3 mesi e adesso stanno cominciando a vedere la luce e se davvero a fine marzo azzerano i contagi, tempo altri 3 mesi e si riprendono anche economicamente.
In Italia abbiamo reagito più lentamente ed i contagiati stanno aumentando del 25% ogni giorno… ieri erano 7375, 1492 in più di ieri l’altro… il 25% appunto.
Hai provato a calcolare quando cominceranno i veri casini per tutti e non solo per le persone anziane e più esposte? In Italia ci sono 5000 postazioni per terapia intensiva, il 10% dei contagiati finiscono in terapia intensiva, anche assumendo 1) che le 5000 postazioni siano ben distribuite sul territorio, 2) che nessuno abbia bisogno di terapie al di fuori dei contagiati 3) che non si ammalino troppe figure chiave come dottori e infermieri (semplificazioni ottimistiche), fra lunedì 16 e martedì 17 non basteranno i posti in terapia intensiva.
E se non ti aiuterà nessuno prendendo i tuoi malati, e non ti aiuterà nessuno perchè 1) sei un appestato 2) saranno incasinati anche gli altri, allora gli ospedali dovranno scegliere chi salvare e chi no.
Ora io non sono dottore, ma sono arrivato a queste conclusioni con calcoli elementari e dati alla portata di tutti.
E 50 mila contagi fra lunedì 16 e martedì 17 vuol dire, sempre allo stesso tasso di crescita del 25%, che il giorno dopo ci saranno altri 1250 bisognosi di terapia intensiva ma che verranno sacrificati: 1250 morti. Il giorno dopo altri 1560 morti. Il giorno dopo ancora altri 1950. Fra 10 giorni. Non ti sembra che sia peggio di una crisi economica?
L’unica speranza perchè questo non succeda è che le misure di ieri sera non siano state tardive, e che tutti le rispettiamo così che il tasso di contagi si abbassi come è successo in Cina, sennò è il caos peggio che stare sotto le bombe. Le rivolte con morti e le fughe dai carceri sarebbero solo l’inizio.
Si Dylan sono d’accordo con te sulla parte relativa a informazione,giornalismo etc,gestito male e senza tempismo.forse il problema vero è che si è sottovalutata in principio la forza e la resistenza di questo virus ed ora stiamo finalmente aprendo gli occhi. Il pessimismo o peggio ancora il catastrofismo non sono però le medicine x guarire da questo male.servono invece responsabilita e rigore nel fare applicare le disposizioni date da chi se ne sta occupando. E in questo senso piacciano o no ,a queste persone dobbiamo per forza dare fiducia
@ Mandrake (#2534889)
“gaffe” non è senz’altro, tutto l’indotto che deriva da un torneo così importante non può non risentire dell’annullamento. Però ormai in questa situazione ci siamo tutti, se non ora, tra non molto. Direi che forse il commento dell’ucraina è stato poco felice perchè sembrerebbe non tener conto che oltre ai quattrini, anzi, prima dei quattrini, la salute di sempre più persone è in pericolo.
Scrivi la tua opinione come avevo chiesto, hai solo offeso ma non hai chiarito nulla.
ecco.
complottisti e virologi-fai-da-te pure qui
siete dei MONA!
saluti dal veneto
ah…per piacere spostatevi solo casa-lavoro-casa
tranne quelli di cui sopra, quelli casa-psichiatra-casa
io vorrei capire cosa vi costa rinunciare ad un paio di tornei 🙄 pure se si trattasse di uno slam e allora? di fronte ad una emergenza a livello mondiale con un virus di cui non ne sappiamo molto se non che può mietere vittime… ma chissene frega che si fermi lo sport per un po.. così come i cantanti stanno rinunciando a fare i concerti – i musei restano chiusi… le trasmissioni sebza pubblico e via dicendo.. e giusto che poi uno vuol cmq prendere un aereo e andar in giro per il mondo ok è una sua decisione… ma ripeto trovo giusto che per un po tutto si blocchi si ferma (sport)compreso!!
E vogliamo parlare della gaffe della Watson che su Instagram ha scritto: “annullato Indian Wells per un solo caso accertato di Covid-19. Decisione giusta o sbagliata?” con annesso sondaggio…
X te Sottile darti una lezione sarebbe inutile… sei una causa persa.
Speriamo che il tutto si possa risolvere velocemente e con meno danni possibili
Fiducia?
Ma se proprio ieri sera in diverse città, appena Conte ha fatto capire che l’Italia intera sarebbe stata zona rossa, sono stati assaltati i supermercati,si sono create file lunghissime (alla faccia del metro di distanza e del “evitate assembramenti”).. un paio di giorni prima circola una BOZZA del decreto ministeriale per colpa di Regione Lombardia (!!!)(giornalismo comunque imbarazzante.. far trapelare notizie non ufficiali è da sconsiderati, a maggior ragione in momenti così delicati) e stazioni milanesi prese d’assalto da un branco di cerebrolesi; così il virus potrebbe arrivare anche al sud in maniera più consistente. Al sud, dove le risorse sanitarie fanno pena in tempi normali, pensa in tempi di crisi.
Ovviamente tutto ciò sta comportando un blocco dell’economia che fatico a credere supereremo, ma questo è un altro discorso, ed essendo su un sito di tennis è meglio non affrontarlo.
Ho scritto di scambiarci le nostre opinioni che sarebbe utile per noi utenti. Se tu hai cognizioni scientifiche perché è il tuo lavoro ti sarei gradito se lo spieghi anche a noi.
Non vedo il mio commento con gli aggiornamenti di IW, Miami e Lille..
Ah, ok, vedo che è stato “uppato” come notizia principale nel blog. Contento di dare il mio contributo..
Caro Franco, dai retta a me, chiuditi in casa perchè con il tuo sragionamento stai dimostrando di essere un pericolo per te stesso e per il tuo prossimo.
Le risse virtuali non mi interessano Tu credi a quello che vuoi e io pure Per quanto riguarda i cavernicoli se il governo militarizza il paese è assolutamente normale che la gente si allarmi In questo momento noi non possiamo uscire dalle nostre regioni di residenza Ti stupisci che la gente si allarmi? Per quanto riguarda il virus e la sua gravità i conti li faremo alla fine Io so che in questo momento l’età media dei deceduti supera gli 80 anni e quasi tutti avevano già dei problemi Lo ripeto Quando l’economia collassera’ il virus diventerà un problema secondario Stammi bene!!
@ il capitano (#2534733)
Condivido in pieno, di motivi ce ne sarebbero tanti: dare una lezione al bifolco americano per i dazi, acquisire una leadership economica incontrastata nel mondo dopo avere esportato il virus in tutto il mondo etc.
Come al solito, grande sintonia tra noi 2 🙂
Grande Svitolina, si vedono subito le sue origini 😉
IW: Mahut chiede il “rimborso spese” per i giocatori. Parlando con l’atp player council il francese ha chiesto che venisse assegnato il premio in denaro del primo turno a tutti i tennisti.
Miami: è stata rilasciata una dichiarazione che conferma che il Master SI terrà come previsto, anche se la situazione continua a essere monitorata. In Florida ci sono 600 casi di contagiati da coronavirus, di cui 20 a Miami_
Lille: contro-effetto della cancellazione di IW. Il direttore del Challenger francese ha ricevuto la richiesta di wild card da ben 3 top-20 a seguito della cancellazione del master di IW.
Non capisci, c’è poco da fare, probabilmente eri in mezzo a quei cavernicoli ignoranti che ieri sera hanno preso d’assalto i supermercati, se uno non ha ancora capito quale sarebbe il problema del propagarsi di questo virus in maniera eccessivamente veloce in lasso breve di tempo, non rimane che farsene una ragione e capire che non è una tua colpa, ma semplicemente sfortuna.
@ il capitano (#2534733)
Brutta la nostra abitudine di parlare di cose che non si conoscono… Virus e plasmidi creati in laboratorio hanno delle sequenze di DNA SINTETICHE, obbligate ad esserci, per il solo fatto che è l’unico modo per “lavorarli”. Non continuo per evitare una lectio magistralis di biologia molecolare… Parliamo di tennis in un blog di tennis. Per il virus, vi consiglio il sito di pubmed, in cui i lavori pubblicati sono sottoposti a revisione, prima della pubblicazione
@ Lo smadonnatore di Taggia (#2534854)
Quello che è stato confermato, anche da ricercatori italiani, è che c è stato un salto di specie verso il 26 novembre 2019. Il virus può mutare ogni volta che passa da un ospite, anche umano, a un altro, pure umano o meglio può mutare ogni volta che si duplica. Confrontando le varie mutazioni avvenute tra i vari genomi e procedendo a ritroso hanno prima trovato che il ceppo di codogno arriva dalla Germania o dallo stesso tipo che l ha lasciato in Germania il 21 gennaio, continuando a risalire sono arrivati a un ceppo di Funai(non sono sicuro esattamente di come si scrive) prima ad uno isolato a Wuhan dove si vede sempre risalendo alla radice, una grossa mutazione normalmente legata a un cambio di specie.
Secondo me la biondina ha perfettamente ragione Fermando la vita sociale noi fermiamo l’economia di in paese Mi ripeto lo so ma in Italia se continua così tra poco avremo licenziamenti e cassa integrazione a più non posso e questo per un virus che a tutt’oggi non ha provocato stragi terribili nemmeno in Cina alla fine Io sbaglierò ma vedrete che farà più danni la crisi economica del virus
Ittico sembra proprio una bufala: siamo geneticamente troppo diversi per poter condividere i virus. Mentre con i mammiferi o animali a sangue caldo esiste la possibilità concreta. In Cina è ora che la finiscano di portare animali selvatici vivi al mercato come volatili,suini e pipistrelli. Guarda caso le stesse categorie che hanno il nome della aviaria, suina e adesso i pipistrelli il cui virus endemico ha l’88% di similitudine con il virus attualmente in circolazione.
Concordo
Era la prima notizia che girava un mese fa, mai confermata come pure quella del mercato ittico.
Mah,la gaffe della Svitolina… tanto gaffe non è, se parliamo di IW.
Nel senso che il master è stato cancellato anche perché oltre al tennis offriva un’esperienza totale, con negozi, ristoranti con chef prestigiosi, intrattenimento.
Insomma c’è un marketing e un giro economico non indifferente, e questo avrebbe aumentato le possibilità di contagio fra le persone a stretto contatto, che provengono dalle zone più disparate degli Stati Uniti dove poi sarebbero rientrate…
Cerchiamo di stare a casa e non andare in giro senza un valido motivo. E scopriremo che, magari, non è neanche troppo male…
Ad esempio:
Mio figlio va all’università, e segue le lezioni tramite il PC.
A suo dire, si trova molto meglio così che nelle aule universitarie.
Quindi, mi chiedo… perché fare chilometri per ottenere un risultato anche inferiore?
Magari il virus ci obbligherà anche ad utilizzare maggiormente tele-lavoro e scuola online, cosa che doveva già essere … ma sinora non era….
E inquineremmo meno e rischieremmo meno…
Comunque, se fanno Miami, io lo guardo…. a casa!
@ Elio (#2534860)
In Francia hanno fatto il raduno dei puffi ahah
In Francia sono proibite manifestazioni non di 5000 persone ma di 1000 ❗ il chè non serve a un ca…volo, xchè la Metro funziona come se niente fosse e i treni pure.
20k di soldati per difenderci da quel cattifone di Putin.
Queste sono le priorità di chi ci governa a livello europeo e nazionale.
Segno che le strategie geopolitche non vanno in secondo piano nemmeno difronte alle catastrofi.
ma questo fatto che provenga dai pipistrelli è stato confermato ?
Infatti. Jamie Murray aveva postato nel suo tweet che nella contea della Florida dove c’è lo stadio di Miami il numero di contagiati è maggiore della contea della California dove c’è lo stadio di Indian Wells.
Però appartengono a stati diversi, quindi a meno che non intervenga una decisione dello stato federale, che ad oggi manca, possono scegliere autonomamente il da farsi.
Per ora in Florida hanno cancellato le manifestazioni aggregative non sportive molto numerose, per cui secondo me annunceranno la cancellazione del Master di Miami a breve.
E’ strano che questo virus non aggredisca animali domestici ed allevamenti vari. Di solito rabbia e leptospirosi vengono trasmesse da animale ad animale, se il coronavirus proviene da pesci, pippistrelli e serpenti perchè e fortunatamente questo non avviene?
@ ZiggyStardust (#2534739)
I Circoli sono tutti chiusi.
Evidentemente il messaggio di ieri sera non ti è ancora chiaro per cui te lo semplifico “devi stare a casa, proprio IN casa.”
@ il capitano (#2534733)
a proposito di complottismi:
vi sembra normale che in questi giorni in Europa stanno arrivando dall’America 20000 soldati americani per le esercitazioni della NATO, tutti senza mascherina o altre precauzioni ?
non è che a loro il vaccino l’hanno già fatto ?? poi a Novembre ci saranno le elezioni in America, scommettete che a Settembre Trump se ne esce con il vaccino (che già stanno mettendo a punto in Israele…) ?
@ il capitano (#2534733)
Per me invece pesci pipistrelli e serpenti potevano pure andar bene.
Poi però è arrivata la storia del medico che per primo ha dato l’ allarme. Quel medico che in una prima fase viene arrestato quale traditore della patria. Nella seconda fase viene festeggiato in quanto salvatore della patria.
Nella terza fase muore di coronavirus. Aveva 35 anni. Ecco, qui i pipistrelli, almeno per me, sono andati a farsi benedire.
La parte “sportiva” dei circoli deve stare chiusa.
E’consentita l’apertura fino alle 18 della zona “bar e ristorante” seguendo le norme.
Voglio pensare positivo e credere,per 1 volta, al senso di responsabilità del nostro popolo. Spero che TUTTI si attengano alle disposizioni date dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e che TUTTI stiano a casa fino a nuove disposizioni. È una occasione per dimostrare al mondo che non siamo quel paese “delle banane” che molti fuori dall’Italia pensano.
Giusto il tuo commento ma irrealizzabile. Le multinazionali non lo permetteranno, sono loro che hanno in “gestione” i governi di tutto il mondo.
Probabilmente i circoli dovranno essere chiusi tutti fino al 3 aprile e non ci si potrà nemmeno muovere di casa per andare al circolo… ma solo per andare a lavoro, fare la spesa o per necessità importanti o di salute (credo che fare l’ora al circolo non sia una primaria necessità).
Nel decreto dell’altro giorno per la Lombardia e le altre province considerate “zona rossa” erano consentiti gli allenamenti a porte chiuse solo degli atleti professionisti o di categoria assoluta, vediamo nel nuovo decreto cosa sarà scritto ma se tale regola sarà estesa a tutta l’Italia vuol dire in sostanza che tutti i circoli saranno chiusi… Io vivo in Veneto in una delle province che nel decreto di domenica 8 marzo era considerata “zona rossa” e già ieri arrivavano e-mail e/o whattsapp dai circoli in cui era scritto che saranno TOTALMENTE CHIUSI fino al 3 aprile, oppure fino a disposizioni contrarie.
Se poi qualcuno vorrà giocare contro il muro di casa propria credo che possa farlo… 🙂
E I tornei amatoriali già iniziati?
Mah, io penso che sia scontato che anche a Miami non si giocherà. Appunto se non si è giocato ad indian wells, perché dovrebbero farlo in Florida che come hai detto tu, la situazione è più critica?
@ ZiggyStardust (#2534739)
Il mio circolo è chiuso
Premesso che ritegno giuste le misure adottate, mi chiedo se nelle attività sportive sospese rientra anche partita al circolo (?)
Brava Redazione, iniziativa utile e costruttiva
Purtroppo anche giocare a porte chiuse non va bene.
Le particelle di saliva che si fermano sulla pallina (necessariamente ad ogni colpo) farebbero circolare il virus.
Anche il calcio (per fortuna) chiuderà non potendo stare ad 1m i giocatori.
Non ho mai creduto alla storia del mercato ittico, del pipipistrello e del serpente da dove sarebbe nato il coronavirus in Cina. Credo di più alla teoria che sarebbe stato creato in laboratorio dagli stessi cinesi e che poi o per volontà o perché la situazione gli è sfuggita di mano (meno credibile a mio giudizio) il virus si sta diffondendo in tutto il mondo ad una velocità che le solite forme influenzali non avevano. Complottismo o non complottismo io la vedo così. Il motivo per cui l’avrebbero fatto è troppo presto per avere una risposta, ma si saprà nel tempo, sarà l’evolversi dell’economia mondiale a chiarire questo aspetto. E voi utenti cosa ne pensate? “Purtroppo” ora tempo per discuterne ne abbiamo. In base alle vostre informazioni scrivete cosa può essere successo nel mondo in questi giorni, i confronti tra noi li trovo sempre utili.
Mi ricordo lo scorso che alcuni capi di Stato, alla domanda sui nuovi movimenti nati per fronteggiare i cambiamenti climatici con riferimento a Greta, sogghignavano dicendo che ormai nessuno avrebbe potuto accettare un drastico cambiamento delle abitudini di vita, ormai consolidate ! Qualche mese dopo e’ arrivato il virus e credo che ora stiano cominciando ad essere consapevoli che un drastico cambiamento risulta ormai necessario indipendentemente dal virus o meno! Alimentazione con un radicale cambiamento per una scelta vegetariana, riduzioni drastiche di emissioni di gas, guerra contro la produzione di plastica, incremento dei trasporti meno invasivi per la salvaguardia dell’ambiente….. Creazione di una task force internazionale per il rispetto delle norme pena severe sanzioni economiche ! Altre soluzioni non ne vedo.
Ma c’è l’intenzione di far giocare Miami a porte chiuse? No perché se i casi sono già ora di più in Florida che ad Indian Wells mi sembra chiaro che pubblico non ce ne sarà
Misure durissime, ma era solo questione di tempo. Non voglio pensare ai paesi che ancora snobbano il problema, considerando noi una massa di allarmisti. Spero che quando saremo fuori da questo tunnel, ci ricorderemo meglio cosa vuol dire essere parte di una società civile nel momento in cui ognuno di noi è chiamato alle proprie responsabilità. Chi fino a poche ore fa ridacchiava ora prenda consapevolezza. Poi ci sarà da fare un lavoro mostruoso per rimettere in sesto i danni che l’Italia subirà a tutti i livelli. Ora è il momento di fare, poi, però, arriverà il momento di riflettere sulle tante cose che non vanno, dalla sanità in avanti. E poi, lasciatemelo dire, dovremo capire cosa abbiamo sbagliato con i nostri figli, che se ne vanno in giro ridendo al motto:”Tanto muoiono solo gli anziani”. L’ho sentito con le mie orecchie, me ne vergogno perché è anche il mio fallimento come cittadino. Un caro saluto a tutte le persone in difficoltà, nel mio piccolo vi sono vicino.
Se si decide di cancellare i tornei o si cancellano tutti fino ad aprile se no così no è coerente chi è in Italia non può più giocare praticamente.
Bravi
Grazie!
D’accordo!
Redazione, ottima iniziativa, grazie!