Breaking News – Emergenza Coronavirus: Cancellato il torneo di Indian Wells
Come si poteva pensare la situazione Coronavirus è più grave del previsto.
Il torneo Combined di Indian Wells, uno dei tornei più importanti della stagione è stato rinviato a data da destinarsi a causa del Coronavirus.
Il motivo nasce dal fatto che il dipartimento della sanità pubblica della contea di Riverside ha dichiarato un’emergenza a causa di un caso confermato di Covid-19 a livello locale. Tommy Haas direttore del torneo di Indian Wells ha dichiarato: “Siamo pronti a tenere questo torneo in un’altra data ed adesso valuteremo le varie opzioni”.
“Al momento, è un rischio troppo grande per la salute pubblica della contea di Riverside tenere un raduno di queste dimensioni“. Sono le parole del dottor David Agus, professore di Medicina e Ingegneria Biomedica all University of Southern California: “Non è nel pubblico interesse di tifosi, giocatori e zone limitrofe che questo torneo si svolga. Dobbiamo unirci per proteggere la comunità dall’epidemia di coronavirus“.
“Apprezziamo la posizione collaborativa che gli organizzatori del torneo stanno adottando per salvaguardare la salute pubblica e la sicurezza“, ha detto Martin Massiello, CEO dell’Eisenhower Health (ospedale no profit della Coachella Valley).
The 2020 BNP Paribas Open will not be held.https://t.co/BVKQmmcbth pic.twitter.com/CHOd0PgJeV
— BNP Paribas Open (@BNPPARIBASOPEN) March 9, 2020
@ MADE (#2534498)
A me sembra sensato confrontare l’attuale pandemia con l’ultima avuta ( è del 1348? Ottimo, vuol dire che siamo stati bravi e/o fortunati a evitarne altre).
Invece quando leggo che i numeri non sono reali, che non si tiene conto dei malati in fase di incubazione, capisco quanta disinformazione e complottismo ci sia in giro.
Il numero dei morti e dei guariti l’ho preso dall’elenco ufficiale dei contagiati. Contagiati vuol dire che sono persone in cui il virus s’è manifestato, (dopo cioè il periodo di incubazione) se il loro numero aumenta, aumenterà anche il numero di guariti e ahimè di morti, per questo si usano le percentuali di guarigione e di mortalità, così si tiene conto di come progredisce la situazione generale all’aumentare del numero di contagiati.
Nell’ultimo mese la percentuale di morti è passata dal 4% circa al 3% e ora siamo di nuovo al 4% circa. Quindi ho preso il dato che è stato più a lungo presente negli elenchi ufficiali, cioè il 4%, anche se avrei preferito di gran lunga prendere l’altro..
Se e quando questa percentuale scenderà sarà perché le restrizioni e le cure sono più efficienti, e mentre sono poco fiducioso sulle prime a leggere i giornali, sono piuttosto speranzoso sulle seconde, perché essendo un virus globale, sono molti i laboratori nel mondo che stanno lavorando per mettere a punto un vaccino, e per citare il caso simile di virus in diffusione SENZA vaccino, cioè la SARS, il vaccino venne creato nel giro di poco più di un anno.
Mi auguro che data la diffusione globale del virus, si possa arrivare più velocemente al vaccino, prima della prossima stagione fredda, cioè a Settembre massimo Ottobre. Sarebbero circa 10 mesi dalla sua scoperta, quindi è verosimile che possa succedere. Almeno l’augurio è questo.
@ MADE (#2534498)
Bisogna però considerare che se il contagio raggiunge un certo numero di malati in contemporanea, la percentuale di persone che hanno bisogno del supporto strumentale per respirare potrebbe superare la disponibilità degli ospedali. A quel punto la percentuale di mortalità potrebbe crescere notevolmente. Il motivo per cui bisogna rallentare il contagio è proprio questo! Non lo dico io, lo dicono i medici delle terapie intensive!
@ MADE (#2534498)
la mortalità non conta niente, la Lombardia con circa 4000 contagiati
è già in difficoltà sanitaria, di cosa stiamo parlando? se il virus si propaga sono veramente acidi; non oso pensare cosa possa accadere in regioni italiane meno attrezzate
non entro nemmeno nel merito dei raffronti con la peste perchè sono totalmente insensati. Faccio invece presente che più articoli già ridimensionano il tasso di mortalità attualmente presentato come tra il 3 e il 4%, perchè fino ad ora non si è tenuto in nessun conto o quantomeno in modo vicino alla realtà del numero di persone che hanno contratto il virus in modo inconsapevole. Detto ciò, si deve ognuno fare la propria parte, ma eviterei cifre che nulla hanno a che vedere con una visione reale delle cose.
@ Mandrake (#2534490)
A Mandrà non scherzo mai sulle malattie, sono serissimo.
ma sulle tue analisi, si.
Ha detto solo una stupidaggine, quella delle partite in chiaro! Tutto il resto sono calcoli previsionali che hanno un senso. L’esempio della peste non è così stupido, anzi, ci fa comprendere come non è necessario essere nel 2020 della globalizzazione per avere un’epidemia su di un territorio di larga scala.
Tornando alle partite in chiaro, l’obbiettivo era che ogni persona potesse guardarla a casa propria, evitando anche le riunioni ‘dall’amico che ha la pay tv’. Ottimo proposito, fallito miseramente per ‘non regalate niente a nessuno’.
Vi vedo in difficoltà a unire i puntini quando scrivo numeri, allora ve li unisco io.
1)Ho preso la peste del 1348 perché è il caso più simile di DIFFUSIONE in EUROPA all’attuale coronavirus. Veniva dall’estero ( dai Tatari ) è stata portato in europa dall’economia ( i mercanti navali che commerciavano con i Tatari ).
Faccio presente che non furono imposte restrizioni, e infatti si diffuse dappertutto in Europa, con la mortalità nota.
2) NON sto confrontando i numeri relativi ( il 33% di morti della peste nera è 8 VOLTE superiore al Coronavirus, e meno male che è così, vuol dire che la medicina ha fatto grandissimi passi in avanti). L’Ho scritto pure in maiuscolo che è la stima MASSIMA, perché già lo sapevo che avreste fatto quel confronto relativo. Ho pure precisato che dovrebbero essere contagiati tutti (come avverrebbe senza avere le restrizioni in atto). Purtroppo non si può sempre ridurre tutto a una battuta, certi discorsi sono lunghi e vanno letti per intero.
Il numero dei morti nel caso di massima diffusione del virus, lo ripeto, sarebbe maggiore al numero dei morti della peste nera, 30 milioni contro i 20 milioni, per cui è meglio prendere sul serio le restrizioni e adeguarvisi.
Come ha detto pure Burioni il sistema sanitario andrebbe al collasso in caso di estrema diffusione del virus, che tradotto per i semplici vuol dire posti letto occupati, meno malati che si possono curare e mortalità più alta. La chiusura delle zone infette, l’imposizione delle zone rosse è stata una misura intelligente, scappare da quelle zone non tanto..
@ rhobs (#2534461)
Robhé, hai mancato una buona occasione per tacere.. scherzare sulle malattie e sui morti non è bello.
l’utente Mandrake ha i neuroni ridotti al minimo ….ma dai stai dicendo una serie di baggianate 😉
penso penso , vai a leccare altrove 😉
@ Mandrake (#2534425)
e dove sarebbe l’analisi e la chiarezza? prendere a prestito dati del 1348?
per completezza potevi magari anche inserire il tasso di mortalità dei dinosauri, per dire…
A Mandrà… e posa il fiasco!
Scusate l ignoranza, i punti vengono tolti lo stesso?
@ Mandrake (#2534425)
Scusa ma la grande peste nera del ’48 non puoi paragonarla al COVID-19… l’unico termine di paragone è la SARS…e la peste del ’48 uccise il 30% della popolazione totale…come se adesso vi fossero 280 MILIONI di morti….non aizziamo il fuoco dell’ignoranza per favore….
Bravo, commento di buon senso, quoto.
D’accordo sul fatto di cancellare IW e immagino di conseguenza Miami e tutta la stagione sul rosso; quello che mi lascia più perplesso è il fatto che in tutto il resto degli Stati Uniti si giochino ogni notte 10 partite di Nba con una media di almeno 20mila persone; ovviamente tutto a porte aperte. Mi sembra ci sia un po’di incoerenza.
L’annullamento tutela anche i giocatori, non solo il pubblico.
Aggiungo io, ex-scettico peraltro, per quelli che ancora non ci credono o non si convincono: leggete qui, questo non è un semplice utente di livetennis
https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/03/08/una-battaglia-dopo-altra-messaggio-del-medico-trincea_dFfnxIbDpw5a6XCbnrOzKL.html?refresh_ce
@ Elio (#2534287)
Confrontati civilmente….argomentando e corroborando ciò che scrivi e sostieni…hai 50 anni suonati non andare avanti a dislike….
Certo che quando la discussione si fa seria si leggono di quei commenti che…
Facciamo un po’ di chiarezza.
Il virus è notevolmente virulento, negli ultimi giorni si è arrivati al 20-25% di casi in più al GIORNO. Non esiste influenza che si propaghi a questa velocità.
Il tasso di mortalità è del 4%, quello di guarigione per ora è al 10%.
Buttiamo giù un paio di numeri per capire se è giusto o meno applicare le misure restrittive in atto. Se tutto procedesse normalmente,con i soliti assembramenti quotidiani, non è da escludere che il contagio arriverebbe a picchi straordinari.
Prendiamo un caso simile: la peste bubbonica. Nel 1348 razziò la popolazione europea, uccidendone 1/3, cioè il 33%, ovvero 20 milioni circa.
Se oggi in Europa con 750 milioni di abitanti, tutti fossero contagiati dal coronavirus, ne morirebbero 30 milioni, 10 milioni in più della peste bubbonica, ovvero metà della popolazione italiana.
Negli Stati Uniti, al confronto, con 300 milioni di abitanti, morirebbero 12 milioni di abitanti, cioè tutta l’area grande di New York.
Sono ovviamente casi limite, dovrebbero prendere tutti la malattia, però sono numeri che servono a dare una stima generale MASSIMA del pericolo che si sta correndo.
Chiudo con un po’ di leggerezza. Fognini non aveva poi tanto torto a sospettare che le misure sarebbero state drastiche…
E per i calciofili, ditemi, per quale motivo Sky dovrebbe mettere le partite in chiaro se per mancanza di spettatori negli stadi tutti possono seguire le partite a pagamento a casa? Oltretutto si risparmia rispetto al costo del biglietto dello stadio, più trasferta etc.. L’economia è dalla parte dei “servizi a domicilio”.
al solito modo.
contando le pecore che saltano una rete da tennis.
attento al let, ti potresti svegliare.
Il tennis non può essere paragonato ad uno sport di contatto. Facciano le partite a porte chiuse e diminuiscano i premi, ma interrompere il calendario è da incompetenti. Il tennis è compatibile col coronavirus, uno dei rari sport oltre allo sci alpino e gli sport di tiro.
Straquoto!
@ Rob67 (#2534317)
L’Italia è stato l’unico paese europeo
ad aver affrontato il virus seriamente.
@ PingPong (#2534255)
Hai scritto una serie di cazzate davvero notevoli. Come ha detto anche oggi Burioni sul corriere, paragonare il corona virus a una influenza è come paragonare una bomba con un petardo. Ma chiunque lavori in un ospedale italiano te lo può confermare. Non è e non assomiglia a una influenza, piuttosto è una polmonite altamente virulenta. Le percentuali di casi che hanno bisogno della ventilazione forzata arriva quasi al 15%. Le zone rosse sono fondamentali per non far ammalare tutti insieme, cosa che provocherebbe il collasso delle strutture ospedaliere. Non si ammalano solo gli 80 enni con gravi patologie pregresse. Nell’ospedale di Piacenza (fonte certa dato che ci lavora un mio amico proprio come addetto alla riparazione delle macchine per la ventilazione forzata) vi sono parecchi pazienti sotto i 50 anni e senza precedenti patologie. Insomma, ma secondo voi son tutti coglioni a perdere miliardi di euro per prevenire la diffusione di un virus che non fa un cazzo? State a casa e smettetela di diffondere notizie false.
Non pensi
Sarei anche d’accordo con te sul principio, ma il fatto è che per contenere questo contagio bisogna annullare o limitare viaggi e spostamenti.
E nel tennis professionistico tutto il circus ( non solo gli atleti ma tutti gli addetti) è costantemente on viaggio.
Si cerca di stare attenti ed alla giusta distanza dagli altri ma poi basta toccare una maniglia di una porta di un bagno, di uno spogliatoio, di una sala stampa per prendere il virus…
Nessuna delle due, ovviamente nn la conosco profondamente, ma come cliente da parecchi anni qualcosa conosco… secondo me il punto fondamentale é stato che ovviamente sky voleva trasmettere in chiaro ma sui suoi canali (e mi sembra anche giusto…), mentre altri forse pretendevabo la trasmissione in chiaro su altri canali, tipo la rai…
Lo dicevo già 2 settimane fa e qualche furbetto ci ha fatto battute sopra.
Il tennis professionistico e, in generale, tutti gli sports che prevedono aggregazione di pubblico si fermeranno fino a che non sarà commercializzato il vaccino.
Non ci vuole un genio per capirlo.
L’italia sta vivendo la fase che viveva la Cina 2 settimane fa.
Germania e Francia stanno vivendo la fase che viveva l’Italia 2 settimane fa.
Gli Usa hanno meno casi contati per ovvie ragioni(i tamponi costano 3000$ e ne hanno fatti pochissimi) ma le Autorità sanitarie USA conoscono la situazione ed anche i grandi tornei sono stati fermati.
Salteranno anche Roma, RG e Wimbledon.
Difficile rimpiazzare delle date per questi eventi.
Le olimpiadi (come previsto da contratto) saranno posticipate a fine anno, in attesa degli eventi..
Gli appassionati si dovranno mettere l’anima in pace e riguardarsi in questi mesi le partite più belle della storia del tennis.
Per fortuna ce ne sono a migliaia.
non la penso come te stop 😉
2 sono le cose o tu conosci profondamente sky o non lo conosci affatto 😉
Senza le partite in chiaro, soprattutto di calcio, me lo spieghi come faccio ad addormentarmi adesso ?
A capodanno : Buon 2020 a tutti … si si … per fortuna.
Speriamo arrivi il 2021 al più presto a questo punto, ovviamente che non sia peggio del 2020, però !
La vecchia volpe di Cecchinato aveva già capito tutto in anticipo… 😀
….ed ho pure fatto l’abbonamento annuale a AtpTv, la prima volta.
dyoker non vedere complotti ovunque.
Più semplicemente improvvisazione e incompetenza.
Bastava scrivere un decreto.
Sky voleva trasmettere in chiaro, ma su Tv8 o Cielo, di sua proprietà, piuttosto logico.
Non complotti, ma dilettantismo.
Sono in disaccordo con l’annullamento di partite, tornei ecc invece d’accordo sicuramente per gli spalti vuoti. Almeno chi e’ in casa si puo’ godere uno spettacolo anche se non vi e’ pubblico ma, e’ anche interessante sentire le voci dai campi anche in tv.
Si, pero’ scherzando…….hai detto una gran verita’!
Non mi sembra un problema fondamentale in questo momento ma mi risulta diversamente e sky lo ha confermato ripetutamente.
Quindi o sky mente ed allora si dimstri che mente e venga punita di conseguenza o (come penso io) dice la verità ed allora chi non lo ha permesso si assuma le sue responsabilità.
Peraltro non concepisco la necessità della partita in chiaro, non é un bene di prima necessità, si può stare tranquillamente anche senza vedere una partita (cosa che peraltro probabilmente si dovrà fare comunque nei prossimi mesi)
te lo dico io il motivo perché non li ha trasmessi , per i soldi semplice , sky non ha dato nessuna disponibilità 😉
Completamente d’accordo con te. La Cina sapeva di questo nuovo virus già da dicembre ma l’ha tenuto nascosto finché ha potuto, finché la situazione non è esplosa e quindi ha dovuto denunciare al mondo cosa stava succedendo. La Cina è molto colpevole di quello che è avvenuto successivamente e il nostro governo in Europa è stato il più solerte a considerare il problema per la dovutà gravità che si portava dietro. La Germania, di contro, ben sapendo che il pazienze 0 in Europa era un tedesco 33enne di Monaco, è stata zitta quando invece nel mondo veniva diffusa la notizia che il paziente 0 in Europa era di Codogno, quindi un italiano! Con tutto il danno che questo ci ha poi provocato come Paese! Un atteggiamento vile e indegno, ma la Germania nel tempo ci ha abituato a ben altro…
Da quanto sentivo oggi alla radio, sky ha sì dato disponibilità ma poi la cosa non si è fatta …… per il più semplice dei motivi, tanto non servirebbe neanche spiegarlo: hanno chiesto in cambio al governo un pacco di $$; ma che strano eh?
Mi sono espresso male: l’epidemia scoppiata in Cina, ha dato a tutti i paesi occidentali la possibilità di copiarne, in termini positivi, la presa di punta presa dal governo cinese, eppure, ci ritroviamo solo adesso a prendere decisioni dure e necessarie che andavano prese 1 mese fa. Si è tergiversato cambiando pareri e scelte da un giorno all’altro.
Ma non scriviamo queste cose manco x scherzo
Dittatura preferibile alla democrazia??? Mai, neppure in casi estremi perché le dittature sono sempre sorte dagli estremismi e dalle crisi
È proprio vero che solo quando si perde una cosa se ne apprezza il valore…
La libertà è come l’aria, come la luce del sole: finché ci sono si danno per scontati e si prendono inconsciamente, appena persi si piangono lacrime amare
Ti lascio con lo storico anelito di Madame Roland ingiustamente condotta alla ghigliottina: “Oh Libertà, quanti crimini si commettono in tuo nome”, anche quella del Terrore (uno dei periodi più cupi dell’umanità in uno dei più splendenti) era dittatura seppure travestita da falsa libertà
@ Elio (#2534287)
Siamo in democrazia o mi sono perso delle fasi storiche…?
Insulta…critica…ma troll data la mia competenza tennistica e non solo non va….
Giusta decisione a tutela della salute che viene prima di tutto in particolare consentitemelo del superfluo, ieri quando ho visto il pubblico a Lyon mi sono detto qui l’inconscienza impera sovrana, attaccati gli uni agli altri, è un non rispetto di se stessi e degli altri, con il male non si può essere superficiali, ci sono delle priorità da stabilire e la salute è al primissimo posto
Ma non é vero che la richiesta non fosse stata accolta, sky aveva dato la disponibilità a trasmettere le partite sui suoi canali in chiaro, poi la cosa non si é fatta per non so quale motivo…
in ogni caso il ministro se ritiene che le partite non si debbano giocare perchè non fa un decreto per non farle giocare?
Dovrebbero impedire ai milionari di lavorare quando non lo impediscono a noi poveracci? …
Beh, innanzi tutto questo è un sito di tennis…poi io tifo Federer e mi posso anche permettere di fare questo tipo di ironia, dichiarandola in fondo alla frase prima che arrivi chi pensi che stia dicendo sul serio. Ripeto: ridiamo! Per non piangere. Altrimenti non manca molto all’isteria collettiva
Se serve mettere fine a questo allarme ben venga. Il calcio in Italia ancora non lo ha capito ad esempio.
Pensavo la stessa cosa. All’effetto di una dittatura,come in Cina, in situazioni come quella attuale. Se la democrazia occidentale è questa, in cui ognuno può cmq fare cio che gli pare e andare dove non sarebbe permesso…meglio da noi??? Ne siamo proprio cosi sicuri???
e vogliamo parlare della richiesta del ministro , di trasmettere le partite in chiaro, in modo che la gente non si aggreghi in bar o altro? perché non è stata accolta secondo te , che giustifichi un comportamento inaccettabile…e poi non è vero che la lega non può fermare le partite , chi te la detto
In Cina se si disobbedisce si finisce dentro e, anche a più di 30 anni da TienAnMen, scommetterei che se il popolo andasse in piazza a protestare risponderebbero ancora con i carri armati. Qui chi è già dentro si permette di dare fuoco alle carceri perché non consentono i colloqui e c’è una forte (spero inascoltata) fetta d’opinione pubblica che dà loro ragione e sostiene che la sola scelta sensata potrebbe essere l’amnistia. Con ciò non mi auguro che qui arrivino a schierare i carri armati in piazza, sia chiaro. Ma veramente, ogni paragone fra la nostra società e la loro è improponibile.
Ma con la situazione generale che c’è avete voglia di fare questi discorsi qua?
@ sasuzzo (#2534293)
Coronavirus, governo ladro.
Perdonami, ma per motivi giuridici piuttosto chiari non può essere la Lega a fermare un campionato, deve essere il governo a imporlo. La Lega si adegua.
é una settimana che il presidente della Lega prova a spiegarlo al ministro, che però non capisce, o non vuole prendersi la responsabilità. Intanto, gira le tv per dire questa cosa che hai appena scritto, basterebbe un decreto d’urgenza al posto delle chiacchiere e questione chiusa.
@ La Veronica (#2534318)
Il caldo ammazza i coronavirus e i virus respiratori in generale. Con una temperatura di 24 25 gradi lo rallenta e salendo le temperature dovrebbe cominciare a eliminarlo. speriamo in una bella ondatya di caldo anomalo
La stagione sul rosso è tutta a rischio, RG compreso.
Speriamo di no ma c’è la possibilità che il tennis riparta a settembre.
Ammazza…hanno paura anche nella contea di Riverside, non solo in Italia. Con solo un caso di positività sospendono il torneo. Forse eccesso di precauzione? Mah…
non dimentichiamoci la dittatura cinese molto utile in questi casi ahime……e l’ignoranza del popolo italiana a rispettare le regole…..vedi i nonni che malati vanno a sciare in trentino e l’esodo dei giovani meridionali…..
@ sasuzzo (#2534293)
L’EUROPA non e’ la Cina.https://www .sportfair.it/2020/03/coronavirus-parole-lippi-metodo-cina/1014746/……che dire i nostri governi fanno del loro meglio di destra o sinistra che siano. Stiamo uniti ed eseguiamo gli ordini.
premettendo che non è questo il luogo per parlare di politica, non credo sia questione di governo incapace. è vero che in Cina si è in presenza non solo di una dittatura, ma anche di una popolazione naturalmente portata ad obbedire alle norme. noi italiani siamo prevalente un popolo di qualunquisti e oggi ne paghiamo le conseguenze. Quei coniugi che “evadono” dalla zona rossa e si fanno una vacanza in Trentino, o tutta la folla che scappa da Milano incuranti di portare al sud il virus ne sono alcuni, e purtroppo non gli unici, esempi. Purtroppo, l’ulteriore brutta notizia che viene da Indian Wells, con temperature medie di 24-25 gradi, è che il caldo non sembra forse arrestare questo virus maledetto
Quoto
Scusa, non voglio fare polemica, ma alla Cina l’informazione del Corona virus è letteralmente scappata quando ormai non poteva negare l’evidenza ed era troppo tardi per poter organizzare misure di contenimento. Non mi sento neppure di criticare, come leggo che fanno in molti, l’azione del governo in Italia, che cmq ha preso da subito decisioni importanti. Poteva fare di più? Forse…e che dire degli altri paesi europei, allora, e degli USA…si sono tappati il naso per non sentire l’odore della mer….ma era già in casa…nonostante quello che dice qualche ben informato in Francia, Germania Inghilterra e compagnia cantante, la situazione era uguale alla nostra, ma hanno preferito “derubricare” ad influenza. Non è possibile che fino a ieri IW si potesse giocare….dai….
Giusto!
Saltera’ a maggior ragione Miami (non la vedo bene neppure per i tornei in Europa…)
Situazione difficile.
Ma che cu…riosa fortuna ha Federer? Va a finire che cancellano tutta la stagione fino a Wimbledon e lui rientra fresco come una rosa! Ridiamo per non piangere, naturalmente… 😥
https://m.huffingtonpost.it/amp/entry/lepidemia-rallentera-certamente-prima-di-pasqua-ma-non-e-una-buona-notizia_it_5e64fd88c5b6670e72f99394/
@ dyoker (#2534299)
Li leggi i giornali? Come hanno bloccato tutti gli eventi, il governo poteva bloccare il calcio. Spatafora è un incompetente, è lui che ci doveva pensare. Glielo hanno pure scritto e spiegato
Intanto qui confusione totale… junior next gen non annullati con bambini che girano l’Italia,scuole tennis aperte con utilizzo di strutture al coperto e ciliegina sulla torta utilizzo della navetta per trasporto bambini….bah!!!
@ Tennista da strapazzo (#2534271)
Fai dell’ironia. Eppure la gravità della situazione italiana era già nella sua evidenza. Ieri in tutto il mondo ci sono stati 97 morti e solo in Italia 133. Io mi chiederei perché? Non è che dicendo che gli altri nascondono i dati facciamo un affare. Noi riusciamo a diventare nazionalisti nei momenti peggiori. Certamente non faccio il tifo per augurarmi che la quantità di morti italiani diventi la stessa per gli altri paesi per far vedere che noi non abbiamo sbagliato. Adesso c’è il panico, tre giorni fa non era un problema ma qualcuno lo dice da 20 giorni che bisognava isolare le fonti del contagio e tu, imbecille, parli di me invece di preoccuparti del l’incompetenza di chi ti governa
ma la porcata più grassa l’ha fatto la lega calcio sotto pressioni di sky , schiavi del dio soldi , hanno fatto giocare la serie A , chi gente 😉
ora malagò ha dato l’ultimatum o fermate il calcio o commissario tutto bravo malagò
Se si ferma il tennis (annullate anche le gare di sci, inspiegabile), significa che o sono degli incompetenti o siamo di fronte alla terza guerra mondiale. Doveva essere il tennis a salvare il mondo.
Come funziona con i punti atp ? Queste settimane vengono calcolate ?
Si stanno chiudendo le stalle con i buoi già fuori da un pezzo. Eppure, la Cina, ci ha dato tempi e modi (forti ed efficaci) per preparare una risposta politica, medica, organizzativa ma soprattutto informativa, in tempo. Tutto quello che si fa adesso si doveva fare, in modo deciso e sicuro, 20 30 giorni fa. Governo inesistente e incapace.
Il messaggio spaventoso è quello che tanto muoiono solo gli anziani. In questo modo una grossa fetta della popolazione si sente in diritto di fregarsene e fare quel che vuole. Non si deve fare catastrofismo, ne menefreghismo, solo essere tutti più responsabili. Ognuno di noi.
sono d’accordo con la scelta, ma continuo a vedere un mondo sportivo a 360 gradi troppo lento nel prendere decisioni. In questo momento storico si dovrebbero sospendere tutte le manifestazioni sportive che comportano assembramenti umani in tutto il pianeta. Non ci sono alternative. Perchè o è un virus con il quale possiamo convivere oppure è un virus che può mettere in ginocchio il sistema sanitario mondiale e come tale va contrastato con assoluta decisione. Non ci sono vie di mezzo. Penso al fatto che ieri si è giocata Scozia Francia di rugby con in Francia oltre 700 casi di coronavirus, mentre già il 26 febbraio si decise di non giocare Irlanda Italia quando i casi in Italia all’epoca erano inferiori a quelli attuali in Francia.
Commento sopra le righe, si puo’ criticare senza insultare. Complimenti a te e al troll che ti ha messo un like. Da bannare tutti e due. Cancellare questo post, no eh ? 💡 🙄
Ci mancherebbe, io rispondevo solo al fatto che qualcuno non la consideri un’influenza, perchè di fatto lo è, solo che ha delle aggravanti importanti purtroppo sui nostri anziani (ma non solo) e sul sistema sanitario. Però non parliamo di ebola o roba simile (non voglio nemmeno pensare a una situazione del genere). Se si fosse fatta corretta informazione sin dall’inizio e si fossero prese decisioni importanti e dure sin da subito invece di fare dell’antirazzismo di maniera non si sa sarebbe arrivati a questo punto. tutto qua. Adesso giusto è il tuo discorso ma secondo me ogni forma di prevenzione è inutile perchè se è vero che basta una sola persona per infettarne a caduta migliaia figurati a che punto siamo arrivati se siamo partiti con un mese di ritardo.
@ Gaz (#2534256)
Sai che ho sempre pensato il contrario invece…?
Fedelissimo del sito personale… pronto a difenderla sugli altri siti come un giapponese a Peleliu …si spiegherebbero molte cose….
servirà a rivalutare la vita da un’altra prospettiva.
saremo tutti un po’ più saggi e un po’ meno ossessionati dal tennis.
Il professore è Ron, aspettiamo lumi
Credo ci vorrebbe soltanto più senso civico. Gli anziani non sono numeri, sono mio padre, mia nonna, esseri umani. Andarsene in giro come se niente fosse sottovalutando il rischio è criminale. Lede la libertà di chi vuole bene ai suoi cari. Anche se hanno 85 anni.
Se adesso tutti mettono da parte il loro piccolo mondo, magari tra due mesi possiamo ripartire. Non sono in polemica con te, ovviamente, solo con quelli che ridacchiano e tossiscono per gioco, quelli che s’incazzano perché gli tolgono il giochino, sia esso il tennis, il calcio o il pub. Adesso si misura il polso della responsabilità del singolo. Quando gli ospedali saranno pieni fino al collasso, moriranno anche i ragazzi perché non potranno curarli. Come può un ragazzo sbattersene quando il suo comportamento mette a rischio la vita dei suoi cari più anziani? Che gente è questa? Come sono cresciuti? Altro che Kyrgios.
@ Fabblack (#2534238)
riguardo Gatto ed Errani: se rientrano in italia, dovrebbero fare 14 gg di quarantena PRIMA di giocare in un altro torneo
Ha senso?
@ PingPong (#2534255)
L’hanno sottovalutato tutti non solo l’italia, i medici l’avevano detto che il picco si sarebbe registrato tra marzo e aprile. Purtroppo è già in giro da mesi ed è probabile che qualcuno l’abbia già preso e sia anche guarito oppure nei casi più gravi no
C’era chi invitava a continuare ad andare al bar,al ristorante ecc ecc
…
Chissà quelli che consideravano questo virus una semplice influenza, erroneamente, se avranno capito che le misure adottate dall’italia erano inevitabili..
Questa NON è un’influenza.
Purtroppo, per colpa anche dei media, la gente in Italia, ha sottovalutato inizialmente ma anche tutt’ora, il COVID-19.
Questo ci porterà ad un numero molto più alto di vittime e un tempo più lungo per arginare questa situazione.
Nella migliore delle ipotesi fino all’autunno sarà tutto bloccato nel tennis, nello sport e in tutte le attività sociali.
Non lo pagano nemmeno i Giorgi per dire ….
Di questo passo si fermera’lo sport.
In verità è poco più di una banale influenza nella quasi totalità dei casi. Il problema è l’altissima virulenza per cui si arrivano a picchi di casi gravi (ma sempre marginali rispetto alle % di infettati e purtroppo quasi sempre anziani con patologie pregresse, soprattutto cardiache) per cui gli ospedali non reggono. Se pensi che negli USA la sanità è a pagamento, immaginati cosa potrebbe succedere, anche a livello di scontri sociali poveri-ricchi. L’Italia non è allarmista, anzi questo governo ha sottovalutato la cosa sin dall’inizio, adesso è nel panico cosa che ben si differenzia dall’allarmismo. Ormai il virus è diffuso, serve poco a creare zone rosse arancio etc, molti di noi l’avranno già preso e nemmeno si saranno accorti.
Una domanda scema…
Non si poteva giocare a porte chiuse?
Se si può stare nella stessa stanza ma ad una distanza di almeno 1 metro, non mi pare che giocando a tennis si rischino tutti questi contatti…
Allora consideriamo pure che vengano fermati tutti gli altri sport, ma, anche, tutte le attività lavorative, dove i contatti interpersonali, anche rispettando la distanza di 2 metri, resta comunque più elevata…. dove andiamo a finire???
Peccato che, così, se messi in quarantena non avremo neanche da guardare il nostro sport preferito…ne’ altro a parte i programmi sul coronavirus…
MAMMAMMMIAAAAA!
Era nell’aria
@ tommaso (#2534244)
A Tommà….mavattteneaffffff
Davanti a una crisi mondiale questo commento riesci a fare..
Parole di un professore di Medicina e Ingegneria Biomedica…non uno qualunque.
Se per dire in Italia, il mondo medico-scientifico, dice di cercare di rimanere il più possibile in casa non lo dicono per GIOCO o perché godono nel fare andare a picco la nostra società eh
Unica scelta sensata possibile, mi pare.
Ma prima di qualsiasi approfondimento aspettiamo la replica del prof. Betasfan.
Cancelleranno tutto l’ATP Tour
Tutti a vedere striscia la.. e paperissima
Non so quanti morti farà questo virus di sicuro provocherà uno tsunami economico e sociale impressionante Prepariamoci al peggio Comunque per fermare il virus stanno fermando il mondo Ma!!!
Chi è che aveva criticato la “programmazione” di Giorgi e Fognini?
Tutta la stagione tennistico è a forte rischio, e non solo quella.
Ci sono già casi in Florida, ed al momento mi sembra assai improbabile che si possa giocare a Roma.
6 tamponi positivi all’interno dell’impianto! Mettete in quarantena tutti i giocatori del challenger a iniziare da Nakashima
Fognini lo diceva da giorni.
Giorgi probabilmente lo sapeva.
C’è chi ancora pensa che questi siano gli unici due scemi del tennis italiano attuale.
Mi sa che invece siano loro due i soli ad aver capito tutto.
O.t.: Gatto (3) ed Errani (5) in un 25.000 in Messico. Bah!
Roba da matti
Ma non era solo un’influenza? Ma non era l’Italia troppo allarmista?