Jannik Sinner battuto al challenger di Indian Wells da Kudla (Video)
La corsa di Jannik Sinner nell’”Oracle Challenger Series”, Challenger ATP dotato di un montepremi di 162.480 dollari che si sta disputando ad Indian Wells, si ferma negli ottavi di finale. Nella notte tra giovedì e venerdì il 18enne italiano è stato eliminato dallo statunitense Denis Kudla, numero 114 del mondo, in tre set per 6-3, 6-7(4), 6-2.
Sinner, numero 71 ATP e sesta testa di serie, è tornato in campo nella serata italiana per gli ottavi di finale del torneo californiano. L’azzurrino Next Gen era reduce dalla bella vittoria per 6-0, 6-1 al secondo turno contro l’olandese Sem Verbeek. Stasera il pusterese ha affrontato per la prima volta in carriera il 27enne beniamino locale Denis Kudla, attuale numero 114 delle classifiche mondiali che quattro anni fa è stato il numero 53 nel ranking ATP.
Partita subito piena di emozioni. Nel primo set Sinner ha sprecato sul 2-2 tre palle break. Dall’altra parte Kudla ha strappato il turno di battuto all’azzurro a zero. Nel settimo game Sinner non ha sfruttato altre due palle break, mentre il beniamino locale ha chiuso successivamente il set, con un altro break, sul 6-3.
Nella seconda frazione di gioco Sinner si è portato subito sul 2-0. Poi il pusterese ha sprecato addirittura sei palle break del possibile 3-0. Sinner ha trasformato solo una delle 12 palle break in tutta la partita. Subito dopo Kudla ha conquistato il rebreak del 2-2 pari. Poi entrambi i tennisti hanno portato a casa i loro turni di battuta fino al 6-6. Nel tiebreak Sinner ha avuto la meglio per 7-4. Nel terzo, decisivo parziale Kudla è scappato, grazie a due break, sul 3-0. L’azzurro non si è più ripreso da questo colpo: dopo due ore e 18 minuti di gioco lo statunitense ha chiuso l’incontro sul 6-2 finale.
Sinner guarda già verso il prossimo importante impegno. Jannik giocherà infatti la prossima settimana nel Masters 1000 di Indian Wells. Per Sinner è il secondo Masters 1000 in carriera dopo quella di Roma, per la prima volta partirà, grazie al suo ranking mondiale, nel tabellone principale.
La partita punto per punto
TAG: Challenger Indian Wells, Challenger Indian Wells 2020, Jannik Sinner
Capisco che Sinner sia molto giovane, capisco che nel 2019 ci aveva davvero fatto sognare…ma che cosa sta succedendo? La sconfitta con Kudla è parsa addirittura imbarazzante, lento negli spostamenti, falloso nei suoi colpi forti, purtroppo del tutto insufficiente, come sempre, nel gioco di volo. E soprattutto preoccupa questa totale mancanza di un piano B. Se non funziona il suo gioco non è assolutamente in grado di proporre variazioni di ritmo, che so…una palla corta. E’ forse meglio che torni per questa stagione a giocare i Challenger altrimenti corre il serio rischio di bruciarsi. Sperando ovviamente di sbagliarmi
Camila poteva guadagnarne molti di più, se invece di farsi disegnare i completini dalla madre si fosse fatta sponsorizzare (tipo Sinner-Nike). Calcolando che Giorgi ha quel certo garbo nel porsi che dovrebbe farne una testimonial ideale, nel decennale di carriera avrebbe incassato milioni solo di quello. Altri guadagni in più come premi carriera li avrebbe probabilmente ottenuti licenziando il padre-padrone e affidandosi ad altri allenatori. Poi certo ha patito anche gli infortuni che nell’ultimo periodo hanno impattato sul rendimento.
Sinner Giorgi giocano allo stesso modo e perdono allo stesso modo
Eh ma adesso i tornei sono tutti all’aperto e sarà dolori! Ne riparliamo in autunno quando si giocherà indoor.
Direi che ieri Sinner aveva qualcosa che non andava. Il servizio era debole, giocava al centro e senza accellerazioni. Non so perchè, ma ho avuto la sensazione che giocasse con una racchetta con corde meno tese del solito.
Conta anche la pesonalita nei giocatori,vuoi paragonare BERDIYCK A PANATTA ,STAIvedendo una partita di calcio?
@ peter (#2533164)
Comunque Camila dei bei soldini li ha guadagnati
Augurare a JS un futuro come Camila ? Meglio allora si ritiri subito
A 18 anni ha già scalpi come Monfils e Goffin. Non può che migliorare perchè ha la testa sopra le spalle. Con i progressi arriveranno i successi, vedremo di quale portata, ma io penso che sarà qualcosa di grosso. Al momento non è ancora sufficientemente competitivo nel gioco di volo, nelle variazioni di ritmo, negli approcci a rete, ma se li costruirà con il tempo e il lavoro e allora non gli saranno certo preclusi traguardi importantissimi.
Grande stagione quella che ci apprestiamo a vivere seguendone il processo di crescita, visto che dopo l’AO, adesso si parte con i mille. Mi aspetto anche che Musetti possa ripercorrerne almeno in parte le orme in termini di scalata in classifica.
In quel caso avrebbe sprecato un grande talento e sarebbe una delusione cocente, ma così certamente non sarà.
settimana deludente ma può tranquillamente capitare.
la crescita, l’esperienza, i carichi di lavoro e, soprattutto, gli avversari che giustamente non è che ti stendono il tappeto rosso perché sei un predestinato.
poi mettiamoci anche che il cemento americano di inizio anno non è mai stato digeribile per i colori azzurri.
io per i 1000 americani sono più in apprensione per berretto, sinner punterà a quei tornei nei prossimi anni. tempo ce n’è.
Se Piati ha dichiarato qualcosa dei puntegi nel allenamento e pocho proffesionale. Ill ragazzzino rischia il isolamente per sedute di training con i personagi menzionati.
11 da inizio anno, dai. Se va male, da qui a fine mese sono 13. In proiezione sono comunque una 50ina. Certo se mantenesse questo andazzo per tutto il 2020 sarebbe un’annata non all’altezza delle aspettative, ma a logica dovrebbe migliorare il suo rendimento con l’esperienza, quindi andare più in la nei tornei nel corso dell’anno
Un atleta rubato allo SCI!
Su Pietrangeli magari possiamo essere d’accordo, anche se era il periodo del circuito professionistico a parte ed é un po’ difficile fare il confronto… ma Panatta non si può considerare superiore a Berdych, ha vinto uno slam, un 1000 e poco altro, é stato top 10 solo una volta a fine anno, con un’altra apparizione sporadica, Berdych non ha vinto slam ma é arrivato spesso nelle fasi finali, ha vinto molto di più ed é stato top 10 per molti anni. (ed ha avuto anche la sfiga di nascere nell’epoca dei fab 4…)
@ Max (#2532891)
la Giorgi da anni tiene in piedi la baracca del nostro tennis F avendo collezionato anche un quarto di finale a Wimbledon, vincendo anche qualche torneo, non ricordo quanti, augurarsi per JS un futuro su quei livelli non sarebbe da buttare, magari augurandogli di saper variare di più di Camila, e magari augurandogli di avere meno intoppi fisici, dato che molti dei motivi per cui Camila ha la classifica ad oggi che ha, si imputano al fisico, più che alle qualità tennistiche
@ Nick1986 (#2532905)
Rovescio orrendo???
Se si ferma sempre ai primi turni dei tornei, come in questo challenger, non riesce a rispettare il numero di partite all’anno programmate (60-70) In due mesi ha giocato 8 partite.
Non si direbbe proprio