Maria Sharapova conferma che non giocherà più a tennis: “posso dire con certezza che non giocherò più a tennis”
Questa settimana Maria Sharapova ha sorpreso il mondo dello sport annunciando il suo addio al tennis per problemi fisici, a soli 32 anni.
La russa ha rilasciato la sua prima intervista dopo il ritiro al New York Times, dove ha garantito che questa decisione sarà definitiva. “Si parla molto del ritorno di Kim Clijsters ritornata in campo dopo molti anni, ma posso dire con certezza che non giocherò più a tennis. È una fase della mia vita che è finita. È possibile che rimanga collegata a questo sport ma in altri ambiti. Non più come giocatrice di tennis”.
La Sharapova ha anche ricordato il momento in cui è stata sospesa per la famosa questione del doping. “E’ stata una situazione molto complicata che sono riuscita a superare con umiltà. È stato uno dei momenti più difficili non solo nella mia carriera da tennista ma anche nella mia vita. Nonostante tutto ho riconosciuto il mio errore ed ho lottato per tornare nel migliore dei modi nel tennis, semplicemente per l’amore che ho per questo sport. Sono orgogliosa di essere tornata e di aver fatto del mio meglio, anche se i risultati degli ultimi anni non sono stati troppo esaltanti”.
TAG: Maria Sharapova
comunque non ci mancheranno le urla agghiaccianti della siberiana! a volte non si potevano seguire le partite a causa della sua presenza in campo… 😈
Anche l’aspirina la prendono in tanti …
se il meldonium non è dopante, vorrei proprio sapere perché così tanti atleti russi (quasi 200) assumevano un medicinale indicato per i cardiopatici. per quale ragione? continuiamo a credere alle favole dai…
Bravo, ed il caro Nole la usa regolarmente, altro che Meldonium..n
E’ crollata perchè sia dopo il rientro che al momento della squalifica era reduce da gravi infortuni dai quali non si è più ripresa, Peraltro molti medici (anche americani) hanno sdoganato il Meldonium simile alla caffeina come effetti – quindi “tecnicamente” dopante ma di fatto poco più di un integratore. Se poi parliamo di “sostanza”, la camera ipobarica in molti paesi è lecita – in Italia è vietata – e secondo molti medici è fino a 10 volte più dopante, nel senso di alterazione della prestazione, di molte sostanze ufficialmente vietate. Come mai in UK dove non è vietata – che non ha mai avuto una storia e una tradizione nel ciclismo – improvvisamente è diventata una fucina di ciclisti vincenti se non di campioni – prima su pista e poi su strada ? Come mai un grande atleta come Djoko, ha cominciato ad utilizzarla nel 2011, e da quell’anno si è trasformato da ottimo giocatore a campionissimo ? Non ho una risposta certa, e non vuole essere un’accusa, ma qualche domanda (e qualche sopracciglio) si solleva….se domani fosse vietata in tutto il mondo, diremmo che il dominio del decennio del team Sky era dovuto al doping ?
Anch’io posso dirvi con certezza che non giocherò più a tennis……solo che non dispiace a nessuno
Senza Maria il tennis è come il basket senza canestro…diventa uno sport castrato.
è stato l’ente di controllo a sbagliare perché ha inserito in ritardo il medicinale tra quelli proibiti forse perché manco sapevano all’inizio i suoi effetti dopanti… penso comunque che sia impossibile avere tutto sotto controllo, cioè sapere esattamente tutti i medicinali e le sostanze che girano…
ma lei ha usufruito dei benefici del meldonium prima che fosse proibito quindi si dopava…
te fai riferimento all’aspetto amministrativo della vicenda, ma la sostanza è che non appena ha smesso di assumere meldonium è crollata nei risultati…
poi pensatela come volete.
Ma beccata a fare cosa esattamente? Ad assumere un medicinale che stando alle regole allora vigenti poteva assumere? No, perché è bene che tu sappia che nel bravissimo periodo in cui ha assunto meldonium dopo che esso era stato proibito dalla Wada non ha vinto nessunissimo torneo, tantomeno Slam.
avrebbe vinto gli slam ca vinto se fosse stata beccata prima??? manco un itf riescie più a vincere. meglio per tutti che si ritira perchè la situazione è imbarazzante per il mondo del tennis. (tra poco la errani la seguirà)
abbiate il coraggio di farvi le domande giuste…
Può fare tante cose ora, la giornalista sportiva, la modella, la manager, andare in ferie con “il capitano”.
Niente minestre riscaldate per Maria, questo è sicuro.
E chissà cosa starà pensando Borna Coric, che si è separato da Piatti proprio per la Sharapova
Piatti lo ha detto chiaro “nel 2020 seguirò Sharapova e Sinner”. Intanto Maria si è ritirata…
Il suo caso è diverso da quello di Kim o da altre che hanno lasciato mentre avevano ancora il loro tennis.
Maria non riesce piu a ritrovarlo. Ed è per questo che sta lasciando. E se non è riuscita a trovarlo che è ancora ” fisicamente attiva ” difficilmente potrà riuscirci in futuro dopo una lunga pausa.
Maria Sharapova ha completato il career slam. Quindi ha fatto qualcosa che in carriera è piu grande rispetto a quanto fatto da Clijsters…
Kim aveva un gioco, un talento naturale che Maria non ha…
Quello della russa nei suoi anni migliori era una supremazia atletica dall’alto del suo 1.88 cm che adesso ha perso visto che ci sono atlete piu giovani ed egualmente alte e forti che adesso “picchiano” più forte di lei.
Giusta quindi la scelta di ritirarsi adesso e non penso che tornerà piu a giocare
A breve vedremo Masha con la pancia?
Uhm….mai dire mai, Maria! Gli incentivi, a volte, fanno miracoli…