L’addio al tennis di Maria Sharapova
Maria Sharapova ha deciso di dire basta con il tennis. La 32enne russa, che in carriera ha vinto 5 tornei del Grande Slam (1 Australian Open, 2 Roland Garros, 1 Wimbledon e 1 US Open), ha confermato la notizia con un articolo da lei stessa scritto sul portale Vanity Fair.
La sua prestazioni sono state perturbate negli ultimi anni da diversi infortuni, nonché da una sospensione per doping dove lei stessa ne diede notizia con l’ITF che aspettava di divulgarla. E stata anche numero uno al mondo.
Questo uno stralcio della lettera scritta al giornale Vanity Fair: “Come fai a lasciarti alle spalle l’unica vita che tu abbia mai conosciuto? Come ti allontani dai campi su cui ti sei allenata da quando eri una bambina, il gioco che ami – che ti ha portato lacrime indicibili e gioie indicibili – uno sport in cui hai trovato una famiglia, insieme ai fan che si sono radunati dietro di te da più di 28 anni? Lo so questo, quindi per favore perdonami. Tennis, ti sto dicendo addio.
TAG: Maria Sharapova, Ritiro
Considereresti più completo il palmares di Djokovic se avesse conquistato due slam in più ma non avesse mai vinto il Roland Garros? Secondo me due slam in più non valgono il career gran slam, tantomeno se si giudica la completezza di una carriera.
Se ne va un gran pezzo del tennis femminile negli ultimi anni e vero volto della WTA insieme a Serena. Ci mancherà! Auguri per tutto Maria.
Le RICORDO che fino al 31.12.2015 la sostanza non era proibita. la wada ha fatto di tutto per boicottare la Russia inventando che il meldonium era una sostanza dopante. Quindi quello che ha vinto Masha fino a quella data é’ STATO DEL TUTTO REGOLARE!
Lascia la Sharapova ma torna kim klister……che strano il mondo del tennis…..;)
@ Kettering (#2527870)
Sia x la belga che x Venus 7 Slam contro i 5 di Maria, poi 5 titoli a Wimbledon contro il Career Grand Slam…
Una delle grandi del tennis. Tostissima sul campo con una gran voglia di vincere. Ha vinto a diverse età nell’epoca delle Williams senza mai sentirsi battuta in partenza. Nata per i riflettori dentro e fuori dal campo. Una star che ha contribuito molto al successo mondiale del tennis. Farà notizia anche fuori dal campo.
Oggettivamente non bella?
Are you right man?
Certo non è bella come Shaparova ma la Graf aveva delle bellissime gambe. Nelle graziate tenniste non dimentichiamo Gabriella Sabattini. Comunque Masha mancherà.
La grande Doro Wierer merita di quotare questo commento.
Le gambe di Maria non le ha nessuna.
Confesso di non essere stato fra i suoi più accesi fan, ma Maria è qualcosa di più di una campionessa di tennis. È una di quei personaggi che conoscono tutti, anche chi il tennis non se lo fila di striscio. È un simbolo di questo sport. Per questo sono un po’ triste. Ma anche per un altro motivo. Da quando seguo il tennis c’è Sharapova. Già mi è mancata in questi mesi di declino, ed ora che non la si vedrà più in campo.. Be.. La ricordo ieri, campionessa bambina.. Come passa il tempo?.. Sto diventando vecchio davvero..
Bella, vincente, elegante.
Bellissima protagonista di 10 anni di tennis femminile, almeno fino alla sciagurata positività al doping, che spaccò in due gli appassionati, fra giustizialisti ipocriti e incorruttibili fans ammaliati che l’avrebbero perdonata anche se gli avesse fregato il portafogli. Fisico statuario, fredda come un ghiacciolo, grande potenza da fondocampo. Aggressiva, coraggiosa e tenace, metodica al limite del complesso in alcune movenze fra un punto e l’altro, ma aveva grinta ed attitudine non comuni. Indimenticabili, e spesso inascoltabili le sue urla forzate dietro ad ogni colpo. Ha saputo monetizzare bellezza e talento sportivo come nessun’altra.
Concordo. Se parliamo di bellezza, Ana batte Masha 6-0/6-0.
Oggettivamente non bella, rigida nei movimenti.
Ma una persona interessante, una testa pensante.
La decisione era nell’aria da tempo, ma mi lascia pur sempre un po’ di amaro in bocca. Indimenticabile il suo inaspettato trionfo a Wimbledon nel 2014 con pianto di S. Williams.Al di là di tutto quello che è stato detto e scritto, una delle più grandi tenniste di tutti i tempi. Ragazza dotata di grande carisma, intelligenza e classe e di un conto in banca con tantissimi zeri, il che non guasta 😉 Non posso che esprimerle il mil più grosso in bocca al lupo per la sua nuova vita
Ciao Maria, amore tennistico incondizionato.
Mi è sempre stata sulle ….
Aspettiamo a breve anche il ritiro della Azarenka allora
“Chi se ne frega di quello che dice la Wada”? È la Wada che decide se una sostanza aiuta o no Tu conosci la carnitina? È una sostanza che aiuta eccome solo che per la Wada è un integratore e quindi è legale e mi risulta abbia effetti simili al meldonium La lotta al doping viene fatta in modo assolutamente arbitrario!!!
E allora Serena, che ha sempre giocato con una farmacia in corpo, potendo godere dell’immunita’ essendo americana, come Agassi, McEnroe, Lance Armstrong…???
E’ successo solo perchè le altre campionesse hanno finito la carriera e parlo di Graf, Hingis, Henin Clijsters, Capriati, Seles…
Hi hi hi
Una grande campionessa ed una delle + belle del mondo. Ciao Masha
Le nostre orecchie ringraziano. Adieu.
Chi se ne frega di quello che dice la Wada,una sostanza non puo’essere buona prima e dopo no,la questione e’il meldionum aiuta o no?,oggi come 20 anni fa’.
@ rhobs (#2527840)
I maniaci sono in aumento…
@ Max72sanremo (#2527734)
Forse la più bella ANA IVANOVIC a parte
di sicuro non la più pulita
Sulla sua carriera rimarrà un’ombra
Inesattezze? A Henin è sfuggita la vittoria a Wimbledon, Venus ha vinto “solo” in due slam su quattro.
Maria è una delle sole 10 donne nella storia del tennis (6 in era Open) ad aver completato il career grand slam.
Concordo in toto ed è il motivo principale per il quale non voglio che raggiunga il record di slam vinti
La Sharapova è stata trovata positiva ad una sostanza che fino a pochi giorni prima era legale La Wada a un certo punto decise di farla diventare illegale Per chi non lo sapesse la Wada è di fatto controllata dagli americani e dagli inglesi Ripetiamolo per l’ennesima volta La cosiddetta lotta al doping è condizionata da evidenti interessi politici e commerciali Amen
Si l intensite’ma soprattutto l umilte’ ..eh..
decisamente meglio che seguirla per strada 😆
auguri per il futuro, ti ho ammirato al foro italico. cmq la decisione era nell’aria già da qualche tempo
invece dico beato chi può continuare a sentirla urlare…..in altre situazioni che non siano tennis! …
Più bella che brava, il suo tennis non mi è mai piaciuto. Non mi mancherà di sicuro, ma sicuramente mancherà al tennis
Addio Masha, mi mancherai. Se non torna Vika, con le azzurre scomparse, con chi mi emozionerò più ?
come faremo senza i suoi urletti
….buona vita Masha…senza di te il tennis avrà perduto un po’ della Tua bellezza…!!
….buona vita Masha…senza di te il tennis avrà perduto un po’ della Tua bellezza…!!
Certamente qualcuno si arrabbia.
Ma la foto mi sembra molto rispondente a quella di una scimmia urlatrice…
https://www.repubblica.it/ambiente/2015/10/23/news/rio_de_janeiro_dopo_un_secolo_tornano_le_scimmie_urlatrici-125743695/amp/
Certo, se il “comune” è rappresentato da robhè e il capitano … Ah ahah ah!
@ Viva la Vida (#2527785)
Come citare la Giorgi sempre e comunque…
Spiegherebbe il basso rendimento ad inizio anno 😛
Ci sono certi utenti che si trovano in difficoltà se non trovavo lo scontro con possibili haters…di grande esempio il tuo post…hai avuto bisogno di doverlo scrivere tu per marcare la differenza …o chi sa che cosa…
Beh se non altro vuol dire che, d’ora in avanti, il tennis sarà uno sport più pulito;
mi assumo la piena responsabilità di una nefandezza come questa nella consapevolezza che il primo hater di passaggio l’avrebbe comunque scritta; tanto vale allora che l’abbia fatto io che almeno ho (da sempre) sommamente stimato questa straordinaria donna sia sul piano sportivo che su quello personale.
Serena Williams ha evidentemente più protezione nelle alte sfere (oltre a saper, complessivamente, giocare a tennis meglio della Russa). Però non è che ciò affievolisca le responsabilità di Sharapova.
2 partite mi rimarranno indelebili nella mente…
La finale del 2004 a Wimbledon dove giovanissima batte’ Serenona e il match del 2014 ad Indian Wells contro la nostra Giorgi quando tutti alla fine di quella partita ci illudemmo di aver trovato proprio in Italia l’erede della bella siberiana…un paio di giorni dopo la Pennetta ci fece capire quale sarebbe stata la carriera di Camila…
Ora il nostro Sinner potrà tornare ad avere massimo focus negli allenamenti
Mi metto nei panni di un diciottenne che abituato ad allenarsi con Seppi
di punto in bianco si trova la Sharapova…ti disorienta tutta quella intensitè… come direbbe l’utente Arrighe…
Un angelo.
Infatti ha scritto per completezza di palmares. Ha vinto tutto!
Non sa gestire la sua mail… Voui che gestisca un impero? Tranquillo, c’è gente brava in giro, basta pagarli bene.
Troppo brava e troppo bella per questo tennis.Nessuna come lei sara’ sempre ricordata .Grazie per esserci stata chi non ti ha apprezzato ha sicuramente perso qualcosa il meglio.Auguri
Non mi è mai stata simpatica ma insieme a serena venus Azarenka e altre giocatrici ha rappresentato il top del tennis femminile degli anni 2000. Tennis femminile che ora a parte halep e pochissime altre versa in condizioni abbastanza modeste. La sua carriera ad alti livelli è finita da quando fu accusata e sospesa per doping. Resterà però sempre una grande campionessa!
@ simposio (#2527685)
Allora chi sa qualcosa parli!
Non seguo più il calcio da tempo per le delusioni che mi sta dando il Milan, ora non seguirò neanche più il tennis senza Masha….mi rimane solo il biathlon con Dorothea Wierer
Potrei scrivere un papiro, ma le mie mani tremano troppo e se provassi adesso con tutta probabilità mandarei solo in corto circuito la tastiera per la lacrime quindi dirò solo Grazie,Masha per tutte le emozioni che mi ha fatto provare negli ultimi 15 anni e buona fortuna per qualunque cosa tu decida di fare nel futuro…
A 17 anni hai vinto Wimbledon, il Torneo più prestigioso e affascinante del Tennis mondiale; non dimenticherò mai quella ” scalata ” sulle tribune del Tempio del Tennis, per andare ad abbracciare tuo padre appena dopo la vittoria. E, in carriera, hai vinto tutti e quattro i tornei Slam. Grazie, Masha, per quanto di bello hai fatto per il tennis.
La più bella sportiva di tutti i tempi senza dubbio. Ha dimostrato che si può essere la N.1 al mondo nello sport senza perdere femminilità,fascino e bellezza…peccato che sia anche l’unico caso però!!!
E’ stata una gran gnocca del tennis 🙁
Campionessa si. Per il resto, ognuno la pensa come vuole…Questione di gusti.
Per me non è certamente la più bella atleta di tutti i tempi. Poi, non è questo l’importante.
@ Mandrake (#2527713)
Sei di una simpatia fuori dal comune…
Vergognosa questa tua insinuazione…
@ G.F.M.C. (#2527717)
Fuori luogo in questo momento.
@ Markux (#2527725)
Ha la mia consolazione morale
Non scrivere inesattezze che Henin e Venus vengono a cercarti
Che tristezza questa notizia. Pazienza
Brava, bella, giovane, intelligente e simpatica. Sarebbe una badante perfetta per “il capitano”.
Sicuro fosse farina del suo sacco?
Si ritira la più bella atleta di tutti i tempi…oltre che straordinaria tennista…ci mancherai tantissimo Masha…
Ma non era un tappeto (carpet) sotto i suoi piedi?
@ simposio (#2527685)
Nell’articolo sull’addio di Masha getti fango su Serena: non illumini di più la tua beniamina così..
Masha è stata una grande campionessa: ha vinto Wimbledon a 17 anni, Career Grand Slam, ha marcato un’epoca e ispirato una generazione intera di tenniste, soprattutto dell’Est.
Il tennis si inchina davanti ad una delle sue maggiori interpreti e simboli
Campionessa indiscussa.
Peccato non sia riuscita a tornare a livelli alti, mancherà.
E Sinner senza quel ben di Dio come farà nelle lunghe giornate uggiose a Bordighiera?!
Era il sipario sul doping!
((((((( Sorpreso dal doping di Maria Sharapova? ))))))))))
A questa domanda il grande Yannick Noah rispose così:
“Poveraccia. Non mi è mai stata simpatica,non ho passione per chi bara. Chi si dopa ti deruba di un attimo unico immenso: quello in cui alzi le braccia”.E allora? “E’ che non sopporto l’ipocrisia, la finta verginità di uno sport che si copre le vergogne. Noi sporchi: ma che strano? Questo stupore è la cosa peggiore. E anche offensiva. Le hanno perfino permesso di dare l’annuncio della sua positività. Di gestire la sua colpa in maniera elegante e soft, da notte degli Oscar. Al vertice del tennis interessa solo preservare se stesso: hai fatto la cattiva?, ora rimediamo, ma per carità, non roviniamo il gioco. Hanno paura che il sistema crolli e qualcuno inizi a chiedere il rimborso del biglietto”.
😳 😳 😳 😳 😳
Un grande sollievo per le nostre orecchie!
Notizia nell’aria da un bel po’ di tempo, nonostante Piatti affermasse da mesi che la tennista fosse fisicamente al 100%.
Sharapova è stata un’urlatrice professionista del tennis, questa sua caratteristica non mancherà di certo, come non mancherà il suo basso profilo, perfino nel suo post di addio al tennis scrive “fan che mi seguono da più di 28 anni”, oggi ne ha 32, quindi aveva fan che la seguivano già a 4 anni!! Che altro aggiungere?
Ah, il suo sito internet, il sito di una giocatrice professionista, è sugarpova, il nome della catena dei suoi locali per dolciumi ( che sono stati accusati di avere una quantità oscena di zucchero e quindi nocivi alla salute), e in un”altra sua recente dichiarazione diceva che il suo fidanzato non la facesse dormire abbastanza… a buon intenditore..
Tennisticamente ha vinto tutto: i 4 Slam, la Finals e la Fed Cup, non so se esiste un nome per chi vince tutto questo “Career super-national-slam??”, ma tanto è.
Ha avuto una carriera brillante fino all’infortunio della spalla nel lontano 2007. Ultimamente hanno pesato non poco sulla sua carriera la sua spontanea dichiarazione sull’uso di sostanza dopanti. Diciamo che a voler essere carini con lei si potrebbero usare le parole del Manzoni: “Fu vera gloria?”.
Sicuramente mancherà come prima donna e drama queen assoluta. D’altra parte chi può raggiungere i 101 decibel di grunt, oggi come oggi? Aha ahaha ah!
Onore a una grande campionessa che ancora una volta, e proprio nel momento dell’addio, dimostra tutto il suo amore per il tennis. Ho sperato tanto che riuscisse a conseguire un’ultima vittoria di prestigio prima di ritirarsi ma era evidente che il fisico non reggesse più.
Chapeau Maria, per completezza di palmares la seconda più grande giocatrice degli ultimi due decenni di tennis.
Sei un seguace di hair 49?
Buona vita Maria!
Lo saprà fare, ha costruito un impero, come tutte le persone che si sono fatte da sole, ha saputo gestire I guadagni facendoli fruttare.
restera’ indimenticabile la femminile eleganza dei suoi spostamenti sul campo, anche in fase di non gioco.Paragonabile a lei per femminilità’ seppur meno splendida solo la nostra Camila.Non sarà’ mai dimenticata.Restera’ per sempre un’icona
Quella tenda. Quella tenda orrenda alle sue spalle durante la confessione…
Che ne pensate..?
(July 17, 2012)- When it comes to performing under pressure on the WTA Tour, putting your money on Maria Sharapova is a pretty safe bet.
On the strength of her perfect record in deciders in 2012, Sharapova is closing in on becoming the WTA’s best three-set player in history. The 25-year-old has won all nine of her three-setters this year, and she also won 12 of 13 last year, losing only her last one to Flavia Pennetta in the third round of the US Open.
Mi spiace. Buona fortuna Maria!
Notizia non certo inattesa, ma non per questo meno triste.
Tristezza attenuata dalla constatazione che Sharapova ha saputo costruirsi una vita più che appagante anche al di fuori del tennis, e spero che possa e sappia godersela.
@ Hoila Seppi (#2527689)
Infatti. Il tennis sopravviverà tuttavia nessuna delle nuove ha il carisma di Serena, Venus, Masha.
Piatti l’ha veramente rigenerata…
Come la Bartoli…
No non farlo
Nostalgia… Masha, agha la maga, cibulkova…tra poco Venus?
No il tennis femminile non ha piu´simboli e figure carisamtica.
Rimane la Williams a tempo perso, ma il resto e´intercambiabile.
Giusto che si ritiri, Maria si dimostra signora ancora una volta, ha provato, si è infortunata più volte, si è resa conto che non ha più il gioco per competere con avversarie giovani, più forti atleticamente e con un gioco diverso dal suo, più attuale, così non andrà ad inficiare il suo splendido passato, io tanto continuerò a seguirla su Instagram
Una delle piu grandi di sempre. E tra le poche ad avere completato il CAREER SLAM
A chi critica Maria per il doping, voglio ricordare che pure Serena e’stata coperta tante volte come Agassi…
Dal 2012 in poi ( quando aveva gia compiuto 32 anni ) ha vinto 10 slam.
Nel 2015 a quasi 35 anni di eta’ stava per fare calendar slam ( ci ha pensato poi la nostra Roberta a fermarla ).
Ho sempre trovato incredibile che nessuno abbia mai avanzato sospetto sul fatto che le migliori stagioni della Williams sono state tutte dai 32/33 anni a salire, con uno stra-dominio atletico su tutte che non aveva mai avuto nemmeno quando di anni ne aveva 25/26
Quindi prima di attaccare Maria, pensate che in quell’ambiente la piu pulita ha la rogna
Pazzesco!!
Parole molto toccanti, per qualsiasi sportivo deve essere sempre un momento molto difficile quello dell’addio. Purtroppo la sua carriera è praticamente finita quel giorno della conferenza stampa in abito nero…
Comunque in risposta al buon Bublik: quando uno sportivo si ritira ci sono parole di tristezza, quando noi comuni mortali andiamo in pensione si fanno grandi festeggiamenti, anche se poi non abbiamo più tanto da goderci nè molti soldi da spendere.
Spero che Sinner sia riuscito a spiarla nella doccia
Non riesco a capacitarmi del fatto che abbia vinto un solo Wimbledon
…purtroppo avevo già postato questa notizia sul topic di monterrey…