L’addio al tennis di Maria Sharapova
Maria Sharapova ha deciso di dire basta con il tennis. La 32enne russa, che in carriera ha vinto 5 tornei del Grande Slam (1 Australian Open, 2 Roland Garros, 1 Wimbledon e 1 US Open), ha confermato la notizia con un articolo da lei stessa scritto sul portale Vanity Fair.
La sua prestazioni sono state perturbate negli ultimi anni da diversi infortuni, nonché da una sospensione per doping dove lei stessa ne diede notizia con l’ITF che aspettava di divulgarla. E stata anche numero uno al mondo.
Questo uno stralcio della lettera scritta al giornale Vanity Fair: “Come fai a lasciarti alle spalle l’unica vita che tu abbia mai conosciuto? Come ti allontani dai campi su cui ti sei allenata da quando eri una bambina, il gioco che ami – che ti ha portato lacrime indicibili e gioie indicibili – uno sport in cui hai trovato una famiglia, insieme ai fan che si sono radunati dietro di te da più di 28 anni? Lo so questo, quindi per favore perdonami. Tennis, ti sto dicendo addio.
TAG: Maria Sharapova, Ritiro
Mi associo!
@ Luigi (#2528191)
Eh mi ricordo quando centro, ‘in mezzo alle gambe di djokovic in una specie di scherzo, e subito gridò New balls please
Quattro slam in più sono già una differenza molto più netta, due slam in più non valgono un Career Grand Slam secondo me.
Poi su chi sia stata la più forte in assoluto delle tre la questione è aperta. Bisognerebbe tener conto di vari elementi oltre alle vittorie: il ritiro precoce di Henin, i gravi infortuni che hanno colpito Sharapova conpromettendole l’efficacia del servizio e la sindrome di cui ha cominciato a soffrire Venus da un certo momento della carriera.
Personalmente metterei Maria un gradino sopra Venus e uno sotto Justine.
@ stefre Innoway … (#2528115)
Si fa per parlare e confrontarsi, del resto siamo su un forum di tennis ed è anche normale disquisire sui bilanci delle carriere.
Dagli anni 2000 in poi ci sono state grandi tenniste: le 2 sorelle Williams, le 2 belghe Henin e Clijsters, Sharapova, Davenport e una rediviva Capriati.
Ci sono state grandi sfide nei primi anni 2000 poi alcune si sono ritirate o sono scese di prestazioni, solo Serena ha continuato imperterrita a dominare anche con l’arrivo della nuova generazione.
Al di là delle preferenze e dei gusti personali ci sono dei criteri oggettivi per valutare una tennista ed inserirla nella storia del tennis: Serena è stata la migliore di questi 4 lustri, poi Henin, quindi Venus (5 Wimbledon la inseriscono di diritto nell’Olimpo del tennis, vincere uno Slam può accadere, rivincerlo è già un’impresa, ma trionfare per 5 volte ai Championships…), quindi c’è Sharapova che ha vinto tutti e 4 gli Slam, infine Clijsters, Davenport e Capriati.
Sono state tutte nr.1 del mondo e plurivincitrici Slam: hanno dato vita a grandi duelli tra di loro e ad accese rivalità, personalmente ringrazio di averle potute ammirare tutte quante su un campo da tennis
@ Luca96 (#2528032)
Un gran bel pezzo di…
Tanto vince sempre il conto in banca…..preferirei vincere 10 volte lo stesso slam piuttosto che vincerne 4.
Ovviamente ad ognuno la sua opinione
Non importa come, il resto solo chiacchiere……
Non mi lascia molto sorpreso questa decisione. Al massimo lo sono di più per averlo annunciato nel corso dell’anno. Spesso un giocatore si ritira alla fine di una stagione agonistica.
Al di là di questa digressione la campionessa siberiana non riusciva più a esprimersi ai livelli di un tempo. Lei era troppo abituata a lottare per essere la migliore, non poteva accettare di essere solo una comprimaria.
Comunque sicuramente saprà trovare nuove vie e nuove soluzioni per continuare a dare valore alla propria esistenza. Non ho dubbi in proposito.
Questi tentativi di stabilire “graduatorie” risultano veramente stucchevoli, non è tanto lo stabilire “chi è meglio di chi” quanto ammettere la “confrontabilità” dei palmares di queste supercampionesse; poi ognuno può pensarla come vuole però è un fatto che nell’elenco delle tenniste con il GCS in bacheca c’è Maria e non le altre citate, e questo vorrà pur dire qualcosa.
Il problema caso mai è un altro ed è quello di valutazioni correnti che, non si capisce in base a quali criteri, vedono sistematicamente denegato il valore Maria rispetto a tenniste della sua generazione che hanno vinto molto meno di lei (Kvitova, Azarenka, Kerber, ecc.).
Incornicio il tuo post!
Credo che oltre a valutare la grandezza di Sharapova e il suo prestigioso palmares, l’accento ed il ringraziamento del mondo del tennis le vada principalmente rivolto per tutte quelle ragazze che hanno iniziato a giocare e poi ad amare il tennis “sognando sharapova”.
Credo che ciò che ha dato al mondo del tennis sia difficilmente quantificabile, ma enorme.
Quindi credo che sia doveroso che il tennis, a sua volta, ringrazi Maria Sharapova.
Ana è bella, ma Masha è bellissima,vince la russa. Ma a parte il fattore estetico nessuna in campo femminile ha fatto aumentare l’interesse per il tennis come lei
Vedo che non noti la Vera malattia di Venus…
Per me Ana la più bella ma 6-0 6-0 no, piuttosto 7 5 7-5
Il tuo è secondo me un commento completo ed equilibrato.
uh uh uh!
Ana, Maria e Anna (kurnikova).
il sogno di una notte di mezza estate..
@ Kettering (#2528050)
Quindi Maria superiore a Henin e Venus???
Non troverai nessun addetto ai lavori disposto a sostenerlo
p.s. anche Seles non ha fatto il Career Grand Slam (9 Slam x la serba), ma nessuno si spingerebbe a dire che è stata inferiore a Masha…
Straquoto!