Il “tennista perfetto” secondo Rafa Nadal
Rafael Nadal è la stella indiscussa dell'”Abierto Mexicano de Tenis”, al via oggi ad Acapulco presso il bellissimo complesso “Princess Mundo Imperial”, hotel inserito tra le 500 migliori strutture alberghiere al mondo. L’iberico ha vinto due edizioni del torneo: nel 2005, uno dei suoi primissimi successi, e nel 2013, ultima volta su terra battuta per l’evento messicano, passato al cemento nel 2014. Nadal raggiunse la finale anche nel 2017, sconfitto a sorpresa dalla potenza e servizio dell’americano Sam Querrey. L’anno scorso fu sconfitto da Nick Kyrgios in un match spettacolare e rocambolesco, con il talento aussie capace di annullare match point e superare il fortissimo rivale, arrivando a vincere il titolo in finale su Sasha Zverev.
Nadal vanta un record di 15 vittorie e solo 2 sconfitte ad Acapulco, raggiungendo la finale o vincendo il torneo in tre delle sue quattro apparizioni nella baia affacciata sul Pacifico. Nell’edizione 2020, Rafa andrà a caccia del primo titolo dell’anno, che lo porterebbe al 17esimo anno di fila con almeno un successo sul tour ATP.
Arrivato in città per prepararsi al torneo, Nadal ha risposto a molte curiosità dei media locali, tra cui una domanda curiosa su quello che sarebbe, a suo avvio, il tennista perfetto con i migliori colpi sul circuito. Ecco la risposta di Rafa: “Avrebbe il servizio di Ivo Karlovic, imprendibile; il dritto di Roger Federer, il migliore, mentre il rovescio sarebbe quello di Novak Djokovic. Avrebbe inoltre la velocità in campo di Gael Monfils e la condizione fisica di Dominic Thiem. Io? Avrebbe il mio cuore, il mio spirito combattivo. Non mi piace perdere”.
Marco Mazzoni
TAG: ATP Acapulco 2020, Curiosità, Marco Mazzoni, Nadal, Rafael Nadal, tennista ideale Nadal
ROD LAVER COME ROVESCIO AD UNA MANO INSIEME AD EMRSON ,BE SI MANGIA SIA FEDERER ,CHE WAWRINKA ,CHE FEMMINILE LA HENEN,E ALTRI COME DIMITROV ,OPPURE EDBERG OPPURE BECKER ,RAGAZZI ROD LAVER è ROD LAVER E IL SUO ROVESCIO è POESIA IN MOVIMENTO SUSSURRO NEL VENTO.
@ carpix1972 (#2526711)
Scusa e Borg non esiste?
@ carpix1972 (#2526711)
Cioè, giusto per fare due esempi:
becker 7 citazioni
Kuerten 4
Krajcek 2 e Rafa 2… e krajcek è più vincente di Rafa e ha maggior forza mentale?
🙂 ma cosa ti sei fumato?
Lo so benissimo, ho detto il contrario? Non mi pare.
Non ho detto nulla di tutto questo. Mi spiace ma anche la gente che non sa leggere pullula.
per fortuna si incazza ben poche volte…..ne vince tante di partite lui se non lo sapessi….
tanto meglio….sarai un intenditore te …non so di cosa ma sei un intenditore…eleganza? il tennis è uno sport come la danza classica forse? ahahhaha se lo dici te posso stare tranquillo …si vede come dici te che è preciso ed efficace nei colpi avendo solo fortuna ….forse a forza di steccare finisce per beffare l’avversario e combinazione vanno a prendere le righe ahahhahha.. …il dritto di Nole? ma è una ciofega naturalmente e poi non ha mai fatto un lungolinea in corsa Nole e smorzate che ne dici? mai viste fare una da Nole ….Nole non è capace di far niente forse hai ragione …intenditore che sei…Nole non ha mai fatto un colpo spettacolare mai …..come sei furbo…i furbi come te pullulano
Su questo siamo d’accordo. Difatti di vincenti simpatici non ne conosco. Quando giocano Federer Nadal sono sempre incazzati. Djokovic fa il simpatico nel pre e post gara, e in partita quando scorre tutto liscio, ma appena va in difficoltà diventa un cazzone pure lui.
Semplicemente abbiamo gusti diversi amico. Djokovic non mi entusiasma, ne per spettacolarità dei colpi, e tantomeno per eleganza. Che sia preciso ed efficace nei colpi come pochi, o nessun altro, non ci piove, ma c’e una bella differenza con quanto dici tu. Un colpo che ti lascia di sasso è un dritto di Del Potro, un lungolinea in corsa di Nadal, un rovescio stretto o una demi volee di Federer, persino una smorzata di Fongnini.
Quello di Gonzales effettivamente era letale Nessun dubbio
Franco, non volevo sminuire l’impresa sfiorata dal bravo Stefano; semplicemente credo che qui si stia parlando di un ipotetico Olimpo di tutti i tempi del tennis al quale, secondo me, nessun colpo di Pescosolido, neanche quello migliore, si avvicina.
Molti diritti, secondo me, sono e sono stati più devastanti (mano de piedra Gonzales?).
Però rispetto la tua opinione, senza condividerla.
Concordo con te.
redazione avete tralasciato 2 giocatori, Rafa ha detto anche questo:
Andy Murray’s smartest choice of shot decision and David Ferrer’s attitude on the court
un altro che del serbo ha capito ben poco….è il bello che manco ieri ti sei guardato la partita….valeva quello che valeva ma ha fatto esattamente il contrario di quello che dici….è stato elegante con rovesci all’incrocio delle righe …velocità di esecuzione e faceva strabuzzare gli occhi per qualche punto che ha messo ….ma come le guardano questi le partite? già prevenuti?
Guarda io me lo ricordo contro Bruguera in una sfida di Davis Alla fine perse al quinto ma tirò non so quanti dritti vincenti Quando era in giornata aveva un dritto di valore mondiale
@ Franco66 (#2527063)
Anche a me piaceva Pescosolido, però credo che in questo topic c’entri come i cavoli a merenda.
Il rovescio dello svedese di una categoria superiore rispetto a qualunque altro.
Ve lo ricordate il dritto di Pescosolido? Quando era in giornata faceva paura col dritto Peccato che non ha mai avuto una continuità A me piaceva Pescosolido Qualche gran partita l’ha giocata
@ Raul Ramirez (#2526793)
ROVESCIO AD UNA MANO PREVALE BECKER SU EDBERG…….RICORDO UNA RISPOSTA DI BECKER INCROCIO DELLE LINEE SU SERVIZIO DI GORAN IVANISEVIC, PRIMA AD USCIRE, UNICO MATCH POINT, DI UN INCONTRO 7/6-6/7-7/6 ( 7-5)
@ Raul Ramirez (#2526793)
IL SESTO MA SONO TUTTI MOOOOLTO VICINO……PIUTTOSTO E’ WILANDER……..MENTALMENTE IL NUMERO UNO……TRE SLAM SU QUATTRO IN UN ANNO VALENDO TECNICAMENTE NEMMENO LA CENTESIMA POSIZIONE
la capacità difensiva sovrumana di nadal: la sua capacità di indovinare sempre la direzione dell’attacco, la sua capacità di giocare passanti definitivi in qualsiasi condizione
@ Markux (#2526764)
CAVOLO VERAMENTE, MI SONO DIMENTICATO DEL GRANDE MATS……..SOLIDITA’ MENTALE NUMERO UNO
Un MAGOMAGER immune dai crampi è il tennista perfetto. È così complicato da dire??
Il serbo non avrà un colpo che ti fa strabuzzare gli occhi, ne per velocità, ne per eleganza, ma trova sempre profondità ed angoli, da ogni lato del campo.
Penso si stiano prendendo in considerazione solo i GRANDI, non i medio-buoni.
Il miglior rovescio di sempre, il piu bello da vedere e’quello del GRANDE Stefan Edberg
Intetessante punto di vista
Rovescio ad una mano senza Edberg… ahahahah…
Bravo Mazzoni a riportare la notizia, anche se… ne manca uno all’appello fatto da Nadal: Ferrer come “attitude” in campo.
Poi sugli altri, Nadal ha chiarito essenzialmente che guarda alla varietà di soluzioni di gioco, per questo motivo ha scelto ad esempio il rovescio di Djokovic e il dritto di Federer. Per sé Nadal ha lasciato la determinazione.
Infine su Karlovic: l’ha citato espressamente sulle prime che per lo spagnolo sono abbastanza imprevedibili, ma non sulle seconde.
Ho il sospetto che ciò dipenda dal tennista ideale pensato da Federer che comprendeva il servizio di Isner, per la sua capacità non solo di variare la prima ma anche la seconda.
Sicuramente modesto Rafa che eccelle in tutto compreso il gioco di volo ad eccezione del servizio e, a volte ,ma non sempre, il rovescio.
Bravo! Concordo in pieno.
Il serbo migliore di sempre in risposta.
Certo diciamolo. Che Agassi avesse una gran risposta al servizio è fuori dubbio, che sia a livello di quella di djokovic ne ho qualcuno in più. Per me meglio il serbo
Servizio:Tanner Dritto:Lendl Rovescio: Edberg Volee: McEnroe Risposta al servizio: Agassi Velocità: Wilander Mentalità: Nadal
Per quanto riguarda il rovescio avrei indicato Wawrinka, Thiem o Dimitrov (senza nulla togliere Nole che rimane indiscutibilmente il più forte e completo di sempre)
Perché dover fare ironia su un giocatore, solo perché non è diventato quello che si sperava? Ti ha forse offesa?
la cattiveria che ha Nadal è una cosa che riscontri in pochi….della serie meglio un antipatico vincente che un bravo perdente…sempre sostenuto
@ Valentina97 (#2526644)
O magari Valentina, che è sicuramente più forte.
Per me:
SERVIZIO PRIMA Sampras, Krajcek, Stich, Becker, Isner
SERVIZIO SECONDA Edberg, Stich, Becker, Sampras, Isner
VOLEE Mcenroe, Federer, Leconte, Sampras, Edberg
DiIRITTO Del potro, Nadal, Federer, Sampras, Becker
ROVESCIO BIMANE Nole, Agassi, Kafenilkov, Hewitt, Coria
ROVESCIO UNA MANO Kuerten, Mcenroe,Leconte, Stich, Becker
TOCCO/SENSIBILITA’ MANO Mcenroe, Volkof, Kuerten, Leconte, Federer
VELOCITA’ BRACCIO Leconte, Kuerten, Stich, Agassi,
FORZA DI BRACCIO Becker Sampras, Courier, Muster, Nadal
RISPOSTA Nole, Agassi, Kafelnikov, Federer Courier
VELOCITA’ Hewitt, Chang, Coria, Nole, J.C.Ferrero,
POTENZA/FORZA Janowitz, Becker, Philipoussis, Safin, Courier
CATTIVERIA Nole, Muster, Nadal, Hewitt, Connors
FORZA MENTALE Nole, Sampras, krajcek, Lendl, Hewitt,
VINCENTE ( PALLA BREAK MATCH POINT) Becker, Sampras, Krajcek, Federer, Mcenroe
Oltre alla bravura, inserisco questo:
– Novak Djokovic: mentalita vincente, anche se ha tutto il Mondo contro riesce ad abbattere chiunque;
– Roger Federer: bellezza e tecnica, non si può negare che lo svizzero ha classe in tutto;
– Rafael Nadal: combattività, come un toro fino alla morte prima di mollare devi passare sopra il suo cadavere.
Poi per diritti, rovesci e servizi non saprei chi citare talmente tanti sono i giocatori capaci, dirne uno è mancanza di obiettività.
diciamo Agassi?
Può essere che non abbia il miglior rovescio ma di sicuro la risposta al servizio del serbo non l’ha mai avuta nessuno nel circuito, né ora nè in passato
Che due scatole questa mania di infilare il povero Quinzi praticamente dappertutto
Il rovescio top è quello di Wawrinka, il dritto top era quello di Delpotro, la condizione fisica di Nadal quando ne aveva attorno ai 22-23 anni Thiem lo schiantava..
non credo che vinca ammaliando facilmente con uno sguardo!
@ Valentina97 (#2526644)
AHAHAHHAHAHHAHAHAHHAHAHHAHAHAHHAHAHHAHAHHA
@ Bibi (#2526649)
IN QUELLA FINALE DEGLI AUS OPEN AL QUINTO RAFA CEDETTE MENTALMENTE, RIVOLGENDOSI A NOLE DICENDO ICO DE PUTA
@ Bibi (#2526649)
IO DIREI CHE ANCHE DI CARATTERE NOLE PRIMO RAFA E MUSTER SECONDI………..FINALE AUS OPEN DNOLE RAFA DI 6,50 NATURALMENTE VINTA DA NOLE
io avrei messo la sua elasticita’,sembra l’uomo gomma dei fantastici 4
La risposta al servizio di Djokovic, scherziamo? Strano che Nadal abbia parlato del servizio e non della risposta.
Per me avrebbe anche la bellezza e la astuzia di Tsitsipas
Praticamente, Quinzi.
Bella risposta sul tennista migliore .. anche se io non avrei preso nemmeno il rovescio di Djoko. Il serbo diventerà probabilmente il più vincente di tutti i tempi pur non avendo nessun colpo memorabile in assoluto ma perché nel complesso ha “statistiche” inavvicinabili su tutti i colpi.
Solo sul servizio non sono d’accordo, per me il migliore c’è la Diego Sebastian Dobermann. L’ultima volta l’autovelox ha rilevato i 290 km/ora giocando con la bora di Trieste a sfavore.
Avrei aggiunto la testa di Fognini
Un supereroe Marvel in pratica
Intanto cerca di vincere questo torneo