Gianluca Mager e la sua settimana da sogno: “È stata una settimana incredibile”
Gianluca Mager è stata una delle grandi storie della settimana di Rio de Janeiro. All’età di 25 anni, il tennista di Sanremo è entrato direttamente nella top 80 mondiale dopo non essere mai entrato in carriera tra i primi cento giocatori del mondo.
“È stata una settimana incredibile, davvero incredibile per me. Battere il n.4 del mondo, giocare una finale in un torneo ATP 500, è stato davvero una settimana da sogno ”, ha confessato l’azzurro.
Mager è ancora incredulo di essere entrato nei top 100: “Non posso credere di essere tra i primi 100 giocatori del mondo, onestamente.”.
TAG: Gianluca Mager, Italiani
@ sander (#2526066)
Perche porteresti berrettini che non gioca da un mese e deve andare in usa sul cemento?o rognoni che non sta benissimo che sta giocando sul duro e che poi deve andare in america?vi ricordo che giochiamo con la Corea non con la Russia la Spagna o il Canada.se pensiamo che il recente finalista di un 500 su terra non possa battere un coreano specialista del veloce siamo messi male.cosi come sonego che è 45 al mondo.reduci oltretutto dalla terra.kwon sulla terra sarebbe sfavorito anche con caruso con travaglia con gaio e forse anche con il cecchinato attuale.
@ simposio (#2526051)
Sonego è nei 50 e mager ha appena fatto una finale in un 500.e tutti e 2 vengono dalla terra.se pensiamo che non possano battere la Corea con un giovane in crescita ma che è giocatore da cemento e un altro che è intorno ai 200 siamo messi male.chung non credo vada
Come sei simpatico. Ma ti rendi conto? Pazzesco,Jannacci si rigira nella tomba.
@ sebaSeppi (#2526310)
e` iscritto alle quali di IW (al momento sarebbe tds 6) e quelle di MIami dovrebbero uscire tra oggi e domani
Comunque io ricordo anni fa che mager lo davano come un giocatore che prima o poi sarebbe esploso meglio tardi che mai ….
Fatti su Facebook. Tale padre e tale figlio : anche suo papà Quirino grande coach ( aveva anche collaborato con Pistolesi ai tempi come suo tecnico ).
Flavio unisce la bravura del padre, con la sua esperienza da giocatore con qualche anno sul circuito maggiore pure e questo è molto utile per consigliare Mager nel migliore dei modi.
Un po’ era nell’aria. Mager si è cancellato da Santiago.
Difficile ipotizzare quando lo rivedremo in campo, visto che il suo nome non figura né nell’entry list delle qualificazioni di Indian Wells e Miami né in quella dei Challenger che si disputano in quelle settimane.
Non sarebbe il primo italiano best ranking nei top 100 dopo i 30 anni.
Se sta un anno senza infortuni entra nei 100 anche lui. Solo quello deve rimanere : senza infortuni.
Io pensavo avesse vinto un torneo ATP 250, poi scopro che doveva invece ancora giocare la finale ATP 500.
Per varie cose mi sono confuso, era pure Domenica quando ha vinto la semifinale !
Allora ho detto, meglio, addirittura può anche fare più punti e la finale ne da più della vittoria in un torneo ATP 250.
Peccato, vincere dalle quali sarebbe stato ” IMPRESISSIMA “, ma niente, applausi lo stesso a scena aperta.
Ha battuto Thiem, top 10, ma dobbiamo essere onesti, e dai risultati nel torneo, vittorie difficili nei turni precedenti, non era un Thiem in grande forma, ma bisogna anche essere bravi ad approfittarne.
Buono buono, torniamo ad avere di nuovo 8 italiani nei primi 100, orami siamo diventati un virus lieto che causa solo gioia e belle emozioni, nei top 100.
A questo punto si va nello sperare che tornino nei 100 anche magari Fabbiano e Cecchinato o anche Lorenzi.
Peccato che più di 100 italiani nei primi 100 nella stessa settimana, però, non potremo mai avere ! 💡 😛
No sono d accordo, quello che ha fatto il ceck a parigi è la pietra angolare di tutto quello successo dopo
@ Valentina97 (#2526130)
E giá, se esplodono tutti uno solo sopravviverá 😆
Non c’è bisogno di aspettare le entry list dei prossimi tornei, basta vedere quello che ha fatto in queste settimane sudamericane: è entrato direttamente nel tabellone principale in due tornei (Cordoba e Santiago questa settimana) e negli altri due (Buenos Aires e Rio) ha provato le quali. Questo da giocatore fuori dai primi 110 della classifica.
È ovvio che dai tornei atp su terra rossa europei in poi Gianluca farà (continuerà a fare) solo tornei atp.
Un po’ gulbis… si spera solo nello stile di gioco e meno nella testa
chi, quinzi?
anche con il servizio non scherza !
La Liguria nr 1 per circoli e accademie.
Ne resterà uno solo
Arriverà anche il suo turno…tra una decina d’anni.
Uno alla volta stanno esplodendo tutti gli italiani… tranne uno
Ovvio che adesso fara’ solo i tornei atp
Qui bisogna capire che tra il n120 e il n50 o il n80 le differenze tecniche e di valore sono veramente minime.
I challanger sono un mezzo per migliorare la classifica e riuscire a giocare i tornei atp.
Nel momento in cui hai la classifica per giocare i tornei atp devi giocare quelli.
Marcora a Pune e’ arrivato ai quarti di finale. Con un quarto di finale in un 250 Marcora ha guadagnato un importo che e’ 3 volte piu grande di quello che si porta a casa chi vince un challenger.
Mager solo per avere superato le qualificazioni di Rio ( che e’ atp500 ) si era portato a casa 6000 dollari, che e’ piu o meno quanto guadagna chi vince un challenger ( 6k / 9k non di piu )…
Alla fine si e’ portato a casa 178 mila dollari
Mager, ma anche Caruso, Marcora, Travaglia, Gaio, Fabbiano…chi piu chi meno, hanno il tennis per giocarsela nei 250/500. Semplicemente spesso non hanno la classifica per partecipare.
Tennisti come i sopracitati, devono usare i challanger solo per migliorare la classifica ( che poi la migliori veramente solo se vinci o fai finale ) ma per tutti l’obiettivo di base e’ giocare i tornei atp…
con i challenger e’costretto a vivacchiare chi purtroppo si trova troppo indietro in classifica.
a garin gli è andata di lusso – mager all’inizio un pò contratto, ed è comprensibile, ma quando si è sciolto gli ha dato una lezione di gioco, i colpi + belli erano suoi mentre il cileno si limitava a difendersi e a qualche prima – dopo si sa vince chi sbaglia meno ed è + freddo, gianluca ha servito per il 2° e lì è andato in confusione – non importa, sei stato grande e hai imparato tanto – avanti così
L’origine secondo me è ancor prima con Lorenzi riuscito ad arrivare intorno alla trentesima posizione con umiltà, serietà e grande costanza. Un esempio vero
Grandissimo Mager.
Battere questo Thiem e’ stato qualcosa di pazzesco e poi di confermarsi subito dopo.
Peccato solo per la finale.
@ tomax (#2526035)
Ma tu convocheresti Bolelli e poi non lo fai giocare in doppio? Se non deve giocare, allora piuttosto convocherei un giovane
Da appassionato e da tennista ho ammirato fra le altre cose il suo stare in campo.sempre lucido concentrato e con gli occhi della tigre. Dal punto di vista tecnico faccio notare la velocita di certi rovesci incrociati dalla velocità siderale. Se ben consigliato e con uno staff valido può anche uguagliare berrettini. Da fondo campo è veramente solido bravo !! Orgoglioso di te. Flatt
E’ un giocatore moderno il nostro Mager, a me personalmente piace molto, tira forte con tutti i colpi, cerca i vincenti e spesso li trova, giocatore offensivo, diverso dai vari robot che si trovano ormai stabilmente in top 10.
Tante volte nelle convocazioni badano più al nome che alla realtà in campo del momento..speriamo non accada così certo c’è anche un doppio che non ho visto ma che è la grande rivelazione di Rio ha battuto i super big ma come singolaristi effettivamente ne abbiamo di meglio..boh saranno grane di Barazzutti che ne ha parecchi per le mani ma i soliti noti sembrano acciaccati altri ad un buon/ottimo livello ma non consolidati o altalenanti..staremo a vedere. Detto ciò, che bello il sorriso di Mager durante la premiazione sembrava vivere in un sogno, il “finalista” più contento che abbia mai visto dopo tanti bronci e abbacchiamenti, bravo Mager anche per il suo realismo, la sua modestia e signorilità
Nessuno che fa i complimenti anche a Flavio ‘the Brain’ Cipolla?
Carrettero vinse Amburgo nel 1996 partendo dalle qualificazioni.
Amburgo allora era un Master Series, quindi paragonabile ad un 1000 e non un 500.
Dopo questo exploit il tennista spagnolo non supero’ mai più un secondo turno di un torneo Atp.
A il pallettaro volevo chiedere se Mager può arrivare in TOP 30 visto i miglioramenti notevoli avuti nell’ultimo anno grazie anche a un Team(Cipolla e preparatore atletico)che lo segue di ottimo livello. Grazie
Meno male che non sei tu il capitano di coppa davis…
@ luca (#2526061)
Ma..”volere e potere” vale solo per gli italiani?
All’estero penseranno che abbiamo trovato una formuletta magica in grado di far diventare forti qualsiasi tennista
A mio parere parte sempre tutto dall’exploit del ceck a Parigi: la sua dimostrazione che “volere è potere” ha portato tanti azzurri a raggiunger quei risultati.
Grandioso Gianluca.
Tutto giusto quello che avete scritto, la cosa che personalmente ho apprezzato di piu’ e’ stata la forza mentale, la capacita’ di giocare punto dopo punto facendo quasi sempre la scelta giusta e resettando dopo un errore o un’occasione mancata. In semifinale sotto 4-2 15/40 sembrava spacciato e invece non ha mollato. Sul 6-5 ha avuto match point e come nulla fosse al tie break si porta 5-0 e chiude con un ace..
Cheapeu
Troppo curioso di sapere se ora che ha assicurati i primi turni degli ATP (correggetemi se sbaglio, ma anche RG in main draw no?), cambia completamente la programmazione ed entra nel circuito ATP e lascia i Challenger..
Non esageriamo. Chung e Kwon Soon-woo sono sicuramente alla nostra portata ma guai a sottostimarli cosi pesantemente…
Di Mager e Sonego secondo me… ne possiamo schiarare uno, non tutti e due…
Concordo invece su Gaio/Caruso. Questi due a Rio, partendo dalle qualificazioni, sono arrivati in finale battendo in semifinale Kubot e Melo ( due che hanno vinto degli slam di doppio) e perso la finale 10/7 al super tiebreak.
Secondo me questi due, in futuro, potrebbero togliersi grandi soddisfazioni nel doppio.
Da adesso farebbero bene a puntare fortemente nel doppio con l’obiettivo di piazzare la zampata nei Masters e negli slam
Sei un giocatore di gran classe e con il Team (Cipolla e il preparatore atletico) che hai adesso stai avendo da almeno un anno miglioramenti tecnico-tattici e atletici incredibili…e hai un’età che puoi ancora fare grossi risultati. Complimenti a te e al tuo Team.
@ Mario Uk (#2526017)
Probabilmente si
@ Mario Uk (#2526017)
sonego mager caruso gaio bolelli.
sonego mager singolo
caruso gaio doppio
ma tanto convoca di sicuro berrettini e fognini
Grande..miglioramenti dallo scorso anno incredibili
@ Grande (#2526014)
Stesso sentimento anche per me.
Grande, ora in Cile può continuare a fare benissimo
Dipende da chi sarà disponibile
Con questa settimana si è sistemato la carriera, visto che ora parteciperà agli slam e ai vari tornei ATP, ricchi di soldi e punti. Grandissimo, ora può solo guadagnare da questa fantastica settimana appena passata.
A dire la verità, noi appassionati dei Challenger e dei polverosi circoli di periferia, sappiamo che Mager è on Fire da un anno, certamente nessuno si aspettava una finale di un 500 ATP. Il tabellone era più simile a un 250 ma lui ha fatto fuori un Ruud in gran forma e soprattutto Thiem, giocando anche alla pari in finale contro Garin, nonostante la stanchezza. Ha un gran bel servizio e un bellissimo rovescio, unito a un buon dritto,direi che è un tennista completo,non dotato di gran fisico ma con una mano sensibile, che potrà stare in top 100 a lungo e togliersi qualche altra soddisfazione, anche se Rio resterà il torneo della vita, forse irripetibile.
Bravo Gianluca, ti avevo visto 3 anni fa giocartela alla pari con Krajnovic a Francavilla al Mare e dal vivo si vedevano chiaramente le tue potenzialità, che già qualcuno nel sito aveva rimarcato.
Altro potenziale grande talento dell’eccellente tennis maschile italiano che sta uscendo fuori.
Bravissimo. Grande lottatore e miglioramenti in tutti i settori molto evidenti.
5 TB vinti su 6 a questo livello la dicono lunga….
Gran tennis. Qualche volta va a sprazzi e cade vittima di qualche scelta tattica un po’ scellerata.
Se impara meglio a selezionare i colpi ci farà divertire per un bel po’.
Sono contento per lui.
Ultima cosa: sebbene istintivo nella selezione dei colpi,mi è sembrato molto quadrato ed educato nel modo di stare in campo.
Curiosità.
Se avesse vinto, era mai successo un vincitore, partendo dalle quali, in un 500 ?
Convocazione tra i 5 per Cagliari ?
Te lo sei meritato!
Non mi dimenticherò mai questo torneo!!!
Mi ha commosso profondamente.
Complimenti, Bravissimo!!!