Settimana da ricordare per Gianluca Mager. L’azzurro gioca un ottimo incontro con Garin ma alla fine deve arrendersi in finale nel torneo ATP 500 di Rio de Janeiro (con il video della finale)
Settimana da ricordare per Gianluca Mager sconfitto questa sera nella finale del torneo ATP 500 di Rio de Janeiro.
L’azzurro, proveniente dalle qualificazioni si è arreso a Cristian Garin classe 1996 e n.25 del mondo con il risultato di 76 (3) 75 dopo 1 ora e 34 minuti di partita.
Mager nella finale di questa sera ha giocato un bel match ma è mancato nei momenti importanti cosa normalissima dato che si trattava della sua prima finale ATP in carriera.
Da domani Gianluca sarà best ranking al n.76 ATP.
Nel primo set l’azzurro sotto per 1 a 3, recuperava il break nel sesto gioco.
Sul 4 a 3, 15-40, Mager mancava due palle break che l’avrebbero mandato a servire per la frazione.
Si andava al tiebreak e qui la maggiore esperienza di Garin prendeva il sopravvento, con Garin portava sul 5 a 2, prima di chiudere la frazione, con un ace sulla palla set, per 7 punti a 3.
Nel secondo set Gianluca avanti per 5 a 3, mancava l’appuntamento con il set quando sul 5 a 4 ha ceduto a 15 il turno di battuta.
Da quel momento il cileno mettea a segno un parziale di 16 punti a 3 (dal 3 a 5), conquistando la partita per 7 a 5.
La partita punto per punto
TAG: ATP Rio de Janeiro, ATP Rio de Janeiro 2020, Gianluca Mager
Tu sali, o scendi ?
Non hai ancora preso la pillola?
Un po’ di obbiettività non guasterebbe. Nei momenti topici Garin ha fatto delle cose stratosferiche.
@ IlCera (#2526011)
Grande resistenza proprio no, in passato spesso ha perso perché arrivato cotto nel terzo set. 3 su 5 al momento una chimera se non migliora la condizione fisica e la gestione psico-motoria dello sforzo.
@ Bjorn borg (#2525998)
vabbè si sa che quello è il suo punto debole su cui lavorare..l abbiamo sempre detto..il tennis ce l ha e li ha dimostrato ma questo è il suo terzo torneo maggiore. Ha beccato la settimana positiva e spero x lui che lo aiutò a sbloccarsi definitivamente.
@ luca14 (#2525913)
Assurdo davvero. La dimostrazione che non ha visto le partite. E parla.
Bravissimo Mager. Grande lottatore e grande resistenza, non lo scopriamo oggi questo aspetto. Invece si conferma la tendenza già espressa l’anno scorso di una certa continuità di livello, e quindi di risultati.
Io credo che potrà fare bene anche 3 su 5. Peccato che ci sia solo il RG sulla terra. Bisognerà che prepari questo evento alla grande e soprattutto che abbia un pelo di fortuna nei sorteggi.
Bravo Gianluca, continua così !!!
E anche mager ormai va considerato nettamente superiore a Fognini. Non che ci fossero dubbi . Il prossimo sarà Moroni.
Come si fa a sentenziare in questo modo! Perché dovrebbe essere un risultato “unico ed irripetibile”..?! Mager ha solo 25 anni, ha dimostrato non da oggi di avere doti tecniche importanti: è forte di dritto e di rovescio, ha un servizio molto efficace, ora ha aggiunto anche costanza di risultati e concentrazione dove prima era carente, inoltre ieri ha dovuto giocare la finale dopo la semi finale durissima di 3 set a poche ore di distanza e questo secondo me ha pesato molto sul risultato finale.
Ha appena fatto una finale atp 500 battendo un top 10, giocando alla pari con un top 20 e battendo un neo vincitore di atp 250…. e tu parli di livello 250, peraltro solo se gestisce “alcune dinamiche” ?
Senza dimenticare che Vanni aveva 30 anni mentre Mager ne ha 25 e si e’ affacciato al tennis pro da pochi anni.
@ Virginio (#2525780)
Ma in Cile si è cancellato??
@ Markux (#2525910)
Ehhh sarebbe bello
Mager è stato molto bravo anche nella finale, poteva mollare la presa dopo le. Fatiche con Balazs invece ha giocato con Garin a viso aperto e senza remore, grande atteggiamento.
Apparentemente, non solo per il livello del torneo, San Paolo non è Rio, e poi per gli avversari superati. Ruud e Thiem sono già tennisti che su questa superficie valgono il primo i top 20 il secondo i top 5 se non 3, quindi il paragone regge fino a un certo punto, mentre Vanni non lo ricordo contro avversari di quella levatura, anche se ebbe match point contro Cuevas. Inoltre Mager ha più tennis di Vanni, che comunque in quel torneo aveva fatto benissimo.
Ho perso i primi tre giochi della finale, ma poi ho visto un gran Mager, fino al 5-4 quando di è un po’ spenta la luce, merito anche del cileno che è salito di livello proprio quando contava di più.
Battere nel medesimo torneo un terraiolo emergente come Ruud, un campione come Thiem e poi giocare alla pari e a tratti anche meglio di Garin, dimostra che il ragazzo ha tanta qualità. Se riuscirà a progredire ancora, sarà in grado di rivaleggiare alla grande anche con i tennisti di vertice su questa superficie. Dopo questa settimana, difficile possa trattarsi di un fuoco di paglia, anche se molto dipenderà dallo stesso Mager, soprattutto a livello mentale, perchè come arrivi ai vertici puoi anche ritornare indietro, purtroppo il Ceck lo testimonia.
P.s.: Garin ieri a tratti non ci capiva più niente, manifestando un nervosismo finanche irritante.
Redazione, una citazione anche per gaio-caruso sconfitti in finale al tie-break del terzo??
@ braian86 (#2525866)
Colpisce comunque il fatto che abbia tenuto alla grande per sette partite in nove giorni, quando prima era aduso ai crampi. Crescita psicofisica da incorniciare, direi.
Ho visto la partita per me mager ha giocato molto meglio di garin
Ma se lo stadio era strapieno sia per la finale che per la semifinale ??? Se la Gazzetta ha fatto una pagina dedicata a Mager ??
Manicomio…
MAGOMAGER e chi ti ferma più?? TOP 50 a breve e con coach Cipolla che lo guida limiti ancora da capire e possibile scalata clamorosa del ranking nei prossimi mesi…
O magari Santiago…
Godiamoci questo risultato, ampiamente sopra ogni più rosea aspettativa, cioè quello che succedeva sempre anche ai tennisti della Kamcjiakta ma mai agli italiani….e mo’ è il nostro turno!!
Il tennis per arrivare nei 100 Mager in teoria l’ha sempre avuto, era la sostanza che gli mancava, chissà che sia la volta buona che fa lo scatto e va a raccogliere quanto seminato in anni di rincorse.
Dopo una settimana del genere viene spontaneo esaltarlo ed esaltarsi per lui. Ieri ha effettivamente emozionato e fatto vedere che braccio ha. Senza energie per la stanchezza accumulata ha tirato vincenti da ogni lato del campo quasi da fermo.parlare di top 10 è senz’altro esagerato e fuori logica..se però da questo torneo aquisisce convinzione può fare bene x davvero.non vale meno di Sonego che é alla soglia dei primi 40
Al termine della semi con Attila pensavo che sarebbe stato un grande successo anche solo arrivare a 4 game per set contro Garin e invece Mager ha fatto addirittura meglio.
La differenza è stata minima e anzi forse forse c’è anche da recriminare qualcosa. È arrivata col serbatoio della benzina bello vuoto e ha lasciato libero il braccio di esprimersi, un piacere per gli occhi, ma contro Garin non è bastato. Peccato, fossi in Mager salterei. il Cile
È un buon giocatore, spero che riesca a mantenere questa classifica a lungo.
Non mi sembra però il prototipo del giocatore solido. Sia dal punto di vista tecnico (ha del limiti in difesa), che tattico, in quanto mi pare che abbia poca pazienza, e spesso a bei vincenti alterna troppi gratuiti
È iniziato tutto dalla semi al rg di ceck
Mager bravissimo ci mancherebbe..lo seguivo con i livevideo su questo sito da anni e la soddisfazione è tanta sicuramente. I mezzi per fare bene in futuro ci sono, certo che è proprio su terra che Mager esprime il suo tennis migliore..con il ritmo del campo un po’più lento ha più tempo per arrivare sulla palla e fare valere il gran braccio che ha.. paradossalmente su cemento ed erba farà (e ha fatto) più fatica per le difficoltà negli spostamenti e nella condizione fisica generale (la resistenza non è il suo forte).. comunque ci si può tranquillamente lavorare!anzi sarà fondamentale plasmare un gioco più adatto alle superfici veloci (per esempio la risposta più vicina alla riga di fondo).. intanto bravo Mager!!!
Peccato : sfiorata l’impresona ! Chissà quando capiterà mai un italiano che vincerà un 500 partendo dalle quali !
200 punti ATP facevano proprio comodo per la classifica, soldini ne arriveranno ancora, i punti aggiunti erano un bel prendere.
Veramente ha il livello almeno per i 500,penso lo abbia ampiamente dimostrato,ma che razza di commenti fate?
Non sono d’accordo, secondo me Mager fa più fatica nel pantano dei challenger e delle quali atp… ora che è riuscito a superare questa fase, se la gioca alla grande. Per me il difficile è passato, ora deve solo crederci!
Tutti sul carro. Qualcuno giù dal carro.
@ pink floyd the wall (#2525796)
vanni ha un grande ServiZio ma meno vincenti rispetto Mager..poi c è sempre la variante infortuni..difficile fare pronostici..ma mager gioca proprio bene, se riesce a gestire meglio alcune dinamiche proprie di ogni match, ha il livello x i 250
Io il parallelo con Vanni non lo vedo, primo Mager è più giovane poi dai miglioramenti fatti nelle ultime partite è sicuramente più competitivo
@ pink floyd the wall (#2525796)
Vanni ci è arrivato ultratrennne da tennista fatto e finito, Mager è un tennista ancora in costruzione, ha 25 anni e mezzo e un’intera carriera davanti, paragone del tutto improprio, Mager ce ne farà vedere delle belle!
Deve sfruttare questa occasione che gli è capitata sta settimana per un anno.perche 320 punti in un colpo solo per gente del suo livello è tanta roba.un anno nei tornei dello slam che vuol dire sistemare il conto anche se si fanno 4 primo turni(consideriamo anche doppio)e un anno in quasi tutti i tabelloni 250 e 500 e magari nei mille da luglio in poi.ora fondamentale la programmazione.se fa bene in qualche 250 leggero tipo Marrakech Budapest o altri allora si che può entrare nei 50 e sistemare la carriera.bravo a sfruttare occasione
MagoMager
@ robibini (#2525770)
Per me stai esagerando…tra i primi 5 giocatori di terra battuta..da cosa lo desumi?
Ha mai vinto un torneo importante su terra Garin prima di oggi?
@ Vincytheking (#2525751)
Te di tennis ne hai visto poco e ne capisci meno
spero che questo sia il torneo che lo lanci definitivamente nel grande tennis ma allo stesso tempo temo che resterà un evento unico ed irripetibile nella sua carriera e che questa finale rappresenti per sempre un enorme rimpianto per mager. in questo vedo un parallelo con luca vanni, guarda caso sempre in terra brasiliana
@ Vincytheking (#2525751)
Ahahahahahaha
Ora Gianluca deve scalare un’ulteriore gradino….puntare alla top50 in maniera stabile….dopo vedremo….
riepiloghiamo:
Berrettini top ten
fognini top twenty
Sonego buon giocatore in progressione (si spera)
Sinner giovane promessa dal potenziale di seconda settimana slam
Mager che si presenta con un braccio da paura e Musetti ancora più giovane di Sinner che sta arrivando.
Finalmente dopo quaran’anni possiamo godere nel tifare giocatori italiani. Era l’ora!
Ma su, non diciamo eresie. Non è mica una giovane promessa, qui ha sorpreso tutti con il suo modo di giocare ma poi ti prendono le misure. Ha fatto un grande torneo ma è da primi 100 non da primi 10.
Garin supera Aliassime in classifica con questo risultato, fantascienza
Ottimo torneo di Mager, attendiamo conferma prossimo torneo in Cile!!
Comunque bravissimo e mi piace come gioca!
scusa andy86, volevo replicare a vincytheking che senza senso spara bordate su Sinner
Complimenti perché ha giocato per vincerla nell’unico modo possibile:bombardare come non ci fosse un domani. Non avrebbe mai retto a scambiare
Scusate chiedo alla redazione perché a Sinner non vengono conteggiati i 20 punti del secondo turno, grazie
Concordo in parte sull’articolo della redazione. Sicuramente settimana fondamentale per Mager che è’ arrivato alla finale stanco ma ha giocato alla grande con dei colpi entusiasmanti. Garin ha giocato meglio i punti importanti e questo bisogna riconoscerlo. Sul 5-4 del secondo set ha giocato tre risposte vincenti. Alla fine non è stato aiutato dal servizio ma ci puo’ stare dopo aver giocato piu’ di una settimana. Per me Garin adesso e’ nei primi 5 giocatori su terra battuta. Deve capire da questo torneo che tolti i 3 mostri sacri se la puo’ giocare con tutti e non e’ poco.
@ Andy86 (#2525757)
mi spieghi Sinner che c’entra?
Mager questa settimana ci ha fatto sognare e speriamo che sia sbloccato definitivamente a livello ATP. Complimenti ancora 😉
Bisognerebbe riuscire a sapere se Supertennis domani sarà presente sul campo 1 dove è previsto il match di Musetti.
24 ore senza… rischierebbero di essere troppe,e non vorrei rischiare l’astinenza.
Perché fare inutili paragoni con gli altri nostri tennisti?! È una pratica che va di moda su questo sito che ho sempre faticato a comprendere..
Clicca qui per visualizzarlo.
A me mager piace più di fognini di seppi e di sinner. È un ragazzo educato ed un vero campione. Uno che batte ruud e thiem che è numero 4 del mondo e sulla terra il numero 2…beh altro che sinner. Se fa un buon lavoro per me arriva nella top 10 entro fine anno. Se si qualifica al double sunshine per me arriva molto avanti ha colpi fenomenali e potenza. Sul cemento per me non vedi la palla. Cmq mi ha emozionato
@ simposio (#2525735)
In effetti era la più bella.
finale da sogno per gli aficionados, finale da incubo per gli organizzatori.
spalti deserti, interesse zero dei media, sponsor in fuga.
ed è un 500.
segnalo che il video è al limite del legale, perché utilizza immagine protette dal copyright che furbescamente mischia con 4 minuti di immagini a caso.
Comunque tantissimi complimenti a Mager
Peccato sprecate molte palle break poteva finire diversamente.. Comunque grande Mager
Hai dimenticato Sinner che è Camila Giorgi con i pantaloni
Grande Mager ottima settimana e salto in classifica, ottima finale giocata benissimo con Garin che faceva delle facce come a dire ma da dove viene questo, poi per tutti quelli che prevedevano un futuro per te da 200 ai 300 è meglio non ascoltarli mi conforta che non siano dei allenatori,
Il difficile verrà adesso. Curioso di vedere cosa combinerà nei prossimi tornei
Peccato perdere così.
Garin ottimo al servizio soprattutto nei game più importanti, però quante sparacchiate fuori di tre metri da parte di Mager…
D’ altra parte dopo tanta forza mentale nei turni precedenti, era anche probabile che cedesse sul più bello. Se però avesse vinto questo titolo, cosa che era decisamente alla sua portata a questo punto, sarebbe stata una cosa totalmente differente. Bravo e comprensibilissimo, però qui stanno le differenze che contano veramente. Speriamo nella prossima Gianluca!
Settimana da ricordare. Settimana che ci ha lasciato 3 conferme:
Musetti tira piano.
Mager è debole di mente.
Sonego è un tennista da challenger.
Grande settimana per Mager, complimenti a lui, ora ha una classifica che gli permetterà di programmare il resto della stagione alzando l asticella dei tornei da giocare!
Bravissimo, peccato …per pochi punti che sono andati male.