ATP Mosca: Fabio Fognini esce di scena al primo ostacolo
Amara sconfitta di Fabio Fognini nel primo turno del torneo ATP di Mosca ($ 1,000,000, cemento indoor).
Il giocatore ligure, n.57 del mondo (eguagliato il best ranking), è stato eliminato per mano del qualificato Mikhail Kukushkin, 21 anni, n.157 ATP, non facile da affrontare su questi campi, con il risultato di 64 57 64 in 2 ore e 26 minuti di partita.
Fabio nel primo parziale, dopo essere andato sotto per 1 a 4 (con due break), recuperava uno dei due servizi di svantaggio, ma non bastava perchè Kukushkin chiudeva il set per 6 a 4.
Nella seconda frazione l’azzurro, dopo essere stato sotto di un break, recuperava lo svantaggio e al dodicesimo game piazzava la zampata vincente aggiudicandosi il set per 7 a 5.
Nel terzo set Fognini avanti per 4 a 2 (in precedenza aveva già rimontato un servizio di svantaggio), subiva un parziale di quattro giochi consecutivi con il kazako che portava a casa l’incontro per 6 a 4.
Ricordiamo che Fabio in carriera non ha ancora vinto una partita sul cemento al coperto (su tre incontri giocati).
TAG: ATP Mosca, Fognini
Dopo Gaudenzi, e Sanguinetti.. se migliorassè il servizio, può essere 😉
E per fortuna che non hai osato scrivere Bracciali altrimenti venivo a cercarti per dartele di santa ragine!
Camporese molto meglio di Sanguinetti per me, ma è futile come parlare del sesso degli angeli)
dai senza dileggiarlo troppo c’è da dire che effettivamente l’ha sparata un po’ grossa.
Comunque ho sempre sostenuto che il servizio del pazzo è un suo punto debole e le analisi del suo gioco sul veloce mi stanno dando ragione, se riuscisse a sistemarsi lì diventerebbe veramente il più competitivo e versatile che abbiamo avuto negli ultimi 10 anni..
Dopo Gaudenzi, e Sanguinetti.. se migliorassè il servizio, può essere 😉
Si poteva perdere ma resta il fatto che Fognini spesso perde troppo facilmente il servizio in momenti cruciali. Questo rimane al di la dell’avversario specifico. E purtroppo chi aspira ai top 40 non può permetterselo.
…non era rivolta a te la mia critica…ma grazie comunque per la risposta… 😉
partita da 50 e 50. PERSA.
altri non dicevano come te,il talento l’hanno messo un tantino dà parte,questo sto criticando,non era certo la partita che poteva far vedere il reale potenziale di fognini,di sgarrare ogni tanto capita a tutti (c’è sempre un’avversario di liveello dall’altra parte del campo,non affrontava mica un 12enne) kukushin è capace di ottimi match,è in casa (a volte giapponesi scoosciuti passano più turni in casa loro ecc ecc)
Ma stai scherzando ?
OStrega, questo è uno che arriva dalle quali, 21 anni, 157 al mondo ma in salita ( e non ho capito come mai non sia ancora esploso, comunque ricalca i casi Stakhovsky, Korolev … ).
Forse uscirà al prossimo turno contro Odesnik ( che non è Fogninik ), ma questo può anche fare un torneo da finale, partendo dalle qualificazioni ( Nishikori – appunto, che fine ha fatto ? – , Isner, Stakhovsky ed altri hanno già fatto finali dalle quali. Anche il ” nostro ” Goloubev ” !!! ).
E poi ha perso al terzo set, Fabio.
Ripeto : non deve ingannare la classifica di 157, perchè non è da escludere che prima o poi, dentro i 100, ci troviamo un Kukushkin davanti a Fabio ( ma anche dentro i 50 ).
Fino ad alcuni mesi fà, Fabio veniva attaccato anche quando vinceva (insopportabile/scostante/irrascibile/etc.), ora viene santificato anche quando perde dal # 157. Un po di coerenza? 🙄
La sconfitta di oggi non ha ragione di essere giustificata, quando si parla di uno con il talento e le ambizioni di Fognini!
Azz : è vero. Non pensavo.
Comunque basta fare 400 aces in più, e diventa come Federer. I doppi falli più o meno sono uguali, invece.
Sarà impossibile eguagliare Karlovic : 827 Aces e 95 doppi falli !!!
Rapporto di 9 a 1 !!!
mah,molte…..leggo…e non è una novità,fognini ha grosse potenzialità,può far bene anche sul veloce,SICURAMENTE merita di stare nei 100 in questa superfice,settimana scorsa ha passato le quali in scioltezza,ha battuto in 2 set gulbis,ha giocato alla pari con un djokovic molto in palla nei primi 6 game (prima di andare fuori di testa) vedrete che lo dimostrerà,farà una carriera migliore di quella di starace (sulla terra pressocchè uguale)….quante rivelazioni vi ho dato queste sono mie opinioni,è molto giovane (per l’italia) deve ancora maturare,la sconfitta di oggi non vale un bel niente,hanescu che perde dà odensik,top 50 che perdono dà qualificati,questi cosa sono allora? nei callenger top 100 che perdoo dà 400 al mondo,tutti incapaci che non hanno la possibilità di andare avanti? federer che perde dà blake o tsonga non merita di essere il n1 al mondo? voi vedete solo la classifica,il tennis è ben altro 😉 tutto questo putiferio per una sconfitta,vi immagino alla prossima vittoria 😆
kukushkin è un bel giocatore, di discrete speranze; è abbastanza giovane e puo migliorare ancora; ha vinto il challenger sulla terra a barletta (l’ho seguito personalmente) giocando un gran tennis (dalle qualificazioni se non erro) e stupendo tutti sin dai primi turni; è un giocatore praticamente completo, ma credo proprio che dia il meglio sui campi coperti o veloci piu in generale; se aggiungiamo il “fattore casa”, risulta che la sconfitta non è così negativa; certo…vincere non era affatto impossibile per fognini 😕
Errata corrige:
portale e non portare
fogna sei una delusone 😥 😥 questa era da vincere manca continuita….ma che pxlle 😈
Caro Sbandieratore, i dati statistici sono desumibili dal sito dell’ ATP.
basta posizionarsi sul ranking e cliccare, nella fattispecie, Fabio Fognini.
All’ apparire dei dati generali su Fabio, e’ sufficiente cliccare su
“Matchfacts”:
appaiono i seguenti dati al 1\9.10.2009:
– 125 aces
– 168 doppi falli
Ti assicuro che nello stesso periodo del 2008 i dati erano simili.
Come talvolta io apprendo qualcosa da te, questa volta si verifica il contrario.
In generale (non mi rivolgo a te) sarebbe produttivo per il dibattito di questo portare approfondire i dati che sono a disposizione: la qualita’ dei post ne uscirebbe arricchita.
allora nenache seppi è dato 50,visto che ha meno potenza di fabio IMHO e un servizio meno efficiente anche 😛
Vedi che ho ragione a dire che certi criticano solo per il gusto di farlo, non sapendo nulla tra l’altro di tennis ?
Quando avremo un top 10, diranno che sono 40 anni che non lo avevamo, e non saranno contenti lo stesso. Quando avremo il n.2 non saranno contenti perchè non abbiamo mai un numero 1. Quando avremo il n.1 non saranno contenti perchè non abbiamo mai un numero 0 … ! 😕
Quando mi porteranno 100 giocatori che hanno fatto più di 200 punti ATP non sulla terra battuta, vinceranno un viaggio gratuito fino a Madrid per il 1000 su terra battuta 2010, oppure un viaggio gratuito fino a Parigi – Bercy Indoor 2009.
( offerta valevole solo per belle e giovani signorine simpatiche e disponibili … anche Svedesi non sarebbe male ! )
😆 😆 😆
Che non sia un giocatore da indoor lo sa anche il mio gatto.
Ma non è necessario per esserlo, avere queste caratteristiche. O Nadal ha colpi piatti ? Eppure ha vinto anche un TMS indoor.
Poi, vorrei vedere dove sono queste statistiche che riportino che Fabio fa più doppi falli rispetto agli ace.
Non conosci Kukushkin … il l’ho visto a Barletta, Torino, Bergamo … e non ricordo più dove.
Sai quanto era contro Volandri nel primo set a Torino ? Indovina ?
Ho letto fin’ora un solo commento, e mi è bastato.
Se uno perde non si può, se uno vince è uno che va nei top 10 … ma dai …
… ma dai …
Dunque : qualcuno avrà capito la differenza tra Gulbis e Kukushkin ?
Tra … Wild Card … e qualificato ???
Se l’avete capita allora è inutile che mi metto a spiegarvi perchè Fabio ha perso e come mai non partiva favorito, nonostante il …
… ranking.
( lo dico a quelli che non lo sanno : Kukushkin sa anche giocare a tennis, guarda un po’ … , ed arrivava dalle quali, quindi in palla, ed in Russia. Che strano che abbia vinto, vero ? )
Mai dato giudizi definitivi..ma uno che perde con cucuzzin non mi porta ad essere così speranzoso come sei te sul futuro della fogna.. 🙄 spero di essere smentito! Ma penso che fra un paio d’anni mi dovrai dare ragione..sto Fabio se non cambia atteggiamento non sfonderà mai
Infatti di Bolelli oggi è lecito avere un’opinione diversa rispetto a due anni fa o anche solo l’anno scorso, mentre su Fognini è ancora presto per dare dei giudizi definitivi.
ma diciamoci la verità ragazzi come di fa a scendere in campo scazzati come Fognini!???!?!?!
Sembra che stia facendo un favore all’avversario a scendere in campo..
ma come cavolo si fa???? Io correrei fino alla morte per vincere una partita… e se l’avversario è più forte darei l’anima..
Purtroppo non sono caratteristiche condivise dal nostro giocatore!!!!
Sì infatti..con i nostri bisogna parlarne sempre fra un anno o due..e poi come con Seppi e Bolelli, passati gli anni, non cambia mai una cippa!! 😉
Premesso che io oggi lo vedevo vincente, non capisco davvero gli eccessi di certi commenti, ci vorrebbe davvero un po’ più di equilibrio, dico solo che la crescita di un giocatore (specie sulle superfici meno adatte al proprio tipo di gioco) passa anche attraverso delle sconfitte, ma questo non significa che perso oggi perderà sempre, se c’è un giocatore nei primi 100 che ha ampi margini di miglioramento quello è proprio Fognini.
Ne riparliamo tra un anno o due.
Non è che Fognini non abbia i mezzi tecnici e fisici per fare bene ma ha il grosso limite di essere instabile e d inaffidabile. Il suo livello di gioco subisce variazioni drastiche e inspiegabili come se giocasse in maniera umorale e bizzarra. Gioca benissimo per un quarto d’ora e puoi aspettarti che da un momento all’altro il suo livello scenda al di fuori dei primi 300 atp. Gioca da cane e magari d’orgolio puro comincia a scambiare da top 30. In ogni caso non vedi in lui quella stabilità nel livello elevato di gioco che è garanzia di tanti match portati a casa.
Sono un pò deluso
E´chiaro che tu sei un tifoso di Fognini, ma non devi perdere il senso della realta´.
Ho detto che lo battono tutti i primi 200 al mondo capaci, dico capaci sul duro, non certo i terraioli come lui. E´un buon giocatore che pero´non penso fara´una carriera migliore di Starace con magari dei picchi da top 30 ma anche delle gravi ricadute. L´unico giocatore completo su tutte le superficie resta Seppi con i suoi pregi e difetti che tutti conosciamo.
Sono curioso se Fognini riuscira´a confermare questa buona stagione L´anno prossimo restando nei primi 100. Ne dubito visto la discontinuita´e i difetti fisici (poca potenza, servizio non da top 50)
si può salvare questo post vi prego redazione questo utente è fantstico 😆 😆 😆
“fognin lo battono tutti i top 200 sul duro”
“fognini è solo un maratoneta”
AHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
si può salvare questo post vi prego redazione questo utente è fantstico 😆 😆 😆
“fognin lo battono tutti i top 200 sul duro”
“fognini è solo un maratoneta”
AHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
dai senza dileggiarlo troppo c’è da dire che effettivamente l’ha sparata un po’ grossa.
Comunque ho sempre sostenuto che il servizio del pazzo è un suo punto debole e le analisi del suo gioco sul veloce mi stanno dando ragione, se riuscisse a sistemarsi lì diventerebbe veramente il più competitivo e versatile che abbiamo avuto negli ultimi 10 anni..
si può salvare questo post vi prego redazione questo utente è fantstico 😆 😆 😆
“fognin lo battono tutti i top 200 sul duro”
“fognini è solo un maratoneta”
AHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Sei uno dei pochi che dice cose intelligenti su questo sito.
Fohnini non ha le caratteristiche per vincere sul veloce e´un maratoneta da fondo campo e basta.
Onore averci provato ma su questa superficie e´battibile da quasi tutti i primi 200 al mondo capai sul duro. Forse lo batte anche Bracciali.
E’ un giocatore inutile ed impossibile da tifare all’inizio mi irritava adesso neanche quello è diventato banale nella sua imprevedibilità
basta con questi buitres, uccellaci del malaugurio che alla prima sconfitta non totalmente preventivabile escono fuori alla ricerca della carogna 😈 !! Stessa cosa con con la Pennetta (che secondo me aveva fatto un bel match) la settimana scorsa. Il match di Fabio non l’ho visto ma come al solito ha lottato fino alla fine.
Sta facendo bene, era di ritorno dalla cina, doveva ambietarsi. E’ chiaro che essendo piccolino non e’ proprio la sua superficie. Vediamo Seppi dopo, spero che vinca ma ho forti dubbi!
Intanto il terraiolo Potito è al secondo turno.
per curiosità vorrei sapere chi sono i top 100 sul veloce,cosi per curiosità 😆
seguendo il vostro ragionamento, oggi, dunque ha sfiorato l’impresa
In partenza Fabio se la giocava alla pari e in effetti è stata una partita equilibrata persa per deconcentrazione o stanchezza nel finale. Probabilmente dovrebbe iniziare con un pò più di cattiveria e concentrazione.
Sì, bisogna guardre il lato positivo e cioè che, pur essendo stato praticament tutto il match sotto nel punteggio (tranne sul 4-2 nel terzo e ovv. alla fine del secondo), e in tutti i set andando sotto di almeno un break, sfruttando ogni minima occasione (5/5 break point realizzati) è rimasto in partita e per poco non la prta a casa!
Forza Fabio
Io la penso come te, secondo me Fabio al momento non vale i primi 100 sul rapido, però diciamolo sottovoce, sennò ci sente lo Sbandieratore che ci accusa di essere disfattisti, incompetenti, etc. etc.
Non era il caso di entusiasmarsi per la vittoria della scorsa settimana contro Gulbis, ne’ e’ il caso di deprimersi per la sconfitta odierna.
Tuttavia ribadisco la mancanza in Fognini delle perincipali ed essenziali caratteristiche per ben figurare sul veloce
e cioe’ colpi piatti e percentuali adeguate al serviziio.
benche’ oggi abbia servito nove aces a fronte di un solo doppio fallo, ha ricavato dalla prima un solo 62% di punti vinti e dalla seconda un insufficiente 39%.
Con questi nu meri non si vince.
In tutto l’ anno il numero degli aces effettuati sta risultando largamente inferiore a quello dei doppi falli, come del resto in tutto il 2008.
Cosa significa cio’?
Significa che da un anno all’ altro le carenze sono rimaste inalterate; cosa peraltro comune anche a Seppi (seconda di servizio insufficiente) ed a Bolelli (risposta carente).
Possibile che non si riesca a migliorare?!
Non c’è dubbio, quando rimetti in piedi un match sotto 6-4 4-2 0-40, significa che hai raggiunto ormai una certa solidità, peccato perchè nel terzo era avanti di un break sul 4-2, ma oggi il servizio (ace a parte) non ha funzionato per niente.
Comunque questo è il tennis, si vince e si perde mentre si sta crescendo e anche quando si è diventati forti succede di perdere, oggi Hanescu TDS n. 2 ha perso da Odesnik al terzo dopo avere avuto un MP nel secondo, non sono solo gli italiani, quindi, a sprecare delle occasioni.
Fognini è un pazzo..in un game ha fatto 4 aces!e in molti altri partiva da 0-40!!Ma come si spiega..non si spiega!è pazzo e capace di tutto nel bene ma purtroppo soprattutto nel male
………….. 😥 😥 👿 👿 😡 😡
Ma come si fa a perdere contro cus cus cukinshing…..160 del mondo, non è pensabile una cosa del genere. 😯
però ha concesso 20 palle break al kazako…
Per me non c’e’ nulla di disfattisitico in cio’. Certo era meglio una vittoria, ma ci sono segnali da un giocatore che si affaccia su queste superfici:
1) non perde la bussola come faceva prima (i 4 game finali sono stati tutti combattuti, non credete)
2) una discreta solidita’ mentale, il passivo poteva essere molto peggiore se guardate i numeri: Kuku ha realizzato se non erro 5 palle break su 18 (quindi fognini ne ha salvate 13, qualcuna con ace) mentre fognini ne ha realizzate 5/5.
6 mesi fa questa partita la perdeva 6-2 6-3 per me.
ok non vale i 100 però è nei 50 quasi,l’importante è quello 😛
p.s per me vale ampiamente i 100 anche sul veloce comunque 😉
da quanto ho capito la diretta inizia dalle 13
qualcuno ha qualche link x vedere la vinci o la camerin che stanno giocande a lussemburgo? ieri hanno fatto vedere le partite della medina e della suarez..perchè adesso non trovo più il link?
ma ho visto che ha fatto ben 9 aces…che gli è successo con il servizio? la percentuale di prime non mi sembrava male.(però io sono un novelle del tennis e soprattutto non ho ancora capito l’indoor)
come volevasi dimostrare avevo detto che non era fovorito, ma voi tutti a dire che doveva stravincere. Resto dell´idea che Fognini sui terreni veloci non vale i primi 100.
e lo ripeto non era per gufare.
è un tennista normale,punto e basta,chi pensa di aver trovato un top20 futuro sta solamente sognando 👿
peccato davvero poteva andare a servire due volte per il match e invece ci troviamo a commentare un 64…peccato davvero fabio…anche per lo sforzo che ci ha messo per arrivare al terzo set…
aveva la partita in mano dopo il break del 4-2 nel terzo set 😥
son d’accordo doveva vincerla,ma con uns ervizio altalenant sulv eloce non vinci con nessuno 😉
ha servito per il 5-2, si è fatto brekkare 2 volte consecutive!!! questo giocatore è inspiegabile
se l’è giocata.male.
Questa doveva vincerla!!!!!!