Da Bergamo: ALLARME CORONAVIRUS – LA FINALE NON SI GIOCA
La finale del Trofeo Perrel-Faip di Bergamo (46.600€, Greenset) non si giocherà. La decisione di cancellare tutti gli eventi sportivi nelle Regioni di Lombardia e Veneto ha coinvolto anche l’evento bergamasco. Gli organizzatori le hanno provate tutte, ventilando anche la possibilità di giocare la finale a porte chiuse, ma la richiesta di deroga prefettizia non è stata accolta.
A quel punto, i due finalisti Illya Marchenko ed Enzo Couacaud si sono dovuti rassegnare. Ad entrambi saranno assegnati i punti ATP (48) e il prize money (3.650€) destinato ai finalisti.
TAG: Challenger Bergamo, Challenger Bergamo 2020
In verità non è tanto il numero di morti in assoluto.
L’influenza normale fa più morti, credo siano qualche migliaio in Italia in un anno. Ma a fronte di milioni di ammalati.
Il Coronavirus ha in % più morti, ma molti meno contagiati.
Inoltre ha periodo di incubazione più lungo.
Per entrambi i casi, la morte non è dovuta al virus di per sé, ma a complicazioni. Infatti muoiono più gli anziani.
Ripeto: sia per influenza normale che per Coronavirus.
Alla fine è una questione di costi benefici:
Se hai molti contagiati in una città, ha senso chiudere gli accessi perché con poco puoi limitare i danni.
il WTA di Wuhan è a settembre. un pò prestino annullarlo adesso
Oppure problema del sito relativo all’articolo.
Fatto sta che è molto dubbio ciò che c’è scritto, tra imprecisioni e altro. Bisogna vedere quanto di inventato ci sia da parte dell’autore.
Se uno scrive che io ho detto che la Terra non è tonda ma è un cubo magico gigantesco, poi bisogna vedere se l’ho detto veramente.
E’ bene prendere precauzioni, però mi pare che in Italia si sia passati in un paio di giorni da “è una cavolata” a “moriremo tutti”
NOn è una cavolata, ma non moriremo tutti, ma solo una percentuale bassissima e quasi irrilevante di persone. Il problema è che nessuno vuole fare parte di quella “percentuale bassissima e quasi irrilevante”.
per cui è meglio prevenire che curare.
Ps
Ma ocme mai nessuno ancora parla di annullare i tornei in CIna, tra l’altro prioprio a Wuhan
Ma cosa più morti…guarda le statistiche e, mi ripeto, quello che dicono chi ne capisce più di noi…anzi la Capua, nota virologia che lavora in America, ha affermato che più contagiati ci sono e, paradossalmente, meno morti ci saranno.
Queste misure che stanno adottando non arresteranno il contagio, chi la pensa così è un illuso
Forse altri virologi e medici hanno già detto che ha torto.
Non sono solo io a dirlo.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2524965)
Sulle macchine ti dò ragione.
Anche per me si ignorano i morti sulle strade, un sesto dei quali causati da distrazione per smartphone.
In media muoiono 3 persone all’anno per terrorismo e se ne parla tanto.
Una decina per dissesto idrogeologico e se ne parla meno.
Sti dicendo che quanto dice è una stupidaggine.
Non a caso altri esperti virologi l’hanno sbugiardata.
salvini propone misure drastiche per il coronavirus , io lo accontenterei lo metterei in quarantena , ha toccato piu’ mani lui in emilia nelle elezioni regionali che chiunque altro essere al mondo, eccolo il possibile paziente zero lol lol
Visto che viene descritta come “un’influenza o poco più “, a questo punto sarebbe interessante sapere quanti morti abbia fatto la comune influenza a Wuhan l’inverno scorso.
Ad infettati siamo terzi nel mondo dopo la Corea ! Grande Italia, ci sentiamo proprio protetti in questo paese ! Dalle belle notizie di tennis per i nostri colori…..vergogna !
Sarà un problema del tuo smartphone o pc…l’ho appena riaperta regolarmente
sarà a rischio anche la coppa davis? neanche i Coreani sono messi bene
Aggiungo:
Probabilità di contagio bassa, non per via aerea.
Livello di mortalità alto.
Periodo di incubazione lungo.
Con prevenzione e attenzione si gestisce, senza panico.
aspetta i turisti cinesi tra l’altro la donna non era grave ma l’uomo ha rischiato parecchio visto che era in rianimazione e sembrava non ce la facesse…è da un po di tempo che erano ricoverati almeno 2 settimane o giù di li ma sicuramente non da tre giorni
@ WIMBLEDON (#2524874)
qualcuno che ragiona allora c’è! Dio ti benedica
@ sander (#2524781)
E com’è che la sfilata di Armani a porte chiuse verrà fatta? Forse perché girano più soldi che al challenger di Bergamo?
@ Pisquik (#2524810)
Il campionato italiano verrà solo recuperato più avanti, a questi due giocatori la finale non la faranno più disputare. Forse a porte chiuse avrebbe avuto senso, no? Del resto erano tutte persone già in contatto tra loro ieri, non ci sarebbero stati né nuovi giocatori, né arbitri, né personale dell’organizzazione
@ MarcoP (#2524826)
Forse è un po’ più informata di te….
@ Stefan Navratil (#2524869)
I dati della mortalità dall’estero potranno essere sovrastimati, ma la recente esperienza di SARS e MERS indica che la mortalità è di 1 o 2 ordini di grandezza superiore a una normale influenza.
E queste due malattie in Italia non erano arrivate.
Inoltre il periodo di incubazione più lungo complica la prevenzione.
Si tratta di un virus di una tipologia diversa, contro il quale dobbiamo costruirci le armi mediche.
Poi sono d’accordo nell’evitare psicosi e razzismo.
E anche io avrei seriamente valutato la soluzione a porte chiuse.
Ieri erano 76 i casi scoperti, oggi si contano, ad un’ora fa, 132 casi in Italia.
Quasi il doppio in poco più di 12 ore i casi verificati.
https://www.corriere.it/cronache/20_febbraio_23/coronavirus-italia-76-casi-misure-governo-tutto-quello-che-c-sapere-88ed7f0c-5607-11ea-b447-d9646dbdb12a.shtml
Qui’in germania i pochi casi sono stati rinchiusi in un conteiner e spediti in Alaska.
Sembra non ci sia il minimo allarmismo visibile ma i tedeschi hanno gia’fatto scorte molto prima degli italiani.
Ottimo e saggio intevento.
Sarà un caso, ma quell’articolo è sparito da quel sito.
Detto questo :
se chiudono 4 partite di Serie A, vuol dire che hanno preso in esame ogni conseguenza, sia a livello allarmistico, che a livello economico con i danni che ne derivano.
Aver deciso un’azione del genere, al fine di contenere i disastri che causa il coronavirus, è già indice che la situazione non è grave, ma gravissima, e che i problemi sono ben altri che il non assistere ad eventi sportivi.
Mi sembra facile da capire.
Che poi questi provvedimenti siano efficaci o inefficaci, non possiamo pronunciarci a riguardo, anche se può sembrarci come un tentativo di svuotare una vasca da bagno con un cucchiaino per lo zucchero.
C’è il tasto ” modifica commento “
Si, però è un torneo di tennis, non di basket …
Ma secondo te è meglio essere un pò più allarmati o non adottare misure restrittive e rischiare di moltiplicare i contagi e avere di conseguenza più morti?
Spero di non dovere farvi rileggere alcuni vostri messaggi tra qualche tempo….
Secondo me oggi sono così tanti perchè adesso si cercano, si fanno i tamponi, mentre prima no tranne a quelli con contatto diretto con la Cina e/o loro parenti, a tutti gli altri se stavano male si diagnosticava una normale influenza e basta, senza contare tutti quelli asintomatici o con lievi malesseri che non sono andati dal medico. Non è possibile che il virus partendo da un solo luogo (Lodi) si diffonda cosi rapidamente, in due giorni, secondo me ora si scoprono casi già presenti da giorni o settimane e quindi i numeri sono destinati a crecere molto, il contagio è già diffuso e infatti non si capisce chi è o sono il paziente 0(e quando mai si è riusciti ad arrestare un’influenza?), non credo si potrà fare molto di più che suggerire le giuste misure igieniche e curare al meglio quelli che presentano complicazioni gravi in attesa che la curva di diffusione scenda come nel caso di tutte le epidemie.
PAGINA INESISTENTE
Appunto : in Italia 76 casi, adesso aumentati, 2 morti.
In Cina sono già quasi 3000 i morti. E’ una città.
Detto questo : i morti per incidenti stradali sono di pari entità rispetto ad una guerra mondiale, eppure si continua ad incentivare la gente ad intasare le strade, le sigarette le si vende anche se è appurato che sono uno strumento di morte per cancro ai polmoni.
Oggi il Papa ha detto ” la Grande Ipocrisia ” parlando di Paese che parlando di pace e vendono le armi ai Paesi in guerra “.
Anche in questo caso è una grande ipocrisia, ma qualcosa dovevano pur fare. Il problema è che non si fa niente negli altri casi.
Chissenefrega se il poveretto muore per cancro ai polmoni o incidenti stradali, l’importante è il business sulle sigarette e sulla benzina.
Hanno detto stop a tutto lo sport in Lombardia. Moltiplica tutto quanto, non sono 4 persone sommando tutto.
Poi, ovvio, è assurdo. Dovrebbero anche chiudere discoteche, ristoranti, locali, supermercati e passare i generi alimentari trasportandoli con pulmini pubblici.
Cioè : è un clima da guerra quello che dici tu, ma solo per certi ambienti.
Tradotto : non risolvi niente, se il pericolo è tale.
Come svuotare una vasca da bagno con il cucchiaino dello zucchero.
Basta ragionare : secondo te un allarme del genere, che fa chiudere lo sport intero in due regioni, diventate anche 3 con il Piemonte, passi in un giorno ? La vedo molto improbabile.
Redazione,non capisco perche’ il mio commento delle ore 15.20 e’ stato eliminato.
Si usa un metro e due misure.
Si puo’ essere offesi dagli amici degli amici,e non bisogna rispondere per le rime.
A questo punto è da bannare anche il commento frutto della mia considerazione.
Grazie per una risposta.
Infatti, perchè mai si chiamano ” challengers ” ( sfide ) inoltre ?
Sono sfide, se le superi diventi tennista professionista a tutti gli effetti.
Non è giusto, non lo condivido, i ” challengeristi ” devono lavorare duro in condizioni peggiori di chi è sul circuito maggiore, guadagnando le briciole, soprattutto chi arriva da luoghi lontani dalla maggior parte dei tornei, ad esempio gli australiani.
In Italia si vive di challengers, anche, essendo tornei organizzati a breve distanza da casa, con spese minori.
L’unica cosa che non capisco è perché non si spartiscano fifty-fifty il prize money combinato di vincitore e finalista.
Credo che i costi nell’organizzare una finale a porte chiuse, a questo punto, superino il ritorno economico. Potrebbe incidere.
Tutto spento = costi zero.
Oltre al messaggio ” giochiamo lo stesso a porte chiuse, chissenefrega dei contagi del coronavirus ” … anche questo potrebbe influire, come danno per via dell’opinione pubblica contraria.
Oltre al fatto del ” mah … si è giocato a Bergamo a porte chiuse, non hanno giocato invece la Serie A “.
Alla fine chiuso tutto e fine del cinema e delle polemiche nel caso fosse stato disputato.
@ Sander (#2524838)
Quando qualcuno all’opposizione diceva di utilizzare misure draconiane,tutti dal governo a dargli addosso.
Adesso hanno capito che bisogna chiudere ( come in Cina) i paesi per Coronavirus.
Quanta improvvisazione,il virologo Burioni per le sue affermazioni,e’ stato attaccato in una maniera indegna,da tuttologi di questo governo.
Devo ancora argomentare ?
Come al solito il caos regna sovrano!!!
Credo che sommino 3650 del perdente in finale a 6190 per il vincitore e dividino per due, anche se a dir la verità, pure chi ha perso dal vincitore anche al primo turno dovrebbe avere parte dei soldi del vincitore, visto che poteva sconfiggere lui stesso il finalista, in un torneo ad eliminazione diretta ci potrebbe essere la finale anticipata anche al primo turno, indipendentemente dalle teste di serie che si basano sui risultati in un anno di tennis, e non dallo stato di forma in una partita o in un torneo.
Già successo per la finale non disputata da Connors a Monte-Carlo
Voi sicuramente
Direi che non è il caso di scherzare su una roba del genere.
Ma proprio no.
http://www.livetennis.it/post/323687/roger-ora-svegliati-campagna-vs-federer-da-parte-di-attivisti-contro-il-cambiamento-climatico/
Andate a leggere il post nr 122 datato 11 Gennaio !
Mi ero gia’ allarmato alla prima vittima, ora quante ne sono ? Il governo cinese sapeva tutto dall’inizio di Dicembre ! Comunque povera Italia come sempre che figura ! Stiamo superando il Giappone !
Cioè stai mettendo in dubbio ciò che dice una direttrice di un ospedale…spero che per qualche effetto ottico ho letto male, perché se davvero hai detto ciò sei da ricovero…e per cose molto peggiori del Coronavirus…
In italia purtroppo chi comanda sono in troppi. Dovevano da meta’ Gennaio obbligatoriamente mettere in quarantena tutti quelli che arrivavano dalla Cina e bloccare i voli. Ora invece faranno lo stesso altri paesi ma, con noi pero’ !
Giusto, d’altra parte c’è l’influenza in giro
@ il capitano (#2524721)
Mi dispiace ma questa della leadership mondiale dell’Italia in campo sanitario e nella lotta al terrorismo mi pare un po’ un leggenda giornalettistica, tipo quella che gli italiani abbiano pagato l’unificazione dei due stati tedeschi dopo il crollo del muro di Berlino.
Ripetendola in continuazione porterà pure ad essere ripetuta da persone con (problematiche e pericolose) semi-conoscienze delle tematiche, ma non rende la dichiarazione più veritiera.
Sarà vero che in alcune zone d’Italia la sanità (specialmente quella privata è di livello medio-alto, Milano, Torino, parti del nord-est, magari anche a Roma se parliamo solo di strutture private) ma appena si va in periferia, specialmodo al sud, il livello cala drasticamente.
Non sto a raccontare i dettagli di esperienze personali ma dico solo che poco tempo fa ero in Sardegna con mio fratello al quale hanno diagnosticato un appendicite con urgenza di operazione (entro un giorno).
Era un ospedale di periferia, sembrava di stare negli anni cinquanta, non verso la fine degli anni cinquanta in periodo di boom economico ma piuttosto poco dopo la fine della guerra.
I corridoi erano pieni di mozziconi di sigarette, che da giorni si accumulavano lungo i battiscopa, e via dicendo.
Ho preso mio fratello, l’ho caricato in macchina, sono andato all’aeroporto di Cagliari, gli ho comprato un biglietto aereo per il primo volo a casa e spedito dritto in ospedale dove l’hanno operato.
In quel ospedale in Sardegna avevo una bruttissima sensazione, non solo per le condizioni igieniche ma anche per il comportamento tendente verso il menefreghismo di non poche persone che ci lavorano.
Storie simili se non peggiori (anzi proprio peggiori) potrei raccontarle per altre città che non sono Milano e Torino, ad esempio Napoli, ma quello sembrerà strano a pochi.
Anche il livello dell’ospedale pubblico di Bolzano se viene messo in confronto a quello di Innsbruck è di molto inferiore. A dire il vero le due strutture sono anche di caratura non veramente comparabile, dato che l’ospedale di Innsbruck è all’avanguardia in alcuni settori ed ha una clinica universitaria dove si fa anche ricerca.
Ad ogni modo non c’è soltanto una disparità tra nord e sud e pubblico e privato, ma anche tra centro (essenzialmente Milano) e periferia.
Per quanto riguarda la lotta al terrorismo di strutture statali italiane, non è certo per quello che in Italia non ci non stati veri attacchi terroristici (di matrice pseudo religiosa).
Sono ben altri motivi che per ora hanno portato a questo.
Al massimo si può dare loro merito che non abbiano (per ora) creato disastri per via di loro comportamenti, cosa non da poco visto che abbiamo tutta una carrellata di personaggi che sono in campagna elettorale permanente da decenni. Significa che almeno una macchina burocratica più o meno funzionante c’é in questo stato, altrimenti saremmo messi ben peggio, questo si può concedere.
I veri motivi per i quali in Italia non ci sono ancora stati disastri collegati al terrorismo, come quelli avvenuti in Francia, Inghilterra e Germania (mentre terrorismo di altre tipologie ci è stato e come, BR, Gladio e compagnia) sono essenzialmente legati alla natura strategia che ricopre L’Italia per motivi geografici (funge da base, ritiro, partenza e approdo) e geopolitici (anche questi dovuti in parte alla collocazione geografica ed in parte anche alla presenza del vaticano ma quello non lo sopravvaluterei).
Non è certo stato l’esecutivo a bloccarli e scoraggiarli.
Qualche settimana fa in svizzera è uscita la notizia che un azienda fondata da uno svedese negli anni cinquanta, Crypto AG, basata in Svizzera e specializzata in criptaggio di messaggi, negli anni settanta è stata acquisita dalla CIA e dai servizi segreti tedeschi.
Questi a saputa di ambienti governativi svizzeri (ufficialmente uno stato neutrale, ma questa è una favola che vale solo in certi ambienti), manipolavano gli apparecchi di criptaggio ed erano quindi capaci di decifrare senza problemi i messaggi degli altri stati. Compresi quelli di partners NATO come Italia, Spagna, Grecia, Irlanda, Turchia… insomma sapevano esattamente cosa avveniva in questi paesi, anche in paesi come Cile e Argentina.
Ad esempio certi livelli governativi in Germania erano informati sul fatto che in Argentina i generali facevano buttare gente fuori dagli aeroplani sopra il mare, i desaparecidos.
E gli inglesi tramite gli USA sapevano di ogni mossa pianificata dagli argentini durante la guerra delle Falkland, questa guerra i generali argentini non avevano scampo.
Gli USA più o meno obbligavano gli stati che compravano armi da loro, ad utilizzare i macchinari della Crypto AG per i messaggi governativi e segreti. Di conseguenza sapevano tutto di tutti, incluso paesi come Iran.
Ovviamente la maggioranza dei clienti della Crypto AG era consapevole delle probabili conseguenze, nel senso che ufficialmente il proprietario della Crypto AG era sconosciuto, e naturalmente se uno non sa di chi è la proprietà di un azienda normalmente non si fida.
Parlavo di soggetti che hanno già patologie, possono essere anche i trentenni, non ho ampliato di proposito.
3 giorni fa gli infettati erano 2 anziani turisti cinesi allo Spallanzani di Roma ed uno dei Italiani rientrati con aereo di Stato da Shan.
2 giorni fa erano 15, con nuovi focolai in Lombardia e Veneto.
Oggi, dati Ansa di poco fa si contano 140 casi.
Se ho imparato qualcosa a scuola direi che sia una curva che cresce esponenzialmente e che non vada sottovalutata, considerando che per morbillo ed altre influenze esistono i rimandi mentre per questo virus non ancora.
Se poi ho imparato qualcosa dalla vita, l’esperienza mi dice che un virus che viene dalla Cina dovrebbe contagiare di più i paesi limitrofi o dove ci sono più frequenti scambi e rapporti con la Cina stessa.
Il fatto che in Italia si stiano scoprendo più casi sarà che nei nostri sistema sanitario abbia protocolli più restrittivi?
La Germania dovrebbe avere il triplo dei nostri casi ma ad oggi non sembra così…
Attenzione gente.
Le partite si recuperano, i punti ATP anche.
Le vite purtroppo no.
I dati sulla mortalità del coronavirus sono probabilmente sovrastimati, vuoi perchè il numero dei contagiati reali non si conosce ed è probabilmente molto più alto dei numeri ufficiali del mondo (molti sono asintomatici o con sintomi lievi), vuoi perchè questa mortalità si riferisce a paesi con sistemi sanitari e condizioni igieniche non pari ad un paese sviluppato come noi possiamo, forse, pensare ancora di essere. Certo dietro ai numeri ci stanno le persone e quindi non si deve scherzare, ma come già detto in termini di rischio (per l’arbitro, i raccattapalle, i giocatori?) farla disputare a porte chiuse non avrebbe cambiato praticamente niente visto che si sono “mescolati” fino a ieri sera tardi.
Adesso chiudiamo le scuole e domani vedrai che chiuderemo i negozi e le aziende: mi sembra si prendano misure eccessive senza valutarne le conseguenze anche in termini economici (che si traducono in ricadute sociali pesantissime) per un paese già allo sbando come il nostro. Tutto questo per un infezione appena più grave dell’influenza: lo dice la direttrice del lab. micro del Sacco di Milano, come puoi vedere nel link già postato da qualcun altro. Certo per quelli a cui capitano delle complicanze anche gravi è un grosso problema, ma chi gestisce la cosa pubblica deve rassicurare e guidare la gente in momenti di crisi non farsi travolgere dalla sua isteria ( per inciso sono lombardo, non vivo con la mia famiglia su uno scoglio in mezzo al mare)
La follia è non capire che c’è un decreto che dice stop ad eventi e che quella che potrebbe essere una deroga sensata non si fa perché chi deve decidere in questo momento ha 12.500 priorità da valutare e analizzare rispetto a una partita di tennis. A volte il nostro bambino interiore dovremmo tenerlo un po’ a bada…
In un contesto in cui è primario non assumersi alcuna responsabilità quel che succede è: fase a) difetto di prudenza; fase b) eccesso di prudenza; inoltre il passaggio tra fase a) e fase b) è istantaneo e non progressivo.
Dico ciò che dicono chi studia i virus, te invece chi sei? Chi ti manda?
@ MarcoP (#2524824)
Direttrice, non infermiera.
Anche peggio.
Vedi mio commento sotto.
Questa infermiera non ha idea dei mumeri.
@ MarcoP (#2524771)
Ma guarda il non vedere la partita è l’ultimo dei problemi, sicuramente so problemi per i giocatori sia economici che di palmare, non mio.
Si sta parlando di un virus con una mortalità bassissima, ma un’altissima contagiosità,ma curabile nella maggioranza dei casi. Tutti i morti che ci sono stati, avevano problemi di salute pregressi e allora che senso ha bloccare tutto??
Io mi fido di ciò che dicono i virologi, ovvero coloro che stanno studiando il virus, e il loro messaggio fondamentale e univoco è che non bisogna creare allarmismo, psicosi, razzismo verso i cinesi e con tutte queste misure non si fa che accentuare queste caratteristiche.
Arbitraria perché? Perché sono convinto, forse sbaglio io, che solo noi paralizziamo il paese per niente
CH 125 di Bangalore.
21.600 $ al winner.
@ Pisquik (#2524810)
Tennis scusate
Hanno annullato il campionato italiano dove in una singola partita girano milioni di euro tra sponsor, TV e biglietti… Non vedo nulla di scandaloso nell annullamento di una partita di basket che faccia guadagnare molto molto meno.. Non sto mettendo sminuendo il torneo di Bergamo… Però volevo far notare che se non han guardato in faccia a milioni di euro..giusto che non lo faccino anche di fronte a un 7000€di prize money..
Personale idea: potevano giocarla a porte chiuse, in modo da far raddoppiare punti e montepremi a uno dei due finalisti. Il danno per un potenziale vincitore mancato è sia di punti che di denaro…
Cosa significa annullare eventi in maniera arbitraria? È una decisione del consiglio dei ministri per cercare di limitare l’accrescersi del contagio.Dopo che ti senti addirittura schifato a questo punto almeno argomenta il tuo sgomento oltre al dispiacereche non puoi vederti la partita…
Ahahahha che piacere il torneo doveva vincerlo un italiano così non è stato e non vince nessuno tiè
Non so quanti di voi conoscono il tennis, ma ho capito quanti di voi si intendono di medicina, virologia, biologia etc… Beh, si, non ce ne è nessuno. Ps: capitano mio capitano, il covid19 sembra risparmiare i bambini…
@ Marcus91 (#2524708)
I zimbello sarebbe il culatello?
Per non parlare dell’assurdo regolamento in caso di finale non disputata: praticamente ci sono 2 perdenti! Almeno il prize money potevano dividerlo a metà
https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-sfogo-direttrice-analisi-sacco-e-follia-uccide-piu-l-influenza-ACq3ISLB
Non è questione di psicosi, è una questione di decisione che non ammette sottodecisioni per il singolo caso.
Ma cosa dici!
Follia assoluta, a porte chiuse quale sarebbe stato il problema?
Attenzione ai numeri.
Di influenza non muoiono 200 persone al giorno. Nel link che proponi si parla di 30 decessi a settimana, come esempio.
Penso che ci sia un errore nel sito laddove indicano 217 decessi giornalieri rispetto ai 238 attesi.. Probabilmente si riferisce al totale da inizio anno.
Comunque in termini assoluti si muore più di complicanze da influenza normale che da Coronavirus, dal momento che ci sono molti più ammalati.
L’influenza normale nei mesi invernali colpisce circa alcuni milioni di persone in Italia e ci sono circa alcune migliaia di decessi, ossia l’1 per mille o anche meno.
Il Coronavirus, sulla base dei dati nel mondo, che trovano una certa conferma nei “piccoli” numeri italiani, ha una mortalità di circa il 2 per cento.
Sarebbe quindi auspicabile che il numero dei contagiati sia contenuto.
Altro fatto da considerare: il Coronavirus ha una incubazione di 10-14 giorni, l’influenza normale molto meno.
Quindi un elemento di pericolosità in più.
Ma la finale a porte chiuse che problema dava? Secondo loro oggi in tutta la Lombardia non ci sono persone che si fanno una partitella?
Ot. Hanno annullato anche il torneo limitato 4.1 che dovevo fare oggi. A me pare ridicolo. Il tennis poi aggrega meno persone di un film o di un ristorante
Via sul sito atp e scaricati il draw in pdf dei tornei. In basso ci sono i punti assegnati per ogni turno ed il relativo prize money
Dovrebbero bannarti. All’ignoranza c’è un limite.
Che mi….
@ Pietro smusi (#2524706)
Si sono stati coerenti annullando tutti gli eventi sportivi
@ sander (#2524731)
Ma non e’ che tutte le m… che decidono a Roma,sono sempre giuste,anzi…..
Era meglio stessero a casa…
Che non guadagnino tantissimo si sa però pensavo almeno il doppio di quella cifra (3650) per un finalista
Quindi domani non si poteva giocare, visto che il magico blocco è in vigore solo per la Domenica, la giornata degli assembramenti secondo lo stato italiano?? O il blocco continuerà ad oltranza nelle settimane a seguire??
Mi pare che eccezionalmente si siano disputate altre finali di Lunedì.
Guarda che nei challenger non si guadagnano cifre astronomiche…se pensi che vincendo un challenger 125 (che è la categoria più alta nei challenger) il vincitore non prende neanche 20000 €…
Forse ti sei perso che ieri sera si è riunito il consiglio dei ministri che ha previsto misure straordinarie…
Vi assicuro che in Italia siamo fra i migliori sia nella lotta al terrorismo che nel campo sanitario. Logico che ci saranno dei morti ma sono quelli che hanno già determinate patologie, gli altri sono portatatori sani che sopravvivono ma possono infettare i più deboli come anziani, bambini e cardiopatici. Giustamente è meglio evitare luoghi come cinema, scuole, centri commerciali e quant’altro. Chi è sano riesce a debellarlo con l’aiuto dei medici. Gli animali domestici non trasmettono NULLA.
Ragazzi hanno anche chiesto di giocare a porte chiuse, ma la psicosi (secondo me ingigantita troppo dai media) ha imbrigliato tutto
Ieri non c’era l’ordinanza, oggi sì.
Solo 3650€ il prize money per i finalisti?
sai quanti sfottò a Fabrizio ? secondo me chiederà i danni….non è mai stato attaccato ai soldi eh? naaaa
Io sono contrario a questa crescita esponenziale di restrizioni, però trovo anche giusto che se viene attuata poi non ci siano all’italiana deroghe ed eccezioni di ogni genere, altrimenti giusto o sbagliate che siano, si vanificano gli sforzi fatti. Certo se poi uno legge che i decessi per influenza sono, ogni giorno in Italia, tra i 200 e i 250 e anche maggiori in presenza di ceppi più virulenti, tutto ciò sembra eccessivo, ma capisco che fin quando non si capirà l’origine del virus o si troverà un antidoto, l’effetto panico continuerà a prevalere
https://www.epicentro.iss.it/influenza/stagione-in-corso
Quanto siamo ridicoli…non ci smentiamo mai, si creano allarmismi inutili e si annullano eventi professionali in maniera arbitraria e facendo un torto a tutti. Siamo i zimbello del mondo, che schifo
Giusto cosi
Dovevano farla giocare a porte chiuse come la sfilata di Armani e Biagiotti
Credo che l’ATP in casi come questi dovrebbe prevedere l’eventualità di assegnare un punteggio pari a (punteggio vincitore+punteggio sconfitto in finale)/2 a entrambi i finalisti
allarme? è già arrivato ….a 90 km da me ….un soffio di vento e tra pochi giorni me lo trovo in casa…paziente zero !!! dove sei maledetto
Ma che stupidata. Almeno a porte chiuse la finale potevano fargliela giocare. Che problema avrebbero creato?
Organizzatori come Ponzio Pilato.
Ieri hanno giocato,oggi no.
Mah….
Che stupidaggine! Almeno a porte chiuse potevano farla disputare! Quello che è successo o non è succcesso ieri in termini di contagio possibile (?), non sarebbe cambiato oggi se in campo ci fossero stati una decina di persone, conpresi i giocatori, per giocare la partita a porte chiuse, ma in Italia nessuno si prende delle responsabilità (non sto parlando degli organizzatori)
Stiamo rasentando l’idiozia…
Un bel casino hanno impiantato Fabrizio e Mauro Corona !!!