Incredibile Gianluca Mager. L’azzurro elimina Dominic Thiem e centra le semifinali a Rio de Janeiro (con il video della partita)
Arriva la vittoria più importante in carriera per Gianluca Mager che ha sconfitto questo pomeriggio Dominic Thiem n.4 del mondo con il risultato di 76 (5) 75 in 2 ore e 4 minuti di gioco nei quarti di finale del torneo ATP 500 di Rio de Janeiro.
Da segnalare che ieri sera l’incontro era stato sospeso per pioggia su una situazione di 76 2 a 1 e servizio tutto per l’italiano.
Oggi nella prosecuzione Mager sul 5 a 4, 30 a 0 ed era alla battuta e quindi a due punti dal match, ha perso il servizio a 30 ma sul 5 pari, 30 pari con Thiem al servizio, ha inserito il turbo conquistando 6 dei 7 punti disponibili e vincendo la partita per 7 a 5.
Stasera intorno alle 23 sfiderà Attila Balaz (q).
La partita punto per punto
TAG: ATP Rio de Janeiro, ATP Rio de Janeiro 2020, Dominic Thiem, Gianluca Mager
Senti ma riuscirai a dormire questa notte o starai sveglio ripetendo i nostri nomi?
Poi almeno aspetta che vinca il RG!
Bravissimo Mager! Finalmente dopo tanto sudare è arrivato dove tutti vorrebbero arrivare ma solo in pochi riescono! Ha avuto tanti alti e bassi in questi anni e sembrava fosse ormai destinato all’anonimato… Invece bravo a non mollare.
Ci mancherebbe che me lo perdo dopo averlo seguito negli ultimi 3 anni in quasi tutti i ch (idem moroni).
A mezzanotte si riprende a giocare.
Tutti giù dalle brande.
Grande Mager! Quanti miglioramenti ha fatto in questi anni!!! Mi ricordo che nei primi challenger ai quali partecipò faceva veramente fatica a rispondere ai servizi avversari. Ora la risposta sembra essere diventato un suo punto di forza. Ha acquisito anche più solidità nei colpi, secondo me con il lavoro fatto da due anni a questa parte; magari mi sbaglio ma fino allo scorso anno Mager pensava più ad avere continuità ed essere solido e giocare profondo, forse snaturando un po’il suo gioco. Quest’anno invece lo trovo molto più aggressivo ma comunque con pochi errori forzati
dai diciamo che non era animato …..la sua “vacanza” volgeva al termine…incombe una settimana di pioggia a Rio ….dovresti saperlo quanto è malinconica Rio quando piove….gli organizzatori l’hanno già foraggiato profumatamente con un bel assegno extra e quindi? tutto normale…anche a me ha fatto ridere sai chi sembrava? la brutta copia di Dustin Brown quando è fuori forma…prove non ne abbiamo che ha voluto appositamente perdere sicuramente e si è visto gli importava ben poco …in tutto sto guazzabuglio non trovi che è stato meglio che ci ha guadagnato Mager?
Peppone mi manca… I suoi commenti sempre pro Mager , chissà chi era , si vedeva fosse un appassionato
Però permettimi, senza Nargiso Mager starebbe giocando gli Open a quest’ora. Aldilà di quello che possa essere successo fra di loro, gli dovrebbe essere riconoscente a vita
Quoto tutti e tre.
Con un unico appunto positivo.
L’aver assicurato alla giustizia italiana un omicida.
Grandissimo Mager , che impresa e che partita che mi sono perso. Vaiiiii
L’atteggiamento di Thiem tra prima e seconda di Mager (specie nella seconda partita) era inadeguato a dir poco, guardava per aria, sbuffava, sembrava infastidito di essere lì. Ma a noi che importa delle sue paturnie? Bravo Mager, ora sotto con la semifinale!
@ Luca73 (#2524049)
Se acquista la consapevolezza del ceck 2018 perché non può fare semi in uno Slam o vincere tornei?
La volontà a volte sopperisce fisico e tecnica
@ Luca73 (#2524123)
Commento reale e sincero di uno che capisce di tennis e mager è il primo a saperlo.bravo ad essere li e aver vinto i 2 turni precedenti perché queste sono partite che cambiano una carriera.thiem sarà anche stato carico di preparazione e avrà voluto provare qualche soluzione.anche quei pochi scambi fatti li faceva con il freno a mano tirato.onore a mager ma siamo onesti
@ Luca73 (#2524120)
Come spesso qui accade, Luca… Capisco che un commento possa sembrare poco credibile, ma quello che non capisco è la tendenza derisoria. Credo si tratti di ragazzini, adolescenti che ancora non hanno imparato a gestire i rapporti personali, neanche a livello virtuale
@ demorpurgo (#2524138)
Quoto quoto quoto
@ Flavio (#2524165)
per chi fosse interessato, ecco la sua storia!! https://en.wikipedia.org/wiki/Attila
Non vedo perché l ungherese debba avere più motivazioni di Magher. Hai notizie fresche plausibili? Almeno puoi suffragare una tua tesi che a mio avviso appare ridicola? O sei uno di quei tanti che le spara nel mucchio? Così ,lo dici per dire qualcosa? Noo?
@ Luca73 (#2524123)
Se hai visto il secondo set e sai qualcosa di tennis non puoi non essere d’accordo..altrimenti stai zitto che è meglio
Tutto lo staff di Sanremo va inserito nei complimenti. Valehtine conosce bene Gianlu e questo è un vantaggio importante. poi c è il contraltare di un rapporto profondo personale che finché va tutto bene è ancora un vantaggio, quando invece ci sono i momenti in cui giochi meno bene è più difficile. però vorrà dire che gianlu si abitua a quello che tutti noi che abbiano una moglie sappiamo, cioè ci vuole paxienzaInfine il preparatore Diego silva è una garanzia
Torniamo indietro di un po’ di anni: il giovanissimo.o pischello Gianluca Mager sotto la guida di Nargiso:mi ricordo che andavo a vedere anche le qualies dei challengers e i future come al cir olo di Bergamo dove cominciava a muovere i primi passi questo
giovane ligure che si diceva che un giorno sarebbe arrivato al tennis che conta sebbene non avesse seguito come di norma un percorso da junior..
Ebbene questo ragazzino,oggi a distanza di anni batte il n4 del mondo e lo fa non merito..
A ognuno i suoi tempi di maturazione,ora è il momento di Mager..
Auguriamogli e auguriamoci che oggi rappresenti l inizio di unavera carriera a livello Atp in modo continuativo.
@ becu rules (#2524065)
Concordo al 100%. Occhio a Balasz e alla sua storia. Temo abbia una fame di cogliere l’occasione superiore al nostro.
Il sito ATP dice valentine confalonieri e matteo civarolo
Un risultato che ti cambia la vita e che ricompensa i sacrifici e giustifica le difficoltà. A parte i soldi che gli entrano oggi, che penso non abbia mai visto in vita sua, molto probabilmente si guadagna l’accesso diretto ai prossimi 2 slams e a molti 250. Non poca cosa. E la semifinale non è certo chiusa per lui. Poi se fosse una meteora come Cecchinato, pazienza. Almeno ha ottenuto qualcosa.
Infatti poi hanno il tabellone che si meritano…anche fokina è stato massacrato dal pubblico di casa 3 giorni fa.
Valentine Confalonieri…tanta roba
Grandissima vittoria di Mager, da mettere nella bacheca del “lo sai che io ho battuto Thiem?”
Thiem molto scarico, occasione unica e presa al volo!Bravissimo!!!
Fiero di Mager che ho sempre pensato avesse grandi potenzialità. Anni fa gli feci una piccola intervista in quel del challenger di San Benedetto e la riportai su questo sito,Gianluca fu molto semplice e disponibile, insomma un ragazzo d’oro con un carattere forse troppo sensibile che si portava (e ancora si porta a volte) durante le partite. Detto ciò , credo che abbia tutto il potenziale per fare un resto di carriera stabile dentro i 50 e secondo me anche parecchio di più. Lodi a Peppone che fu forse il primo su questo sito a credere ciecamente sulle potenzialità e a Nargiso che si occupò di recuperarlo al tennis professionistico(anche se la seguente separazione ha portato solo benefici a Mager perchè non credo che Nargiso possa fare seriamente il coach).
Che Thiem fosse sotto tono è evidente ma battere un top 5 è pur sempre un impresa…
Se almeno chiedessero scusa.
Quell utente ero io. Tutti mi hanno dileggiato,espertoni. Dylan,spider,Marco 65. Ecc gente che sbaglia i pronostici anche a partite in corso. Purtroppo sono dei facinerosi, mettono parole o concetti in bocca esclusivamente per eludere le loro costanti e ineluttabili figure di cacca. Sempre sempre.
Qualcuno più informato mi conferma che “il coach” di Mager è la sua compagna Valentina Confalonieri come scrive il Corriere ?
L’aiuto coach è sicuramente Cipolla.
quoto tutti e due
Che piacere vedere scambiare Mager! Grande, ora forza e testa per arrivare in finale!!
Complimenti anche allo staff di Sanremo: Valentina Confalonieri, Matteo Civarolo, Marco Bruzzone e Diego Silva
@ Lory99 (#2524115)
Intendevo Sonego.
Aspettavo il commento intelligente…e..peccato non è il tuo
Ieri ho letto sfottimenti verso un utente che diceva che mager avrebbe potuto vincere…dove sono costoro adesso?
Dipende tutto dal tabellone. Se è come quello dello scorso anno allora Rafa lo vince al 90% e Nole e Thiem si dividono il restante 10%. Se l’austriaco sarà dall’altra parte, allora dico Nole 50%, Thiem 30% e Rafa 20%.
@ Maia (#2524106)
È in tabellone a Santiago la prossima settimana, affronterà un qualificato al 1° turno
Non sono d’accordo su questo entusiasmo. Dominic era un giocatore spento. Spero comunque Mager in finale.
SE non è possibile?? Chiedo ai più informati
Se non è stanco semifinale alla portata : attendo interessato di vederla. Forza Gianluca
Grandissimo Mager, impresa da ricordare …. Complimenti. Speriamo sia il suo anno, quello della svolta
Bravo, bravo, bello scalpo il numero 4 al mondo. Oggi dopo il 5-5 ho iniziato a fare tutti gli scongiuri possibili. E invece Mager, con alcuni bei colpi, ha vinto il match. Peccato per Sonego ma ha dato ottimi segni di ripresa. Mi spiace che la prossima settimana non sia iscritto ad alcun torneo.
già che ci siamo andiamo fino in fondo bravissimo mager
complimenti battutto il n4 al mondo o 5 da un noatro azzurro che prima di questo torneo era fuori dai 100
Carrettero nel 1996 vinse ad Amburgo da qualificato contro Corretja.
Grande Gianluuuuuuuu!!!!!€
Dai su che Thiem voleva perdere e basta…vederlo che fa serv and volley sulla terra e gioca il rovescio praticamente sempre in back….mi faceva veramente ridere
Come si puó credere ancora a questo tennis?!?
Bravo Mager,prova del Nove superata alla Grande. Adesso tutto quello che farà,sarà gratificante,in tutti i sensi!
Ciò che non ti aspetti diventa realtà!
Occasione più unica che rara da sfruttare fino in fondo!
Complimenti!
Grandioso, stasera occasione della carriera.
Incredibile!
Già annientato poco fa e oltrettutto reduce da una giornata lavorativa ben più stancante del nostro…
Per gli esperti di statistica: l’ultima volta che un Q e un LL già affrontatisi in quali si affrontano in semi del tabellone principale? E’ mai successo? E in un 500?
Grande vittoria di Mager! Fantastico! Ora non accontentiamoci, sotto con Balasz
Defeat Attila e…
#77 !
Sono d’accordo, molti lo danno già in finale per il risultato di qualche giorno fa, ma è successo 1.000 volte che il LL delle quali superasse nel tabellone principale chi lo aveva battuto. Certo il Mager visto in questi giorni sembra giocare con un’altra consapevolezza e fa ben sperare, ma se con Thiem (e Ruud) poteva giocare a braccio sciolto non avendo nulla da perdere, qui dovrà gestire la pressione perchè la verità che è un’occasione d’oro sia per lui che per l’ungherese
Tu lo ritieni superiore,, vediamo se i risultati ti faranno ragione. Attualmente si. Ma Mager ha un anno in meno 2 di cek e già classifica migliore. Non ha però vinto 3 atp 250 ne semi al roland
Sono felice di avere sbagliato il pronostico!!!
Quoto il ‘ripugnante’ diretto a Bolsonaro, che gioisce per la distruzione catastrofica, da lui incentivata, del polmone verde del Brasile e del mondo, l’Amazzonia
Averlo battuto 5 gg fa può essere un pericolo….forza GIANLUCA!!!
@ Marketto (#2524024)
Vero che l ha demolito, ma l altro sicuramente sapeva che sarebbe stato ripescato come infatti è avvenuto
Il miglior Caruso sulla terra è un signor tennista, altro che mediocre. In primavera, rodato, sulla terra europea potrebbe essere davvero protagonista.
Mi sa che Mager ai suoi nipotini potrà raccontare tante cose. È appena partito il Mager 2.0
Givaldo che attacca i suoi connazionali!
Soprattutto cambio della carriera
Una delle più grandi imprese di un tennista italiano che io ricordi..
grandissimo, mi ricorda un pò l’avventura epica di Vanni qualche anno fa
Ti rispondo io anche se la domanda non è a me rivolta. Ho seguito Caruso al rolando, sia contro Munar che contro Simon e Djioko, e devo dire che m’impressionò contro Simon, che dominò letteralmente in casa del francese. Al momento Mager si fa preferire, ma il miglior Caruso è forse un pizzico superiore. Si tratta comunque di tennisti ancora piuttosto “enigmatici”. Vedremo nel proseguo della stagione come si comporteranno. Purtroppo il caso Ceck c’insegna che un acuto o una stagione al top non significa mantenimento di quel livello prestazionale a lungo. Staremo a vedere, ma l’ascesa di Mager è comunque un ottimo segnale da parte di un movimento che continua a sfornare tennisti di valore, come un tempo facevano soprattutto spagnoli e francesi.
@ Marketto (#2524024)
È proprio questo il problema. Battere lo stesso giocatore due volte a pochissime giorni di distanza spesso è molto difficile… Speriamo bene tuttavia se dovesse giocare come con l austriaco le possibilità di vittorie sarebbero molto alte
Grande Mager contro il gentil uomo crucco, ma sempre crucco.
Indipendentemente dal fatto che thiem non fosse al top questa è una vera e propria impresa! Bravissimo Mager giocatore che purtroppo ho visto giocare pochissime volte. Ora ci sarebbe anche la ghiotta possibilità di andare in finale ma comunque vada resterà una settimana fantastica la sua!
@ MADE (#2524003)
Di sicuro finale. Basta ricordare Delbonis che perse contro Fognini ad Amburgo (Delbonis era un qualificato).
Ma sono sicuro che qualcuno da qualche parte avrà vinto un 500 da qualificato
E adesso affronterà Balasz in semifinale dopo averlo battuto nelle quali
Il punto al minuto 12’42” degli highlights è degno del miglior Federer!
E ora occasione irripetibile contro l’ungherese gia’ demolito nelle qualificazioni… Forza!!!
Grande gisvaldo.hasta siempre. Dylan,spider,sottile. Silenzio please
mager è un giocatore che gira tra i challenger e i 250. almeno, fino ad ora.
bisognerà vedere se il livello è cambiato e può puntare a essere competitivo nei 250 con qualche puntata nei 500. è un salto quantico, difficile fare pronostici.
Per gli anziani del sito: un pensiero al vecchio Peppone che ci introdusse tutti al buon Mager. Certo, in modo un pochino ossessivo. E mille conplimenti a Gianluca: vedi che alla fine scappare da Nargiso è servito eccome.
meger e’ migliore 😛 del pur buono ma mediocre caruso, se me le tiri fuori lol ,
Grande!
Bravo Mager avanti così con umiltà e dedizione al lavoro congratulazioni
Ha realizzato ciò che sembrava impossibile. Battere Thiem.
Nel quarto con domingues mi ha fatto onorare il mio nick,
ma fra ieri e oggi ha sbagliato pochissimo.
Variasse un po’ di più quando scambia avremmo trovato il sostituto del miglior cecchinato…però ecco lo ricordo ancora in finale l’anno scorso a barletta con Milojevic,dove vinse per ritiro quando era in vantaggio di un set…era ancora Magerino per tutti, anche perché il suo ambiente erano usualmente i ch …e poi sempre quel braccino quando c’è da chiuderla… ma ora è in semi di un 500. Un gran bel progresso. E il fatto che abbia avuto un md “agevolato” non cambia niente, Caruso e Travaglia a Pune ci hanno fatto notare la differenza: c’è chi sa cogliere le opportunità quando capitano e chi no.
Speriamo non rimanga un episodio isolato della sua carriera.
Aggiungo che è un piacere seguire qualcuno già dai tempi dei CH e poi vederlo competere ad alti livelli nel circuito maggiore.
Vai Gianluca.
Visto pochi punti sul finire. Buoni colpi, non mi sembra chissà che ma sicuramente se tiene duro può ritagliarsi una degna carriera nei 100.
Però mi è anche venuto da pensare al confronto con cecchinato, che ritengo un bel po’superiore sulla terra battuta: un peccato che abbia quella capocciaccia
Domanda di curiosità statistica: fin dove si è mai spinto al massimo un qualificato in un atp500?
Può già dire di avere battuto un plurifinalista slam, e l ultima finale l ha fatta un mese fa
bravo Mager,presto top 50
Bravissimo ad approfittare della giornata strana di Thiem ( serve & volley…. Racchetta volata al servizio …), ora ha davanti l’occasione della vita che nn è vincere il torneo ma vincere la semifinale. Vorrebbe dire poco più di 70 ranking ATP e ingresso diretto pressoché sicuro per tutti gli Slam della stagione. E cambio della carriera.
Rafa al 75%. Nole al 15%. Thiem al 10%.
Di mager cosa pensi ? Lo consideri Superiore a Caruso o siamo li? E quindi anche qua non capisci come abbia fatto ad entrare nei 100…ragazzi un altro italiano nei 100, ma sono sempre 8 credo Perché ceck per ora è fuori.
Braccino nun te temo! Vai Gianluca!
Amazing!!!!
Lo vince Nadal tanto il Roland Garros vedrai
Grandissimo. Ora non riposarti perché ti vogliamo di diritto al Rloand Garros. Allee.
Encomio solenne agli spettatori brasiliani, capaci di tifare spudoratamente per il più forte,con tanto di azioni di disturbo durante il servizio di Mager. Ignobili davvero.
Del resto,cosa aspettarsi da una media e piccola borghesia (sono loro,tra gli spalti,non di certo il popolo) che ha portato alla presidenza un individuo ripugnante come quello?
@ grandepaci (#2523955)
Grandissimo risultato e stasera occasione clamorosa, speriamo ricarichi le pile dopo un risultato del genere..
Strpitoso
Che bellissima sorpresa!! Bravissimo
un giorno dira’ ai nipotini ho battutto su terra thiem nell’anno del suo roland garros