Roger Federer ed il pensiero alla stagione 2016
Roger Federer, 38 anni, ha deciso di sottoporsi ad un intervento al ginocchio destro in Svizzera e perderà i prossimi quattro mesi della stagione, inclusi i tornei di Dubai, Indian Wells, Miami e l’intera stagione su terra, dove aveva quasi metà dei punti da difendere.
In tutto, lo svizzero perderà 3180 dei suoi 7130 punti, il che significa che scivolerà tra il settimo e l’ottavo posto nella classifica ATP prima del torneo di Wimbledon
Tuttavia, la situazione dell’elvetico potrebbe ulteriormente peggiorare se non otterrà un grande risultato a Wimbledon (lo scorso anno fece la finale).
Questa è la seconda operazione della carriera di Federer, dopo quella a cui si è sottoposto al ginocchio sinistro nel 2016. Lì, ha cercato di tornare nella stagione su terra, ma senza successo e alla fine ha compromesso l’intera seconda metà della stagione, quindi lo svizzero proverà a fare le cose diversamente questa volta per mantenere intatti i suoi obiettivi (Wimbledon, Giochi Olimpici e US Open) …
TAG: Roger Federer
Che tristezza…e soprattutto che sfortuna…come nel 2016 in Australia semifinale da infortunato con il serbo anno delle Olimpiadi a Rio ….e anche quest’anno AO semifinale da infortunato e operazione all’altro ginocchio…quindi per 3 mesi abbondanti niente tennis, pazienza….
🙁
Se gli danno la n.2 Wimbledon salta in aria Ma non sarà colpa di Fognini Sarà Nadal a farlo saltare in aria
E allora? Ho scritto che sarà dura per lui essere almeno tds n.4 a Wimbledon…Cosa c’entra l’ottavo? E poi ci sono in ballo prima decine di migliaia di punti da difendere e conquistare, è un po’ presto per fare previsioni, meglio aspettare la fine del Roland Garros…
Ma da quando in qua rimborsano i biglietti per l’assenza di un giocatore da un torneo che deve ancora iniziare ???
Non lo fanno nemmeno se saltano i match in giornata per via della pioggia !
@ giò (#2522271)
Non credo che l’ottavo, cioè berrettini lo superi
Purtroppo i proverbi ultimamente vengono smentiti tipo questo “Soldi rubati poco profitto fanno”, però guardando la realtà mi sembra che non funzioni così.
Il problema se lo portava da tempo. Hai letto la traduzione sull’altro articolo? È scritto chiaramente.
A questo punto, per assurdo, non doveva giocare l’Australian open, dove infatti ha avuto problemi fisici (arrivando lo stesso in semifinale)
Il problema sono le partite “vere” non l’esibizioni.
@ Mandrake (#2522312)
Ci sarà anche Nole Djokovic
Ma ora si é operato al ginocchio destro o al ginocchio sinistro?
Niente oh non ce la fai
Se era mezzo infortunato è stata una Follia assoluta andare in Sudafrica per una inutile esibizione. Diceva mio nonno “ chi è causa del suo mal pianga se stesso”…e questo vecchio detto puo essere adattato a questa vicenda.
Già scritto che non è così…
Secondo me, il torneo che mancherà di più a Federer è Dubai.
Vi si allena nel pre-season, ha raggiunto lì quota 100 titoli l’anno scorso, e ne ha già vinti 8, e Federer si sa è uno a cui piace la tradizione ( è già a quota 10 titoli vinti ad Halle e a Basilea ). Poi s’era già iscritto una settimana dopo averlo vinto nel 2019, (e a quanto pare non gli ha portato bene).
Ora sono grossi guai per gli organizzatori arabi con tutte le richieste di rimborso dei biglietti…
Diciamo che non conta solo il ranking, anche se il ranking é ovviamente l’addendo piú grande dell’algoritmo verde.
Questa è una scemenza… C’è un algoritmo apposta, gli andrà di lusso se sarà tds n.4… Ma deve giocare e fare tanti punti ad Halle…
Nel 2016 aveva 35 anni. In estate ne avra’ 39. Non e’ facile per un giovane atleta rientrare a wimbledon dopo 5 mesi di stop a seguito di un intervento al ginocchio. Figuriamoci per uno di 39 anni. Potrebbe purtroppo essere arrivato davvero ai titoli di coda.
Beh, i 3180 punti sono fino alla fine del Roland Garros; prima di Wimbledon difende anche gli altri 500 punti della vittoria di Halle… Se non lo rigioca scende a 3450 punti in classifica. Poi, per le tds a Wimbledon, conteggiano anche i “punti erba” (che per lui sono 1575) e quindi risalirebbe un po’
A Wimbledon non conta il ranking, Djokovic sarà 1 e Federer 2