Novak Djokovic ed il pubblico: “È un dato di fatto che la maggior parte dei fan sostiene Federer e Nadal contro di me”
Novak Djokovic ha parlato del pubblico e del supporto durante le partite.
“È un dato di fatto che la maggior parte dei fan sostiene Federer e Nadal contro di me. “Ma ciò è dovuto a quello che loro due rappresentano per il tennis mondiale. Wimbledon? Quando cantavano ‘Roger-Roger’ , io sentivo ‘Novak-Novak’ . A volte questo mi carica, ma dà uno slancio.
“Ma preferisco avere la folla dalla mia parte onestamente. Dove preferiresti essere? In un posto dove 10mila fan sono con te o contro di te? “. – conclude Novak.
TAG: Novak Djokovic, Rafael Nadal, Roger Federer
@ Achille Prato (#2915318)
Tifa*
Io sono Federiano. Ricordo come a Roma stava giocando contro Ruud . Io c’ero. Almeno 50 persone in curva avevano sottratto il biglietto agli altri per gridare “buffone” in faccia a djokovic. Novak è un umano e come tutti non desidererebbe sentirsi dire certe parole. Dopo, una persona ha il diritto di tifare chi si pare… ma ciò che succede con Djokovic assomiglia più ad un dispetto per infastidirlo che ad un incoraggiamento per l’avversario. Io la intendo così… se Federer gioca con Djokovic tifo Federer. Se Djokovic tifa contro Murray o Nadal, mi fa piacere per la vittoria di tutti e due pk tutti e due offrono spettacolo al pubblico. E vanno rispettati! A prescindere per chi si tira!
Mah, veramente fino al 2013 da Nadal le buscava spesso e, un po’ meno spesso ma in occasioni “pesanti” (semifinali sia al RG che a Wimbledon) fino al 2012 perdeva anche da Federer (e mi riferisco solo ai tornei maggiori). Quindi no, fino al 2014 non si può affermare che fosse il più forte. Che fosse sulla strada giusta per diventarlo, quello sì, ma ancora non lo era.
E aggiungo all’eroe moderno Nole sicuramente il campione di un tennis che appartiene di più al popolo e finalmente non retaggio dell’alta società facoltosa
@ quarantaquindici (#2521901)
Sei sicuro che amare un tennista derivi da un’analisi così tecnica e indubbiamente puntuale delle capacità tennistiche in campo? Per me siamo nel campo dell’emozione e dell’emotivo, infatti credo sia impossibile per chi tifa ripartire tra i tre campioni in maniera così misurata a bilancino la propria passione..ci sono in gioco anche fattori non razionali che mescolano le carte, io per esempio ho sempre visto in Federer uno snob non simpatico che cura le sue mosse in campo come la sua capigliatura e in Nadal un’esposizione di muscoli pur rendendomi conto del loro essere bravissimi ma mi appassiona Nole forse proprio per le sua voglia e capacità di batterli entrambi ad onta del pubblico contro, novello Davide di fronte al gigante Golia quasi un eroe moderno e mi si perdoni l’esagerazione!!!
@ tinapica (#2521848)
Sarà anche così ma anche Roger a volte gioca gli stessi colpi, solo che giocati da lui emozionano per lo stile e l’eleganza.
@ me-cir te no (#2521998)
Ciò che dice suo padre non dovrebbe influenzare il pubblico.In ogni caso, il fatto che lui sia praticamente senza tifo contro gli altri 2 mostri, me lo rende molto più simpatico.E infatti è dimostrato che è molto più facile tifare Roger o Rafa in una finale che non Nole.
@ quoth (#2521948)
Beh in realtà non possiamo saperlo, io ricordo un Federer zittire un tifoso in modo abbastanza plateale oppure dire cose in dialetto stretto.Che ne sappiamo? Io penso che lui sia meno amato soprattutto per la sua nazionalità, anche qui in Italia c’è qualche razzistello solo perché è serbo.
@ Mickis (#2521817)
E doppiamente da ammirare!
@ Almas (#2521917)
Bravoooooo
Bravo! Concordo in pieno, hai dato una chiave al problema. I Serbi sono sempre visti come piccoli Russi, ed ecco da dove viene tutto ciò… Ma la legenda di Nole è le sue vittorie avranno un sapore ancora più speciale grazie a questo…
Non solo contro quei due, nell’ultimo AO, a parte la claque serba che si porta da casa, tutto lo stadio tifava per Thiem…
Non credo che, come dice Djokovic, il problema sia che Nadal e Federer siano più “iconici” di lui.
Se anche agli AO dove ha vinto più di tutti nella storia, aveva il pubblico contro in finale con Thiem, vuol proprio dire che sta antipatico lui. Ed effettivamente, come avete già scritto, certi atteggiamenti non aiutano. E aggiungo anche certe dichiarazioni di suo padre
Io invece penso che l’antipatia generale verso Djokovic sia molto più strettamente legata alla sua persona piuttosto che al suo stile di gioco.
Più bruttino esteticamente, poco elegante, aria da malandrino, troppo patriota di una piccola nazione storicamente poco simpatica…
E invece io da sempre tifo lui tra i Big 3, penso che sia il più entusiasmamte in campo, il più brillante umanamente e più vero, ma so di essere in minoranza e va bene così (e comunque “maggioranza” non fa sempre necessariamente sempre rima con “ragione”).
Per restare invece in tema Sinner che tra poco sarà in campo, con lui invece abbiamo un chiaro esempio di simpatia immediata per le opposte ragioni; è simpatico, tenero, bell’aspetto da bravo ragazzo, il figlio/fratello /amico che tutti vorremmo.
E non lo tifiamo solo noi italiani, basta leggere la sua pagina Instagram per vedere che suscita entusiasmo in tutto il pianeta, a dispetto del fatto che al momento ha fatto e vinto molto meno di altri suoi colleghi coetanei meno seguiti.
No, no, fai pure dal 2011…
Datti 2 risposte Novak…Evidentemente alla gente da fastidio il tuo cercare di essere a tutti i costi simpatico, con quei siparietti abbastanza puerili.
Concordo,oltre ai vari atteggiamenti più o meno credibili…gli altri due ad esempio non si sono mai permessi di dire al pubblico “Suc****** il c****” in un master 1000. Questo non toglie il fatto che è uno dei più grandi tennisti di sempre, e magari potrà diventare anche il più titolato di sempre, ma il più amato non lo sarà mai, nemmeno riuscisse a fare il grande slam.
Metti anche un decennio va.
sono d’accordo. anzi, d’accordissimo!
poi ovviamente ognuno ha la propria preferenza.
complimenti.
Sei un grande Nole. Vai avanti per la tua strada,sei nella leggenda di questo sport
Sti giornalisti mi hanno rotto un pò i maroni con le solite domande provocatorie. Una domanda intelligente da fare era :”Novak, cosa significa per te far parte dell’era dei big tre e aver lasciato a bocca asciutta tutti gli altri tennisti? “
Questione di carisma prima ancora che di qualità estetica del tennis. Gli altri due ne hanno molto di più
Non c’è dubbio: per essere forte è forte! Il più forte? Al momento, per circa un quinquennio (con una parentesi oscura nel mezzo, quindi a cominciare dal 2014), sì.
I motivi sono 2: primo, la gente è influenzata dai media e per esempio a New York la maggior parte và a vedere i match senza nemmeno conoscere chi gioca e pieni di alcol. 2, a WB gli puzza tanto che un atleta della povera Serbia bastoni i suoi beniamini, come disse un anno fa un giornalista sportivi a radio 24 che se Novak fosse americano cambierebbe tutto, ciò non toglie che la maggior parte di fischiatori sono alcoolici o maleducati, visti con i miei occhi
Federer è il genio tennistico indiscusso, come si fa a non tifarlo? Certe sue invenzioni gli altri non possono neppure immaginarle. Nadal lo ami per la potenza fisica e la concentrazione dal primo quindici del primo turno al match point. Quanto al serbo la perfezione atletica e la mobilità gli permettono di essere sempre in perfetto equilibrio e mai in ritardo; in questo modo Nole può scegliere senpre le geometrie opportune e questa è la sua forza. Sono tre fuoriclasse indiscussi, Federer il talento, Nadal la determinazione, Nole gli schemi di gioco. Come si fa a non amarli tutti e tre?
molto probabilmente viene visto come un intruso al cospetto di due tennisti che hanno sicuramente piu’ tifosi di quanti ne abbia lui. Penso anche che faccia di tutto per farsi vedere simpatico e sorridente ma non risulta veritiero , sembra molto costruito questo lato
prima di lui Lendl, dopo di lui Medvedev (i primi due nomi che mi vengono in mente): non tutti i campioni riescono simpatici al pubblico, soprattutto quando si mettono in testa di dimostrare di essere i migliori. La gente ha già scelto i propri beniamini, a prescindere dal numero che sei in classifica o dai risultati che ottieni.
La folla segue sempre i suoi eroi, anche e soprattutto quando sono in declino ed in difficoltà, perché ci si affeziona a loro.
“Most times they’d win but when they’d lose
It always made me cry
Ain’t nothing quite as sad
As watching your heroes die
One by one, and as they fall
Soon there’ll be no heroes at all”
https://youtu.be/PvUuZw1G3YY?t=45
Di quale problema soffri esattamente per non capire che: 1) la mia era una considerazione ironica visto che il motivo e’ arcinoto e 2) stai travisando la lingua italiana visto che confondi il motivo di una situazione (il tifo contro o cmq nn a favore) cn l'”uso” che Djokovic ne fa (ovvero sfruttarlo a proprio favore). Quindi invece di fare battutine assicurati di tornare a frequentare un corso di italiano base….per stranieri. Buona giornata
Caro Djokovic, è un dato di fatto che il gioco che esprimono quei due (uno, col passaporto svizzero, in particolare) sia incommensurabilmente più spettacolare e divertente di quello che esprimi…da qui la logica conseguenza
Questo dimostra ancora di più quanto è forte questo giocatore. Riesce a vincere a prescindere da tutto e tutti. Solo per questo per me è da ammirare.
In generale il pubblico tifa sempre di più per Federer, indipendentemente dall’avversario. Anche perchè Djokovic si è affermato 5-6 anni dopo, rispetto a Roger.
Con Nadal il discorso è diverso: non sono convinto che il pubblico preferisca Nadal a Djokovic.
…e comunque va detto che, solitamente (ma non sempre), si tifa per l’atleta considerato meno favorito. E indubbiamente contro Nole oggi chiunque parte sfavorito.
Djokovic oggi è il più forte di tutti, c’è poco da fare.
Comunque questa situazione non avviene solo contro Nadal o Federer. Ad esempio, mi viene in mente, contro Wawrinka agli US Open. Il pubblico era quasi interamente per Stan. Ce lo ricordiamo un po’ tutti, compreso le dichiarazioni post partita. Ci sono altri esempi. Questo è un dato reale.
@ Gabriele da Ragusa (#2521733)
E’ sempre difficile confutare una religione.
io sono un fan di federer, ma credo la maggioranza di noi preferirebbe vincere wimbledon col pubblico contro piuttosto che perderlo col tifo a favore
e dunque un giornalista ha fatto una domanda a djokovic e lui ha risposto.
……. te l’ha detto lui il perchè c’e’ scritto sopra…si sta caricando non l’hai ancora capito?
e dunque?
giusto per scaldarsi prima del match di JS…pronti con i commenti….via!!!
Chiediti il perche