Anche Kafelnikov scommette su Sinner, “Top10 entro la fine dell’anno”
Molti ex campioni, giocatori in attività ed addetti ai lavori hanno puntato sul talento di Jannik Sinner come futura stella del firmamento tennistico internazionale. Adesso arriva anche l’investitura di Evgenij Kafelnikov, ex n.1 russo vincitore di Roland Garros e Australian Open.
Ieri Kafelnikov ha scritto sul proprio profilo twitter un post inequivocabile: “Sto guardando il match di Jannik Sinner oggi, credo fortemente che per la prima volta quest’anno, dopo 30 anni, possiamo avere un 19enne capace di terminare la stagione dentro la top10”.
Il commento di Evgenij in realtà è stato un po’ frettoloso, spinto dall’entusiasmo del momento, visto che negli ultimi 30 anni altri giocatori sono entrati nella top10 prima di aver compiuto 20 anni. Ci riusciti Rafa Nadal, Novak Djokovic (nell’anno dei 20, ma prima di compierli), Pete Sampras, Lleyton Hewitt, Goran Ivanisevic e il connazionale Andrei Medvedev, sperando di non averne dimenticati altri. Resta la convinzione dell’ex campione russo sulle qualità assolute di Jannik, premiato anche dall’ATP come giovane più interessante della scorsa stagione.
Kafelnikov dopo aver appeso la racchetta al chiodo è diventato un giocatore di poker professionista, riscuotendo un grande successo in questa seconda carriera. Ci auguriamo che il “Kaf” non abbia fatto con Jannik una scommessa errata…
Marco Mazzoni
TAG: Giovani Italiani, Jannik Sinner, Marco Mazzoni, top10, Yevgeny Kafelnikov
Chang ha fatto cosi’ poco dopo la vittoria Roland Garros del 1989, che nel 1996, sette anni dopo, era soltanto n. 2 del mondo (neanche n. 1…)
😆
Che discorsi…
@ Mandrake (#2517254)
Se contestiamo chiunque fosse il miglior 18enne sia come classifica che come risultati dell attuale circuito atp allora siamo alla follia
@ Fabio (#2517827)
Ma che discorsi…. E oltre a Becker in 30anni quanti altri Becker sono nati… Ma via…
Chang a 17 anni il RG, poi più niente
marsiglia primo turno contro qualificato, eventuale secondo contro… medvedev
La legge Basaglia e’ una legge sacrosanta, almeno che tu non approvi le torture che venivano inferte a tutti coloro che soffrivano di disturbi psichici. Su certi argomenti sarebbe meglio non scherzare.
Mozart a 5 anni scriveva le prime composizioni musicali
Io intendevo che ad Anversa ha battuto un giocatore del calibro di Monfils 62 63 e che abbia perso solo in semifinale da Wawrinka, non che abbia vinto il torneo.
Poi, rispondendo all’altro tuo commento, il torneo delle Next Gen, pur non dando punti ATP, è comunque un torneo ufficiale e anche lì avversari “noti” ce n’erano
Boris becker a 18 anni aveva vinto Wimbledon…
@ Mandrake (#2517546)
La penso come te Mandrake. Qui sono gli stessi che osannavsno cecchinato come il campione slam o berrettini.
Top 10 non credo, ma top 30 è sicuramente possibile.
e top 30 significherebbe anche essere testa di serie nei prossimi AO, direi un bel traguardo per un 19enne.
Ma è possibile lasciare uno come Mandrake (nick ridicolo per uno come lui) inquinare il sito in questo modo ❓
💡 🙄
Barabba direbbe… Mandrake? Solo grande matematica.
Spero Mandrake che tutte queste discussioni che hai creato servano per la tua laurea in scienze delle comunicazioni. Se prendi 110 e lode faccelo sapere che ne saremmo orgogliosi.
Mandrake? La cosa più’ sensata e’ ignorarlo!
È così difficile capire che il “signor” Mandrake è un troll in palese malafede, il cui unico scopo evidente, riuscitissimo, è aumentare esponenzialmente il numero dei commenti e monopolizzare la scena, impedendo qualsiasi discussione seria o sensata? È semplicemente l’altra faccia del “signor” vivinaso, ovviamente con uno “stile” esattamente opposto (uno scrive post chilometrici peraltro con ortografia impeccabile, l’altro massimo due righe peggio di come farebbe un bambino di sette anni con problemi di dislessia). L’unica cosa in comune è il comparire sempre e solo nei post su Sinner per scrivere la propria boiata per poi rispondere piccato come se fosse Galileo davanti all’inquisizione.
“Mandrake ” però ha esagerato con la malafede, perché ha dimostrato in seguito di sapere perfettamente ciò di cui scrive e di mentire sapendo di mentire, essendosi ben documentato.
Nel primo post ha inserito 4 dei 5 tornei pro (escluso Milano) vinti da Sinner, tutti challenger o futures. Ha omesso “casualmente” Santa Margherita di Pula, chissà perché?
Scrive inoltre, testualmente, che sopra i 200 metri ” si sgonfia incredibilmente, sia che giochi contro giocatori noti che semi-noti”.
Mandrake sa che il giocatore più noto o semi-noto affrontato in quei tornei è stato Hoang, fino a quel momento mai stato nei 100 come tutti gli altri avversari affrontati. E Mandrake sa che tra Milano (si, si, certo…. esibizione), Anversa e Rotterdam ha battuto tre assolutamente non-noti top-20 quali Monfils, de Minaur e Goffin.
E Mandrake conosce pure la minuscola che passa differenza tra atp, challenger e futures.
Scrivo questo post con la speranza che serva al 90% degli utenti, quelli in buonafede, per evitare di cadere nei tranelli dei Vivi Naso/Mandrake e altri che sicuramente verranno per inquinare ogni discussione civile su Sinner. Ovviamente non replicherò all’ovvia pronta risposta del signor “Mandrake “, né ad altri e spero che nessuno voglia farlo al mio posto, vorrebbe dire fare il suo gioco.
Chi legge potrà tranquillamente giudicare chi ha ragione e chi torto.
Ci vorrebbero più Mandrake in giro. Qualcuno capirebbe quanti danni ha fatto la legge Basaglia.
Al di là della scarsa capacità di contestualizzare poche e significative partite e tornei vinti in una giovanissima carriera, ma perché parli di altura????
Trento, Bergamo, Lexington…
Si tratta al più di bassa collina, l’altura vera e propria è Ortisei.
A livello di pressione atmosferica (immagino che per altura ti possa riferire a questo dato), a 200-300mt slm la situazione è molto molto simile a quella del livello del mare, e lo stesso vale per le possibili conseguenti risposte di un organismo sotto sforzo fisico
Aspe ma quindi se a 19 anni fa top10 a 20 sarà top1? Ma piantiamola per favore con queste sciocchezze. Gli infortuni sono dietro L’angolo per ogni tennista guardate quel gran talento di del potro (o Sinner è superiore anche a lui?) non si può mai sapere. Aliassime è un predestinato e ancora non c’è entrato in top10 ma sono sicuro che vincerà degli slam. Per Sinner siate felici che possa approdare presto in top10 e non caricatelo di aspettative come avete fatto con qualche altro. Ah questi geni ed tennisti avevano dato per futuri numero 1 tanti altri che non ci sono arrivati ricordo la Navratilova che lo disse della Garcia
C’è chi considera che l’altura inizi a 1 mt slm …
Firmerei top 30 top 40.
Ok la mia famosa teoria ” bruciare le tappe ” … ma non farle sparire del tutto con la bacchetta magica
30-40 a fine 2020 e poi 2021 puntando veramente alla top 10 e poi quel che succeda succeda.
Dove si firma ?
Di sicuro un commento originale che ha alimentato la discussione.
E, dopotutto, i riscontri numerici sono esatti.
Sinner ha dalla sua l’età.
Se quando smetterà Nole, fra 4/5 anni o forse più, è poi i vari Thiem, Medvedev, Zverev, Tsitsi, Shapo, FAA etc.. Non nasceranno nuovi fenomeni puó anche darsi che faccia anche lui un passaggio in top 10.
Se disputano un torneo del Grande Slam sul Monte Everest allora stravince senza lasciare un game agli avversari dici ?
Ma poi … 200 mt altura ? Ma caso mai sarà lagura … !
Kafelnikov di scommesse se ne intende … non scommette mai a caso ! 🙂
@ Luca (#2517553)
Eh no, Milano aveva i set a 4 games , quindi fa eccezione LOL
IO non ti ho messo in bocca nulla, sei stato tu a dire che non essendo capace di vincere sotto i duecento metri (tranne se i set durano 4 games, certo, ahahaha, ci vuole sempre la regola stramba per tenere in piedi una teoria costruita come un castello di carte) allora potra’ vincere Gstaad e Madrid ma non gli slam. Capisco che ora tenti di fare pietosamente retromarcia sulle tue stesse affermazioni, imbarazzato dalla loro ridicolaggine, ma il punto è che ti comporti come uno che sta affondando nelle sabbie mobili: più ti dimeni sguaiatamente più affondi.
@ Mandrake (#2517254)
E Milano?
Replico a quest’ultimo, poi basta, perché proprio avete un’ostilità innata verso i ragionamenti (vorrei dire matematici).
Non faccio statistiche su 4 tornei, infatti non ho scritto percentuali né indicato valori medi, etc..
Il mio commento riguardava un pattern scaturito dalle vittorie. Se 4 indizi ti sembrano pochi, che dirti, non seguirai che campioni affermati che hanno alle spalle decine di tornei vinti. Sinner è giovane, e questi sono i dati. Anche Federer è un campione, ma c’ha messo un po’ a ingranare. Per lui era un problema di motivazione, per Sinner..? Era appunto questo quello di cui volevo discutere, ma vedo che gli animi si scaldano per inezie e molti sono più interessati al dito (le mie intenzioni) che alla luna (che vuol dire quel dato su Sinner).
Comunque almeno uno ha dimostrato di avere un minimo di ragionamento e di competenze sull’altro articolo, da avermi risposto sul punto. Per cui..
Ti farei notare che, a detta di tutti, ha appena offerto un livello di tennis letteralmente strabiliante – e non solo per un ragazzino imberbe (quale mi auguro vivamente che anche tu sia). E si giocava addirittura SOTTO il livello del mare.
PS Mi pare un tantino sballata anche la tua idea di “altura” – nonché quella di “matematica”
Ho messo pollice su, e quoto, solo per evitare che una simile perla venga risucchiata nell’oblio dell’oscuratoio.
Secondo me non ha vinto il torneo
Secondo l’ATP e gli altri 7,8 miliardi di persone, pure.
Per il resto, hai fatto una replica decente e artisticamente interessante ( specialmente lo staccato su ATP per chiarire che si tratta di acronimo, grazie per la dritta) a un commento mai scritto. Il dramma è che non te ne sei accorto che parlavo di altro.
Ah quindi non ti pare corretto scrivere cose tipo “ora non vincerà più uno slam fino a 29 anni” mettendole in bocca agli altri?!
strano, avevo capito il contrario, dalla tua prima replica.
Come avevo letto quel tuo errore madornale sulla rarefazione.
Ma ok, no hard feeling. Come disse Dimitrov alla Sharapova “People change. I get it”. Solo non mi aspettavo cambiamenti tanto repentini.
Buca su tutte le tue ipotesi. Per quanto tu e qualcun’altro non vogliate capirlo, io volevo solo ragionare se esista una motivazione dietro quel dato particolare, e penso di aver trovato qualcuno sull’altro articolo che ne capisce abbastanza di tennis da avermi risposto, o comunque da avermi scritto un’ipotesi plausibile.
@ Mandrake (#2517380
Mandrake non te la prendere ma il tuo concetto é superficiale e azzardato. Jannik ha 18 anni, è naturale abbia vinto pochi tornei, ma tanti per la sua età, come puoi fare una statistica su dati così poveri? Non mi dare lezioni di matematica, sbagli il concetto… Con simpatia e senza offesa, tranquillo che abbiamo un campioncino, lascia stare l’altura.
No, no. E’ proprio questa la tragedia. E’ solo matematica e interpretazione di un dato, e vi ha mandato ai matti.
Un noioso classico mettere in bocca agli altri quello che non hanno detto per tirarsi fuori da posizioni imbarazzanti. Io non l ho pronosticato vittorioso di nulla, ho solo detto che il tuo sillogismo, da cui ora cerchi di rifuggire, è da dementi o al limite roba da cabaret. Poi sui “fallimenti slam” di Sinner che cosa dire se non no comment? All Us Open ha superato le qualificazioni e messo in difficoltà Wawrinka vincendo pure un set, all Australian Open ha passato un turno e poi ha perso con un giocatore estremamente solido ed esperiente, cosa che a 18 anni è normalissima e tu stai a dire che negli “slam” nn ha dimostratO? ahahah Cosa facevano negli slam Federer e Nole alla sua età? Poi si vede lontano un miglio che ti si allunga il naso quando dici che “speri” che vinca 10 slam di fila, dalle tue parole traspare un odio ingiustificabile verso questo ragazzo… Ma che t’ha fatto? T’ha rubato le carote? O eri un fan di Quinzi?
Era un ATP 250 fenomeno… sei comico dai, fatti un favore e smettila. Sul livello del mare ha battuto un top 10 e sfiorato la semifinale in un 500 ed in un 250 ha fatto semifinale battendo Monfils e Tiafoe.
Poi ha vinto CHALLENGERS E FUTURES a 200 mt sul mare (avessi detto 2 000 mt) perché aveva 17 anni e non aveva la classifica per giocare gli ATP 250 e 500.
Vuoi parlare ancora, facendo pure l’altezzoso?
Te prego dimme che te pagano bene pe scrive ste fregnacce.
Cioe’ famme capì: pe sape’ se Sinner vincera’ uno slam dovemo chiedere a Greta ?
Ma che te sei fumato oggi ?
Ma quindi secondo te nel torneo disputato questa settimana (ti ricordo, un ATP 500!!!!!!!!!!!!) ha giocato male? Era ad un passo dalla semifinale, A 18 anni. Un Atp 500, ripeto. A T P 500
Cosa cavolo scrivi?
Non oserei sperare tanto.
Top 10 entro fine anno mi pare un traguardo probabilmente eccessivo.
A fine 2019 dissi che mi aspetto un Sinner top30 entro fine 2020.
Sarebbe già un grande risultato, l’importante è costruire un gioco e delle basi che gli consentano di diventare un giocatore top nel giro di 3 anni.
Il lavorare per avere tutto e subito può essere controproducente per la carriera.
Intanto godiamoci l’ascesa, sono sicuro che siamo di fronte ad un grandissimo giocatore.
@ Mandrake (#2517374)
Tu che sei così scientifico e preparato,risolvimi questa:
Lungo le strade del pianeta ci sono più salite o più discese?
@ Mandrake (#2517380)
Mandrake,questa non è matematica. È vino,grappe.
È altura sul livello dei vigneti,la tua.
Il più grande commento della storia di livetennis.it.
Ahahahah
@ Jose (#2517438)
Innanzitutto complimenti per esserti accorto del grande errore che avevi scritto sulla rarefazione dell’aria ( santo google??). Ho visto che hai modificato il messaggio originale concellando tutta la parte relativa. Bene, almeno su quelo siamo d’accordo.
Per quanto riguarda Sinner e gli Slam, ad oggi gli è andata malino mi pare in tutt’e due gli slam, o sbaglio? Ad altri della sua età o anche più giovani è andata meglio ( per saperlo basta consultare santa wikipedia). Chissà che questo dato sull’altitudine non serva a fargli capire dov’è l’errore che compie e a migliorarsi.
Io gli auguro di vincere 10 Slam di seguito, ma se non cambia qualcosa non c’arriverà mica con la sola esperienza maturata, altrimenti sai quanti e quante tenniste avrebbero dovuto vincere gli Slam…? Peccato che gli Slam non li assegnino per anzianità di grado, anzi spesso accadeva il contrario con giovanissimi a vincerli, per cui ben venga che lo vinca Sinner, purché sviluppi un gioco capace di tale impresa. Io sarò pure Mandrake di nickname, ma il mago delle previsioni sulle vittorie Slam di Sinner mi sa che sei tu, dalla sicumera con cui l’hai proclamato vincitore Slam dopo solo 2 partecipazioni, tutt’altro che strepitose.
Alla fine della giornata anzichè parlare della grande partita giocata da Jannik contro un grande giocatore quale lo spagnolo, ci fossilizziamo a parlare di altura e di stupidaggini varie…
Io scommetterei sul contrario, è veramente una previsione azzardata considerando che per ora Sinner gioca a livello molto alto solo indoor
Tu non hai riportato un dato tanto per, tu hai detto che questa è una brutta notizia per Sinner visto che certi tornei si giocano in altura, come Gstaad e Madrid, ma gli slam, – ahilui – si giocano tutti all altezza del mare o quasi, quindi non li potrà vincere! ahahha Cioè una roba comica, da troll proprio! Ora te ne accorgi di come suoni ridicola e inizi a dire “IO ho riportato solo un dato!” Ma vatti a nascondere va, ahahaha
Il tuo sillogismo è: Sinner non ha mai vinto un torneo (probabilmente neanche a briscola!!) sotto i 200 m, nessuno slam è sopra i 200 m, Sinner non vincerà mai uno slam. Ahahahah mi viene da ridere solo a scriverlo. Cmq vabbe, è stato divertente, mo vai trollare qualcun altro ja
@ Mandrake (#2517427)
Uhmmm…. Mandrake… Mandalorian…
Ah ah. Bella questa.
Ti potrei rispondere, “E tu strisci a terra perché il cervello ti pesa tanto?” 😀
Scusami, non è che m’interessi più di tanto, ma proprio vi vedo in grande affanno. La rarefazione dell’aria come potrebbe essere uguale? La pressione standard viene calcolata, lupus in fabula, a livello del mare, e su di essa vengono calcolate le pressioni in quota.
Ma come potrebbe rimanere uguale se cambi il livello del mare?? Non si può fare.
L’argomentazione finale è molto divertente da leggere.
Tuttavia, non ho scritto che Sinner non batta top 10, né che questo implichi una carriera disastrosa, né che sia la causa del coronavirus o altro.
Io ho trovato questo dato e l’ho riportato qui per capire le ragioni dietro di esso insieme a voi. Poi alcuni sono insorti, non ho ancora capito contro chi o contro cosa o perché.
Tra l’altro vorresti spiegarmi che c’entra la logica con il confronto dei numeri? Dove sarebbe il sillogismo? Indicamelo, per favore.
Ahhahah,ma questa da dove ti é uscita fuori hahah
No, non è uscito al primo turno.
Ti pare che ho scritto “Sinner esce al primo turno in tornei giocati sotto i 200 mt”?? E dove???
Perché io non l’ho scritto.
Anche ad Anversa che si gioca a 10 mt sopra il livello del mare Sinner non ha vinto il torneo. E conferma quello che ho scritto “Non vince i tornei giocati sotto i 200 mt”.
I tornei però, non i primi turni. Sai la differenza? Perché i tornei comprendono i primi turni e tutti i turni successivi fino alla finale. Per cui per vincere il torneo devi vincere anche il primo turno. Anche, ma non solo. Devi vincere pure tutti gli altri incontri. Ma proprio tutti, però.
Hai capito la differenza, ora?
hai ragione, la prova che Sinner a 18 anni , al livello del mare, si limiti a battere dei top ten, senza essere capace di vincere un atp500 fa capire come non vincerà uno slam neanche a 29 anni, è lampante! Logica inscalfibile, che Socrate spostati proprio.
@ Intenditore (#2517333)
Io sto benone, grazie.
Piuttosto cosa non hai capito del mio messaggio per scrivere una replica del genere? Facciamo così, mettiamo da parte l’unità di misura così non ti confondi. Ecco, ora basta sapere quale numero è più grande degli altri.
1200 è maggiore di 300 che è maggiore di 270 che è maggiore di 200.
Mi segui?
Quindi se sono tutti più grandi di 200, non ci sono tornei vinti a elevazioni minori. Ora arriva la Mandrakata, fai attenzione.
Sinner non vince tornei che si giocano sotto i 200 mt. ( Per Milano e Santa Margherita leggi il mio commento precedente).
Visto? Non devi avere paura della matematica, non ti mangia mica, sai?
Leggendo il tuo commento non mi è difficile capire come mai molti non capiscano il riscaldamento globale.
Se la temperatura aumenta, i ghiacciai diminuiscono, e il livello dei mari s’innalza, cioè aumenta in altezza, ne risulterà che tutte le altitudini saranno più basse perché verranno misurate “sul livello del mare”, per cui tutti i rilievi avranno quote più basse. Cioè, le “alture” diminuiscono e non aumentano come hai erroneamente affermato.
A Milano si giocava con regole speciali il torneo Next Gen. Non a caso viene etichettato come “exhibition” e non vengono assegnati punti validi per la classifica.
Prima che qualcuno voglia aggiungere anche Santa Margherita di Pula, ho già scritto che Sinner non vince tornei contro giocatori noti e semi-noti, a Santa Margherita era pieno di giocatori pressoché sconosciuti, data la classifica che hanno abitualmente.
Eh, però i tornei di Bolzano e Trento si giocheranno a livello del mare!
allora Piatti convincera’ l ATP ad organizzare uno slam sull’Everest
@ Mandrake (#2517254)
Mandrake stai male? Hulk ti ha picchiato e sei in confusione?
@ Mandrake (#2517254)
Si ma se lo portano nella svilibuda della peronosfera allenandosi prima come se fosse Antani ,eviterebbe lo sviluppamento a destra delle conifere del dritto incrociato e quindi potrebbe ambire anche a successi sotto il livello stesso!
Beh i pronostici lasciano il tempo che trovano, ma sono convinto che il ragazzo si farà(cit).
Magari, ma calma e gesso. Oggi partita strepitosa del nostro (e anche di Carreno, perché avere l’umiltà di farsi prendere a pallate da un ragazzino e nonostante ciò stare lì fino alla fine con grinta anche dopo una montagna di occasioni fallite è da grande giocatore), di negativo c’è solo la sconfitta. Per il resto valori fantastici, gioco d’attacco devastante e tremendamente efficace… i problemi rimangono due: gioco di volo e percentuale di errori (che però secondo me è un errore fino ad un certo punto, visto che si inscrive entro un tennis d’attacco e di vincenti strepitosi). Manca ancora qualcosa, ma siamo sulla strada buona (il complemento di fine lo lascio a voi).
@ Max Bre (#2517303)
Anche Anversa è 10 metri sopra il livello del mare, infatti è uscito 60 60 al primo turno, no?
xD
@ Mandrake (#2517254)
Ma stai bene? un controllino lo farei
Ma con l’innalzamento del livello del mare a seguito dello scioglimento dei ghiacci, si dovrà per forza andare a giocare in altura. Per Jannik è fatta!
@ Mandrake (#2517254)
Milano è alta 120 metri sul livello del mare, mi pare qualcosina l’abbia vinta anche lì
@ Mandrake (#2517254)
Caro Mandrake,a proposito di altura: tu sei alto perché il cervello pesa poco?
☺
Ora,senza distrarsi da tutte ste voci tra giocatori di poker etc.
ci si rilassa,si prende un bel trenino intercity Rotterdam-Parigi dove si cambia per un TGV per Marsiglia. Se si sbriga a fare la doccia prende quello delle 17 e 25 e fa in tempo per la coincidenza.
Arrivato a Marsiglia,un buon libro,una bella dormita e domani pomeriggio,rilassato e soddisfatto per il gran match giocato oggi, in campo bello pimpante per le qualificazioni.
Un passo alla volta.
calma calma,oggi ha perso una grane occasione vista anche la semifinal e che poi ci sarebbe stata.per me se gia arriva dove è arrivato aliassime è tanto.il canadese anno scorso ha beccato un 500 di rio piuttosto abbordabile e si è spinto fino la finale.facciamo giocare sinner senza pressioni.
Top 10 a fine anno mi pare forse esagerato. Ma che scali e di molto la classifica non credo ci siano dubbi
Vivinaso due giorni fa: “Sinner non sarà mai nessuno”.
Abbiamo Vivinas,esperto lituano di abbacchio e arrosticini baltici, contro Federer-McEnroe-Kafelnikov.
Chi la spunterà?
Clicca qui per visualizzarlo.
Sinner, se non gioca in “altura”, non vince un torneo neanche se glielo mettono su un piatto d’argento:
Bergamo. 270 mt s.l.m.
Trento….. 200mt s.l.m.
Lexington 300 mt s.l.m.
Ortisei… 1200 mt s.l.m.
Appena lo porti al livello mare, ma anche sotto i 200 mt, si sgonfia incredibilmente, sia che giochi contro giocatori noti che semi-noti.