Fabio Fognini: “La vita di un professionista è pesante, a Maggio compio 33 anni e sono sempre più stanco di viaggiare”
Fabio Fognini ha parlato di alcuni argomenti interessanti.
Dichiara l’azzurro: “A volte sono pigro, non so motivo ma questo non mi ha aiutato nel corso della carriera.
Avrei potuto ottenere molto di più nel corso della mia carriera, ma preferivo stare seduto sul divano piuttosto che allenarmi per un torneo. È vero, la famiglia ha cambiato il mio modo di vedere la prospettiva sul tennis.”
Se vinci è anche per loro, se perdo è diverso. Capita che penso ai miei figli. Quando ero giovane e perdevo, ci pensavo per diversi giorni, ora provo a dimenticare subito. La vita di un professionista è pesante, a Maggio compio 33 anni e sono sempre più stanco di viaggiare”.
“Quando Federer e Djokovic sono al top è molto difficile affrontarli. Giocano molto veloce e non ti danno spazio. Con Nadal è diverso perché il suo gioco è più fisico, ti distrugge nello scambio e mentalmente. Contro di lui però hai la possibilità di giocartela”.
TAG: Fabio Fognini, Italiani
Allora l’operaio da 1200 al mese non dovrebbe lamentarsi di nulla, se è in salute, ha un lavoro e vive in una società civile. C’e sempre qualcuno che sta peggio, che è malato, che non ha un lavoro, che vive fra le bombe o in un paese in miseria. Be, se non dovrebbe lamentarsi l’operaio, Fognini dovrebbe baciarsi i gomiti ogni mattina che si sveglia.
Vai a lavorare e poi vedi come ti torna voglia di viaggiare e giocare.
Se mi posso permettere comunque il nostro non è certo una volpe.. avrebbe potuto dire che a 33 deve centellinare le forze e pianificare il calendario con minor numero di impegni per poter esprimere il meglio di quanto gli è concesso dare.
Il più delle volte sapersi esprimere con intelligenza ti fa ottenere lo stesso risultato senza tirar su polemiche
Caro Fabio, non puoi finire la tua carriera in modo avvilente, perdendo posizioni in classifica. L’addio si dà nel momento di massimo splendore, come ha fatto la tua Flavia, lasciando impresso nella mente di tutti noi le tue migliori qualità: estro, fantasia, gesto atletico. Non puoi finire nel patetico di un atleta “suonato”. Il tuo abbandono deve essere il saluto di un DIO o almeno di un Cincinnato che ritorna a vita privata dopo aver onorato l’Italia dello sport.
NOn vedo francamente nulla di straordinario e tantomeno scandaloso in queste dichiarazioni. tirare fuori il solito discorso populista sugli operai che guadagnano 900 euro al mese (tra l’altro il mio più caro amico fa l’operaio, si alza alle 5 e guadagna circa 1200 al mese, quindi mi sa che chi parla non sa molto)mi sembra inutile ed insensato: tutti gli sportivi guadagnano bene, se non benissimo od ultrabenissimo, d’altro canto come disse Gianni Rivera “la gente non paga il biglietto per andare a vedere un metalmeccanizo lavorare”
That’s all folks !
@ Ciozz (#2516562)
Ho vinto il fatto di seguire da un anno a questa parte un talento italiano e serio professionista come Jannik Sinner…non un commerciante alla Fognini!
Sempre più allibito da chi spara a zero sul Fogna!..
@ fisherman (#2516352)
Andavo di fretta, era in realtà Fabiolone.
Per dire che è un Fabio cattivone ma anche bonaccione!!
PS da ragazzini sui campi da tennis giocavamo a storpiare i nomi a mò di presa per il cu…, chi si chiamava Fabio era subito Fabiolo se era cagnoletto!!
ma infatti…e tutto sto politicamente corretto ha rotto pure i cabasisi. E’ un lavoratore autonomo, che pur non essendo super focalizzato e con alti e bassi caratteriali sta intorno al numero 10 al mondo, che imposterà la sua vita come meglio crede…sulla terra avrebbe potuto ottenere qualche risultato più eclatante, soprattutto al RG, è vero, ma per il resto, con l’altezza (e il servizio) che si ritrova ha fatto risultati da fenomeno, il resto sono palle (no, con un’altra testa ,nell’epoca dei big 3 non sarebbe mai stato nei primi 3 al mondo né avrebbe potuto comunque vincere uno Slam) e rosicamento di gente che non è neppure campione del circolo.
E’ vero ha solo vinto Montecerlo. Tu cosa hai vinto?
E tu nun annacce!
Spagnoli e italiani dai! 😉
Avanti con la nuova era dei Berrettini, Sinner, Musetti, Zeppieri, Nardi, Cobolli, Darderi …cantiamo a Fognini il de profundis
Ho sempre pensato che fosse qualunquismo paragonare la fatica di un qualsiasi lavoratore con uno sportivo, attore etc….ricco e famoso. Chiaro che economicamente non c`e` paragone, ma la loro vita puo` essere molto piu` stressante della nostra anche con il conto in banca pieno…….. Ci sta che si e` stanchi di girare il mondo dopo 15 anni che lo si fa e avendo il conto in banca pieno e la passione che ovviamente cala. Poi ci sono i Borg che si ritirano a 26 anni e i Federer che giocano fino a 39, e` tutto soggettivo. Detto questo: Fogna regalaci almeno un` altra impresa se proprio devi lasciare!
La verità, mi duole dirlo, è che il buon Fabio è un po’ deboluccio. Troppo sofferente in troppe situazioni
Nessuno dice che lui voglia fare paragoni, per carità, è ovvio che parla di se stesso, però oggettivamente sono discorsi che lasciano il tempo che trovano e viene facile infastidirsi anche solo a leggerli, e lo dico da grande estimatore di Fogna.
Grande talento…ma mentalità da perdente..
Sei un grosso!!!!! Che Dio ti benedica .
Su Instagram ha scritto (nelle stories), più o meno:”è uscita un’intervista con parole che non ho mai pronunciato, son state tradotte male e modificate dal giornalista”.
Immagino si riferisca a questa..
Ennesime dichiarazioni che mi portano a pensare sempre di più che a fine anno saluterà il tennis… ormai è sempre più chiara la sua insofferenza…
@ Antonio (#2516443)
Voi fate disinformazione..
A un numero 11 del ranking Atp è preclusa l iscixione ai challengers..
Prima di scrivere informatevi..
Ragazzotti superficiali
Cercheremo di fare più tornei ad Arma di Taggia. Che te devo di? Non viaggiare se non ti va.
al massimo quelli spagnoli visto che vive la
Anche Panatta amava abbinare al giuoco del Tennis le soddisfazioni e gli agi mondani.
Ognuno nasce in una certa maniera ed è libero di fare ciò che più gli aggrada.
Certo però che le Leggi dello Sport sono ben altre: sacrificio, competitività, perseveranza, ambizione.
Comunque il suo atteggiamento in campo non è cambiato più di tanto, eh! Anche quando perde.
È sicuramente come dici tu.
Fogna se non ti va più di viaggiare o ti ritiri oppure puoi iniziare a fare i challenger italiani.
@ grandepaci (#2516267)
Chi guadagna 900 al mese probabilmente non si è fatto il c… a studiare, ad imparare um mestiere artigianale (elettricista, falegname, idraulico, guidatore di attrezzi ecc)@ grandepaci (#2516267)
Super d’accordo… si nota spesso che è svogliato… che senso ha andare avanti?
Purtroppo ogni lavoro ha le sue rogne… Nel tennis bisogna viaggiare molto…
Non te la prendere Fabio…Chi ti ha osanato ora sono occupati ad osannato altri…..
In bocca al lupo Fogna! Ci mancherai
Sei ridicolo
Quando crollerà in classifica si ritirerà fino ad allora farà i tornei più comodi….e fa bene direi!!!!
Ragazzi all’ultimo AO è stato quello che è andato più avanti dei nostri.. è a ridosso della top 10, nonostante gli anni è uno che ti può ancora battere chiunque.
È chiaro che non è mai stato un supercervello, ogni volta che parla ce lo dimostra .. ma cerchiamo di prendere il buono di lui e perdoniamogli i suoi evidenti limiti
E noi sempre più stanchi di guardarti
Esempio di ciò che non si deve essere
È la prima vera che lo sento chiamare Fabiolo..
Cos è?? Un vezzeggiativo??
Daje fa’ arriva almeno a 35 anni prima di chiudere col tennis.
E scoreggia in faccia a questi rosiconi. 😎
Ci vorrebbero meno commenti stupidi e invidiosi, sempre quando parla Fabio ci sono critiche ma non guardatelo, si può tifare anche altri tennisti basta criticare!!!!!
E la gente che lavora a 60 anni?
Grande Fogna
@ grandepaci (#2516267)
Il solito ragionamento del menga
Appunto evita
Oltretutto non ha parlato di vita di merda. Ma si sa come diceva Gaber:” alla gente piace interpretare”.
Io vorrei avere la metà dei suoi rimpianti e pentimenti,e credo che anche tu,gentile utente,non proveresti orrore nell’ essere riuscito a fare quello che fabio ha fatto nel tennis
Io direi che lui parla di se stesso, questo è quanto. Non afferma quello che tu vuoi leggere tra le righe, non è un intellettuale,non è un uomo politico. Esprime un pensiero personale. Non fa paragoni di nessuna specie. Ne offende nessuno,parla di se stesso
Nessuno dubita che sia uno stile di vita impegnativo, però va anche detto che un qualunque operaio di 60 anni o giù di lì che magari lavora da 30 anni e passa, che dovrebbe dire o fare?
Beh per continuare bisogna essere motivati..se la voglia viene a mancare, si chiude…oh un bel gruzzoletto l’ha accumulato…
Boh, magari finisce che è la strategia giusta per vincere un Rolando 🙂
Ho dimenticato le ” finali. Scusate ma quando ce vo’ ce vo’…
Falla finita e ritirati
Ammiro il buon Fognini dal punto di vista tennistico, certo che queste dichiarazioni lo accomunano molto ai migliori Balotelli, Cassano e Vieri dal punto di vista cerebrale…
Se devi giocare come contro Kachanov (poi messo sotto nientepopodimenoche da Evans) allora forse è meglio che ti ritiri e stai con la famiglia
Tocco divino / testa divano
Potrebbe anche essere il suo ultimo anno..non credo andrà molto oltre.
D’altronde è lui il padrone della sua attività agonistica e può smettere quando vuole..
Intervista senza logica..giusto per darlo in pasto ai soliti Haters
lui fa il professionista e come tutti i professionisti ha il guadagno per quello che fa ed è libero di averne voglia o meno.Proprio per quello che guadagna e ha guadagnato può vivere bene cosi senza ulteriori ingaggi per cui sarà libero di scegliere come e dove giocare e le figure che vuole fare in campo. Se io fossi un tennista scriverei sei il mio modo di vivere e le mie scelte non vi piacciono seguite altri!! se decidesse di fare solo challenger sotto casa e fare brutte figure con un 200 esimo in classifica sarebbe una sua scelta…qui se non si è il numero uno del mondo ci si deve ritirare!!
Potenzialità da top ten con un cervello da Challenger
Caspita, con questa dichiarazione Sottile, Marvar e Oscarolibero vanno a nozze. È la volta buona che mi tocca mettergli il pollice verde !!!
Meno divano = meno pancetta
Fabio nessuno ti costringe a questa vita di merda, sei strapieno di soldi,chiudila’ li’ fra mille rimpianti e pentimenti.
No comment, per pieta’.
Ma caro ,rimani a casa ……perchè stancarti ….
Nessun rimpianto.
Io credo e mi auguro che farà un ultimo exploit su terra, un giocatore che ha più volte impensierito Nadal sul rosso avrebbe potuto e dovuto raggiungere qualche volta in più i quarti al RG
dillo a chi si alza alle 5:00 del mattino tutti i gg. per 900 euro mese , senza vergogna
L’unica pecca della sua carriera sono stati gli slam un po’ pochino un solo quarto di finale raggiunto ma per il resto non so quanto più poteva ottenere top10 raggiunta un mille vinto e diversi tornei minori cosa vogliamo di più?
Sono sempre stato polemico con Fognini ma credo che qst volta abbia detto cose sensate
Fabiolo il suo tennisticamente l’ha fatto, peccato solo per alcuni suoi comportamenti in campo da fuori di testa, ma al netto di questo, tennisticamente ha dato quanto era nelle sue corde, c’è chi dice che avrebbe potuto fare molto di più se avesse avuto la testa giusta e c’è chi dirà che comunque più di questo non sarebbe stato capace anche se avesse avuto la testa giusta, magari la verità sta in mezzo!!
Ma allora ritirati , chi ti obbliga ? Anche continuare a fare figuracce in giro per il mondo non mi sembra il massimo …
Ma povero, che vitaccia che gli tocca fare….
Devo piangere?
Questo è un addio al tennis.