Straordinario Sinner: Goffin si inchina alla stella italiana (con il video della partita)
Straordinaria prestazione di Jannik Sinner negli ottavi di finale dell’ATP 500 di Rotterdam. Il 18enne di Sesto Pusteria ha spazzato via la stella belga David Goffin, numero 4 del tabellone e 10 del mondo, in due set per 7-6(6), 7-5.
L’azzurro approda così per la seconda volta in carriera in un quarto di finale di un torneo ATP, dove trova domani lo spagnolo Pablo Carreno Busta (ATP 30).
Dopo il walkover al primo turno contro Radu Albot, Sinner ha affrontato oggi David Goffin. Il 29enne belga, numero 10 del ranking, ha raggiunto lo scorso weekend la semifinale di Montpellier ed a gennaio nell’ATP Cup ha battuto anche Rafael Nadal. Quello contro Goffin era per Sinner la seconda sfida contro un Top Ten, dopo essere stato battuto l’anno scorso agli Internazionali d’Italia a Roma dal greco Stefanos Tsitsipas. Oggi ha invece festeggiato il suo primo successo.
Goffin ha strappato subito il turno di battuta all’azzurrino, Sinner ha però risposto con il rebreak dell’1-1 pari. Nel settimo gioco Sinner ha dovuto annullare tre palle break, nel game successivo anche lui ha sprecato due palle del possibile 5-3. Poi entrambi i tennisti hanno confermato il loro servizio fino al 6-6. Nel tiebreak l’altoatesino è scappato subito sul 6-3, sfruttando poco dopo il suo quarto set point per il 9-7. Il numero 79 ha vinto così per la prima volta in carriera un set contro un top 10.
Sinner ha giocato un grandissimo tennis anche nella seconda frazione di gioco. L’azzurro è andato sotto per 2-0, ma ha piazzato immediatamente il rebreak del 2-2. Nell’undicesimo gioco Sinner ha tolto ancora una volta il turno di battuta alla stella belga, spianando così la strada per la conquista del match. Dopo un’ora e 59 minuti di gioco Jannik ha trasformato il suo primo match point per il 7-5 finale.
Un’impresa incredibile della stella azzurra, che approda per la seconda volta in carriera in un quarto di finale ATP dopo quello di Anversa. Sinner si porta a casa 54.985 euro di montepremi e 90 punti ATP. Da lunedì il pusterese entra nei Top 70 del mondo. Nel live ranking l’azzurro occupa attualmente la 68° posizione. La favola di Sinner continua.
La partita punto per punto
TAG: ATP Rotterdam, ATP Rotterdam 2020, Jannik Sinner
E’la seconda volta che scrivi che Andreas e’arrivato al n16. Mi sa che lo confondi con Cecchinato. E’lui ad avere avuto come best ranking il n16. Andreas si e’ fermato al n18.
Sinner comunque e’ secondo me un potenziale n1
Comunque vada con Carreno farà meglio di Fognini !!!!
Ci stava visto le difficoltà di Goffin degli ultimi mesi. Non mi sorprende questa vittoria
finalmente un paio di vittorie italiane di straordineria intensitè!
Ma neanche quello che ha battuto Berrettini.
Comunque il valore del belga non si discute, non so quanti dei nostri lo possano battere sul veloce.
Grandissimo Giannik
Prize money
Non so perchè ma anche a me ricorda un po’ Seppi, nel modo di giocare. Un Seppi potenziato 😀
Incamerati i quarti di finale dopo aver battuto il top ten David Goffin e relativo pride money, ecco che finalmente dovrebbe aprirsi la Stagione vera per Jannik che come pesantezza di palla e velocità di braccio non ha da invidiare nulla a quasi nessuno nonostante i suoi 18 anni e logicamente essendo in età evolutiva ha margini di miglioramento fisici.
Tecnicamente, a mio avviso è gia quasi completo ..adesso con un Carreño giocatore esperto del circuito,difficile ma fattibile se saprà giocare con questa intensità e concentrazione.
Fede-rer. Hai confermato in modo ancora migliore e “tecnicamente” impeccabile la mia impressione. Sinner, in prospettiva, può essere davvero un “Seppi” da top 5-10.
@ Paolo Paladini (#2516087)
DACCORDISSIMO MA ALL ENNESIMA POTENZA……..DAI I MUSCOLI DI SEPPI A SINNER E VICEVERSA……FINISCE 6-2/6-2 PER JANNIK
@ Fede-rer (#2516111)
ABBI PAZIENZA, SCUSAMI TANTO, MA LA VEDI LA CAPACITA’ SINNER DI SPINTA ( COLPI DA FONDO ANCHE OLTRE I 150 kmh) CON FLUIDITA’……….SEPPI NON SPINGE COSI FORTE MA NEMMENO SE MONTA SU UNO SCALEO, ED E’ LEGNOSISSIMO RIGIDO, INSOMMA SOLO MUSCOLARE
@ SlamdogMillionaire (#2516125)
SAI ANCHE SINNER NON ERA IL MIGLIOR SINNER, PER INESPERIENZA EMOZIONE ED INCAPACITA’ DI TRAMUTARE SUBITO IN BREAK LA VALANGA DI PALLE BREAK AVUTE………….ALTRIMENTI SAREBBE STATO UN 6-3/6-2……QUANDO SINNER REALIZZERA’ SUBITO AUANTO CREATO, IL MIGLIOR GOFFIN NON LO VEDRA’ NEMMENO COL TELESCOPIO
@ Gervinho (#2516019)
Scusa ma Goffin pochi giorni fà ha disputato la semifinale a Montpellierper perdendo 2 set a 1… bho!!!
Che bello, dopo tutte le critiche assurde lette in queste settimane.. Grande Jannik
Si e no. Non è certamente il miglior Goffin. Oggi ha scagliato una pallina in tribuna, con Haase ha spaccato a terra una racchetta. Non sono gesti da lui. Per me il goffin di oggi non vale la top ten. Questo però nulla toglie alla prestazione di Sinner che oggi ha ritrovato il servizio e quindi più sicurezza negli scambi e anche una maggiore mobilità.
Semplicemente immenso!
Grazie Jannik per un simile spettacolo!
E, teniamo conto, che, per me come credo per tutti, Goffin è uno dei tennisti più completi esistenti, classifica a parte!
@ Paolo Paladini (#2516087)
Ci sono assolutamente delle somiglianze tecniche nel modo di portare i colpi (Seppi sul diritto è un po’ più pulito, Gianni un po’ più strappicchiato), ma il DNA tennistico è diametralmente opposto.
Sinner molto più attaccante, Seppi tendenzialmente attendista.
E poi – non me ne voglia il buon Andreas di cui ho da sempre grande stima – il primo è un vero cuor di leone (benché ancora un po’ coglione), mentre l’altro, purtroppo, è sempre stato un po’ un coniglione.
Complimenti al Peccatore, oggi davvero bravo 😛
C’è da dire però che lui ieri non è neanche sceso in campo, mentre Goffin ha dovuto affrontare una vera e propria maratona con Haase
Nella partita di oggi ho notato un netto miglioramento a rete per il nostro. Lo scorso anno non scendeva quasi mai e quando ci andava di errori ne faceva tanti. Oggi invece tanto coraggio, molti colpi li ha chiusi a rete con ottime volée. Poi il rovescio non lo scopriamo certo oggi e credo di non esagerare se dico che un rovescio del genere a due mani un italiano non ce l’ha mai avuto. Dovrebbe semplicemente essere un po’ più razionale su alcuni punti, sembra tirare sempre a tutta un po’ alla Giorgi e a volte non è un bene, poi però guardo l’età, leggo 18 anni e non aggiungo altro se non: Jannik è un fenomeno, che piaccia o meno, ma è così!!!!!
be come altoatesino conosco bene la Pantera e Sinner.
Di comune hanno
• Vengono dalla stessa regione e educazione culturale tedesca altoadesina
• Sono alti e di magrolini.
• Colpi piatti e fonadamentali simili.
Jannik ha piu´espolosivita´nei colpi e si muove meglio. La Pantera e´attualmente piu´forte nel servizio e sa giocare la smorzata.
la forza mentale e´forse superiore per Jannik, se Andreas e´arrivato nei top 16, Jannik puo´arrivare nei top 10.
vabbè… c’è del Sinnerismo in giro..
Io ho visto un ottimo Goffin oggi.
Sì, sono d’accordo… Diciamo che a me sembra un upgrade del miglior Seppi… Ed essendo già un upgrade del miglior Seppi a 19 anni… Promette molto ma molto bene!
La sua palla viaggia molto più di quella di Seppi, ha un maggior anticipo, maggior aggressivita e profondità ed un servizio più incisivo… Aggiungerei anche angoli migliori e più vincenti in canna.
E chi si preoccupava degli 80 punti di Bergamo può stare tranquillo
Godo per tutti quelli che in questi mesi lo hanno massacrato e criticato dicendogli che era gia’ finito, era il nuovo quinzi oppure di tornare a fare le gare di sci, invece lui e’ un gran campione e ha risposto in campo, forza sinner !!!!!!!!!!!!!!!ti amo
Onestamente non avrei scommesso sulla vittoria di Sinner contro un giocatore di grande esperienza come Goffin.
Sono felicissimo di avere sbagliato pronostico e di aver visto il Sinner dello scorso autunno.
E’ una goduria vederlo giocare così.
@ rhobs (#2515984)
Che perla! Non mi ero ancora sinnerizzato all’epoca (l’ho fatto durante il secondo match di Bergamo) ma è stato interessante leggere come molti di voi c’avessero già visto lungo. Particolarmente notevole il monito di Pallettaro sull’arrivo di una minacciosa “onda cinese”, in cui presumo profetizzasse (con inquietante esattezza) l’avvento del coronavirus.
Goffin non mi è sembrato affatto sottotono, ha giocato secondo i suoi (alti) standard. Una partita con pochi gratuiti e molti vincenti da parte di entrambi. Oggi Sinner ha giocato da Top 10 e con un po di malizia e fortuna in più la portava a casa 6-3,6-4.
Questo non vuol necessariamente dire che diventerà top 10 a fine anno, perchè non so quanto può essere continuo a questi livelli. Io mi “accontenterei” di una top 50, che vorrebbe dire fare circa 1000 punti al posto dei 700 dell’anno scorso ma in tornei più difficili
In effetti ci sono delle somigluanze
Attualmente Goffin oltre ad essere top10 in classifica é anche top10 nella Race.
Non so cosa c´entri una sconfitta dell´anno scorso con lo stato attuale di forma del belga.
Comunque i giorni di riposo contano, oggi si vedeva che ne aveva di più
bisogna ricordarlo sempre. concordo.
A me piace più il suo rovescio. Comunque gran bella partita di JANNIK!
Hai ragione anche te.
Allora mi spiego meglio: oggi Goffin ha accettato lo scambio a viso aperto con Jannik e ne ha pagate le conseguenze perché finora l unico che è stato in grado di rispondere colpo su colpo al gioco di Jannik è stato Wawrinka.
Quello che mi chiedo io è: domani lo spagnolo Carreno Busta accetterà i ritmi di Jannik come ha fatto Goffin oggi o inizierà a dargli fastidio non dandogli gli appoggi su cui spingere ad esempio?
Vedremo, in ogni caso sarà una partita da analizzare per Sinner anche in caso di sconfitta.
Forza Jannik!
E invece nei game centrali del secondo set ha “scherzato” il belga con una sfilza di colpi da manuale.
Mi è sembrato di rivedere lo spietato bombardamento Next Gen ai danni di De Minaur (e Goffin ai cambi di campo aveva anche la stessa espressione dell’australiano, tra il disperato e il rintronato).
Keep calm, please
Ora Jannik deve solo limare quei piccoli errori che commette,e forse avendo acquisito maggior forza, accorciare un po’i colpi. Avanti così.
Due set devastanti da parte di questo ragazzo. Da “storico” ammiratore del bel tennis piatto di Seppi, a me Sinner me lo ricorda molto (ovviamente del Seppi top 18 che metteva sotto Djokovic al RG e batteva Federer agli AO). Nei movimenti del rovescio e anche come prepara il dritto. Con maggior elasticità e potenza. Mi piacerebbe conoscere la vostra impressione su questo.
Bravo ,non ci speravo
Beh, nessuno l’ha mai sospettato di essere l’erede di Bahrami, ma magari avesse metà della sua mano sotto rete! Si potrebbe veramente ambire a livelli ..
Favoloso, ma a me impressiona di più quando esce con un lungo linea vincente da uno scambio sulla diagonale del rovescio, come nel primo break ottenuto dopo averne subito uno a inizio partita.
Bravissimo Jannik, ottimo secondo set!
incredibile Sinner talento eccezionale
Non sono d’accordo.
Il Goffin dell’anno scorso era un Goffin in crisi. Ma adesso ha ritrovato il suo tennis.
Vorrei ricordare che ha battuto NADAL un mese fa all’ATP CUP
Goffin poco tempo fa ha battuto Nadal, ha vinto già molte partite quest’anno e indoor è un top. Il Goffin che perde con Caruso era reduce dall’infortunio all’occhio e non centra niente con l’attuale.E poi quello che conta è Sinner, ho riviste il giocatore di Milano che da sempre la sensazione di avere almeno una cilindrata il più del suo avversario.
Sali, sali, sul mio accolgo tutti. Puoi pure scendere (alla prossima sconfitta) e risalire di nuovo (alla successiva vittoria). E poi ridiscendere e risalire. Non più di 10 volte, però. A tutto ci deve essere un limite. 🙂
Complimenti Jannik! Speriamo che questa prima vittoria contro un top10 sia la prima di tante altre. Sotto con Carreno Busta ora 😉
@ MarcoP (#2516015)
dal video pensavo che avesse vinto Goffin
Bravo sinner già è stato detto. Non gli mettiamo pressione già è stato detto. Si però non mi sorprenderebbe jannik top50, top20, top3, top1 a fine anno già è stato detto.
Quello che non è stato detto, è sì deve dire, è che quella maglietta da pensionato a Miami se la deve togliere. Lo deve fare. Quanto costa rescindere il contratto con nike? Facciamo una colletta: 1€ per ogni fesseria o commento straripetuto e ci viene fuori pure un premio partecipazione da estrarre a sorte tra i concorrenti.
Ahahaha lo definì un giocatore deficitario in tutto a livello pro. Mi sembra un commento decisamente senza senso su un ragazzino che all’epoca aveva 16 anni…..
Adesso suoneranno le trombe pure coloro che fino a ieri spergiuravano fosse un bluff. Equilibrio, equilibrio ragazzi. Non è diventato l’erede di Djokovic, come ieri non era l’erede di Baharami.
Adesso suoneranno le trombe pure coloro che fino a ieri spergiuravano fosse un bluff. Equilibrio, equilibrio ragazzi. Non è diventato l’erede di Djokovic, come ieri non era l’erede di Baharami.
Vai tra
dato che la partita era su Supertennis avrai molte occasioni di rivederla in una delle repliche
Io l’ho vista sul tablet in palestra e me la riguardo prima possibile
🙂 🙂
@ Wynograski (#2516024)
Guarda bene il nome utente (ha 2 a), evidentemente era una battuta!
Ero pronto a lodarti per la citazione (della serie ‘la vendetta è un piatto da servire freddo’), ma mi aspettavo molto, molto di meglio. Anzi (vista l’asimmetria delle posizioni spero di non essere censurato…), ne esci peggio tu dall’aver ripescato quella citazione, perché si subodora una lettura di ciò che fu con gli occhi di ciò che è: tecnicamente, un anacronismo. Tuttosommato @ilpallettaro – soprascritto a parte – continua ad essere quello che qui dentro ne capisce di più. Un po’ staccato, @cataflic. Poi . . . . . . . . . . . . . . vabbè lasciamo stare.
Grande Givaldo
🙂 🙂 🙂
Scusate,,,ma perché tutte le volte che sinner passa un turno gli fate i conti in tasca? Srivete anche, quanto spende in trasferimenti,alberghi,quanto gli costa il sig Piatti o il maneger o il fisioterapista ,,,
Viviamo giorno per giorno.
Godiamoci le sue imprese una per una.
Per il resto aspettiamo e vediamo.
È forte, è un predestinato, ma a volte basta poco per passare da un fenomeno ad un talento mancato.
Calma ha solo 18 anni.
C’mon sinner
Grande!
propongo di dare tutti sempre ragione a vivinaaaso , cosi è contento e la smetta di dire stupidagini, BRAVOOOO VIVINAAASO
Sono d accordo
@ Vivinaaso (#2515998)
Sei patetico, mi spieghi cosa ti diverte nel dire certe c….te è evidente che vuoi provocare , ma se mi spiegassi dove sta il divertimento ci provo anch’io………..sei insopportabile
Ahahahahah
Ci fa dei pipponi infiniti atteggiandosi a chissà chi, ma i fatti dimostrano sia solo …
Premesso che purtroppo sono riuscito a vedere solo la parte finale del primo set, devo dire che rispetto a Montpellier abbiamo visto passi avanti notevoli. Oggi anzitutto Jannik non è stato passivo, ha attaccato, ha rischiato, ha sbagliato “bene” e molto spesso ha anche trovato soluzioni molto molto buone. Alla sua età non è affatto strana questa lunaticità nel gioco… oggi poi non ha sentito pressione e giocando a briglia sciolta ha dimostrato ancora una volta di avere un tennis formidabile, gioco di volo a parte. Nient’altro da aggiungere se non che domani incontra un avversario molto simile a quello di oggi (forse un po’ meno bravo, ma più in forma) e che dovrà quantomeno provare a mantenere questo livello per portarla a casa. Ma sono positivo: ho avuto davvero delle buone sensazioni oggi. Il gioco d’attacco di Sinner è davvero gradevole a vedersi: se spinge fa la differenza. E questo non è poco: se lo potessero dire tutti i nostri tennisti migliori, avremmo senza dubbio venti ATP vinti all’anno. Forza Jannik!
@ Gervinho (#2516019)
Ma questo Goffin è arrivato in semifinale a Montpellier la scorsa settimana, e ieri aveva battuto bene in rimonta Haase, che vale più della sua classifica attuale. Mi sembra un altro Goffin rispetto a quello in crisi che perse contro Caruso…
….Marcora, Arnaboldi……
Ehi RAGAZZI, oggi l’italtennis (maschile ovviamente) ha mostrato le sue grandi possibilita’ di poter dominare la stagione!! Seppi, fabbiano, Travaglia, Ocleppo, Sinner (SINNERRRR!!!!) hanno vinto e manca ancora Musetti……
Come fanno le persone come te ad avere il coraggio di replicare? Tu e tutti quei provocatori assurdi che non aggiungono mai niente ,se non provocazioni sterili e molto risibili.
…INSOMMA QUESTA WC ERA PROPRIO IMMERITATA!!!
😀
Selezione dei punti migliori di Jannik oggi:
https://www.youtube.com/watch?v=0-pj6jn0qoE
Riccardo Piatti in tempi non sospetti (appena terminata la Next Gen) disse che Jannik avrebbe avuto un po’ di alti e bassi, qualche delusione cocente ma anche qualche scalpo importante.
Sta crescendo, il talento c’è tutto e la testa anche.
Inizio anno un po’ complicato, ora sta salendo.
Questo è un campione, cresce a una velocità impressionante; Piatti lo sta tenendo con i piedi per terra e credo che abbia tenuto un profilo basso ma è consapevole che stupirà ancora prima del previsto.
Il campione brucia le tappe
Attenzione a dare troppa importanza a questa vittoria contro Goffin.
Goffin lo scorso anno, sempre in questo stesso periodo, perse da Salvatore Caruso nel Challenger di Phoenix.
Con questo cosa voglio dire.
Che è vero che Jannik ha batto un top 10 ma attualmente Goffin non ha il livello da top 10, per cui domani credetemi sarà molto ma molto più difficile contro lo spagnolo Carreno Busta.
Forza Jannik, rimani concentrato al 1000% per domani, rimani calmo e sopratutto te stesso.
Forza Jannik!!!
Merito dell’allenamento con Fiorello Ahahahahaha
Grande Jannik
In effetti, er oltre metà del video quasi solo punti di Goffin… si sono dimenticati anche la chiusura del primo set.
Ma ha anche punti da scartare nella seconda metà dell’anno.
Ovviamente sarebbe molto bello. Ma proviamo di non metterlo sotto pressione con questi numeri
Purtroppo non sono riuscito vedere il match. Comunque il ns ragazzino ci darà tantissime altre soddisfazioni. Bravissimo
Il tennis moderno e’ complicato: Jannik può’ battere un top 10 come oggi oppure perdere da un semisconosciuto. Comunque siamo in presenza di un ragazzo dalle qualità’ eccezionali.Tra un paio d” anni ci divertiremo veramente.
Secondo me, secondo me, qua arriva, qua vince, qua farà…ma godersi e basta una bella vittoria condita da un’ottima prestazione è vietato?
Lasciamolo crescere in pace, perchè poi quel “secondo me ecc…” diventa il modo per farlo criticare alla prima sconfitta, che ci sarà per forza perchè, oltre ad aver appena 18 anni (e non scordiamolo mai), nel tennis ogni settimana si vince e si perde!
@ dario palumbo (#2515991)
Non solo, ci sono stati 3 o 4 punti di yannik da cineteca che non si possono non far vedere negli highlits, un dritto incrociato in risposta a 200 km/h, un rovescio in controbalzo all’incrocio delle righe rimesso sulla linea, anche il fendente sulla riga del set point non si può tralasciare, se non altro perché è il punto finale del set!
vero…se uno non sapesse il risultato e non ci fosse il punteggio in sovrimpressione non credo faticasse a capire che avesse vinto il belga…
@ Il generale (#2515982)
Non esageriamo con gli entusiasmi…. Comunque il miglioramento in classifica ce lo aspettiamo tutti
@ dario palumbo (#2515991)
Più che “deputabili” direi amputabili.
Peccatore forever.
Clicca qui per visualizzarlo.
Era semplicemente più riposato….
Non ha senso fare pronostici, siamo in presenza di un fuoriclasse che potrebbe segnare il tennis moderno. E finalmente, stavolta è toccato a noi. Mi stupirei , non lo trovassi nei 7/8 a fine anno.
Bravo Jannik, sono molto contenta per te!
Highlights di una faziosità tremenda, solo ed esclusivamente punti di goffin, neanche il set point del primo set di jannik! Credo siano deputabili a Eurosport International, ma se uno non vedesse il punteggio crederebbe di un domini incontrastato del belga, almeno nel primo set
Intervista in campo post – match: “Entrambi abbiamo giocato un’ottima partita, è un torneo bellissimo e ringrazio per la wild card. Non so molto di Carreno Busta, ma cercherò di saperne di più oggi pomeriggio, e poi vediamo domani”.
Domani Jannik, avanti!!!
Lo so che la terra non è la superficie dove si esprime al meglio. Ma io ho visto bene come si è esaltato con l’appoggio del pubblico a Milano.
E la sparo molto alta. Per me vince Roma. Se non vince lo vedo comunque almeno in semifinale
In una settimana le ripetizioni hanno pagato, abbiamo visto finalmente rovesci tagliati, incursioni a rete riuscite, un servizio cresciuto durante tutta la partita, oltre al solito campionario di colpi al fulmicotone. Il talento di Sinner è oggettivamente impressionante, e può solo crescere in rendimento…
si, si, come no.. ma sei stato sgamato (correva ottobre 2018..):
http://www.livetennis.it/post/302192/challenger-ortisei-risultati-live-con-il-dettagliato-del-day-4/comment-page-1/
leggere post n.94. per non parlare di tutti gli altri che hai scritto (non sapevi che JS era con Piatti già da anni)
nomen omen….
Da guardare il dritto vincente sul 5-5 40-40 del 2° set…momento decisivo, colpo devastante.
Secondo me chiude l’anno nei 20 come Aliassime l’anno scorso.
È n68 adesso. Se batte Busta va al n58.
Ma la stagione è appena iniziata. Secondo me potrebbe fare anche meglio di Aliassime e chiudere nei 15 …non troppo lontano dalla top10
Cavolo non ho potuto vedere la partita perché ero al lavoro mannaggia!
Posso salire sul carro dei vincitori? Qualche settimana fa ero deluso dalle prestazioni. Posso? 🙂
Grande!! Domani si può
finalmente grande sinner
Utenti disperati.
Aperta la campagna di solidarietà.
Adotta anche tu un Vivinaso.