Straordinario Sinner: Goffin si inchina alla stella italiana (con il video della partita)
Straordinaria prestazione di Jannik Sinner negli ottavi di finale dell’ATP 500 di Rotterdam. Il 18enne di Sesto Pusteria ha spazzato via la stella belga David Goffin, numero 4 del tabellone e 10 del mondo, in due set per 7-6(6), 7-5.
L’azzurro approda così per la seconda volta in carriera in un quarto di finale di un torneo ATP, dove trova domani lo spagnolo Pablo Carreno Busta (ATP 30).
Dopo il walkover al primo turno contro Radu Albot, Sinner ha affrontato oggi David Goffin. Il 29enne belga, numero 10 del ranking, ha raggiunto lo scorso weekend la semifinale di Montpellier ed a gennaio nell’ATP Cup ha battuto anche Rafael Nadal. Quello contro Goffin era per Sinner la seconda sfida contro un Top Ten, dopo essere stato battuto l’anno scorso agli Internazionali d’Italia a Roma dal greco Stefanos Tsitsipas. Oggi ha invece festeggiato il suo primo successo.
Goffin ha strappato subito il turno di battuta all’azzurrino, Sinner ha però risposto con il rebreak dell’1-1 pari. Nel settimo gioco Sinner ha dovuto annullare tre palle break, nel game successivo anche lui ha sprecato due palle del possibile 5-3. Poi entrambi i tennisti hanno confermato il loro servizio fino al 6-6. Nel tiebreak l’altoatesino è scappato subito sul 6-3, sfruttando poco dopo il suo quarto set point per il 9-7. Il numero 79 ha vinto così per la prima volta in carriera un set contro un top 10.
Sinner ha giocato un grandissimo tennis anche nella seconda frazione di gioco. L’azzurro è andato sotto per 2-0, ma ha piazzato immediatamente il rebreak del 2-2. Nell’undicesimo gioco Sinner ha tolto ancora una volta il turno di battuta alla stella belga, spianando così la strada per la conquista del match. Dopo un’ora e 59 minuti di gioco Jannik ha trasformato il suo primo match point per il 7-5 finale.
Un’impresa incredibile della stella azzurra, che approda per la seconda volta in carriera in un quarto di finale ATP dopo quello di Anversa. Sinner si porta a casa 54.985 euro di montepremi e 90 punti ATP. Da lunedì il pusterese entra nei Top 70 del mondo. Nel live ranking l’azzurro occupa attualmente la 68° posizione. La favola di Sinner continua.
La partita punto per punto
TAG: ATP Rotterdam, ATP Rotterdam 2020, Jannik Sinner
@ Weez (#2516531)
Compariranno alla prossima sconfitta, sempre così
Leggo alcuni messaggi col nome Jannik storpiato/italianizzato/altro in Gianni, Giannik, Yannik etc. Chi storpia i nomi sono gli stessi che facilmente s’incavolano a veder storpiato il proprio. Jannik è un nome tedesco e volendo rispettare il giocatore sarebbe utile chiamarlo Jannik. Nei commenti non leggo mai Ruggero Federer o Raffaele Nadal, invece Jannik lo fate diventare Giannik. Pare sia un problema chiamarlo col suo nome.
Dove sono tutti quelli che settimana scorsa dicevano che il ragazzo era un bluff e lo chiamavano Camilo?
@ Ivan (#2516235)
No vabbè cataflic l@ccostamento berdych / scanner non si può proprio sentire… Ritiralo! Dai la colpa al T9!
Dettagli. Per Wimbledon queste cose non esistono
Con Sinner e Berrettini davanti per giocare in Davis si dovrà specializzare nel doppio.
@ l Occhio di Sauron (#2516414)
MUSETTI STA RISCHIANDO DI PERDERE CON UNO CHE HA COMMESSO 15 DOPPI FALLI……..JANNIK FA UN ALTRO SPORT CREDIMI……..WAWRINKA LO SA BENE, DATO CHE HA VINTO SOLO CON SERVIZIO ESPERIENZA E LA META’ (I NUMERI PARLANO DA SOLI NON LE PAROLE) DELLE PALLE BREAK.
WAWRINKA DETTO STANIMAL DICHIARO’ :”NON HO MAI VISTO UNO TIRARE FORTE COSI’ ALLA SUA ETA'”.
PER QUANTO RIGUARDA MUSETTI, NON FACCIAMO LA STESSA PANTOMIMA FATTA CON QUINZI, PER LO MENO MUSETTI HA UN CARATTERE TOSTO.
@ WIMBLEDON (#2516405)
VEDI QUANDO UNO TIRA I COLPI DA FONDO AD UNA MEDIA DI 140 KMH, PUR ESSENDO ACERBO, SENZA LA RACCHETTA IDEALE, CON TANTA INESPERIENZA…..GOFFIN IL PEGGIORE O IL MIGLIORE VIENE SPAZZATO VIA……..PERCHE’ OGGI SE SINNER TRAMUTAVA IN BREAK TUTTE LE PALLE BREAK CHE AVEVA, INSOMMA ERA UN ATTIMINO PIU’ SCIOLTO, IL MATCH FINIVA 6-3/6-2 PER JANNIK….
Berrettini non ha 35 anni, Musetti ha tutto il tempo di crescere con calma…. sicuramente JS non sarà solo in futuro
Riferito al commento di Luca sottostante. .chiedo venia
Ag
Ahaha
Si ma di San Candido…non di Belgrado
Musetti avanti di un set con Halys..
Siamo tutti d’accordo che probabilmente il prossimo anno non riuscirà a battere un top 10 però è bello vedere che Giannik non sarà solo in Davis negli anni a venire
A volte quando uno gioca male è perché dall’altra parte c’è uno che non te le appoggia comode..
Butto lì questa ipotesi prima che tu cominci a vedere un casino di gente l’ombra di se stesso quando giocherà con Giannik
Grande Jannick, fiero di seguiti dai challenger dell anno scorso. Sempre al tuo fianco, ora e per sempre, fulgida stella rossa.
Bravo Giannino ad approfittare del peggior Goffin mai visto, ombra di quello che ha battuto Natal poche settimane fa.
Molto bene servizio e dritto che ad inizio anno non giravano.
Imbarazzante il gioco a rete.
Non ha proprio l’istinto killer ed il tocco del gioco a volo.
Ma nel tennis del futuro un buon servizio sarà sufficiente a vincere molte partite.
Maggiore Rhobs, se mi da’ il permesso elettrifico la rete di recinzione ed il filo spinato, quelli che scappano ultimamente mi sembrano troppi !!!
@ Piero (#2516273)
Non che quella rosa che aveva shapovalov fosse meglio. È tutta la collezione che è brutta
Assodato che Siamo al cospetto di un talento straordinario,concordo con coloro su questo forum che sostengono che su outdoor almeno per quest anno fara’ più fatica rispetto ai tornei indoor dove secondo me cogliera qualche risultato prestigioso ,ovviamente senza spingermi a dire fino a dove perché quello dipende da tante variabili .Nei tornei ‘outdoor a prescindere dalla superficie incontrerà qualche difficoltà in più proprio per un fattore evolutivo,legato alla crescita e alla resistenza fisica e segnatamente alla desuetudine essendo appena giunto a questi livelli per esempio a giocare 3 su 5 ..
Su questo chiaramente ben lieto di poter essere smentito dai fatti ..
Forza Jannik..
@ Jons (#2516281)
Tra i primi 10 🙂 Il ragazzo non ha paura di volare in alto 🙂
BRAVOOOOOOOOO. IL NOSTRO GIOVANE CAMPIONEEE. GRANDENON HO POTUTO VEDERTI…AVEVO IL MIO FISSO GIORNALIERO… QUESTO ANNO FACCIO 80…. E DIVENTERÒ. BISNONNA.. X ORA. GRAZIE A DIO! GIOCO TUTTI I GIORNI 7. SU 7…XOXO. CIAOOOO. COMPLIMENTI
Ma chi è che ha fatto questo montaggio della partita DECISAMENTE di PARTE ….. mai visto un schifo peggiore. Se è un professionista gli consiglio di andare a fare i corsi del caso in RAI. Abbiamo eccellenti professionalità a riguardo.
@ IlCera (#2516241)
Sarà una partita diversa, credo. Carreno Busta cercherà di mischiare le carte e sarà dura. In ogni caso sarà esperienza importante.
L’ondata cinese!!! Ilpallettaro sapeva già del coronavirus. Non parlava di tennisti cinesi.
GRANDEEEEE …PECCATO NON HO POTUTO VEDERTI…(GIOCAVO S TENNIS AVANTI COSÌ. CAMPIONE xoxo NONNA GIO
Come scrissi dopo la sconfitta contro Ymer, era un JS troppo brutto per essere vero. Oggi ha ripreso a macinare il suo tennis ed è arrivata una vittoria di grande prestigio, perchè Goffin su questa superficie vale sicuramente la sua classifica attuale.
In teoria domani contro Busta che è più terraiolo di Goffin avrebbe un ostacolo più abbordabile, ma di fronte a un ragazzo di appena 18 anni non è possibile dar niente per scontato, e anche i sostenitori devono abituarsi almeno per un annetto e forse due a questi alti e bassi, ma quando acquisterà la continuità giusta, allora saranno dolori per tanti nel circuito.
Mi aspettavo di vedere i colpi di Sinner ed invece ci sono prevalentemente i colpi vincenti di Goffin…neanche il set point del primo set è nel video…
Misà che non conosci il mitico Hoila Seppi
@ Il generale (#2515982)
secondo me ci sono grosse possibilitá che chiuda alla 1
ma il video è stato montato dal fratello di Goffin. Da quello che si vede pare abbia dato 6-0 6-0 a Sinner. Belgi sciovinisti ma sconfitti
Ho letto che sinner farà un challenger la settimana prima di indian wells. Almeno si evita il rimpatrio assurdo sulla terra con la corea di piquet cup.
Tra i primi 30… Che azzardo potente che hai fatto.
@ Alex (#2516205)
Infatti, non è indispensabile sparare servizi a 220 , ma piazzare la palla negli angoli
(Vedi Djokovic……)
Grande vittoria. Non so se nella statistica ci siano molti diciottenni che hanno battuto un top ten, magari qualcuno lo sa. Sinner ha tutto per diventare un campione a parte il servizio che deve e può migliorare. Il servizio è infatti il colpo che tutti hanno migliorato nel corso della carriera, anche i Fab 3 hanno migliorato quel colpo. Avanti così.
@ Piero (#2516273)
Sicuramente gliele impongono.
@ Jons (#2516281)
Concordo pieno con la tua analisi.
Da modesto giocatore 52enne, appena ex classificato, ma appassionatissimo con almeno tre quattro milioni di ore di tennis giocate e viste… azzardo questo. Sinner risponde bene, si muove bene, ha un rovescio stupendo, qualche errore di troppo col dritto (non è una critica), un fisico che mette su muscoli e lo deve fare ancora, una testa micidiale… questo ragazzetto a fine 2020 è tra i primi 30
hahahha grazie!! Salgo con piacere 🙂
E poi, caspita, sta per arrivare carnevale e spazio sui carri hai voglia quanto ce n’è! ^_^
Piedi per terra please, come tutti i giovani talenti alternera’ ancora grandi vittorie a sconfitte inaspettate. Un po’ di pazienza e nel giro di un paio d’anni avremo finalmente un campione.
Ah ah, chi ha montato il video proprio non si aspettava la vittoria di Sinner.
Strepito Jannik!
Coscientemente incosciente ha messo in difficoltà Goffin fino a mandarlo a casa!
Grande!
A me di Sinner, come tennista e modo di fare, piace tutto, ma proprio tutto, tranne una cosa: le ‘mise’ della Nike (magliette e calzoncini) che usualmente indossa (). Ma le sceglie lui o gliele impongono?
@ Luca (#2516200)
grazie luca
Mai visto highlight più ridicolo, sembra che Goffin abbia vinto 60 60
Prova de chè? È il n. 30 del mondo… Se vince è una impresa…l’ennesima!
Vola Jannik volaaaaa!!!!
The Italian Talent sempre più in alto
Ma che video è?!
Fa vedere solo punti vinti da Goffin.
Bravissimo Sinner
Una bella vittoria che fa bene al morale e alla testa e che conferma le grandi e indiscutibili qualità del ragazzo.
Una vittoria che spero sia utile ai tanti che scrivevano stupidaggini dopo 3 sconfitte: ci vuole memoria, prospettiva altrimenti la delusione fa dire solo sciocchezze.
Adesso come pronosticato potete rimontare sul carro, vi facciamo posto volentieri.
Che stagione ci attende !!
@ ¥ (#2516218)
Gioca alle 13.
tu che di solito ti accontenti della goccia mezza evaporata nel bicchiere adesso fai il difficile sulla caraffa colma d’acqua???
@ yuja (#2516182)
Pensiamo a una partita alla volta per favore
@ Giuseppespartano (#2516187)
Mi sa che accadrà
Leggo da tempo diversi pseudotecnici che scrivono illogicità su questo forum.
Si giusto. Stan. Però era cemento outdoor.
@ HenriLeconte (#2516232)
è stato un grave ed imperdonabile errore non aver clonato il duo Clerici Tommasi!
@ Fighter 90 (#2516194)
Non mi meraviglierei. Come qualche altro, é un devoto della biomeccanica applicata e della cosiddetta palla pesante, poi diventata palla complessa, quale unico scrimine tra il tennis vincente dei professionisti e il tennis da oratorio.
Il rovescio incrociato è terrificante. Ma la maturità, il sangue freddo nei momenti decisivi ed alcuni tocchi di fino, veramente sorprendenti. Ah dimenticavo, Goffin oggi ha giocato bene, successo davvero importante !
Carreno domani è per Sinner la classica prova del nove, come diceva il maestro Rino. Sulla carta se batti sul veloce Goffin dovresti stracciare l’arrotino spagnolo. Ma non esiste la proprietà transitiva nel tennis , come ci insegnava sempre il Maestro.
Forza Jannik!!!!!!!!!
Eh, outdoor farà molta più fatica, non mi aspetterei grandi risultati già quest’anno.
Molto piu complicato domani con lo spagnolo..vera prova del nove che se fosse superata sarebbe davvero da applausi a scena aperta
Concordo sul commento sotto. Molto positivo che voglia confrontarsi sempre con i piu’ forti, solo cosi’ si puo’ migliorare e sperare nelle posizioni importanti. Oggi partita incredibile giocata con la testa, ha avuto anche 3 set ball sul tie break e’ stato ripreso ma non ha fatto un dramma. La differenza per me sta li’: Goffin per me ha giocato molto bene facendo anche tanti ace ma il ns. e’ stato migliore e ha giocato con piu’ testa. Domani sarà difficile perche’ Carreno Busta e’ uno che non sbaglia niente pero’ se la gioca alla pari. Forza Yannick!!!!!
Il problema è che se batte Goffin significa che sarà un #1 dominatore plurivincitore Slam.
Se perde da Ymer è una delusione unica che difficilmente emergerà.
Servirebbe più equilibrio.
pensa tu quanto grano uno s’e’ messo in cascina oggi con Sinner e Bedene ….12 volte la posta mica male eh Barbosa?
Aliassime – Sinner e s’ abbracciamo!
Pallettaro,fai ridere i polli
Straordinario Jannik!
Quando comunicano l’order of play di domani? Sperando sia ultimo o penultimo match
L’unica cosa che non mi piace di Sinner è la maglietta. Stava meglio a Bugo e Morgan
Proprio ieri leggevo commenti negativi di gente negativa che nn capisce un tubo di tennis….serviti…fareste bene a starvene zitti
io l’ho vista tutta, partita molto equilibrata ma con sinner che comunque sembrava sempre un filo filo filo avanti, e secondo me il ragazzo più gioca con quelli forti, più vien fuori come qualità.
ergo, magari può perdere dal 150 al mondo ancora, giocando sottotono, ma con i giocatori forti sfodera grandi prestazioni segno inequivocabile che il livello è molto alto.
molto curioso di vederlo sul cemento americano ma ancora con le aspettative del “debuttante” quindi niente drammi se sbatte il muso.
Insisto, non si possono leggere cose come “e adesso vorrei vederlo con i big 3”.
State calmi, se potete. Sinner è un fenomeno di precocità, ma questo non lo porterà automaticamente ad essere un fenomeno per sempre.
Diventare un fenomeno “da grande” prevede allenamento, perseveranza nel migliorarsi e colmare le lacune, sagacia tattica (che ovviamente adesso fa difetto) e soprattutto testa (elemento, quest’ultimo, il cui grande nemico è proprio avere 18 anni, fama e soldi in tasca).
Il ragazzo è fortissimo, ma se vuole arrivare dove vuole arrivare ha davanti ancora svariati chilometri di corde da rompere e cambiare.
Ci stavo pensando anche io..sarebbe senz’altro una sfida entusiasmante.
Carreno e Bedene sono 2 ostacoli abbastanza duri, ma non proibitivi..
Ha giocato con continuità, non come contro ymer, con grandi recuperi in allungo, reggendo scambi duri e game interminabili. Servizio alterno ma solidità mentale enorme. Può andare in semi
Molto bene questa vittoria.
Oggi partita da infarto. Faceva tutto Sinner, sia i punti suoi che quelli di Goffin.
Tanti vincenti e tanti gratuiti per il buon Jannik.
Come palleggio ormai se la gioca con tutti. Nel suo percorso di crescita deve migliorare gli angoli. Ancora bada più a tirar forte che non ad angolare la palla.
Ma soprattutto deve migliorare il servizio. E’ li che si vede il maggior gap con la maggior parte degli avversari.
La velocità di palla è discreta, mediamente sui 200 km (va da 195 a 205 km).
Però soprattutto la prima palla è troppo prevedibile. Tira piatto e i servizi con angolo spesso gli escono.
Gli avversari dopo un paio di game il suo servizio piatto lo capiscono e non hanno problemi a rispondere, anche bene.
Quindi a mio pare anche sul servizio deve lavorare sugli angoli, aggiungere ancora un po’ di velocità e migliorare le percentuali.
Ha 18 anni, il tempo ce l’ha.
Sinner ha una velocità in accelerazione che Seppi se la sogna, di simile hanno la consistenza, ma Jannik ha un passo superiore…a me ricorda piú Berdych…, anche se lui è piú sciolto, Thomas era piú muscolare.
Visto niente, comunque grandissimo Jannik, pensavo che avrebbe perso in due set, Goffin sul duro indoor è molto, molto competitivo.
Per tutti quelli che invece già scassavano, su di lui ed anche sugli altri nostri tennisti; considerare che la stagione è appena iniziata e nel vivo davvero si entra da Indian Wells in poi, quindi i conti, nel bene e nel male, si faranno più in là e non alla fine di ogni santissimo giorno dell’anno, senza un minimo di visione di insieme e di prospettiva.
Intanto, forza giovanotto, avanti così!
@ thereckless (#2516174)
troppo tardi….per il momento fuori di 3
MI aspttavo una vittoria più netta di JS…va bhe pazienza! Accontentiamoci così! 😀
E chissà quanti altri ne ha scritti di commenti simili, prima dell’esplosione di Sinner in quel di Bergamo..
Sarebbe bellissimo avere una semifinale Auger-Aliassime -Sinner
Adesso che ha perso anche TSITSI non vedo perché Jannik non possa essere in grado di vincere il torneo … Di chi dovrebbe avere paura? Di Monfils? Di Bedene? Di Alliasine? Se la gioca con tutti! E non parte sconfitto con nessuno di questi
Ha ragione Vivinaso.
Ha perso anche Tsitsipas. È tutta una congiura dei poteri forti e degli sponsor per liberare il tabellone a Sinner e portarlo in finale!
che voi sappiate riuscirà ad entrare nel MD di miami? o è troppo tardi? grazie
Eh ma anche io ho scritto che Goffin ha giocato bene 🙂 Ho visto che mi hai messo un dislike, forse mi sono espresso male
Bella prestazione solida. Non è stata una grande partita in realtá, a parte gli ultimi 5\6 game in cui il livello è salito. Goffin non è al suo top, ma questo non toglie niente alla vittoria anzi per me è un gran segno: puoi essere un top ten, o diciamo “un abbondante top 20” nel caso di goffin, ma se non sei al top sto ragazzo di 18 anni ti batte. Insomma la crescita continua. Mi piacerebbe vedere auger aliassime-sinner in semi, l inizio della saga!
Perdonatemi; intendevo “post-puberale!!!
Emozionante l ultimo minuto e mezzo del video!
N.10, N.8, N.20… Lasciamo in pace questo ragazzo appena pre-puberale. Lasciamolo crescere, se come auspico, ne possiede mezzi e stimmate. Ma cerchiamo di non comportarci da soliti italiani che se vinci con un top sei un fuoriclasse, e se perdi con in n. 1000 al mondo sei un brocco! Caricare di pressioni un giovane sportivo porta sempre a risultati negativi. Ve lo dice chi esperienze simili le ha vissute 50 anni fa!@!!!!!
Bravoooo, ora mi piacerebbe vederlo a confronto con i big3!
E tra un po vorrei vedere un altra figura nel suo box insieme a piatti, tipo un ljubicic
Pallettaro sei proprio un pallettaro. Sgamata la tua falsità