Matilde Paoletti, in Brasile un successo da ricordare
Un grande momento di forma quello che in questo avvio di stagione sta vivendo Matilde Paoletti. La tennista perugina classe 2003, al primo anno juniores, ha iniziato in maniera super il 2020, conquistando prima un successo nel torneo di doppio di Lambare (insieme ad Asia Serafini), in Paraguay, manifestazione Grado 1 del circuito e precedentemente ottenendo buoni risultati anche a Cuenca, in Ecuador.
Ma adesso ‘Maty’, cresciuta con il Maestro Andrea Grasselli e da tempo ormai seguita dallo staff azzurro e nella fattispecie dal tecnico federale Giovanni Paolisso, ha sbancato niente di meno che la Brasil Junior Cup di Porto Alegre, nel tabellone di singolare. Una delle manifestazioni più importanti a livello mondiale (anche questa Grado 1 del circuito), conquistata con una strepitosa escalation di risultati che adesso porta la rappresentante dello Junior Tennis Perugia attorno alla 50esima posizione mondiale juniores. Che significa pass molto vicino per i tornei giovanili del Grande Slam. Applausi a scena aperta per Matilde Paoletti, già più volte campionessa italiana, che ha iniziato il torneo brasiliano battendo la portacolori di casa Gabriel Oliveira 61 61, poi al secondo turno vittoria sulla testa di serie nr. 9, l’americana Hina Inoue (64 64), quindi agli ottavi di finale affermazione al cospetto della francese Anaelle Leclerq nona testa di serie (63 75). Quarti di finale con battaglia vera contro l’americana Alexis Blokhina piegata in rimonta 46 64 63 e semifinale in scioltezza sull’olandese Clarine Lerby (61 60) e vittoria in semifinale. Ed alla fine il trionfo meritato contro Geller, per una settimana super sulla terra rossa sudamericana. Matilde Paoletti insomma prosegue alla grandissima il suo cammino, e adesso sarà protagonista sempre in Brasile, a Criciuma, della prestigiosissima rassegna juniores Banana Bowl.
TAG: Matilde Paoletti, Mondo Junior
@ Roberto (#2515077)
Giusto…loro vincere un g1 mai fatto
Intanto un G1 l’ha vinto, rosica.
@ MarcoP (#2514829)
Viertler del 2001,ha fatto 2 tornei al Cairo a fine gennaio(passando solo un turno al secondo torneo),ed e’ ferma da li’
@ Matilde (#2514882)
Ho scritto più o meno la stessa cosa. commento oscurato. Boh…
Cmq è stato pubblicato ieri un altro, e dicevo che ogni mese questo ne trovava una nuova, anche se le classifiche lo smentiscono sempre.
Prima era la Sacco, poi la Pigato, ora la Paoletti… 😆
Lui come 2 o 3 altri, essendo haters della Delai, si capisce..
Stucchevoli. 🙄
Detto questo, brava Matilde Paoletti ❗
@ Dario (#2514593)
ma tu ogni settimana decreti la migliore juniores ? non ti senti un pò ridicolizzato?io se fossi in te sì
Hai ragione ha iniziato più o meno in parallelo con la Pigato, però per come me la ricordo, Matilde era un fiammifero di 30 kg, poi l’anno scorso mi sono ritrovato davanti una specie di amazzone….forse si è un po’ squilibrata..(chi non segue da vicino il circuito dei ragazzi queste cose non le può sapere e mettere nel conto…io se riesco le seguo da un anno all’altro, quindi mi perdo per strada tante cose…).
Vero anche che il livello di questi tornei è decisamente basso, ma facciamo pure il “disclaimer” e facciamole comunque i complimenti.
Si sa che sono spremiture di punti, ma il massimo che possono fare, dal momento che vanno fin là, è vincere.
Detto questo non ho idea di come giochi quest’anno la Paoletti e di sicuro se tira alla velocità dell’anno scorso siamo ben lontani dal livello pro.
@ Linda e brenda fruhvirtova future campionesse (#2514590) infatti è 2003 e da 3 anni che fa junior con scarsi risultati in europa.
poi nessuno dice che questi tornei in sudamerica fanno classifica ma non livello perche sono al pari di un grado 3 nemmeno tanto buono.
OT
Ma la trentina Marion di cui si parlava tanto?
Intanto darderi allunga la striscia a 16 vittorie un rullo compressore avanza anche in doppio lunedì prox facile in top ten junior il tutto in 4 settimane…..
ma non per niente e’ al primo anno juniores!
comunque bravissima!
Brava Matilde la migliore juniores italiana!!!
Brava ma….. 2003 al primo anno juniores mi sembra un po’ indietro
Bravissima.