Ostacolo Albot per Jannik Sinner a Rotterdam (in campo Martedì)
La prossima settimana Jannik Sinner sarà impegnato a Rotterdam nell’ATP 500 „ABN Amro“, dotato di oltre due milioni di euro di montepremi. Il 18enne di Sesto Pusteria, nel tabellone grazie ad una wild card, affronterà al primo turno il moldavo Radu Albot, attualmente il numero 47 del ranking ATP. Sinner invece occupa la 78° posizione.
Sinner non è partito con il piede giusto nella nuova stagione agonistica.
L’azzurro ha vinto quest’anno appena un match, agli Australian Open. Sono invece già quattro le sconfitte, subite nei Challenger di Bendigo ed Auckland, a Melbourne e martedì nell’ATP 250 di Montpellier. Sinner giocherà con una wild card nel tabellone principale di Rotterdam. Match d’esordio subito complicato per la giovane stella azzurro, dove se la vedrà con il moldavo Radu Albot. Il 30enne di Chişinău ha giocato nel 2020 appena tre partite (tre sconfitte nell’ATP Cup), a Rotterdam rientra dopo un lungo infortunio. Nessun precedente tra Albot e l’azzurro.
Per Sinner è la prima partecipazione all’”ABN Amro Tournament” in Olanda. Dopo Rotterdam, l’altoatesino si sposta a Marsiglia, dove ha ricevuto un’altra wild card. Sinner potrebbe però entrare direttamente per il main draw, come già accaduto a Montpellier. La prossima settimana l’italiano dovrà difendere sei punti ATP, avendo raggiunto l’anno scorso la semifinale del 15.000 dollari ITF di Aktobe. Successivamente si è aggiudicato anche il Challenger di Bergamo (80 punti) e l’ITF di Trento (20).
Il programma di domani a Rotterdam
Centre Court – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Felix Auger-Aliassime / Hubert Hurkacz vs [3] Wesley Koolhof / Nikola Mektic
2. Adrian Mannarino vs Pablo Carreno Busta (non prima ore: 13:00)
3. [6] Roberto Bautista Agut vs Qualifier (non prima ore: 14:30)
4. [8] Denis Shapovalov vs Grigor Dimitrov (non prima ore: 19:30)
5. Daniel Evans vs Qualifier
Court 1 – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. Karen Khachanov / Andrey Rublev vs Fabio Fognini / Robin Haase
2. [1] Kevin Krawietz / Andreas Mies vs Qualifier /
3. [4] Jean-Julien Rojer / Horia Tecau vs [WC] Stefanos Tsitsipas / Nenad Zimonjic (non prima ore: 16:30)
TAG: Jannik Sinner
Analisi condivisa. Speriamo non rallentino la corsa, gli altri già vanno forte.
Bjorn suddai non far finta di non capire. Mi riferisco al periodo che va dai tuoi tempi fino al 2018 incluso. I due nei primi dieci li abbiamo avuti solo l’anno scorso.
Bah. Sarà pure una Golden Age. Ma a parte Fognini, gli altri cosa hanno vinto? Solo qualche 250.
Non credo abbia molte chanches
JS gioca mercoledi.
@ Duccio (#2513502)
Il maiuscolo equivale a GRIDARE.
E non è proprio il caso…
Auspicabile, e corretto, il minuscolo.
Grazie.
L’impressione su Sinner, vedendolo giocare, è che fatichi a colpire con facilità e scioltezza come era suo solito fino al termine del magnifico 2019: forse hanno voluto intervenire sul dare rotazione e variazione? Quindi un sacrosanto work in progress col quale pazientare ? Speriamo. Non sarebbe spiegabile, altrimenti, il suo martellare al centro, lontanissimo dal cercare le righe come suo solito. Non mi sembra un problema di carichi da lavoro. Il peggioramento al servizio è stato, invece, quello più inaspettato e difficile da capire. Rivoglio il vecchio Sinner 🙂 🙂
Sul campo di Rotterdam stanno risparmiando sull’illuminazione. La luce non è distribuita in maniera uniforme. La palla si vede,…. però si deve migliorare anche se è il primo turno.
La Nike ha nel corredo delle magliette tecniche polo eleganti, di diversi colori. Vedi Shapovalov. Quella stile mosaico, invece, mi fa venire l’ansia a livello agonistico.
Egregio Duccio, prova a scrivere anche in corsivo. Si legge meglio.
Si deve avvere molto coraggio e conoscenza del tennis per criticare l’unica stella italiana nel tennis mondiale. Parloo di Fognini.
Nei suoi confronti, tutti gli altri sono principianti.
@ il capitano (#2513654)
GRAZIE CAPITANO, COMUNQUE SPERO CON TUTTO IL CUORE CHE IL SUO TEAM SEGUA QUESTA DIREZIONE, E’ BASILARE CREDIMI……ALLORA SI CHE JANNICK SARA’ PLURIVINCITORE DI SLAM E NUMERO UNO ALTRIMENTI SARA’ SOLO U ALTRO BUON GIOCATORE COME SEPPI MA NIENT’ ALTRO.
PER IL PIACERE DEL TENNIS RIGUARDATE IL GIOCATORE CHE HA FATTO DELLA FACILITA’ DI GIOCO E DELL’ ELASTICITA’ IL SUO MARCHIO, KUERTEN: RIGUARDATE KUERTEN FEDERER 2004 RG CON ROGER DEVASTATO DI VINCENTI DA UNO SCIANCATO E VECCHIO KUERTEN, E KUERTEN SAMPRAS MASTER 2000 (6-2 6-3)……..
Ti ricordo che abbiamo 2 giocatori fra i primi 11….Di quale buio parli ?
Sinner ha la stessa racchetta del 2019.
Sfatiamo queste leggende/cazzate
auguro a Fogna di uscire presto…dal doppio. Lo voglio fresco per ciò che conta davvero. 😎
Ok, mi hai convinto. Ottima spiegazione. Grazie
grande mediocrità? siamo nella golden age, e parli di mediocrità? mai hai idea di cosa sia il tour?
@ Markux (#2513469)
Hai ragione
L’inizio stagione del nostro “Pibe de oro”non è stata sfavillante come molti, in piena fase REM, sognavano. Vi dico solo una cosa: ringraziamo il Cielo che ce lo ha donato. Jannik ci ha regalato un sogno, poi magari domani ci sveglieremo e ci accorgeremo che è stato solo un sogno e che la realtà è un’altra, ma godiamoci questi giorni ADESSO. Abbiamo uno dei potenziali fenomeni del Tennis, nessuno sa dove potrà arrivare (1-25-50 o restare 78), ma vedere la luce dopo tanti anni vissuti al buio è meraviglioso. Enjoy the moment!
Io non capisco abbiamo il numero 8 del mondo e il numero 11. Due tre giovani di talento e lei la chiama mediocrità. Per 40 anni non abbiamo avuto un giocatore nei 10 . L hanno passato ne abbiamo avuto 2 che per ora sono ancora lì. Ma stai sereno, esistono gli avversari. Ma è fuori dubbio che il 2019 ha rappresentato il miglior momento del tennis nostrano negli ultimi 42 anni. Non è un opinione è un dato di fatto.
Sinner ha pescato bene, non si poteva avere tanto di meglio e onestamente gli era andata bene anche al torneo prima….
O MIO CAPITANO, LA RACCHETTA NON DEVE ESSERE UN LEGNO, BENSI’ UNA FIONDA PER TRE MOTIVI:
MINORE FATICA MINORE ENERGIA BRUCIATA
MAGGIORE CAPACITA’ E FACILITA’ NEL VARIARE LA POTENZA DEI COLPI
CARRIERA PIU’ LUNGA MENO INFORTUNI.
OVVIAMENTE L ELASTICITA’ DEVE ESSERE PARAMETRIZZATA ALLA CAPACITA’ DEL GIOCATORE DI GESTIRLA………PENSO CHE IL NOSTRO CAMPIONCINO SINNER POSSA TRANQUILLAMENTE GIOCARE CON IL TELAIO DELL’ ANNO SCORSO E CORDE A 24/25 kg……FORSE MENO MA NON SARA’ MAI UN MCENROE O UN VOLANDRI CON CORDE TESE SOTTO I 20 KG
@ il capitano (#2513384)
LA RACCHETTA DEVE ESSERE NON UN LEGNO, BENSI’ UNA FIONDA FINO AL LIMITE CONTROLLABILE DAL GIOCATORE, ED IL GIOCATORE NE’ AVRA’ SOLO BENEFICI:
MINORE ENERGIA BRUCIATA
CAPACITA’ E FACILITA’ DI AUMENTARE LA POTENZA DEI FOLPI
CARRIERA PIU’ LUNGA MENO INFORTUNI
@ il capitano (#2513384)
AHAHHHAHHAHAHHHAHAHA. comunque ESISTONO SIMILITUDINI TRA LA GOMMA E LA RACCHETTA:
SE SI GONFIA ECCESSIVAMENTE UN PNEUMATICO, DIVENTA RIGIDO COME UN MATTONE, QUINDI LE SOLLECITAZIONI SI TRASFERISCONO PIU’ VELOCEMENTE ALLE ALTRE PARTI DELL AUTO, SPECIE QUELLE RIGIDE, AUMENTANDO IL RISCHIO DI ROTTURE.
COSI’ SE LA RACCHETTA TELAIO e/o CORDE E’ TROPPO RIGIDA, LE VIBRAZIONI SI TRASFERISCONO PIU’ VIOLENTEMENTE AL BRACCIO DEL TENNISTA, SPECIE AI TENDINI ( AD ES ULTIMO INFORTUNIO POLSO BECKER).
TI INVITO A LEGGERE QUANTO SCRITTO IN PROPOSITO DA UN INCORDATORE UFFICIALE ATP, ARTICOLO DI GROSSA CRITICA A QUESTA IMPOSTAZIONE DI RICERCA DELLA RIGIDITA’ DELL ATTREZZO; GLI ATTREZZI TELAI E CORDE MODERNI SONO CREATI NELLA RICERCA OPPOSTA, L’ ELASTICITA’, E QUESTO AD ES E’ UNO DEI MOTIVI PER CUI LA BABOLAT ( NON UNA MARCA QUALSIASI) HA AVUTO COSI’ GRANDE SEGUITO ED E’ RIMASTA PRESSOCHE’ INVARIATA DAL LONTANISSIMO 1998.
Sinner match complicato??? È un 500 ATP e il moldavo nel 2020 ha fatto solo tre partite e le ha perse tutte…se pescava un TOP 30 cosa dicevamo?? Match chiuso…
Eh sì mio caro… e in mezzo alla moria (comunque niente di drammatico… siamo solo a Febbraio) di questo inizio di stagione è l’unico che ha combinato qualcosa di buono nell’unico torneo che obiettivamente contava… certo ha perso da Sandgren, 100 ATP o giù di lì, però sappiamo poi quanta fatica abbia fatto Roger contro di lui (io ho visto la partita tra Fabio e Sandgren… ma desta così tanto scalpore ammettere che l’Americano abbia semplicemente giocato meglio?). Poi quello che mi infastidisce del Fogna (comportamenti in campo a parte… non voglio commentare questo aspetto) sono la banalità delle dichiarazioni (o più verosimilmente “sparate” social) con cui se ne esce (per me finché pratichi un lavoro devi essere ambizioso… e se fai un post come quello che ha fatto dopo la sconfitta al quinto di Sandgren contro Federer vuol dire che sei poco ambizioso e tendi ad attaccarti al contingente… sono il primo ad ammettere che l’Americano abbia vinto meritatamente giocando meglio, ma fossi io al posto di Fabio mi girerebbero le scatole e sarei nero e voglioso di rivincita per l’occasione sprecata… e così dovrebbe ragionare il numero 12 o giù di lì del ranking) e la lunaticità dei suoi risultati (non mi passi dal perdere al terzo contro Medvedev giocando alla grande ad un doppio 6-2 contro Ruud, che avrà pure giocato bene ma non è certo Djokovic… e poi non vai a fare la comparsata ad Auckland giusto per resuscitare il mitico Feliciano… insomma è la sequenza con cui avvengono i risultati a darmi fastidio, non tanto i risultati in sè).
Certo che fabio emerge in questa grande mediocrità in cui versa il tennis italiano,ma pur sempre anche lui non fa miracoli di certo. Speriamo che i ns riescano a svegliarsi e darci quelle soddisfazioni che noi appassionati e tifosi meritiamo
Ancora una volta che significa? A silurato pochi incontri atp ed è giovine
OT: PER DUCCIO
La racchetta di Jannik è stata portata dal gommista che gli ha messo i contrappesi per la bilanciatura e con l’occasione è stata fatta anche la convergenza. Ora è tutto a posto.
@ Tomax (#2513326)
Ha scritto tra parentesi “commento trabocchetto”… non fermatevi alla seconda lettera!
Winogradsky.
Un bel test per il nostro Jannik, il moldavo ha circa 30 posizioni di differenza in meno. Speriamo che superi almeno 2 turni, ma dubito, qua si gioca con gente tosta. Sul Fogna non mi sbilancio perché ultimamente è imprevedibile, tanto è capace di uscire al primo turno come di vincere il torneo. Teniamolo distante dalle tentazioni che in Olanda sono tante, ci sono stato quando ero giovinetto!!!
Grandissimo fabio
d’accordo con l’ultima frase!!!
@ Givaldo Barbosa (#2513299)
Non lo so,certo è che è da dieci anni che la tiene su. Mi auguro in un recupero di Berrettini e anche di una crescita di Sinner. Ma con calma ,senza furia. Lo so che i vari Borg,bar sono un po’ impazienti… Ma è giovane,forse troppo giovane
Martedì vedremo se il nostro astro nascente riprenderà a brillare o darà almeno segni di ripresa, visto che quello di Montpellier era davvero molto sottotono, per usare un eufemismo.
Albot lo scorso ano ha disputato un’ottima stagione. E’ tennista senza grandi picchi, ma globalmente superiore a Ymer.
Ancora una volta tutto è nella racchetta di JS, che se è ispirato porta a casa il match, altrimenti lascia via libera al moldavo, come già fatto con lo svedese.
@ Givaldo Barbosa (#2513299)
Il n.12 al mondo arrivato in ottavi di slam non si regge in piedi.cazzo allora non mi alleno poi visto che allenandosi sono solo 28
Match d’esordio complicato?
È un 500, poteva capitargli molto peggio.
Ma sto Fognini che non si regge in piedi,svogliato come è e pure con la pancia, ma perché gioca pure il doppio?
Il fatto è che uno così ha sempre bisogno di visibilità per le sue sfuriate davanti alle telecamere. Fosse per lui,si segnerebbe pure alle qualificazioni del doppio misto,se esistessero,pur di farsi notare e far casino con gli arbitri (commento trabocchetto)
La realtà è che,tra tennisti infortunati,tennisti ancora acerbi e tennisti inadeguati,la realtà è che quest’anno la baracca la terrà su ancora lui,il grande Fabio.