Fed Cup 2020, Playoff: in campo ad aprile, ecco le possibili avversarie dell’Italia
Grazie alla vittoria ottenuta nello spareggio di Tallinn contro la Croazia, l’Italia ha ottenuto il pass per i Playoff di Fed Cup che si disputeranno tra il 17 e il 18 aprile 2020: la nazionale azzurra, capitanata da Tathiana Garbin, affronterà una delle otto squadre sconfitte nelle Qualificazioni alle Fed Cup Finals 2020.
Tra le possibili avversarie ci sono il Canada (si giocherebbe in trasferta) e il Brasile (sorteggio), oltre a Kazakistan e Giappone: una delle maggiori insidie potrebbe essere rappresentata dall’accoppiamento con la Romania (si giocherebbe in trasferta), oppure dal duello con la Lettonia che ha perso contro gli Stati Uniti di Williams e Kenin. Il sorteggio si terrà nella giornata di martedì 11 febbraio nella sede dell’ITF a Londra: nel tabellone a sedici squadre vi saranno anche due posti vacanti, a causa del rinvio dei match del Group I Asia/Oceania che non si sono giocati questo weekend (a causa del coronavirus che sta creando problemi in Cina, dato che la sede originaria sarebbe stata Dongguan) ma che si disputeranno tra il 3 e il 7 marzo a Dubai.
LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL’ITALIA –
Brasile (sorteggio per determinare nazione ospitante)
Canada (trasferta)
Kazakistan (sorteggio per determinare nazione ospitante)
Giappone (sorteggio per determinare nazione ospitante)
Lettonia (sorteggio per determinare nazione ospitante)
Olanda (sorteggio per determinare nazione ospitante)
Romania (trasferta)
Gran Bretagna (casa)
LE SEDICI PARTECIPANTI AI PLAYOFF –
Brasile
Canada
Kazakistan
Giappone
Lettonia
Olanda
Romania
Gran Bretagna
Italia
Ucraina
Serbia
Polonia
Messico
Argentina
Prima classificata Group I Asia/Oceania (Cina, Taipei, India, Indonesia, Corea del Sud, Uzbekistan)
Seconda classificata Group I Asia/Oceania (Cina, Taipei, India, Indonesia, Corea del Sud, Uzbekistan)
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2020, Playoff
Beh , dal momento che , a quanto pare, né Simona Halep, né Cirstea né Begu giocheranno il playoff di aprile , ritengo che l’Italia sebbene giochi in trasferta abbia delle ottime probabilità di tornare in serie A
Giorgi a parte che può battere chiunque, non abbiamo ancora una squadra.
La Paolini è una buona giocatrice, dà sempre il massimo ed è molto professionale: per quanto bene le si voglia, potrà migliorare il suo BR ma per qualità fisiche e tecniche non credo possa superare quota 50.
Trevisan è molto brava tecnicamente, ma non è una lottatrice e quando i match salgono di livello si squaglia.
Cocciaretto è promettente, purtroppo con limiti fisici, ma potenzialmente molto interessante (abbiamo il precedente della Errani, comunque): se cresce ancora, potremmo avere una buona seconda singolarista.
Il momento è questo, non abbiamo l’irripetibile parco giocatrici di qualche anno fa, tocca avere pazienza
@ pablox (#2513107)
Vabe dai il doppio degli usa era più forte
bisogna vedere con quali formazioni poi si presentaranno le varie possibili squadre avversarie, il Canada visto con la Svizzera non era competitivo, ma con Andrescu e mettiamoci pure Bouchard, che di fronte al suo pubblico gioca al 110% è un altra cosa. idem la Romania, con o senza Halep e Cirstea. Anche la Serbia non mi pare inarrivabile, non sono più i tempi di Ivanovic e Jankovic, a meno che Nole non giochi travestito
Per fortuna che gli bastava un punto. hanno rischiato grosso, con la OStapneko che ha battuto la Kenin (match gicoato sotto tono dalla russo americana, molti più unforced che winners- E poi la Sevastova ha battuto in tre set vincendo il tie break del primo e del terzo Serena williams, che collezionato ben 65 UE, dimostrando ancora quelle incertezze già viste contro la Wang a Melbourne ed anche nel match contro Ostapenko il giorno prima, che l’aveva graziata. poi nel doppio la Kenin in coppia con la esperta Mettek sands, )co cui è affiatatissima) hanno portato il terzo punto decisivo. Tuto sommato meglio così per noi, se le americane schierassero oltre la Kenin la Keys o la COllins sarebbero quasi ingiocabili (Serena ormai mi pare scoppiata e non credo si impegni molto in Fed CUp)
Quasi tutti giocabili tranne la Lettonia che ha due singolariste forti (anche se la Giorgi è un po’ la bestia nera della Sevastova).
Poi ho detto “giocabili”, non che saremmo favoriti (forse solo giusto col Brasile lo saremmo).
Bisogna assolutamente evitare Giappone, Lettonia e Romania
Le altre squadre hanno fatto giocare le ragazzine del 2004..noi dovevamo portare Delai e Pigato non chi ha 30 e passa anni
@ Antonio (#2512850)
Se vinciamo giochiamo i playoff a febbraio 2021 per entrare nella fase finale
@ Mario (#2512849)
La Slovacchia ha vinto. Agli usa basta un punto e si qualificano
@ Mario (#2512849)
Alla portata della giorgi, forse.
@ Antonio (#2512850)
C’è da dire che un un amen si è passati dalla serie C ad un circuito virtuoso.
La vittoria nel playoff di Aprile (3 su 5 in due giorni) ci consentirebbe l’anno prossimo di ripartire da uno spareggio per andare alla Fase Finale (quello che stanno giocando ieri ed oggi).
Qualora lo perdessimo, si ripartirebbe comunque dal Gruppo I dove eravamo ora.
e se vinciamo ad aprile partecipiamo alla fed cup 2021 con le migliori sedici al mondo?
Usa, Romania (se gioca la Halep ) e Slovacchia sono le uniche da evitare. Le altre, tutte alla portata…