Classifica WTA Top 10 e Italiane: Flavia Pennetta perde un’altra posizione. Bene Francesca Schiavone e Anna Floris
Flavia Pennetta perde un’altra posizione nella classifica WTA di questa settimana.
L’azzurra è sulla poltrona n.12 scavalcata dalla transalpina Marion Bartoli.
Francesca Schiavone con la finale raggiunta ad Osaka rientra nelle top 25.
Anna Floris per la prima volta in carriera entra nelle top 175 (+37 posti rispetto alla scorsa settimana).
Classifica WTA – Top 10 – 19 Ottobre 2009
1|–) Williams, Serena / punti 7945
2|–) Safina, Dinara / punti 7940
3|+1) Kuznetsova, Svetlana / punti 5981
4|-1) Williams, Venus / punti 5896
5|–) Dementieva, Elena / punti 5875
6|–) Wozniacki, Caroline / punti 5575
7|–) Zvonareva, Vera / punti 4810
8|–) Azarenka, Victoria / punti 4451
9|–) Jankovic, Jelena / punti 3965
10|–) Radwanska, Agnieszka / punti 3720
11|+1) Bartoli, Marion / punti 3245
12|-1) Pennetta, Flavia / punti 3160
18 (–) Clijsters, Kim / punti 2310
Classifica WTA Italiane – 19 Ottobre 2009
TAG: Classifica WTA, Floris, Pennetta, Schiavone
Adesso ke la pennetta ha perso perdera ulteriori posizioni?quanti punti di differenza avra dalla n 10?
I calcoli sopra sono errati, il 17 turno e la fretta mi hanno indotto in errore, infatti, essendo 2 i tornei in uscita, il calcolo è più complesso ed alla fine chiaramente la Radwanska conserva i 3.340 punti già acquisiti non essendo Mosca un torneo obbligatorio.
Quindi Flavia la può scavalcare solo vincendo la Finale.
Perdendola infatti arriverebbe a 3.340 punti, gli stessi della Radwanska ma credo verrebbe considerata 11esima in quanto la Radwanska forse ha ottenuto risultati migliori nei tornei importanti.
Agneska Radwanska è appena stata eliminata da Mosca, questo significa che perderà ben 500 punti, 620(uscita) – 120(17 turno), quindi lunedi avrà (3.720-500)= 3.220.
Questo significa che Flavia la può scavalcare anche perdendo la Finale, infatti arriverebbe a 3.340 punti, mentre nel caso Flavia si dovesse fermare in semifinale pur raggiundendo 3.220 punti gli stessi della Radwanska mi sembra che verrebbe considerata 11esima in quanto la Radwanska forse ha ottenuto risultati migliori nei tornei importanti.
A questo punto anche se Flavia dovrebbe fermarsi alle semifinali non andare a Bali sarebbe ancora di più deleterio, ma speriamo vada in Finale e quindi conquista Doha anche se da “alternate”(vale 50.000 dollari la sola presenza) ed il problema di Bali non si pone più.
i calcoli numerici sono giusti ma riferiti alla Rankings ma se non sbaglio per il Master conta la Sony Ericsson Championships? che tiene conto solo dei risultati nell’anno solare.
Flavia è già 11 esima, ma può scavalcare la Radwanska solo vincendo il torneo, in caso di finale e di eliminazione ad uno dei primi turni della Radwanska sarebbero pari e chi sta davanti?
Ma quelle che vanno a Balì quanti punti prendono? qualcuno lo sa (dalla vincitrice alla eliminata subito)?ma i punti di Balì vanno in classifica automaticamente o solo se si prendono più punti del peggiore dei tornei contati?
ITALIANE NEI TORNEI ITF DELLA SETTIMANA
$10.000 Pretoria (RSA)
primo turno
Nicole CLERICO (ITA) (1) Vs Mikayla MORKEL-BRINK (RSA)
Goele LEMMENS (BEL) Vs Martina CACIOTTI (ITA) (8)
Welma LUUS (RSA) Vs Indra BIGI (ITA)
ITALIANE NEI TORNEI ITF DELLA SETTIMANA
$50.000 Saint Raphael (fra)
primo turno
Corinna DENTONI (ITA) Vs Stephanie COHEN-ALORO (FRA) (4)
$10.000 Sevilla (SPA)
primo turno
Benedetta DAVATO (ITA) Vs WC Pilar DOMINGUEZ-LOPEZ (SPA)
Federica QUERCIA (ITA) (5) Vs Carmen LOPEZ-BLANCO (SPA)
Martina DI GIUSEPPE (ITA) (6) Vs Nuria PARRIZAS-DIAZ (SPA)
$25.000 Lagos (NIG)
primo turno
Lisa SABINO (ITA) (4) Vs Jacy AGIM (NGR)
Vivienne VIERIN (ITA) (5) Vs Anna LIVADARU (GER)
la Vierin ritrova ancora la tedesca da cui ha perso la settimana scorsa….. 😎
Luca grazie per i tuoi calcoli e spero realmente che Flavia giunga in finale o addirittura vinca il torneo anche se si è le pile della brindisina sono quasi scarische dopo una stagione in cui ha dato davvero tanto.
Il decimo posto come riserva a Doha per lei significherebbe vincere il torneo di Mosca e sperare che la polacca Radwanska non giunga in finale. La vedo difficile sia che Flavia vinca il torneo sia che la polacca giunga in finale a dire il vero.
Per il resto nel caso molto probabile di dover scegliere tra giocare il Masterino a Bali o la finale di Fed Cup a Reggio penso non ci siano dubbi: Flavia giocherà la finale di Fed Cup come penso sia anche giusto. E’ un titolo mondiale di tutto rispetto e sono sicuro che l’incentivo economico ci sia tutto.Spero poi, e penso che le cose andranno così, che la Wta le darà comunque dei punti a ristoro della sua impossibilità oggettiva a giocare a Bali, causa un evidente errore nel calendario…
Pongo l’attenzione di tutti poi sul fatto a me nuovo che il prossimo lunedì nella Entry System usciranno tutti i restanti punti accumulati dalle giocatrcie nelle ultime 3 settimane dello scorso anno e non i soli punti della 52esima scorsa settimana!!!! Assurdo!! Ovvero lun prox Safina torna numero 1 e Flavia si avvicina alla 10 e se vince Mosca ci rientra pure…
Alla fine di tutto una sola cosa su cui spero tutti siamo d’accordo: WTA DISASTRO!!!
Flavia dalla settimana prossima sarà almeno all’undicesimo posto dato che la Bartoli questa settimana non gioca quindi a causa dei punti in uscita lunedi sarà a quota a 3.105 punti, mentre Flavia anche se esce al primo turno sarà comunque a quota 3.150.
Flavia inizia a guadagnare punti in classifica soltanto se arriva in semifinale avrebbe 3.220, se arriva in finale 3.340, se vince il torneo arriverebbe a quota 3.490, con ottime possibilità di riprendersi la 10ma posizione in classifica.
Infatti nel caso di Flavia campionessa di Mosca, la Radwanska potrebbe conservare la 10ma posizione soltanto se anche lei arriva in finale. La cosa è possibile, anche se alquanto improbabile, essendo collocate alle parti opposte del tabellone.
Nel caso si verificasse un evento del genere non andare a Bali, ultimo torneo dell’anno, per difendere la Top Ten sarebbe un piccolo dramma per Flavia, ed un sacrifico economico non indifferente, le Top Ten stipulano tramite la WTA una serie di contratti e sponsorizzazioni con un ritorno economico non indifferente.
Sarebbe giusto chiedere a Flavia di rinunciare alla Top Ten, ed a tutti e benefit economici, soltanto per difendere una maglia azzurra che i dirigenti FIT non sanno proteggere?
Io credo di no se Flavia dovesse centrare la decima posizione a Mosca, dovrebbe essere la stessa Federazione a fare un mea culpa e lasciare libera Flavia di andare a difendere la Top Ten a Bali.
REDAZIONE: ME CAMERIN HA VINTO E SI E’ QUALIFICATA PER IL MAIN DRAW.
Best ranking italiane nelle prime 500 WTA:
172. Anna Floris (1982) + 37
368. Julia Mayr (1991) + 73
381. Anna Remondina (1989) + 29
471. Anastassia Grymalska (1990) + 26
Attenzione, sta arrivando la Mayr! 😉