Notizie dal Mondo: Novak Djokovic parla del suo cambiamento nell’alimentazione. Il CoronaVirus e le Olimpiadi di Tokyo. Thiem niente Buenos Aires, il torneo di Bergamo, le quali Wc a Marsiglia e l’esibizione tra Federer e Nadal
Dominic Thiem non giocherà il torneo di Buenos Aires in programma la prossima settimana:
“Ciao ragazzi. Ho percorso un meraviglioso cammino in Australia. Però a causa di questa grande esperienza, mi vedo costretto a saltare il torneo di Buenos Aires. Sono davvero molto stanco ed ho bisogno di riposarmi per non compromettere il resto della stagione.”.
Novak Djokovic ha parlato della sua alimentazione.
“Sono molto felice di avere una dieta a base vegetale e di essere rimasto ad alti livelli in questo ultimi quattro anni e mezzo.
Ho ricevuto un sacco di critiche, anche le persone a me più vicine non credevano che sarei potuto andare avanti in questo modo, c’erano molti dubbi e punti interrogativi, ho dovuto attraversare diverse fasi nel mio processo di adattamento al nuovo stile di vita.
Perciò, per me si tratta davvero di uno stile di vita e non banalmente di una dieta. E’ un approccio, qualcosa di cui vado molto fiero e spero che tanti altri si uniscano a me. Vorrei ispirare altri atleti e far comprendere come sia possibile portare avanti una dieta a base vegetale e saper recuperare bene, possedere la giusta forza, i muscoli.”
“Non sono certo un sollevatore di pesi, ma ho un ottimo equilibrio tra forza, potenza e velocità … non mi manca niente, mi sembra. Continuerò a godermi tutto questo”.
Il coronavirus inquieta anche gli organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo. “Siamo estremamente preoccupati perché l’avanzata dell’epidemia potrebbe avere ripercussioni negative sull’interesse e l’entusiasmo attorno alla manifestazione”, ha ammesso mercoledì il presidente del Comitato organizzativo dei Giochi, Toshiro Muto. “Spero che il virus possa essere debellato in fretta, e intendiamo affrontare la questione in collaborazione con il CIO, il governo e la città di Tokyo”.
Ad ogni modo, gli organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo spezzano nel frattempo sul nascere le voci di un possibile annullamento dei Giochi circolate negli ultimi giorni, soprattutto in Giappone, e precisano che di questo tema non si è mai discusso.
Venerdì 14 Febbraio ci sarà la conferenza stampa del torneo Challenger di Bergamo.
In quel momento si scopriranno ulteriori informazioni e gli inviti da parte degli organizzatori.
Main Draw (cut off: 394 - Data entry list: 18/01/25 - Special Exempts: 0/0)
- 150. Giustino
- 172. Marcora
- 181. Lopez Perez
- 196. Couacaud
- 197. Ferreira Silva
- 199. Robredo
- 201. Trungelliti
- 211. Moriya
- 213. Lamasine
- 224. Lestienne
- 225. Safiullin
- 226. Kolar
- 233. Viola
- 237. Baldi
- 242. Bourgue
- 243. Krstin
- 246. Gaston
- 248. Galovic
- 254. Marchenko
- 264. Gojo
- 265. Ilkel
- 267. Grenier
- 279. Molcan
- 283. Arnaboldi
- 288. Vavassori
- 293. Serdarusic
- 294. De Greef
- 300. Klein
- 310. Nedovyesov
- 318. Vanni
- 322. Celikbilek
- 329. Sultanov
- 338. Pellegrino
- 343. Durasovic
- 346. Brancaccio
- 352. Crepatte
- 363. Musetti
- 368. Fatic
- 379. Zeppieri
- 394. Pecotic
Alternates
- 1. Ocleppo (404)
- 2. Mertens (417)
- 3. Orlov (418)
- 4. Jianu (420)
- 5. Ornago (422)
- 6. Vrbensky (425)
- 7. Wessels (426)
- 8. Gakhov (432)
- 9. Michalski (437)*pr
- 10. Gerch (438)
- 11. Tiurnev (439)
- 12. Avidzba (451)
- 13. Jecan (454)
- 14. Nejedly (461)
- 15. Poljak (474)
- 16. Martineau (475)
- 17. Pichler (482)
- 18. Robert (485)
- 19. Zhurbin (487)
- 20. Niklas-Salmin (488)
Il prossimo 07 Febbraio a Cape Town ci sarà l’esibizione tra Roger Federer e Rafael Nadal.
Ecco il programma completo dell’evento benefico.
18:30 italiane
Doppio – Federer-Gates vs Nadal-Trevor Noah
19:00 Italiane
Intrattenimento
19:30 Italiane
Roger Federer vs Rafael Nadal
Il campione di singolare dell’Australian Open Juniores Harold Mayot ed il finalista Arthur Cazaux hanno ricevuto una wild card nelle qualificazioni del torneo ATP 250 di Marsiglia.
TAG: Notizie dal mondo
Mah…se è per questo anche noi l’ anno scorso in australia abbiamo fatto faville. Vittoria di Musetti e semi di Zeppieri. Eppure molti utenti (forse anche a ragione chi lo sa), pensano che ambedue faranno molta fatica a livello PRO.
Credo che per i francesi valga lo stesso discorso. Vediamo quanti di questi diventeranno top 100.
2017 ok ( anche se i top 20 rappresentano il massimo raggiunto dalla maggior parte dei professionisti nelle loro intere carriere ) ma il 2018 ha fatto pietà a metà…perché da giugno 2018 fino a fine anno ha vinto 2 slam e 2 mille…
Bravo Thiem, punta al 500 su terra e poi a IW.
Non approvo quel regime alimentare per un atleta di alto livello…
Comunque Nole non lo dice, ma assume pesce ed altri proteici…Tuttavia, probabilmente non lo fa abbastanza…Gioca infatti sempre “in condizioni di riserva energetica e respiratoria” (vedi le ultime 2 finali slam giocate, allorché, per ricaricare i livelli di forza e di intensità, ha dovuto letteralmente rinunciare a giocare alcuni set…e gli è andata di gran lusso). Qui dovrebbero entrare in gioco le riserve lipidiche, delle quali egli è completamente sprovvisto…Quando il cervello recepisce le difficoltà fisiche, va in stand-by agonistico,…ci vuole del tempo per “riaccendersi”…
A Nole questa cosa succede costantemente, tanto che nel corso degli ultimi anni gli è costata molte partite al meglio dei 3 set…
Se vorrà tornare ad essere competitivo sulla terra rossa di Parigi (dove si spendono molte più energie), ed agli US Open (dove le condizioni di gioco sono a lui più avverse rispetto alle “comode partite serali australiane”), dovrà risolvere quel tipo di problemi. In bocca al lupo e Forza Novak!
Ognuno è fatto a suo modo, se uno trova un suo equilibrio ottimale buon per lui. Io per esempio sono prevalentemente vegetariano (non è una scelta fideistica, mangio molta verdura da sempre, tutta la verdura esistente) ma una bistecca o pesce due volte a settimana più qualche affettato x forza, altrimenti sto male. Non mangio dolci (preferisco roba salata) bevo litrate di caffè, 0 pane, pasta e riso porzioni minime perchè mi annoiano. Se non mangiassi una pizza una volta a settimana pure il livello dei miei carboidrati sarebbe al minimo… in ogni caso sto benissimo così , così come conosco gente che mangia pasta mattina e sera e sta benissimo…insomma dipende
Credici. È un anno che fatica a vincere un match atp, figurati se può rivincere il torneo
quindi datteri e broccoli a volontà
non sono un dietologo , quindi non so risponderti , ma se dici questo vuol dire che sei più informato di me, inoltre ci sarà una truppa di dottori che seguiranno questi atleti, sarebbe interessante sapere se questa dieta rende anche più longevi, anche a livello di durata di vita 😉
‘Sono molto felice di avere una dieta a base vegetale e di essere rimasto ad alti livelli in questo ultimi quattro anni e mezzo’. Se per alti livelli intende essere TOP 20, non possiamo dargli torto. Altrimenti, lo si deve definire mistificatore di realtà dato che di questi fantomatici ‘alti livelli in questi ultimi quattro anni e mezzo’, ad alti livelli ne ha passati effettivamente solo 2 e mezzo. Nel 2017 e 2018 ha fatto davvero pietà. Sarà colpa della dieta a base vegetale? Sara’ colpa del gomito? Sarà colpa dell’indice? Sarà colpa della moglie? Sarà colpa di PazYAmor? Sarà quel che sarà? Que sera’ sera’ Whatever Will Be, Will Be…
In realtà sempre più atleti di tutte le discipline si stanno convertendo ad una dieta vegetariana riscontrandone profondi benefici. Perfino in sport in cui non te lo aspetteresti come il football americano o il sollevamento pesi. Credo che nello sport ad alto livello un regime di dieta vegetariana si diffonderà sempre di più.
@ Mario (#2511010)
Sicuro che rinuncia?anche a rio?quasi quasi potrebbe allora andare direttamente ad acapulco evitando però la davis
Berrettini storicamente ha dato il meglio dopo periodi di sosta più o meno forzata e non certamente giocando troppo! Le pause spesso gli servono per centrare di nuovo il suo tennis, potenziarsi nei fondamentali che lo rendono forte rispetto alla media dei top 100 ATP. Un Berrettini stanco e depotenziato nei suoi colpi di base non servirebbe a nulla perchè non esprimerebbe ciò che lo rende forte!
La scelta vegetariana può anche andar bene a patto che si prendano le proteine nobili dalle uova e le altre dai legumi. Io ho provato a farla nel 2004 e non ce l’ho fatta. Ma di certo Djokovic sarà seguito da un nutrizionista mentre io feci tutto di testa mia.
Per Berrettini inizio anno veramente in salita. Dopo dei grandi successi è proprio vero che è difficile la riconferma.
Che inizio anno pure per Berettini…..mammamia
Se diventare vegetariani fa quell’effetto… Ben vengano carote et similia. Determinazione e Djokovic sono sinonimi, d’accordo con te. Ricordo ancora chi lo dava per finito un paio di anni fa, e adesso eccolo lì, primo e dominante. Chapeau. Non gli metto addosso pressioni da grand slam perché non sarebbe giusto, ma farà un 2020 alla grande.
thiem fa bene a riposarsi per poi puntare al primo master , che tralaltro difende , djokovic che dire è un vegetariano e questo gli fa onore , solo che con l’avanzare dell’età , se vuole mantenere questi livelli , dovrà mangiare qualche fetta di carne, ma tanto non lo farà perché è tanto determinato in campo quanto lo è fuori…
il carognavirus avanza , ma secondo me cè troppo allarmismo, esibizione nadal vs federer, bene fanno felici milioni di fans in africa
Complimenti per la scelta di vita, che non è facile per uno sportivo e va apprezzata.
Avevo letto nel suo libro che aveva deciso di eliminare il glutine dalla sua dieta, pur non essendo celiaco.
Questa non mi sembra una grande idea, visto che il glutine ha una funzione importante e, se non sei celiaco, è un elemento molto utile per la dieta.
I francesi hanno un gran bel movimento Junior, pronto al ricambio generazionale
Quindi Thiem e Berrettini saltano Buenos Aires. Buono per Cecchinato, che difende 250 punti.
E di Berrettini che rinuncia a Buenos Aires non si sa nulla?
Che cosa ha sto ragazzo?
Caviglie sempre caviglie?