Si avvicina il ritorno di Kim Clijsters. Ora sarà la sparring partner della squadra belga
Kim Clijsters continua a prepararsi al meglio per disputare i primi tornei dopo il lungo ritiro.
L’ex n.1 del mondo ha scelto di unirsi alla squadra di Fed Cup belga ma non di giocare.
La campionessa, ora 36 enne, ha lo status di sparring partner, cioè è disponibile ad allenarsi con qualsiasi giocatrice della squadra ma non di poter scendere in campo.
L’obiettivo è chiaro: arrivare il più velocemente possibile alla forma migliore per poter tornare alle competizioni.
Giovedì il Belgio giocherà contro il Kazakistan nel match che vale la qualificazione per le finali di Fed Cup 2020 a Budapest, in quella che è la prima edizione in assoluto di questo formato nel femminile ma che è stato già collaudato in anteprima nel 2019 in Coppa Davis.
Per quanto riguarda la Clijsters, i primi tornei saranno il WTA di Monterrey WTA, Indian Wells e Charleston dove ha ricevuto già una wild card.
TAG: Kim Clijsters, Notizie dal mondo
Al 60 per cento di quella di una volta entra nelle prime dieci nel giro di un anno… Livello del tennis femminile odierno imbarazzante
Quanto vorrei che tornassero a giocare Graf, Seles e Sabatini…che bei tempi.
Non penso che voglia vincere subito, saprà bene che un certo peridoo di assestamento é inevitabile… però ha l’esperienza sufficiente per capire abbastanza presto se può competere a certi livelli, magari all’inizio solo per spezzoni di partita….
in realtà cosi non ha nessun senso, per ritornare in forma veramente ci vogliono minimo 6-8 mesi di assestamento, se pretende di ritornare e vincere subito tornei allora ha gia perso in partenza.
prevedo un ritorno flop in stile Borg anni 90 ! peccato perchè lei ha fatto uno dei comeback piu straordinari del tennis nel 2009!
Oltretutto parliamo di una che vinceva soprattutto grazie al suo stile di tennis fatto di corse, spaccate, recuperi impossibili (e anche un tennis offensivo certo), di sicuro non è come le williams che riescono a tenersi a galla grazie soprattutto al servizio (e pure loro vediamo che ultimamente non vincono granche).
Poi io me la ricordo anche nel 2011-2012 giocava con il contagocce perchè era sempre mezza rotta e infortunata per via del suo stile di tennis
addirittura doveva rientrare agli Australian Open ma ha ritardato il comeback guarda caso… per un infortunio in allenamento!
Ma la foto è recente? No perchè non può competere se quello è il fisico… poi dipende da che obiettivi ha (se rientrare in top 10 o stazionare in modo anonimo nella top 100 come fa un pò la Stosur oggi)
La Zvonareva stava ingranando l’anno scorso quando si è infortunata ed è riscomparsa, ma era già nelle 80…io credo che una Clijsters in forma oggi possa stare ampiamente nelle 50, ma credo che a parte qualche fiammata non sia in grado di competere ad altissimi livelli…bisogna vedere se si accontenta e se non si rompe…
Non credo che una come lei abbia problemi a guadagnare più delle spese, ma, anche se fosse, non ha certo bisogno di soldi, potrebbe anche permettersi di giocare come hobby…
Ma non credo sia così, se torna non é certo per vincere qualche itf ma per competere ai massimi livelli, se si rendesse conto di non farcela penso che smetterebbe subito, ma non certo per questioni economiche.
Ma sono due Clijsters ??
Sarà in forma in primavera per tentare di vincere il Roland Garros….
Se le piace e vuol provare, perché no?
Sì tratta di capire se ci ricava più dei costi da sostenere.
Giocare a tennis da professionisti è come un lavoro
Brava e coraggiosa Kim, hai tutto per riprovarci, voglia e capacità. Non rubi niente a nessuno!
Secondo me Kim farebbe bene a lasciar perdere. Tornare a giocare a quasi 37 anni, con tanto di gravidanze alle spalle, mi sembra sciocco. Tuttavia capisco che il tennis è uno sport talmente meraviglioso che dà dipendenza. Purtroppo è così.