Fed Cup 2020, Group I Europa/Africa: da domani in campo l’Italia. Esordio con l’Austria
Comincerà nel pomeriggio di domani, sui campi in cemento indoor del Tallink Tennis Centre di Tallinn (Estonia), l’avventura della Nazionale Italiana di Fed Cup nel Group I Europa/Africa. La compagine azzurra, capitanata da Tathiana Garbin, è stata inserita nella Pool B e se la vedrà dunque con Estonia, Grecia e Austria. Le giocatrici convocate sono Jasmine Paolini, Camila Giorgi, Giulia Gatto-Monticone, Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan.
LE PARTITE DELL’ITALIA
5 febbraio – ore 15 italiane: Austria vs Italia
6 febbraio – ore 15 italiane (diretta su SuperTennis): Estonia vs Italia
7 febbraio – ore 15 italiane: Grecia vs Italia
LE AVVERSARIE DELL’ITALIA
Grecia: Maria Sakkari, Despina Papamichail, Valentini Grammatikopoulou, Michaela Laki (cap. Anastasios Bavelas)
Estonia: Anett Kontaveit, Elena Malygina, Katriin Saar, Saara Orav, Valeria Gorlats (cap. Marten Tamla)
Austria: Barbara Haas, Julia Grabher, Melanie Klaffner, Mira Antonitsch, Sinja Kraus (cap. Marion Maruska)
TAG: Fed Cup 2020, Group I, Italia
Se fossi in Garbin – ma per fortuna del tennis italiano non lo sono 😎 – io schiererei (metto secondo l’ordine degli incontri, prima le #2, poi #1, poi doppio):
– il primo giorno contro l’Austria Giorgi, Paolini e Gatto-Trevisan, per far prendere a tutte confidenza col campo e con l’atmosfera
– secondo giorno, incontro decisivo con Estonia, Gatto, Giorgi, Paolini-Trevisan
– terzo giorno da decidere in base alla situazione del momento, cercando comunque di fare scendere in campo Cocciaretto.
Nell’incontro con Estonia nella prima partita tra le numero 2 estone potremmo schierare chiunque, anche Cocciaretto, ma sceglierei Gatto per esperienza; poi Giorgi contro Kontaveit (ha qualche cartuccia più di Paolini) ma soprattutto così Jasmine e Trevisan sarebbero fresche per il doppio decisivo mentre Kontaveit avrebbe appena giocato.
Interessante quello che dici, evidentemente hai notizie dirette.
Penso che il nostro doppio di elezione possa essere Paolini-Trevisan, Garbin deve essere attenta e coraggiosa nelle gestione delle nostre forze.
Un primo risultato direi che lo ha già ottenuto, rinsaldando la squadra, non c’è dubbio che, a parte l’inarrivabile Ucraina, la nostra è la squadra più compatta, con tutte giocatrici entro le prime 160 e senza defezioni o rotture.
Per contro vediamo l’Estonia priva di Kanepi in perenne conflitto con la federazione e che dopo Kontaveit non ha praticamente nessuna, Sakkari che all’ultimo diserta, nell’altro girone Martic e Vekic assenti.
Se si vince il girone è QUASI fatta, ma bisogna superare l’Estonia contro la quale il doppio sarà quasi certamente decisivo, e loro giocano in casa.
Ma gli abbinamenti? si sa qualcosa? (o quando si dovrebbe sapere?)
@ Pabluno (#2510435)
Allora, giusto per ammazzare il tempo e dando per scontato che in effetti Giorgi non gioca il doppio, contro l’Estonia si potrebbero ipotizzare diverse soluzioni con Paolini e Giorgi in singolo e Gatto/Cocciaretto in doppio o anche Giorgi ed un’altra in singolo e Paolini/Trevisan in doppio.
A questo punto, basterebbe stabilire a priori (nella testa di Garbin), quale sia il doppio migliore considerando che potrebbe essere decisivo, dando per certo il punto contro la n. 2 estone ma non quello contro Kontaveit.
@ Il generale (#2510418)
Questo è un altro discorso.
Ma Errani è in tournée negli USA: la settimana scorsa a Newport, questa a Midland, la prossima a Nicholasville.
Sembra che la Garbin l’abbia chiamata per spiegarle la mancata convocazione , così che se ne è senz’altro fatta una ragione, a quanto pare 🙄 .
Austria senza Haas e Grecia senza Sakkari sembrerebbero di gran lunga inferiori all’Italia, che potrà anche concedersi il lusso di scendere in campo con le seconde linee già dai singolari.
Nello scontro diretto con l’Estonia ed eventualmente Ucraina/Bulgaria/Croazia sarà fondamentale il supporto della Giorgi e di un doppio consistente, durante la preparazione al centro olimpico di Tirrenia è stato allenato quasi esclusivamente il doppio con le coppie Gatto/Cocciaretto e Trevisan/Paolini.
La Errani è l’unica vera doppista con 5 slam vinti e 2 anni ininterrottamente al n1
Secondo me avrebbero dovuto convocarla al posto di una tra Gatto e Trevisan che tanto non giocheranno comunque in ogni caso.
Se dovessimo basarci sulla classifica di doppio, direi che dovrebbero essere
Gatto Monticone(N° 496) e Cocciaretto (N° 437)
E chi sei, Tom Cruise in “Codice Rosso”? 😉 🙂
Bella risposta. Ma allora sarebbe forse più appropriato il nickname “der general”, o magari “generalul” (in ogni caso, complimenti per la padronanza della lingua italiana).
Beh, ma come si fa ad affermare che “Guardando le avversarie,
Camila Giorgi è sullo stesso livello loro se non superiore”. Sakkari ha 24 anni ed è 21 al mondo. Nel 2019 ha chiuso 22, nel 2018 29, nel 2017 48: un’ ottima e soprattutto stabile classifica. Kontaveit ancora meglio: pure lei ha 24 anni ed è 22 al mondo. Ha chiuso il 2019 al n. 14, il 2018 al n. 20 e il 2017 al n. 27. Ora, è anche vero che Camila, se in una delle sue giornate, può anche batterle, ma le altre, nel tempo, sono sicuramente più forti di lei.
@ Maxi (#2510313)
A questo punto, decisivo l’incontro con l’Estonia.
@ mariola (#2510105)
Ed allora la domanda è: chi gioca il doppio?
Direi confermata l’assenza della Sakkari: sul sito di Fed Cup hanno aggiornato il Team Grecia togliendo la Sakkari dal roster.
Notte fonda
Questa convocazione e’ utile solo ad avere poi a Maggio una WC x il foro italico… altri benefici non ne procura.
Sono generale nel mio Paese d’origine, non dell’esercito italiano 😀
Sia con la Paolini che con la Giorgi come numero 2 siamo più forti di ciascuna squadra avversaria.
Quindi nella peggiore delle ipotesi saranno decisivi i doppi, in cui il ranking in singolare conta fino a un certo punto.
@ Carl (#2509983)
Ma neanche via Facebook? Strano. Forse giochiamo su un campo non coperto.
Bella domanda? Risponda Signore.
@ lesser (#2510006)
Ngungu?
@ Mauro72 (#2509998)
Forse out Sakkari
Tolta Sakkari che probabilmente non ci sarà, rimane solo Kontaveit. Attenzione però che la prima giocatrice per l’Italia è Paolini, non Giorgi.
pensare che al secondo turno degli australian open al femminile solo giorgi e poi terzo ma altre l’avete viste………….a perdere si,oramai ottimismo qui la vedo dura avercelo
@ Mauro72 (#2509998)
spero che hai ragione ,paolini in crescita ma per ora risultati in campo a parte i quarti di finale al torneo di palermo wta 250 2019 è qualche ottavo raro in tornei sempre 250 non ho visto più di tanto………..
incomprensibile.
se la giorgi gioca bene sia sakkari che kontaveint se la gioca,altrimenti andiamo in campo a zappare,perchè con paolini la vedo dura cocciaretto ma….non vedo giocatrici che danno fastidio come giorgi,che già ci fa tremare ogni volta,partite vinte è regalate a 2 punti dalla vittori con un set di vantaggio ricordo le due finali l’anno scorso in più con kerber poteva veramente vincere stavolta agli australian open,occasioni come al solito mai sfruttate
@ Mauro72 (#2509998)
Chances, naturalmente…
Guardando le avversarie, eccetto Sakkari e Kontaveit, siamo più forti.
primo perché Camila Giorgi (il cui attuale ranking è falsato dal lungo stop dello scorso anno) è sullo stesso livello loro se non superiore.
Secondo perché la Paolini, come seconda giocatrice, è più forte delle numero 2 delle altre nazioni.
Chences ne abbiamo
Per entrare a far parte dell’EI bisogna avere cittadinanza italiana. Come hai fatto a imboscarti fino a diventare generale?
Grande commento del cavolo. E senza errori di ortografia. Complimenti. 😆
Io sono straniero e l’italiano non è la mia prima lingua e neanche quella che parlo in casa.
Però sono stupito che un italiano ( se lo sei ) possa scrivere peggio di me. Dimmi che sei pure tu straniero please…
L’informazione è ufficiosa ma la fonte è affidabilissima, quindi penso si possa dare per certo.
Pare che Sakkari non sia della partita, il che semplifica un po’ il nostro compito.
Scarsa la copertura dell’evento da parte di Supertennis, giustificata però dalla presenza di diversi altri tornei ATP.
Ho letto da qualche parte di un forfait della Sakkari.
Sapete se è vero?