Australian Open: Trionfa la giovane Sofia Kenin. Prima vittoria in un torneo del Grand Slam (Con il video della finale)
Sofia Kenin ha fatto centro al primo colpo. Per la prima volta confrontata con il palcoscenico di una finale del Grande Slam, la 21enne americana non ha tremato, conquistando gli Australian Open 2020 con pieno merito grazie al successo in rimonta su Garbiñe Muguruza (32) per 4-6 6-2 6-2 in 2h03′ di gioco.
Malgrado già nel primo set avesse il controllo dello scambio, la Kenin ha pagato un pizzico di nervosismo e inesperienza, concedendo l’immediato controbreak dopo aver agganciato la propria avversaria sul 4-4. Sorretta inizialmente da un gran servizio, la ex numero uno del mondo è dal canto suo andata in calando, non riuscendo più a tenere il ritmo della della statunitense. Riequilibrata la situazione, nel terzo set la Kenin ha continuato a spingere forte e dopo aver annullato tre palle break consecutive sul 2-2 (con tre bellissimi vincenti) ha tirato dritto fino alla linea del traguardo senza tremare.
Anzi la spagnola ha chiuso la partita con un doppio fallo sulla palla match dopo che ne aveva commesso un altro proprio sul 2 a 3 e palla break per l’avversaria.
La partita punto per punto
TAG: Australian Open, Australian Open 2020, Garbine Muguruza, Sofia Kenin
Ragazzi ma Tommaso dove sta? Non scrive più? Da quando la sua camillona non vince più è sparito.se sapete qualche notizia comunicarlo, non vorrei che stesse vagando in lacrime per il deserto.
Però che brava questa Kenin! E sa anche variare i colpi.
Sono curioso di rivederla sulla terra parigina. M. Trevisan potrà vantarsi di avere perso al primo turno con onore con la futura campionessa.
Infine peccato per la Giorgi che poteva essere la Kenin italiana 😮
Ci sarà un motivo se djokovic, come del resto Federer e nadal, ha un seguito grandissimo, non solo tra gli appassionati di tennis ma anche tra gli sportivi in generale? Non sono stati loro tre che hanno portato al tennis la notorietà che gli spetta? E tu pretendi che il gioco di Nole sia noioso???
@ Il generale (#2507961)
Non ho capito i paragoni, però. Forse (ma forse) ho intuito il perché di Andreescu/Medvedev.
Ma gli altri due proprio no..
Nole, Dominic e company non mi sembrano fuori forma…
Chi punta a vincere questo slam si sarà preparato con programmazione adeguata. Credo.
Con il declino di Serena mancano le “fuorisagoma” e finalmente c’è variabilità.
Le gambe di Isner e Raonic sono molto più pelose di quelle di Muguruza.. 🙂
definisci in maniera coerente e logica quale sarebbe la difficoltà congenita alla quale ti riferisci. è frutto di tue ricerche in campo medico?
Bravissima, ed ho avuto anche la possibilità 2 anni fa agli Inernazionali d’Italia di vederla dal vivo e mi è passata vicino a meno di un metro. Quel giorno contro la Kanepi eravamo 5/6 persone ad assistere al match, più il padre che stava due gradoni sotto di me e ogni tanto applaudiva quando Sofia piazzava qualche vincente.
Dalla prima volta che l’ho vista in tv contro la Kvitova anni fa ho notato subito un carattere battagliero che non molla mai e con quel carattere è arrivata a questo grande risultato.
Dentro di me pensavo in tempi non sospetti che ci sarebbe riuscita.
Auguri Sofia e complimenti.
Con l’unica differenza che sia Long John che il buon Milos sono decisamente piu’ simpatici.
La Osaka a 22 anni ha già vinto due Slam ed è stata numero 1, leggere che si tratta di una meteora è veramente spassoso.
Il tennis di oggi sia maschile che femminile é senza ombra di dubbio di livello più alto rispetto a 10 anni fa, di diverso c’è che manca la super campionessa che vince sempre.
La Trevisan ha perso dalla vincitrice del Torneo spero che Martina disputi una grandissima annata. Forza Marty !
@ Carl (#2507766)
Sei bravo Carl, mi piace leggerti.
Non hanno visto ne’quella ne’questa,forse qualche scambio di Sharapova,Bouchard.
Ci sono passate tutte,tutte sono state indicate come comete,il risultato inaspettato e’difficile da assimilare,meglio svalutare,Kenin da tempo era gia’diventata una seconda linea dopo essersi fatta subito strada nella wta dopo una carriera giovanile da promessaa,non ha vinto mica una Diyas.
All’uscita del tabellone c’era colei che era data favorita da molti sulla sua strada,a posteriori facile parlare di tabellone propizio,vince una e 127 non sono state in grado,questo e’.
Un po’di buona sorte contro Barty ma ci vuole anche quella per uno slam.
A coloro che hanno trovato la finale noiosa e non degna di un palcoscenico così importante, consiglierei di andarsi a rivedere la finale Pennetta vs Vinci.
@ Ron (#2507953)
☺
Ma per favore… Semplicemente è dovuto al fatto che è uno sport stressante e molto faticoso quindi non puoi rimanere a lungo in forma.
bravissimo
Neanche Sonya aveva punch.
In realtà tutto è cominciato da un italiana, che poi quasi replicò e un’altra italiana rifece lo scherzetto.
@ Spider 99 (#2507946)
La favorita n1 era la Barty. Perchè giocava in casa ed era la n1 del ranking.
Ma se non si fosse rotta secondo me avrebbe vinto la Andreescu che è la più forte delle giovani di adesso.
Osaka da quando ha rotto con Bajin è entrata in una spirale negativa. La Pliskova stecca sempre negli slam. E Petra comincia ad avere i suoi annetti.
Quindi dopo Barty la favorita era la Halep.
La Kenin è una giocatrice in ascesa, quindi non deve sorprendere del tutto questa vittoria.
Io però la vedevo un filo sotto la Bencic invece la svizzera ha steccato di brutto.
In ogni caso tra le due finaliste ho trovato piu sorprendente il ritorno alla ribalta, cosi dal nulla, della Muguruza che non l’affermazione della Kenin.
Se dobbiamo fare un paragone con l’ATP….La Andreescu e’ un Medvedev gia vincente e la Kenin una Tsitsipas. La Muguruza qua era tipo Isner o Raonic
Ricordiamo che Kenin è andata al terzo al Roland Garros 2019 con Monticone una miracolata di Torino
Delle prime 20 può vincere chiunque un major non paragonabile ai maschietti dovremo aspettare Gauff e qualche altra stellina che non è ancora nata, in Italia peggio che mai fuori dalle cento niente in vista le piccole lottano ma sono poco talentuose purtroppo non anno punch e fisico povera Italia
@ Givaldo Barbosa (#2507773)
Givaldo allora a te piacciono i battitori di aces? allora ti consiglio di rivedere domani mattina non il film che consigli tu ma le partite di uno dei tre che dominano la classifica all time degli aces: Karlovic 13523, Isner 12074 e Federer 11299. Ciao
Sorprendente vittoria della Kenin. Nessuno,ma proprio nessuno poteva aspettarsi questo trionfo…vediamo ora se saprà confermarsi a questi livelli.
Siamo esterrefatti Ostapenko Kenin ecc meteore non c’ entrano con il il super tennis espresso dalle varie Williams (sorelle) Henin Klysters ecc
È come se avesse vinto Aliassime
@ ska (#2507808)
A un esperto di tennis femminile chiedo se era una vittoria in qualche
Modo prevedibile o se siamo di fronte ad una autentica sorpresa. Ha vinto uno slam una 1998 15 wta con BR 12…dovendo fare un paragone con il maschile a chi potremmo accostarla?forse a un Berrettini ( 1996 numero 8), o ad un Auger aliassime che è un po’ sotto nel ranking ma è 2000 o a chi altro ? La situazione nel femminile è opposta al maschile…ogni slam ci sono 10-12 tenniste che possono aspirare alla vittoria…ma con il declino di Serena mancano del tutto le vere fuoriclasse…
Già, ed è per questo che il tifo contro ha così successo: in uno slam ci sono 127 possibilità su 128 di essere accontentati. Che tristezza!
Vogliono sminuire il tennis femminile facendolo apparire sempre peggio di anno in anno,cosi’fosse andrebbe di pari passo con la competenza generale degli utenti di livetennis.
Osaka & company si sono autoeliminate ed è diventato un torneo di terza scelta peccato
Bolsep
Cosa dici?
Quante sciocchezze che si leggono.
@ Christian1980 (#2507926)
La ripetitività non è necessariamente un aspetto da sottovalutare.
Come dicevano i Massimo Volume : siamo stanchi di novità.
https://youtu.be/EEnwbsoO5u8
Givaldo amplia il tuo repertorio o rischi di replicare la tua carriera tennistica (anonima) anche a livello cabarettistico
Lo hanno rovinato i nuovi materiali e la tendenza a creare giocatrici clonate che giocano tutte allo stesso modo, e persino nel look nessuna si distingue più. I match sono per lo più noiosissimo. Poi uno va a guardarsi su you tube, per fare un esempio, un match tra Sabatini e Navratilova e ti chiedi ma il mondo del tennis è andato avanti oppure indietro? La gente si divertiva più allora o adesso?
@ Betafasan (#2507904)
Si eviterebbe anche la grande Calura
Che insopportabili questi gemiti! Non riesco proprio a mandarli giù.
@ Breccola (#2507839)
Te subisci da vent’anni i match di tiro alla fune di Djokovic… e poi vieni a dire così a me per una battuta ripetuta due-tre volte?
Non sarebbe molto più logico giocare AUS OPEN a fine febbraio per avere atleti più in forma, spostando altri tornei prima?? Ditemi..
Complimenti alla KENIN che ha giocato un Tennis di una intensità pazzesca.
La Muguruza ha avuto le sue chance nel terzo set quando si è trovata sullo 0-40 in suo favore. A quel punto l’americana ha fatto tre punti clamorosi, tre punti esclamativi direi.
Povera Silvia Farina lo poteva vincere anche lei uno slam in quest’epoca,forse anche la Reggi e la Cecchini
La Kenin ha giocato veramente bene, serzizio preciso che le permetteva di comandare o chiudere col colpo successivo e risposta efficace. Non so a voi ma a me ricorda tantissimo la Zvonareva sia tecnicamente che come conduzione del gioco.
il tennis wta è tendezialmente monocorde perché con due schemi da fondo sei in grado di mettere in difficoltà l’avversaria.
e allora tutti a insistere sugli incrociati per trovare quel poco di angolo in più che, per la difficoltà a muoversi rapidamente congenita nel corpo femminile, porta l’avversaria ad accorciare e alla possibilità di chiudere il punto sull’altro lato.
i risultati danno ragione a chi da questa lettura: se giochi così, bastano due settimane buone al momento giusto e ti ritrovi in tasca un titolo slam e soldi che ti mettono a posto per il resto dei tuoi giorni.
e così a ogni slam hai una giocatrice nuova, una vincitrice nuova, che poi magari fa fatica a fare due turni per tutto il resto dell’anno.
quello che rimprovero alla fit è aver aderito a scatola chiusa a questa lettura del gioco wta, anche senza avere giocatrici in grado di esprimersi al livello necessario per diventare pro. con i risultati che stiamo tutti ammirando.
Ragazzi mi ronza il testa la possibilità di un terzo set tra Janvier e Bourgue..il livello è più o meno quello e per di più due francesi…
Scusate c’entra poco…ma la Azarenka che problemi ha???
@ dyoker (#2507834)
Quanto vince il nostro Nole domani :)?
@ Alberto Bonimba (#2507803)
E simpaticissima….
Come nella pallavolo dovrebbero abbassare un po’ la rete x le donne…
Anche l’ostapenko era chissà quale fenomeno… E poi guarda che fine ha fatto…
E allora aggrappati al c…..
Concordo sulle capacità di Kenin ma il paragone lo vedo più, come tipo di gioco, con Barty,certo l’australiana ha un servizio migliore ma su varietà di colpi e manualità vedo molte affinità, la qualità di questa ragazza è l’impegno costante è continuo ho letto, non ricordo dove, che da sempre lei voleva vincere qualsiasi match, anche partite con le amiche, prima dello slam era tra le prime venti e non ci stai a caso, lei spessissimo arriva alle fasi finali, credo che molti non l’hanno vista mai giocare e parlano a vanvera, è evidente che non ha l’appeal di Anisimova o Yastremska ma non difetta di personalità
no lui è ironicoleso , che possiamo farci dobbiamo sorbircelo così 😉
Questa ragazza (Kenin, come anche la sua connazionale Anisimova) lascia ben sperare per il futuro estetico del gioco femminile, avendo una manualità che non sembrava più essere possibile ed utile per prevalere in questo circuito di sparapalline. In più sa difendere e recuperare come il miglior Nadal. Tra lei, Barty ed Anisimova (ed aggiungerei anche Vondrousova) possiamo ancora sperare di vedere il bel gioco prevalere. Certo, sono comunque -giocoforza- giocatrici di potenza e sfiancanti (altrimenti non prevarrebbero) ma hanno quel qualcosa in più che si chiama estro o fantasia. Nella speranza che vi facciano sempre più ricorso in futuro, accontentiamoci di questo, che è ciò che passa il convento; anche se a sentire la voce di Robertina nostra (come -immagino- quella della Maga per Eurosport Polonia) viene la nostalgia….
Guardati la noia della perfezione del tennis maschile mica te l’ha ordinato il medico di guardare il femminile, fai come me il maschile nemmeno se mi pagano, a parte qualche eccezione tipo gli ultimi game se sta perdendo il serbo
@ Il generale (#2507771)
Si come no a 22 anni due slam è un fuoco di paglia, mah…
Non credo, perché è una ragazza combattiva e con la testa giusta per proseguire ad alti livelli.
@ Antonio (#2507738)
Chi avrebbe dovuto vincere ??
Non crrdl
Ma non ti stanchi mai di fare sempre le stesse battute?? Domani hai la possibilità di vedere il meglio del tennis mondiale e ti lamenti pure. Ormai è diventata una moda sminuire i giocatori più forti dicendo che sono noiosi
sto guardando Thiem che si allena a melbourne , in un canale straniero
Concordo. E da donna devo ahimè ammettere anch’io di seguire il tennis femminile con minore interesse rispetto a quello maschile, a parte quelle quattro/cinque giocatrici che di solito mi garantiscono una partita godibile.
PS: ma la tipa del doppio misto stile “rock” coi calzettoni neri?? Adooooro 😀
LA kenin avevo detto l’anno passato che era una giocatrice sottovalutata. Ha tutti i colpi alla fin fine, e tira fuori all’improvviso delle smorzate o degli slice mandando in confusione l’avversaria, ma al di là della tecnica, ha un grande acume tattico ed una grandissima determinazione. Qualcuno ha tirato in ballo la Halep. Certo, però la Halep ha aspettato anni per vincere il suo primo slam, la Kenin l’ha giù incassato. E credetemi, ne vincerà altri.
il mio è solo un punto di vista , ma se dici questo sicuramente dal vivo hai un punto di vista migliore, e quindi lo accetto serenamente 😉
@ dyoker (#2507768)
eppure io vado ogni anno al Foro italico e facendo un confronto,posso assicurarti che il livello del tennis femminile rispetto a 10 anni fa invece è migliorato: sia come velocità di palla, notevole, che come preparazione atletica, corrono tantissimo!
Questa vittoria dimostra una volta di più come la cattiveria agonistica e la determinazione siano le qualità principali per prevalere in un match di tennis.
Firmato: uno che, quando la lotta si fa dura, scompare…
@ Antonio (#2507738)
Medita tu : La finale maschile non credo che la guarderò.
e i soldi dell’abbonamento li ho pagati comunque. Ha vinto la Kenin, ha fatto molte risposte vincenti alla prima della Muguruza e l’ha distrutta sulla seconda, portandola a forzare sempre più. Questo ha avuto come piacevole conseguenza una serie di doppi falli.
Ha vinto meritatamente e lo stadio era pieno, non è che erano li ad aspettare che passassero Thiem & Nole a braccetto.
E prova se poi a guardarti gli Slam femminili sui canali USA, noterai facilmente che gli spot pubblicitari sono molto più vari rispetto al maschile. Che è un ottimo segno a livello di interesse delle persone.
Lo so. Ma non ha la testa, la costanza e la voglia di sudare e sacrificarsi per rimanere ai vertici.
È stato un fuoco di paglia.
La Kenin sembra essere invece una ragazza matura e intelligente. Per me farà un percorso simile a quello della Halep.
Sta ragazza veramente tosta !
Purtroppo c’è Thiem e mi tocca guardarla. 😆
Però magari durante gli spot pubblicitari..
Anche da questa finale risulta confermata la tesi che, per le “senatrici”, le occasioni per vincere gli slam sono ormai passate; trovano sempre una “nuova leva” capace di frustrare le loro ambizioni; è toccato quindi anche ad una delusissima Muguruza di dover prendere atto di tale cruda evidenza;
stavolta è stata una giovane giocatrice di origini russe, con una storia di difficoltà alle spalle insieme ad un padre in origine squattrinato che mi ha ricordato quella di Maria e Yuri; a differenza degli Sharapov, i Kenin hanno però avuto l’accortezza di prendere la cittadinanza statunitense mettendosi cosi al riparo da indesiderati incidenti di percorso extrasportivi;
la fame di successo di Sofia è stata la molla che le ha consentito di cogliere con grande grinta e determinazione la vittoria nello slam più affumicato dell’era open; ha vinto a mio avviso con pieno merito anche se, nel complesso, non mi sembra la più promettente delle “giovani tigri”; e questo la dice lunga anche sulla effettiva “caratura” , in prospettiva storica, delle ormai decadenti senatrici
@ dyoker (#2507779)
Dici ” Non ce l’ho con la Kenin. È la Muguruza che ha deluso “.
Scusa,ma che vuol dire? Un po’ come quel calciatore,quando dichiaro’ “Meritavamo di vincere. Non ci siamo riusciti per demerito nostro”.
Non siete voi che mi cacciate. Sono io che vi condanno a rimanere.
Guarda che la Osaka ha 22 anni, non 40
e in che canale lo trasmettono che me lo guardo 😉
La kenin la seguo fin da junior e ritengoche nn sara’ un fuoco di paglia magari non una campionissima ma sicuramente una a LUngo top 5…detto questo vorrei dire :non siete mai contenti. Se vincono sempre soliti dite che noia non ci sono sorprese ne ricambi generazionali se come nel tennis femminile vincono un po’ tutte dite che noia non c’è una che domina e il livello e’ basso… Decidetevi… Che volete?
No
No
7
Entro un anno sparirà dai radar: tra social ospitate copertine ecc..Questo è il wta! Pochezza imbatazzante
non cè lo con la kenin anzi (mi sono complimentato) ammiro la sua voglia di non mollare mai ,sono le altre che deludono vedi muguruza oggi 😉
Nel 2010 la numero1 era Caroline Wozniacki. Che non era nemmeno competitiva negli slam.
La numero 2 era la Zvonoreva. Da li a poco poi si sarebbero ritirate Henin e Clijsters. E anche 10 anni fa giocatrici ‘normali’ potevano vincere gli slam o giocare finali ( vedi Na Li, Schiavone, Bartoli )…
Il livello oggi è quello che è, ma 10 anni fa la classifica veniva dominata da una che gli slam non era capace di vincerli
Concordo…
Il tennis femminile è di una tristezza infinita.
Non ci sono gerarchie, non ci sono nomi a cui aggrapparsi, non ci sono “Grandi Sfide”.
Come se la finale maschile di domani fosse più piacevole di questa…
Consiglio,alla stessa ora di Djokovic-Thiem, il solito e immortale capolavoro del maestro tedesco Kaspar von Gegenhofer sulla riproduzione delle meduse nel mar Baltico.
Con sottotitoli in Lituano stretto.
Più divertente,garantito.
Kenin non è una “chiunque”, basterebbe conoscere il percorso che ha fatto dagli inizi fino ad oggi.
Guarda solo come ha cominciato:
https://ds1.static.rtbf.be/article/image/1248×702/1/a/2/0c8cee29a4468a11276d1b9eb0b4429f-1580452520.png
La Kenin secondo me non sarà un fuoco di paglia come la Osaka ( una che aveva talento ma era troppo pigra e inconstante per rimanere ai vertici ).
La Kenin la vedo solida e lavoratrice come la Halep. Quindi secondo me rimarrà in top10 per parecchi anni come Simona
livello molto basso rispetto a 10 anni fa, chiunque perché stanno tutte al medesimo appunto livello…vedi lo score degli slam femminile e ti rendi conto , le vincitrici sono tante…
secondo il mio modesto parere 😉
Che storia!
Sarebbe stata comunque una grande storia anche se avesse vinto Muguruza, resuscitata dopo un lungo appannamento, così lo è ancora di più.
Comunque oltre a Kenin, ovviamente, anche la spagnola esce alla grande da questo torneo.
Ma per chi vince c’è sempre anche chi perde, e le grandi sconfitte di questo slam sono Barty, che delude ancora in patria dopo il flop di Fed Cup, Halep che sembrava, e forse era, al top della forma, ed ovviamente anche Osaka e Serena Williams, fermate anche troppo presto.
A livello minore, come delusione, sicuramente Pliskova, Svitolina, Keys, Bencic e Kvitova, più giù ancora Collins, Garcia; su Sharapova, Sevastova e Stephens meglio calare un velo pietoso.
La crudeltà dei grandi tornei: una sola vince, tutte la altre perdono, chi con onere e chi malissimo. C’est la vie.
mai no, la pennetta e la schiavone , un pò datate ma lo hanno vinto, per ora non abbiamo giocatrici nelle prime cento posizioni, giorgi è l’unica ma gioca solo d’istinto , nessuna tattica ,
ecco perché le italiane non vincono 😉
ahahahahah sono solo tifosi che di tennis ne capiscono POCO!
Bravissima Sofia!
@ dyoker (#2507744)
Addirittura chiunque? Perdonami,”livello molto basso” rispetto a cosa?
@ Fogna fuori vince il tennys (#2507724)
Volevo domandarti: perché questa urgenza di cambiare nick? Chiunque tu sia. Perché questo gusto del travestimento reiterato?
Mantenere un solo nick,già di per sé è travestimento,ma almeno è uno solo. A te invece non ne basta uno. Sei per il multistrato.
Boh.
@ dyoker (#2507744)
‘Chiunque’. E allora perché non lo vince mai un’italiana
praticamente nel tennis femminile gli slam li vince chiunque, detto questo mi complimento con la kenin per la vittoria, ma il livello della WTA è molto basso 😉
Kenin è ancora molto giovane, quindi magari continuerà a sorprendere tutti vincendo altri slam, perchè per vincere un major delle doti importanti devi comunque avercele, altrimenti è impossibile. Però concordo, non ha nulla ma proprio nulla di speciale, a livello di talento in primis.
E’ un periodo nella wta in cui può vincere davvero quasi chiunque; periodo che tra l’altro va avanti da un bel pò, se consideriamo che la serie si aprì con la clamorosa e impronosticabile vittoria agli Us open della nostra Pennetta
La Kenin dal punto di vista mentale ha sovrastato la Muguruza. D’altronde io lo sapevo che è una che non molla mai
Siate oggettivi per favore: questa ragazza ha davvero un tennis di livello così alto da meritarsi uno slam? Ha senso che percepisca per questa vittoria gli stessi soldi dei maschi che hanno espresso un tennis sublime sin dai primi match?
Se avessero disputato il torneo maschile a Melbourne è il femminile a Sidney quanti spettatori sarebbero stati presenti oggi?
Meditate gente
La Muguruza è un carro armato che si inceppa al primo granello di sabbia.. insopportabile… Nessuno può dire che la Kenin sia un gran talento, è la dimostrazione che chiunque può farcela. Livello basso.
Complimenti alla Kenin!
Livello del tennis femminile infimo…. Cioè doppio fallo sul championship point terzo del game . Pensa te!