Da Melbourne: Roger Federer “”Non meritavo questa vittoria. non so nemmeno io come sia riuscito a vincere questa partita”
Roger Federer : “Non meritavo questa vittoria. Sono stato davvero fortunato. Non ho contato i match point dell’avversario. A un certo punto però la pressione è sparita e io mi sono sentito meglio.”
Ma da dove derivava il fastidio fisico? “Avevo un problema all’inguine e facevo fatica in fase difensiva. Ho creduto nell’aiuto dei medici e sinceramente non so nemmeno io come sia riuscito a vincere questa partita. Spero di recuperare al meglio in vista della semifinale”.
TAG: Australian Open, Australian Open 2020, Roger Federer
@ l Occhio di Sauron (#2505381)
Guarda meglio,Occhio di Sauron.
concordo.
la classe non è per tutti. ci vuole classe anche ad ingoiare i bocconi amari.
@ Alberto Bonimba (#2505441)
Ha perfettamente ragione,lucrare su una cosa simile è da poveracci…. Se poi l’incasso viene devoluto per intero ok…. Altrimenti si fottano!
Neanch’io sono Stefan Edberg purtroppo…ci rinuncio anch’io
Ha detto “I believed in miracles” non medici…
annullare sette matchpoint è una impresa di un certo valore
se poi avviene in un quarto slam il valore aumenta
se a compierla è un quasi 39enne l’impresa fa un certo scalpore
se poi il 39enne era anche infortunato diventa eroica
se poi a realizzarla è lo svizzero …diventa leggenda
Ma tu chi cavolo sei per offendere un popolo ? Forse sei uno di quelli che ce l’hanno coi tennisti che hanno la residenza a Montecarlo oppure con Federer che si fa pagare negli incontri di esibizione oppure……lasciamo perdere !
@ pallettaro (#2505305)
Io non ne sarei cosi tanto sicuro che con Nole faccia solo 6 giochi !!
Assurdo come nessuno riconosca il film (solo un paio di utenti). Un po’più di cultura cinematografica e nessuno si lamenterebbe del dito medio.
Non è che se metto la foto di IT allora sono un pagliaccio assassino, eh..
Abbastanza triste la gente che fa supposizioni tanto superficiale sulla base di una foto. Colpa mia, comunque. La prossima volta non ci provo neanche.
Serena è brutta e cattiva e antipatica.
@ Givaldo Barbosa (#2505234)
Vedremo fino a che punto arriverà….!
Dovrebbe ritirarsi fin che non fa brutte figure…ma il circo che sta intorno a lui è troppo remunerativo e vincolante…
Mi dispiace scrivere fuori tema ma è vergognoso che i Lakers mettano a 900 dollari a biglietto la commemorazione venerdì per kobe Bryant .dovrebbe essere gratuita fottuti americani attaccati ai soldi. È una vergogna e nessuno dice niente. Fottuti americani attaccati ai soldi
@Dylan 1998
Per i miei gusti i cam’on urlati in faccia, la guerra psicologica giocata sull’intimidazione quando il suo tennis non è sufficiente avincere, le stesse scenate con i giudici, sono atteggiamenti inappropriati, come gli mto tattici di altre giocatrici. Se l’uso di questi mezzucci da 4° categoria ai tuoi occhi la fanno sembrare ancora più grande buon per te, d’altronde io ho nel nick name il nome di un giocatore a cui hanno dedicato un premio di fair play (Stefan Edberg, vai vedere come giocava e come stava in campo)tu invece hai nella foto profilo un dito medio, qualche differenza ci sarà…
Ma non dire cavolate che se non ci fosse stato (anche) lui il tennis non avrebbe avuto questi 20 anni di splendore. È più quello che rende al movimento di quanto prende ormai
Io dico solo che l’anno scorso a Luglio, quindi non parliamo di così tanto tempo fa, Roger ha mandato un segnale forte vincendo in semi contro Rafa e in finale solo la miglior versione di Nole lo ha fermato… Tutti sanno com’è andata quindi io non direi che è così messo male.
Ok vedendolo così in difficoltà anche fisica io non credo abbia armi contro Nole ma intanto è in semi… Che gli si può chiedere ancora?
Ma se stiamo qui a scrivere su un blog di Tennis è perché ci piace questo sport e allora gustiamoci questo trio di fenomeni.
Provo a replicare, sperando di essrre chiaro.
Essere intimidatori è assolutamente legittimo. Non si manca di rispetto se si fa valere il proprio blasone e la propria personalità. Se le avversarie cedono, colpa loro.
Ogni volta che perde, sorriso (forzato o no, sempre un sorriso è.. non credere che i sorrisi di Roger siano tutti sinceri), e scambio di saluti assolutamente onorevole. Nelle finali importanti abbraccia anche l’avversaria, facendole i complimenti. Non è mai stata una cattiva perdente, pur essendo una da “odio la sconfitta più di quanto io ami la vittoria”, probabilmente.
Sulla questione giudici di sedia e giudici di linea posso anche darvi ragione, in quelle occasioni (4-5-6 in 20 anni di carriera) ha effettivamente esagerato, facendosi trasportare troppo dalla rabbia nata, immagino, dal non riuscire a esprimersi ad un buon livello(poi certo, nel 2004(?) vs Davenport(?) le chiamarono fuori 3-4 palle talmente buone da non toccare neanche la riga interna); Serena è una perfezionista, se gioca da Dio, vuole fare comunque meglio. Questo atteggiamento ha i suoi pro e, evidentemente, i suoi contro.
Tacciarla in modi così negativi come tantissimi fanno sul sito è uno sport assolutamente gratuito e poco sensato, per i motivi sopra elencati. Anche perché poi il giorno dopo li ritrovi(gli stesdi utenti, a volte) ad osannare Nick Kyrgios.
Quando Serena si ritirerà lascerà un vuoto grande tanto quanto sarà quello lasciato da Federer. Due dei più grandi sportivi di tutti i tempi. Nel circuito femminile c’è completa ammirazione per Serena, la stessa Osaka (che secondo voi è stata maltrattata dall’americana, teoria buffissima!) ha una sorta di venerazione nei suoi confronti. Non veneri chi ti sta sulle palle, anche fosse il più grande/forte del mondo.
Concludo dicendo che se fosse alta, bionda e magra avrebbe più sostenitori su questo forum, e meno haters. Assicurato.
@ Stefan Navratil (#2505324)
Ah ecco, il problema è che per te una come Serena non può vincere anche con la testa. Non può far nascere una guerra psicologica quando il suo tennis viene meno. Secondo me questo la rende ancor più grande di quello che già è.
Il fatto che sia perfettamente leggittimo, come giustamente scrivi, non fa che confermare quanto ho asserito in precedenza: sul campo, contro le avversarie non fa nulla di inappropriato. Nessun mto tattico, nessun finto infortunio, nessun “rimprovero” (Errani vs Cornet, Sara si lamentò dei Vamos della francese (!!!)/ Putintseva vs tutte/Andreescu e tante altre).
A volte va contro i giudici di sedia-linea, ma quello è un altro discorso. Più “delicato”.
Quindi, in definitiva, il paragone con Serena (Federer-Williams)era assolutamente insensato.
@ Alberto Bonimba (#2505103)
Tranquillo lo sanno ma fanno finta di non capirlo perché sono offuscati dal tifo
chapeau x i 38 anni e per la voglia e la tenuta mentale (una volta tanto) ma qui il tema è che non sembra tanto ‘braccino’ sembra che proprio glielo volessero regalare. Con Millman ha fatto 82 errori gratuiti con sandgreen differenza vincenti gratuiti +20 federerei -12 questo significa che non meritava sia oggi che con Millman. O regalata o più culo che anima x essere eleganti.
Quoto, e dà pure la dimensione di quello che manca ad esempio a Berrettini per restare nelle parti altissime della classifica.
Mi sembra sia tu a non ragionare in caso di Serena, tifala è una grande campionessa a fine carriera. Non ho detto che è l’unica a essere scortese o villana nel pieno dell’agonismo ma certo l’effetto intimidatorio è diverso se ti urla in faccia “com’on” Robertina o Serena (e lei lo sa l’effetto che fa, almeno su alcune avversarie o in alcuni momenti)su almeno questo concorderai…a meno che per te non sia norvale guerra psicologica perfettamente legittima, io preferisco altro tennis
Gli anni sono passati ma è ancora forte;dove non arriva con le gambe ci arriva con la testa!
Ma perché certa gente scrive e parla. Ha vinto una partita che sembrava persa e strapersa. Ha giocato un TB con un intelligenza pazzesca. Ha giocato col cervello….quello che manca a tanti
@ Caligola (#2505240)
Scusami. Io amo Federer e ho potuto vedere la partita.
Ti assicuro che vederlo fermo in campo e prenderle dal numero 100 al mondo (best ranking 41 ed un solo titolo vinto) non è stato per nulla bello. Ma proprio per nulla.
L’ho visto giocare centinaia di volte, giocare un tennis splendido battendo i vari Roddick, Nalbandian, Hewitt, Tsonga, Berdych, Murray, Nole….. e mi dovrei esaltare a vederlo subire da un sandgren qualunque?
Certo, ha raccolto il massimo. E’ in semifinale. Ne sono felice.
Ma ci è arrivato per il braccino di mestieranti che non hanno saputo gestire la pressione.
E’ numero 3 al mondo? Ma va? A me già non suona tanto bene. Per il 90 % della mia vita me lo sono visto al numero 1 o 2, ora è numero 3 ed è distante dalla condizione dei primi 2, molto distante.
Contenti voi, io non sono tanto contento di vedergli fare 6 giochi con Nole.
@ Fede-rer (#2505040)
Temo sia qualcosa di serio, nonostante la vittoria è apparso triste e molto preoccupato.
Non avra’ giocato contro i top ten ma, il gioco non si giudica solo dalle classifiche anzi, a volte sono piu’ difficili gli incontri con gli outsider. Bisogna avere sempre rispetto per l’avversario e il Re ha dimostrato di averne, piu’ di quelli che sono abituati a giudicare seduti da casa seduti su una poltrona !
Serena e’ intimidatoria. Urla in modo rabbioso e isterico. Prima dell’episodio con Ramos, aveva perso molte altre volte la testa con arbitri o giudici di linea.
Non ha mai avuto stile ed eleganza. E nei momenti negativi, e’ sempre stata una cattiva perdente.
Non e’ certo un bell’esempio da seguire. Non ha nulla a che vedere con Roger, che e’ stato un grandissimo numero 1 non solo sul campo, ma soprattutto fuori. Il giorno che si ritirera’ lascera’ un vuoto. Serena invece quando si ritirera’, tutte le colleghe stapperanno la bottiglia di champagne per festeggiare.
Solo in finale era infortunato, ed aveva 29 anni. Ma non volevo criticare Nadal, semplicemente evidenziare che questo fa sembrare normali cose che non lo sono. E’ tutto il torneo che è in una condizione fisica mediocre, men che mediocre. Ma sta dimostrando doti di fighter che certe volte non gli si riconoscono, e soprattutto sta dimostrando che la classe vera in questo sport è quella di saper vincere anche quando il fisico, che è diventato preponderante sulla tecnica purtroppo, non ti aiuta più.
In questo sta il solco incolmabile con gli altri campioni di questa epoca.
L amarezza di vederlo in queste condizioni??? Ma ti rendi conto che in queste condizioni,come scrivi tu, è il numero 3 al mondo posizione che ormai ha da tempo! E che ha fatto già meglio dell’ anno scorso e che alla sua età e malconcio vince le partite dopo oltre 3 ore con gente più giovane!
A quaranta anni uno dovrebbe mettere giudizio. Facile levare soldi a tennisti da challenger e meno talentuosi di lui.
Strano che uno così avido non giochi anche il doppio.
Infatti, hai ragione!
0 ritiri e, come faceva notare il buon RogerFan, solo 4 walkover….
Più corretto di così non si può…
@ DYLAN1998 (#2505205)
Sia chiaro che adoro Masha, e quel “Run!” ripetuto mi fece pure sorridere. Era per portare uno dei tantissimi esempi che si trobano nella WTA. Ma si inventano storie su Serena, ormai pare un passatempo.
@ Alberto Bonimba (#2505103)
Beh fino ad ora ha giocato un challenger e se Millman e Sandgren non se la facevano sotto stava già a casa
Sguardi e c’mon significa andare contro le avversarie? Ma siete seri..?
Ad esempio Masha urlò “Run! Run! Run!” alla Radwanska. Molte si lamentano col giudice quando chiamano MTO tattici(quasi sempre). Questo è andar contro le avversarie. Serena in campo si limita a sguardi (ma abbiamo capito che non può fare neanche questo) e c’mon che il 95% delle tennista urla.
Sul “Bitch” sì, il labiale era chiaro. Coperto dal boato del pubblico per il punto ottenuto, non si è ovviamente sentito.
Ricordiamo pure il “vuoi un tè/un caffè?” di Robertina a Venus Williams.
Va beh, è abbastanza ovvio che non ragionate quando si parla di Serena. Ci rinuncio.
Roger ha 1512 partite pro senza mai un ritiro (dixit Wilander).
Poi è vero che in alcune occasioni non è proprio sceso in campo, da infortunato, per preservarsi. Non tante però.
Stai parlando di uno che se anche perdesse 6-0 6-0 6-0, uscirebbe fra gli applausi
No dai, capisco il tifo ma l’ultima frase proprio no! L’atteggiamento intimidatorio l’ha spesso avuto soprattutto con le avversarie (almeno quelle che potevano infastidirla) negli avvenimenti importanti, poi con le sue amiche (se non la battono praticamente mai)o se il torneo non le importa è anche carina. Ricordati il “bitch” rivolto a Robertina nella famosa partita agli US open 2015
Ragazzi, vi rendete conto quest’uomo a mezzo servizio a quasi 39 anni e’ riuscito ad arrivare in semifinale ma, di cosa stiamo parlando ?
Arrivare ad una semifinale Slam a quasi quarant’anni non sembra un risultato così malvagio…, poi purtroppo il tempo passa per tutti, anche per chi non scende in campo e rimane incollato ad una tastiera…
@ zedarioz (#2505048)
veramente Nadal ha perso la finale con Wawrinka qualche anno fa perché la giocò seppur infortunato
Fa un’immensa tristezza vedere la copia sbiadita del GOAT che fu. Anche in passato accompagnò prestazioni inguardabili, per X-motivi, a prestazioni super, alimentando sempre la speranza che potesse arrivare in fondo e vincere uno Slam, anche quando i due erano al Top. Ma ora, neppure la speranza è rimasta: solo mesta rassegnazione, in attesa dell’inevitabile. Tale è l’amarezza di vederlo in queste condizioni che, per assurdo, nella assurdissima ipotesi che [1]le mucche fossero sferiche e [2] riuscisse a tirar fuori un paio di prestazioni super, [3]condite da prestazioni non all’altezza dei suoi avversari, neppure riuscirei a godere del suo improbabile trionfo. Da ciò deduco che è la speranza il motore delle cose; senza speranza nulla ha piu’ senso. Comunque, sconsolatezza a parte, LetsGo Roger LetsGo, e realizza ancora l’impossibile: dimostra a noi umani, senza piu’ speranza, che le mucche sono sferiche. Avrei già pronto il prossimo Nick in Tuo onore: il Sommo Reificatore di Mucche Sferiche.
Federer ” Non meritavo questa vittoria”
Medvedev “Non meritavo di vincere” ( contro Lopez allo slam americano)
Tutto sommato, Medvedev non risulta così antipatico. A Federer mi sembra di aver fatto pure un ottimo augurio per la semi.
Semplice trollaggio? Trollo dunque sono? Teen-ager in cerca di indentità? Fuori da queste opzioni non vedo altro. Di certo sono ragazzetti che non sono interessati minimamente al tennis. Trollano in mille siti con mille nick diversi.
Ammettilo,dai. Hai annullato i match point col solo scopo di intascare i soldi della semifinale.
Vero che hai vinto tanto. Ma mai una vittoria gratis!
Affarista!
Inanella imprese assurde per un 38enne abbastanza logorato in un fisico già di suo mai stato eccezionale.
Quando e se mai Nole a Nadal saranno al 50% dell’efficienza fisica, vedremo se arriveranno in una semifinale slam.
I paragoni non si devono fare solo sul numero di titoli vinti…
Io Federer non lo do mai morto finchè non vedo il cadavere. Sicuramente contro Djokovic parte nettamente sfavorito ma partiva sfavorito pure nella semifinale a Wimbledon contro Nadal e, sempre contro Djokovic, pure alle atp finals. Sappiamo tutti come è andata a finire in entrambi i casi.
@ Il generale (#2505021)
Ehm.. Serena non ha spinto assolutamente nessuno a fischiare la Osaka. Il vostro odio vi fa apparire un po’ stolti, e tu non mi sei mai sembrato stolto. Però se in un articolo simile tiri fuore Serena, probabilmente non te la vivi troppo bene.
Anzi, durante la premiazione ha pure detto di smetterla di fischiare, perché Naomi aveva giocato una gran partita e meritava di godersi il momento. Serena ce l’aveva con l’arbitro, e il pubblico pure.
Quello che fa la differenza tra Serena e tante/i altre/i è che lei contro le avversarie, in campo soprattutto, non va mai.
@ Caligola (#2505036)
@ bm0146 (#2504992)
Più che fantasia, direi frustrazione, invidia e cattiveria gratuita che regna e dilaga ormai in questo mondo. Chissà perchè prendersela proprio con il Dio del tennis. Se c’è uno che ha sempre reso onore agli avversari, sicuramente è lui.
Non mi ricordo tutti questi ritiri in carriera….mah
Federer è sempre stato capace di soffrire in campo! Non è una novità!
Perchè mai dovrebbe? Il malessere/infortunio era evidente… Per tre sets ha giocato da cani, con scarsissima mobilità e grandissimo problemi. Dopodichè il problema fisico è migliorato, dipende di cosa si trattava… Magari era un problema che, come capita spesso, migliora man mano che ci si riscalda ma poi quando ci si ferma diventa insopportabile. O magari non è nulla di grave e domani starà benone.
La semifinale con Nole sarà comunque una mattanza, se avesse voluto evitarla avrebbe tranquillamente perso oggi adducendo poi problemi fisici. Invece ha lottato fino all’ultimo e poi ha ammesso che non ha meritato di vincere, è stato un miracolo etc..
Gli altri 2 hanno più ritiri e abbandoni in meno anni di tornei!! Ironia fuori luogo
Non l’ho vista. Anche Sandgreen ha avuto il braccino?
@ rhobs (#2504987)
Facile , da come ho visto al RG che Benoit mandi un filippino!!!!
Vita*
Lunga vitq al Re!!!
Serena Williams ha mandato in vacca la premiazione della Osaka che aveva vinto con merito la finale, spingendo il pubblico a fischiare la giovane giapponese ( in quel momento 20 enne ) che si e’ trovata quasi a doversi ”scusare” in lacrime, in un momento che invece doveva essere di gioia.
Qui abbiamo un campione di umiltà che a mezzo stampa afferma di aver vinto immeritatamente un match.
Non capisco come si possa possa essere detrattore di un personaggio positivo come Roger quando nello sport ad abbondare sono gli stronxxxi e i prepotenti ( come la sopracitata Serena Williams ).
Ehm, a dire il vero i massaggini a Benoit li sto facendo io
Io avevo pensato che quando si ritiravano o smettevano di vincere a 28-30 anni, era perchè non avevano più motivazioni.
Sparite quelle, spariti gli obiettivi da raggiungere già raggiunti, uno con i soldi guadagnati, pensava ad altre cose oltre al tennis e girare per il mondo tutto l’anno in giro a prendere aerei in tutti gli aereoporti del mondo.
La dimonstrazione è che se hanno motivazioni, i fuoriclasse sono competitivi anche vicino ai 40 anni.
A 35 possono benissimo giocare.
Ai tempi gli ultratrentenni erano quelli come il nostro Gianluca Pozzi. Lui anche a 33-35 anni, ogni anno che giocava sul circuito nei primi 100 al mondo, erano mezzo miliardo e passa delle vecchie lire che portava a casa. Dove andava ad avere una rendita del genere, se non giocando a tennis ? Invece i top 10, non avevano quel problema li. Guadagnavano già sui 10 miliardi di lire in carriera. Potevano benissimo avere soldi da buttare via tutta la vita.
Federer, Nadal e Djoko sono estremamente corretti. Si ritirano solo zoppi. Mai fatte scene in carriera. Anche nel rispetto del “gioco” e degli avversari sono di un altro livello.
Mah…io ritengo che il braccino venga a tutti e ad ogni livello…dai 4.5 ai top ten…ricordarsi il braccio di ghisa di Ruggero quando ha sbagliato l’attacco di dritto sul MP in finale a W lo scorso anno… se hai 7 MP e non ne metti a segno 1, a meno che tu li abbia avuti tutti in risposta…vuol dire che un poco di braccino e di puzzo nelle mutande sul centrale c’era…
“Il Tennis” ha battuto Tennys. A quasi 40 anni e con un infortunio all’inguine! Che dire, Roger sei una leggenda!
E’ pazzesco quello che ha fatto. A 38 anni dopo tutto quello che ha vinto, stare in campo e lottare in questo modo e vincere!
Immenso!
Stesa garantita in semifinale, mi sa. Un Federer al 100% in Australia sarebbe partito sfavorito, ora è pure fisicamente acciaccato. Djokovic gongola..
Fantasia dettata da chissà cosa
Credere per Vedere………altro che tennis qui siamo al misticismo!!!!
dai Re resisti. Benoit sta per mandarti una massaggiatrice filippina.
Clicca qui per visualizzarlo.
Prettatica in vista di un ritiro pre o durante la semifinale?
Caro Roger,la tua onestà intellettuale ti fa onore,ma se continui a giocare male e ad essere consapevole di non meritare la vittoria,con questi presupposti non ne esci vivo con Nole,che non sarà così buono e generoso come l’australiano e l’americano.Detto ciò ti auguro di riprenderti dall’infortunio per assistere ad una buona semifinale.
Io lo definirei immenso solo per queste dichiarazioni, un Federer in una veste inedita: l’umiltà. Gli fa onore essere obiettivo è di questo che sono fatti i grandi campioni. Che i giovani possano imparare da lui a stare in campo e fuori