ITF Junior: vittorie di Darderi nel J1 in Ecuador, di Malgaroli nel J1 in Ucraina e di Pedone – Martinelli nel J2 in Tunisia
Settimana di tennis giovanile caratterizzata della prima prova del Grande Slam dell’anno che stiamo seguendo con aggiornamenti quotidiani e nel quali abbiamo portato al secondo turno del singolare maschile Flavio Cobolli, Lorenzo Rottoli, Matteo Gigante e Luca Nardi. Eliminati al primo turno Samuel Vincent Ruggeri, Francesco Maestrelli, Biagio Gramaticopolo e Fausto Tabacco, gli ultimi due molto bravi comunque a superare le qualificazioni. Nel singolare femminile abbiamo ancora in gara Melania Delai, che ha superato il primo turno. Eliminata invece Lisa Pigato, dopo aver superato le qualificazioni, impresa non riuscita a Sofia Rocchetti e Matilde Mariani.
Nella settimana si sono anche giocati altri tornei in giro per il mondo e i nostri portacolori di secondo piano hanno ottenuto ottimi risultati, centrando due vittorie in singolare in tornei J1 e una in doppio in un J2.
In Ecuador, torneo J1 ha vinto Luciano Darderi che è anche arrivato in semifinale nel doppio, giocato assieme all’argentino Barrena. Nel femminile dello stesso torneo quarti di finale per Matilde Paoletti, terzo turno per Beatrice Ricci e secondo turno per Asia Serafini. Semifinale in doppio per Paoletti-Ricci.
Nell’altro J1 della settimana, disputato in Ucraina, vittoria per Leonardo Malgaroli. Nello stesso torneo secondo turno per Alberto Orso.
Ottimi risultati anche dalla Tunisia, dove si è disputato un torneo J2 con al via tante giovanissime italiane, quasi tutte del 2004 e 2005, che partendo dalle qualificazioni, hanno vinto molte partite. Soddisfazioni soprattutto nel femminile, dove, nel singolare, è arrivata ai quarti di finale Anna Paradisi (2005), proveniente dalle qualificazioni. Dopo aver superato le qualificazioni si sono fermate al secondo turno Giorgia Pedone e al primo Denise Valente e Greta Schieroni. Nel doppio vittoria finale per la coppia italiana Pedone-Martinelli. Nel singolare maschile invece nessuno dei più giovani italiani ha superato le qualificazioni e nel tabellone principale, l’unico ammesso di diritto, Giorgio Tabacco, è stato eliminato al primo turno.
Infine a Praga, torneo J4, quarti di finale per Gabriele Datei e secondo turno per Gabriele Piraino.
Paolo Angella
TAG: Mondo Junior
Ma facessero open di livello che tanto e’ la stessa cosa
nella classifica di oggi risultano 11 junior in top 100…probabilemnte il dato migliore di sempre
8 Flavio cobolli
11 Lorenzo musetti
47 Luca nardi
50 Luciano darderi
51 Samuel vincent ruggeri
57 Lorenzo rottoli
61 Francesco maestrelli
63 Matteo gigante
64 Leonardo malgaroli
81 Biagio gramaticopolo
99 Fausto tabacco
@ ZiggyStardust (#2503857
Si certo ma sempre vincere devi. Certo è che non acquisisci livello buono su questo condivido
@ Marcus91 (#2503830)
@ Marcus91 (#2503830)
abbagnato giza dove ha vinto la ferrara
redazione
abbagnato semi a giza e ferrara vittoria
Quito, con la Q, capitale dell’Ecuador, senza la q.
Vincere in Equador e’ come un secondo posto in j5 bravo
In ogni caso è un momento molto positivo per il movimento giovanile
Darderi a fine 2018 sembrava lanciato verso una annata da primi 30itf e invece si è spento rimanendo per un anno a bagnomaria.
Vero è che erano tornei “spremipunti” ma ci sta, così si avvicineranno ai tabelloni principali facilmente per la loro ultima stagione da u18.
Intanto vedo che la Paradisi comincia a dare qualche segnale di presenza…
Grazie. Purtroppo il nuovo sito ITF non aiuta a trovare velocemente i dati.
Chiara Fornasieri (2003) è arrivata in finale nel J4 in Israele.
Sofia Caldera ha perso in semifinale, Carlotta Moccia al secondo turno.
E intanto gli altri juniores vanno avanti nel main draw degli AO…..
C’era anche una semifinale in Israele con 2 azzurrine impegnate, se non erro (dovrebbero essere la Abbagnato e la Fornasieri)
Vabbe ma che J1 sono? Affrontavano nonna papera…