Fabio Fognini e quel fallo di piede chiamato nel tiebreak del primo set: “Mi hai rovinato la partita, ti devi vergognare“ (con il video della partita)
Momenti di tensione nell’incontro tra Fabio Fognini e l’americano Sandgren.
“Mi hai rovinato la partita, ti devi vergognare“. – Fabio è furibondo dopo la chiamata del fallo di piede del giudice di linea sulla seconda di servizio sul 5 pari del tiebreak del primo set.
L’azzurro dopo aver ricevuto un code violation per qualche parola di troppo chiama il supervisor Gerry Armstrong per chiedere spiegazioni. Nel frattempo il giudice di sedia Dumusois chiama il “time”, ma a Fognini viene concesso di andare in bagno tra le proteste del suo avversario. “Ci sono regole ben precise, lui ne ha alcune di speciali?”, domanda l’americano con tono alterato.
Il secondo parziale si apre con un Fognini ancora furibondo che subisce un break a zero e incassa un penalty point per un secondo warning. A questo punto Fabio richiede l’intervento del fisioterapista in campo per una vescica al dito mentre continua a protestare per l’episodio del fallo di piede del primo set.
Poi arriverà anche la sconfitta in quattro set.
Vescica alla mano, Fognini chiede l'intervento del medico#EurosportTENNIS | #AusOpen pic.twitter.com/EAYBpRmw4y
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) January 26, 2020
TAG: Australian Open, Australian Open 2020, Fabio Fognini
Sandgren è più forte del Fogna e lo dimostrano gli scontri diretti e i risultati negli SLAM…quindi Fabio si può attaccare all’arbitro o al buco dell’ozono ma con Sandgren ci perde sempre e se strappa un set ha fatto un miracolo…
Se nel tennis non ci fosse il fallo di piede il Fogna sarebbe il numero uno…
Sarà bravo ma è insopportabile per cui quando c’è lui giro sempre canale.
Bisogna capirlo, e’ ancora giovanissimo e immaturo.
Ma è talmente scontata questa cosa!!
Chi non la accetta e/o capisce ha dei seri problemi di comprendonio, …
Certamente fogna qualche problemino da questo punto di vista ce l’ha
Fognini deve domandarsi perché mai a 30 e passa anni ed una vita da professionisti non abbia ancora imparato a non fare falli di piede.
Chi fa falli di piede a due punti dal set e se la prende con l’arbitro tanto da mandare a puttane anche il set successivo mi pare evidente che non merita di vincere queste partite.
A parte questo oggi gli mancato coraggio, nei punti decisivi. nonostante tutto poteva portarla al quinto
a me sembra piu’ di povia i fognini fanno oooooooooooooooooooooo
Non vorrei sbagliare ma mi pare di ricordare che lo scorso anno o due anni fa la finale scudetto del campionato italiano di pallavolo serie A si sia conclusa con un errore arbitrale al tie break del set decisivo ,credo sul 13-14 o roba del genere . Una squadra di pallavolo è composta da 12 giocatori e almeno 4 allenatori . Nessuno , ha fatto una piega .
Non ha mai superato una prova del nove. Mai.
Parole sante
E si è liberi di far guerre ovunque nel mondo! SHIT!
parli bene di fabio un giorno, il giorno dopo invece ti smentisce.
non c’è una partita che non s’incazzi, alla lunga ti prendono sulle palle e non fai più vita, è una regola elementarissima.
Molta delusione ,e comunque forza fabio
Vergogna figuraccia come sempre….
Ragazzi scusate ma a mio avviso se Fabio non lavora con determinazione sulla prima di servizio e sul suo vizio antico di commettere fallo di piede, oltre che sulla forma fisica (ogni tanto ciondola in modo preoccupante), agli ottavi di uno slam è già un miracolo se ci arriva. Oggi ha avuto il 51% di prima di servizio ed è stato alla pari fino alla fine…. immaginate se servisse al 70/75% con continuità….inoltre guardatevi bene il servizio “incriminato” al tie-break del primo set dove gli è stato chiamato il fallo di piede….Sandgren aveva piazzato una risposta vincente….polemica sterile quindi…del tutto inutile…invece ha buttato via il secondo set per questo motivo. Ha senso? Per me no….ciao
È vero, anzi sul servizio Sandgren aveva fatto una risposta vincente…
la solitas sceneggiata di FF per poter dire che ha perso per colpa di fattori SEMPRE ESTERNI A LUI
se sei più forte il tennis ti da un sacco di opportunità per vincere comunque…soprattutto in Australia 3 su 5. E gli altri set? quanti ne hai vinti FF?
Vergognoso e doverosamente sanzionatile il comportamento dell’arbitro.Senza se e senza ma.
È un uomo libero perché vive in un paese libero, in cui non si finisce nei gulag per le proprie idee
Se uno del talento di Fognini arriva ad un misero quarto slam in carriera il problema è strutturale e di personalità e non casuale!
in questa partita, sicuramente.
ha cercato di fare alzare la palla per non dare la possibilità a sandgren di impattare d’incontro.
tatticamente, ci può anche stare. il problema è che dimostra quello che dici: il servizio ha spostato l’equilibrio della partita.
Il fallo di piede c’era tutto, giusta la chiamata, siamo onesti.. Anzi è una regola che andrebbe applicata con più severità anche a livello dilettantistico…
L’unico che si deve vergognare è lui stesso. Comportamento imbarazzante come al solito.
la chiamata o è giusta o è sbagliata. se è giusta per un millimetro, il giudice che l’ha chiamata è particolarmente bravo.
percui il fallo di piede è una regola che vale solo nei punti poco importanti? interessante
Immondizia nel cuore
Peccato che Sandgren in top 10 non ci arriverà mai, e mai e poi mai vincerà un master 1000.
L americano deve baciare per terra che è un uomo libero. Per le sue idee avrebbe continuato la carriera nei gulag
Giusto. Siccome é basso, fa il furbo stando incollato alla riga e rischiando il fallo di piede. Poi si incazza e perde buttando al vento occasioni irripetibili, come un quarto slam contro il numero 100 del mondo.
Infatti ha detto che sandgren ha giocato in modo fantastico
Ma come si è permesso quel giudice di chiamare un fallo di piede in una situazione così determinante ????????mah!!!!!!!!!Fognini ha tanti torti ma sembra che vada di moda accanirsi contro di lui per provocare le sue reazioni! Avrebbe meritato di passare lui e chi lo ha danneggiato deve soltanto vergognarsi supervisor compreso che sta li solo a fare la statuina e guardare come un poveraccio i giocatori ! Fognini è il nostro tennista più rappresentativo e va protetto e salvaguardato Forza Fabio!
Mica ha detto che ha perso per quello
Vergonniah!1!1!1!1!
Redazione, il fallo di piede chiamato a Fognini era sulla prima di servizio, non sulla seconda, non c’è stato nessun doppio fallo (come scritto in un altro articolo). Perchè a volte siete così approssimativi?
La discussione con il giudice di sedia era per un altro motivo, non certo per quella chiamata di fallo di piede che, tra l’altro, spetta al giudice di linea.
@ Patatagustosa (#2503355)
Continuate a convocarlo
Talento cristallino montato su …
Non ho visto la partita, noto comunque che Fognini spesso commette fallo di piede.
Comunque, tirando le somme, un slam nel complesso con poche soddisfazioni per l’Italia, ci si poteva attendere qualcosa di più.
Giusto, finche’ Fabio serviva decentemente come gioco gli era leggermente superiore. Quando e’ calato nel servizio l’americano piu’ consistente. Ripeto, Fabio con un servizio debole fa gia’ i miracoli. Solo 2-3 giocatori potrebbero far meglio con quel servizio !
Il giudice di sedia gli ha rubato la sua infanzia, i suoi sogni !!!!
Se basta una decisione arbitrale contraria a mandarti all’aria tutto…
Il tennis, soprattutto nei tornei 3 su 5 per fortuna offre tanti punti e occasioni, farsi condizionare da un punto solo a questo punto è una scelta.
Giudice di linea incompetente, per non di ….. Dovrebbero mettere la Review call, come in coppa Davis. Così – come è successo nel doppio degli americani – il giudice di linea verrebbe sbugiardato in mondovisione. Oppure si vedrebbe che è da co****ni chiamare un fallo di piede, sul 5pari del tiebreak, per un millimetro di linea pizzicata, da analizzare con fotocamere LASER e ingrandimenti da microscopio elettronico. Est modus in rebus. Detto questo Fognini è un bigolo quando fa così. D’altronde non fosse (stato) bigolo sarebbe stato top 10 per un decennio. Ah no, “gli manca il servizio…” LOL
@ oracolo (#2503387)
Brutto esempio ancora una volta.
Esempio di antisportivita, di mancanza di rispetto per il proprio avversario e per il tennis in generale. Talento smisurato, in gran parte sprecato. Sandgren ha più quarti di finale in carriera slam di Fognini, come è giusto che sia
La partita è stata chiaramente compromessa dalle decisioni arbitrali, sul tie break 5-4 Sandgren a Fognini prima è stato chiamato un warning per time violation che non c’era assolutamente e comunque ha fatto il punto, sul 5 a 5 fallo di piede sulla prima in campo, pensatela come volete ma questo è accanimento in un momento fondamentale del match, non è un caso che poi successivamente nel secondo set è andato sotto 4 game a zero.
In ogni caso complessivamente Sandgren è stato più forte oggi, con il servizio ha fatto vedere una tecnica eccelsa, soprattutto con lo slice da destra, ha meritato la vittoria.
L’avrei voluto vedere col ‘falco’ questo fallo di piede…
Ha ragione Fognini! Time violation chiamato solo per lui… Sandgren è arrivato molte volte sopra i 30 secondi! Per lui mai una penalità.. Addirittura sanzione chiamata sul 5pari nel tie break! Andrebbe squalificato a vita l’arbitro circense FRANCESE!
IL fallo di piede è un suo difetto. Se non lo corregge, è normale che glielo chiamino. È inutile che protesti.
Sembra Buffon che non accetta il rigore contro il Real. Sei per caso speciale? Per te le regole non valgono?
Ha giocato bene. Sembrava una partita di ping pong con tantissimi scambi. Forse poteva variare un po’ di più togliendo il ritmo a quell’indiavolato.
Secondo me poteva giocare un poco meglio. Il nervosismo fa parte del carattere di Fognini. Ha nervi forti ma non d’acciaio.
Io Scrivo quasi sempre immaginando… come se ce l’avessi davanti. Così si evita di dire cose assurde.
Averne di fognini….quando lascerà lo rimpiangeremo e tutti i leoni da tastiera saranno annoiati
Si, giusto, PUNUTI, ma… che significa?
Come al solito il servizio è quel qualcosa che fa la differenza…. 4/4 Sandgren fa 3 aces consecutivi.. sotto 4/5 fabio va avanti 40-15 e gioca una prima a 150km/h una seconda e 3 seconde che non superavano i 140…. la barty la seconda la serve più forte
Quando non si ha umiltà e non si riconoscono i propri errori… Se non ha ancora imparato, non lo farà mai.
@ Gianluca (#2503383)
Si è il sosia di Pio D’Antini@ Gianluca (#2503383)
Fognini 7 volte agli ottavi negli slam ed è passato una sola volta…. sarà talentuoso ma poco fruttuoso
Fognini 7 volte agli ottavi negli slam ed è passato una sola volta…. sarà talentuoso ma poco fruttuoso
Ormai la maleducazione di Fognini e conosciuta in tutto il circuito.ma la cosa che stupisce di più e che alla sua età peggiori invece di migliorare.sul campo invece altra grande occasione persa.un quarto slam in 15 anni di carriera.per un top ten davvero niente
quando fa cosi’ è giusto che perda visto che la butta via lui…..poi mettere in discussione sempre la sua grande carriera per questi atteggiamenti sicuramente discutibili lo trovo ingiusto…..visto che nel tennis sono in molti a farlo
Ma basta prendersela con questi arbitri! È lui che deve vergognarsi! Crea scandalo per un fallo di piede e lui quanti errori ha commesso??
Il prossimo a tornare a casa sarà roger… Mettiamoci l’anima in pace!
Io mi sento di difendere Fabio!! La chiamata di un fallo di piede per lo più dubbia, e ridicola in un tiebreak. E logico che reagisce male,gli ha rovinato quei punti stop. Siete ridicoli a lamentarvi con voi
Consolati Fabio, solo i massimi campioni sono penalizzati dai falli di piede negli slam (e sbroccano di brutto)!
Quando ero giudice di sedia, a livello regionale, chiamavo sempre il fallo di piede , veramente non curato per niente dai giocatori. Addirittura alcuni facevano un passo dentro il campo e si incazzavano quando glielo dicevo. Anche molti maestri avevano di che lamentarsi con me. Quindi capisco come certi pseudo tifosi italioti diano ragione a Fognini
@ Gianluca (#2503383)
Si è il sosia di Pio D’Antini
Più solido, oggi, sicuramente…. Più ‘forte’ non penso proprio
insopportabile anche solo a leggere, non lo guardo per mia integrità mentale
secondo me i giudici con un Federer o un Nadal avrebbero il famoso “timore reverenziale” di chiamare certi falli.
Peccato,ma l’americano ha giocato meglio.
Che personaggio
Concordo
Un 1/8 a Parigi invece lo vinse giocando gli ultimi punti da fermo vs Montanes per poi non giocare il 1/4 vs nole , quello funl unico 1/8 vinto in carriera.
Avremo una giustificazione anche per questo? Peccato. Fenomeno vero.. ma un gran cafone..
Sono d’accordo. Ha giocato una buonissima partita vinta più dal suo avversario che persa da Fabio. Livello altissimo con pochi errori veramente non forzati. Purtroppo pur migliorando il suoi limiti caratteriali non è mai riuscito a eliminarli. Dovorrebbe fare solo un piccola considerazione con un altro sport come il volley: se tocchi la riga in battuta non è che non te la chiamano perché è un punto fondamentale per te! Lo è anche per il tuo avversario per cui se la tocchi te la chiamano punto. Altra cosa è se pensi che sia una chiamata errata. Ma se pensi che te la possono chiamare solo fino ad un certo punto ecco che dentro di te pensi che sia un ingiustizia e ti fai accecare dalla rabbia anziché metterla in conto è andare avanti. Per il resto ribadisco che mister Tennis oggi ha giocato con più coraggio in certi momenti e ad un livello altissimo. Più bravo lui oggi come atteggiamento mentre Fabio ha sentito di più la grande occasione. Ma altre sono state le partite buttate vie non questa.
Sto fallo di piede se loporta dietro da sempre possibile che non riescano a sistemarglielo comunque sempre alibi per le sconfitte
Il solito piagnone. Se giocasse come piagne sarebbe numero 1
Non sarà mai un fuoriclasse. Che peccato. Quanto talento sprecato. Mai una gioia negli slam la dice lunga. Sinner fai presto!!! Non se ne può più di bocconi amari
Sandgren semplicemente più forte
Partita persa a inizio secondo set. Punto!.. analizzando gli ottavi giocati in passato da Fabio, beh i 2 in Australia con Nole e Berdicych zero chance, agli Us Open con Lopez ci stava dopo la maratona al terzo turno con Rafa..i due a Parigi lottatissimi soprattutto quello con Cilic che era in stato di grazia..con Zverev ci stava pure!..con questo quello con più rammarico purtroppo ma Sandgren è stato più cattivo e più determinato soprattutto nell’ ultimo game! AMEN
Se avesse imparato a vergognarsi lui, per questi atteggiamenti, sicuramente sarebbe anche riuscito a vincere molto di più. È più facile trovare scusanti ridicole per le sconfitte che giocarsela fino in fondo…
È riuscito nell ‘impresa di perdere a tennis contro Amedeo del duo foggiano. Incredibile!!
Ogni partita proteste, ingiurie e roba simile.
Boh!?!?
Deve imparare a rispettare le regole. A non fare la vittima.
Il fallo di piede lo ha fatto lui e giustamente viene richiamato. Non si sfugge. Te ne devi fare una ragione.
Non puoi dare la colpa ad altri che hanno fatto semplicemente il loro lavoro, dicendo che ti hanno rovinato la partita.
Come anche nella prima partita, nonostante avesse torto, attaccò l’arbitro, con parole pesanti, che aveva semplicemente applicato le regole.
Ha giocato una buona partita oggi.
Vergognati tu fognini,sempre la stessa storia,spero ti buttino fuori dal circuito maleducato come pochi,questi atteggiamenti vanno PUNUTI,ogni match ha uno scusa come se agli altri non succedesse mai nulla
Sei un fuori d testa
Solito lamentoso! Sapere perdere , impossibile per te!
No comment