Da Melbourne: Fabio Fognini dopo l’accesso agli ottavi di finale “Sicuramente Sandgren non vale la centesima posizione in classifica: ha battuto Matteo che è un top ten e ha dato tre set a zero a Querrey” (Video)
Fabio Fognini: “È parecchio tempo che mi sveglio con forti dolori, ma se va bene mi prendo quel che viene. Se invece va male ho una scusa per giustificare la sconfitta (sorride). Dopo la maratona con Thompson sono andato al letto alle 4, ho dormito poco ma mi sono svegliato senza dolori. Per questo ieri mi sono allenato poco con Alberto Giraudo, ma gli ho chiesto di non farmi correre. In ogni caso contro Pella la chiave è stata il servizio. Ne è uscita una prestazione con la ‘P’ maiuscola”.
“Quella partita a Wimbledon contro Sandgren mi è rimasta qui, anche per il passante incrociato col quale ha vinto il secondo set. Sicuramente Sandgren non vale la centesima posizione in classifica: ha battuto Matteo che è un top ten e ha dato tre set a zero a Querrey. Quindi se ci limitiamo al ranking parto come favorito, ma credo che sia un match alla pari. Però è vero che se guardiamo i due big contro i quali ho perso in passato, questa terza possibilità qui in Australia è sicuramente più concreta. Ma al momento voglio godermi questa vittoria, poi da domani penserò all’americano”.
Parla di Bolelli: “Sono davvero contento per lui per la vittoria di oggi. Simone è mio fratello e se lo merita. L’anno scorso è rientrato tra i 100 e gli ho promesso che gli avrei dato una mano per risalire ancora un po’ in classifica. A febbraio giocheremo alcuni tornei indoor insieme”.
TAG: Australian Open, Australian Open 2020, Fabio Fognini
Ma dove li vedi -30 gradi a dicembre in Australia? Quando da noi è inverno da loro è estate!!
E poi è ovvio che dall’Italia più vai a sud più fa caldo, ma appena superi l’equatore succede il contrario
Dichiarazione condivisibile al 100%
ma non era la davis che faceva finire le partite tardi?
ah no, è normale in un grande torneo visto in tutto il mondo. e i giocatori sono professionisti e la gestione degli orari di gioco fa parte del loro mestiere.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2501855)
Il quarto posto di Pozzi mi fa moooolto piacere. Gran bel giocatore. Come lui solo Seppi.
oh oh oh ! Un altro ! Ho fatto disastri e macelli da tutte le parti ! 😛
Missione compiuta ! Vedo che tutti leggete con passione i miei commenti. A dicembre in Australia è estate, se giri il mappamondo al contrario.
Ma si in effetti i film di Storia della Musica mi piacciono molto.
proprio vero e io nell’aritmetica anche il nuovo Archimede. Saranno 2 o 3 mila anni che ne stiamo aspettando un altro così !
Il tie-break ping pong lo hanno messo da l’anno scorso. Non è che lo hanno messo stamattina per favorire Roger
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2501750)
Anch’io vengo dagli 80, dobbiamo essere più che felici per l’attuale situazione…nell’atletica spero di vedere un nuovo Mennea quanto prima…
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2501750)
Anch’io provengo dal passato, ..come il mio nomignolo…grande soddisfazione a vedere queste cose! Nell’atletica spero di vedere un nuovo Mennea..prima o poi …
È bello,che il vostro sia un circolo chiuso, un circolo dove tutti oscaro,marvar, possano dare le loro opinioni magari anche per contrastarle.Vero è che il vostro è un circolo chiuso ed autoreferenziale. Non è ammesso il pensiero divergente,non sono ammessi commenti ai quali la redazione non ammicchi.bravi
Sei ossessionato dai film di Rocco Siffredi.
Ahahah…a dicembre in Australia è estate.
-30 gradi…ahahahah
@ l Occhio di Sauron (#2501885)
Anche Fabio, subito prima questo slam, non era considerato.
Basti rileggere quello che scrivevano qua dentro certi profeti:
A fine carriera
Che pensi alla famiglia
Pancia come un cocomero
Psicopatico
L’aereo è già con le chiavi sul cruscotto…
… e via salmodiando.
@ Mandalorian (#2501857)
Ohhhhh… vedi? Così ci piaci. Dico sul serio. Una volta tanto sono serio.
Alla fine siamo riusciti a farti giocare e a fantasticare.
Ragazzi Sandgen non è da sottovalutare, ha già battuto gente con nomi importanti, del resto anche Berrettini e Cecchinato prima di fare semi slam non erano considerati.
Per fortuna che Fabio non farà questo errore
Finite tutte in questi giorni, è rimasto solo il Prozac
Se li misuri per la lunga e non per l’altezza sono -30, magari anche qualcosina di meno.
Appunto usatele : potreste essere pericolosi ! 😛
Credo che Gialappa (come testimonia il suo nome) fosse ironico, ma questo non è il posto adatto per fare ironia: è un sito serio!!!
@ pablox (#2501839)
Capitano… abbiamo ancora le camicie di forza?
Fabio Fognini e’ un giocatore spettacolare che se avesse avuto un servizio decente o comunque avesse servito come contro Pella starebbe costantemente ne primi 10. Sono convinto che quando smettera ‘manchera’ a tutti, anche a chi sta antipatico.
La Terra è Piatta, se la giri o la guardi dall’altra parte è fredda, altrimenti è calda.
L’Australia è vicina al Polo Sud, dove fa sempre freddo ( così dicono io non ci sono mai andato comunque ) e quindi, anche se al Sud dovrebbe fare sempre caldo, tipo nel Sud d’Italia, l’Australia è sempre al freddo.
Avete mai visto in giro sulle spiagge di Rimini una australiana in bikini ? Io no ! Sempre in giro con la pelliccia loro !
Givaldo Barbosa, che è zio di Gabriel Barbosa, è fortissimo : 3 volte in tabelloni dello Slam, ex n.81 del mondo.
Dobbiamo solo inchinarci di fronte alle lezioni di tennis che ci impartisce !
Ormai è in fase di stampa la nuova enciclopedia geografica secondo Sbandy. Ha pure i collaboratori che l’aiutano. Il caporedattore è Givaldo Barbosa.
E allora, a furor di popolo, ecco la classifica che non mente. Non basata su opinioni personali o congetture. Basata semplicemente sul rendimento dei giocatori italiani nei tornei del Grande Slam, nel dopo Panatta ( Compreso il fratello di Adriano Panatta, Claudio, che ha giocato il primo torneo al Roland Garros quando finiva la sua carriera il fratello maggiore Adriano ).
Ogni turno passato difficoltà che raddoppiano, allora i punteggi li ho raddoppiati a partire da 1, ogni turno passato.
Potevo mettere 0 al primo turno, ma la presenza significa qualcosa, che si è arrivati a giocarlo per merito. A parte qualche wild card, ma non è il caso degli italiani, o 40 anni fa quando al Roland Garros riuscivano a giocarlo anche giocatori fuori dai 300 al mondo, perchè non c’era l’obbligo della classifica, e gli specialisti di altre superfici non giocavano nei tabelloni con superfici non adatte alle loro caratteristiche ( era il tempo delle specializzazioni ).
…
LA CLASSIFICA DEFINIITIVA DEL DOPO PANATTA TIME !
…
Ci saranno cose che faranno discutere, ma questa classifica è basata su dati di fatto. Canè migliore tennista rispetto a Lorenzi ? Peccato, non lo sapevo nemmeno io, la storia dice che Paolo Canè non ha mai superato il 2ndo turno nei tornei del Grande Slam !!!
Ecco perchè non appare ai primi posti della classifica !
Ed ecco perchè Bolelli, Pozzi, Lorenzi, Sanguinetti ed altri hanno una posizione rispetto addirittura a numeri uno italiani in classifica.
…
( il primo turno è il punteggio realizzato nel Grande Slam, il secondo il numero di tornei disputati )
…..
FOGNINI 152 48
SEPPI 149 60
SANGUINETTI 75 36
POZZI 74 40
FURLAN 68 27
BOLELLI 63 34
GAUDENZI 56 30
BERRETTINI 53 9
LORENZI 52 32
VOLANDRI 49 35
CARATTI 46 22
STARACE 44 33
CECCHINATO 43 12
CAMPORESE 41 18
PESCOSOLIDO 36 20
NARGISO 33 23
FABBIANO 27 13
CANCELOTTI 26 7
PANATTA C 23 13
PISTOLESI 22 18
BRACCIALI 21 12
CIPOLLA 17 12
TIELEMAN 16 9
CANE’ 16 12
OCLEPPO 16 9
GALVANI 14 10
SONEGO 10 7
TRAVAGLIA 9 7
Con Sandgren molto difficile. Vedo favorito lo yankee al 60%.
Mamma mia oh, incredibile vedere quanta gente che c’è che prende sul serio cose assurde scritte per fare ridere un po’.
L’Australian Open era considerato la gamba zoppa del Grande Slam.
Prima, era ovviamente il torneo dei 4 del grande slam, più ostico da raggiungere, per europei ed americani. Anche ora non è che sia comodo da raggiungere, comunque.
Poi cosa hanno fatto, l’hanno spostato a Dicembre. E quindi, non ci andava nessuno così lontano. A fare ?
1981, 1982, 1983, 1984, 1985 nessuna presenza italiana nel tabellone del Grande Slam, che oltretutto si giocava su erba.
Poi hanno cambiato il tutto, spostato avanti di nuovo da Dicembre a Gennaio, cambiando pure la superficie dall’erba al cemento.
Così chi vuole tentare di realizzare il Grande Slam, deve per forza andarci, altrimenti se lo salta non può certo fare il Grande Slam. Questo per attirare i big.
Borg non ci andava mai, una volta perse le finali agli US OPEN.
Se per caso le avesse vinte, dopo il Roland Garrose Wimbledon, ci sarebbe andato anche con il canotto a remi a giocare gli Australian Open.
Ma perdendo agli US Open, che ci andava a fare a giocare un torneo che aveva perso oltretutto l’interesse da parte di big ?
Se è vero che si sta allenando poco causa stanchezza/dolori,allora capire in che forma si alzerà domenica è un terno al lotto. Tendo più al pessimismo. Non proprio da atleta che sia andato a letto alle 4 (forse l’adrenalina post partita).
Sandgren avversario difficile.
Serve forte e si difende bene.
Ci vuole il miglior Fognini.
E’ delirante vedere anche che c’è chi non riesca a capire che si tratta di scherzare scrivendo così per far ridere un po’.
Vuoi che non lo sappia ? ci vado tutte le mattine in Australia, a Melbourne, a piedi a prendere il giornale !
E’ delirante quel che ha scritto. Ovviamente l’Australia è nell’emisfero Sud, quindi quando qui è inverno lì è estate, e come hai detto giustamente tu, a dicembre è caldo, caldissimo, corrisponde al nostro giugno, al contrario è inverno quando qui è estate, tuttavia meno 35 gradi è roba da norvegia del nord, e si hanno in antartide (anche meno 6o e oltre) non certo in Australia. 😎
Grande Fabio!!!
Speriamo il fisico regga…
Tu stai fuori. In Australia a Dicembre inizia l’estate, nemmeno al polo nord c’è -30 in estate. Hai fatto un discorso che non fa una piega per quanto riguarda l’incredibile momento attuale del tennis italiano, ma sul passato penso che ti manchi qualche conoscenza, magari il tabellone era ridotto come dici tu, ma certamente non per la gelida temperatura……
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2501750)
non mi è chiaro quel che dici in australia a dicembre ci sono più di 30 gradi non – 30
… e per fortuna che c’era lui a tenere in piedi la baracca nel periodo più scuro del nostro tennis. Quello in cui se accendevi la televisione c’era qualche programma che parlava di calcio. Altro non c’era …
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#2501750)
Pistolesi sconfitto al secondo turno da Jimmi connors us open 86 ricordo i giornali italiani parlare di un gran match di un giocatore da un grande futuro…
Credo proprio di si. Federer è a livello di primi 40 al mondo, vince, ma prima li spazzava via facile. Oggi, se non mi cambiano il sistema di punteggio, e ci mettono un tiebreak ping pong, sarebbe andato a casa !!!
Bisogna vedere se il federer di oggi e’ un’eccezione. A Krajinovic ha lasciato le briciole per esempio. Lo vedremo gia’ agli ottavi. Se gioca come oggi rischia anche di perdere.
A chi si lamenta del torneo attuale degli Australian Open, consiglierei di andare a vedere i super trionfi dei nostri tennisti nei tornei del Grande Slam dagli Australian Open 1985 a quelli del 1987.
Nel 1985 gli Australian Open si sono giocati per l’ultima volta a Dicembre ( cioè erano quelli del 1986 non disputati a Gennaio ). Non ci andava quasi nessuno, e per quanto riguarda gli italiani : proprio nessuno. Il tabellone aveva pure il primo turno ridotto con una marea di bye, anzi … un oceano di bye, trovandosi in Oceania !
Perchè non ci andavano ? Per forza, giocare a Dicembre, in pieno inverno con temperature che si aggiravano attorno ai meno 30, meno 35 gradi, solo gli Australiani che ci erano abituati ci riuscivano. Infatti li vincevano tutti loro i loro tornei. Strano però quel freddo, perchè sono pure vicini al Polo Sud e sappiamo tutti che al Sud fa più caldo che al Nord. Basta andare a Dicembre nel Sud Italia o nel Nord Italia, per vedere che al Sud si sta al calduccio …
OK, parlato di questo torneo senza italiani …
ROLAND GARROS 1986 … in tabellone Pistolesi e Panatta con quest’ultimo che raggiunse il terzo turno. Ma non era Adriano Panatta, ma suo fratello Claudio. Peccato che avesse solo un fratello e non una decina, e quindi c’era un solo Panatta in tabellone.
WIMBLEDON 1986 … di italiani sul verde, abituati al rosso, nemmeno l’ombra nel tabellone principale. Zero Italiani.
US OPEN 1986 … per fortuna c’era il solito Pistolesi … che ha vinto una partita arrivando al 2ndo turno … tutto solo soletto … si allenava contro il muro, perchè quando chiedeva ad un italiano se voleva allenarsi con lui, non rispondeva nessuno. Era come parlare al muro. Solo che poi si era scoperto che c’era solo lui in giro che parlava italiano, altri italiani nisba.
AUSTRALIAN OPEN 1987, l’ultimo con il tabellone sconquassato, o il penultimo, stessa situazione. Pistolesi a tenere in piedi la bandiera da solo, e vince una partita fermandosi al 2ndo turno.
Questo era il nostro tennis negli anni ’80.
IL CICLONE CALCIO AVEVA SPAZZATO VIA GLI ALTRI SPORTO.
Il tennis vittima del calcio, e campi che poi diventavano sempre più vuoti e circoli che sparivano.
…
Ecco : n.8 Berrettini, n.12 Fognini, Ottavi di Finale da 4 tornei dello Slam a questa parte … fidatevi … per chi arriva dagli anni ’80 è tanta roba. Impensabile allora !
Con questo Federer ha l’occasione di arrivare in semifinale di uno slam
Eh si, fanno una maratona di partita accordata, Millman arriva fino a 8 al TB e poi Roger rimonta e vince. Come nei film di spionaggio. Adesso dalla Svizzera parte il bonifico per l’ Australia!!!
Sandgren non è un fenomeno ma potrebbe essere tranquillamente in top 50. Fognini lo può battere, ma non lo deve sottovalutare o rischia di fare la fine di Berrettini.
beh….millman dopo questa sconfitta avrà’ bisogno di uno psicologo moooolto bravo….l’ha proprio buttata via!
Eh si il servizio….hai ragione !! Peccato per la carriera da top ten fisso x 10 anni !
@ cips2 (#2501702)
Pensa che è finito da n.11 al mondo……pensa gli altri
Concrete possibilità di fare il primo quarto Slam su cemento.Se tira i suoi vincenti l’americano non ha scampo.Io ci credo.Dopo l’approdo agli ottavi con alle spalle 3 giorni pieni in campo e con 2 vittorie straordinarie,Fabio ha dimostrato che può fare tutto.Quando tira fuori tutta la sua classe sembra King Roger.
E lui le ha sfruttate
“Se invece va male ho una scusa per giustificare la sconfitta (sorride)”
Lo dice lui stesso. È stato sincero 😀
Essere tra i primi 16 è un buon traguardo. Non è stato un brutto sorteggio, per essere uno slam. Ma bisogna saper sfruttare le occasioni
a nonnè sei finito! 😆
mi sa che devi connettere i neuroni.
avete le fette di salame sugli occhi? millman ha perso non so come… rideva di brutto alla stretta di mano, guardatevi le immagini.
è ora di rifarti.
come ha fatto RF con millman.