Australian Open: La notte delle sorprese. Fuori Serena Williams e Caroline Wozniacki che conclude la carriera a Melbourne (Video)
Doveva essere l’ottavo di finale tra Serena Willias e Caroline Wozniacki e non sarà così.
Nella notte italiana Serena Williams è stata eliminata dalla cinese Q. Wang [27] con il risultato di 64 67 (2) 75 dopo una dura battaglia nel terzo turno dell’Australian Open.
Fuori anche Caroline Wozniacki, all’ultimo torneo della carriera, sconfitta da Ons Jabeur con il punteggio di 75 36 75.
Fatale alla danese il 12 esimo game del set decisivo, quando ha ceduto a 15 il suo ultimo turno di battuta della carriera ed ha perso la partita per 7 a 5.
“Sei stata una fonte d’ispirazione per me e tante tenniste, sono stata fortunata a giocare con te nel circuito” – queste le parole di Ons Jabeur che rende omaggio alla danese alla sua ultima partita in carriera.
Ricordiamo che per Caroline si tratta dell’ultimo torneo della carriera.
Infatti aveva annunciato in dicembre il ritiro dopo l’Australian Open con queste parole: “Ho giocato a tennis professionalmente da quando avevo 15 anni. In tutto questo tempo ho vissuto un fantastico primo capitolo della mia vita. Con 30 titoli in singolare WTA, una classifica numero 1 al mondo per 71 settimane, una vittoria nelle Finals WTA, 3 Olimpiadi incluso il portare la bandiera per la mia nativa Danimarca e la vittoria di un titolo Slam agli Australian Open 2018, ho realizzato in campo tutto ciò che potevo sognare.”
TAG: Australian Open, Australian Open 2020, Caroline Wozniacki, Serena Williams
La Williams, anche quando vince, da sempre l’impressione di essere in difficoltà negli spostamenti, poteva perdere anche ad Auckland. Le avversarie non la temono proprio più, sarà difficile vederla a tornare vincente in uno Slam o anche in un torneo importante
Serena pesa un botto non può vincere basta che la sposti a destra e sinistra perde. Difficile ormai vederla vincere a meno che si iscriva al torneo parrocchiale.
Se la memoria non m’inganna la tunisina si è oggi presa la rivincita di un match di quache anno fà nel quale, per perdendo contro la Woz, stupì tutti per la bellezza e la fantasia del suo gioco …
E alla fine è arrivato il momento…
speravo riuscissimo a scacciarlo ancora per qualche giorno, ma onore a Ons… (Tra l’altro tabellone piuttosto aperto a questo punto)
Tornando a Caroline, c’è poco da scrivere, poco da aggiungere… basta guardare il palmares per capire di che campionessa stiamo parlando. Ha vinto tanto, secondo me meno di quello che in realtà avrebbe potuto vincere, probabilmente molto è dipeso dalle grandi aspettative e dalla enorme pressione psicologica dei media.
Mancherà con la sua grinta e la voglia di provarci fino all’ultimo 15, qualità che fatico a vedere recentemente nelle nuove leve.
Non so che effetto avrà questo ritiro, ancora non ci credo, ma sicuramente quando sarà il momento anche di Sharapova (non lontano secondo me) vedrò il tennis femminile in altro modo, forse più distaccato.
Buona fortuna per tutto Caroline, resterai per sempre nell’albo d’oro di questo sport e non tutte/i possono dire lo stesso.
@ DYLAN1998 (#2500979)
Se la telecronaca la fa Galeazzi, per me la cosa andrebbe molto bene 🙂
Caroline ci mancherà parecchio: 30 titoli WTA tra cui uno Slam e le WTA Finals e n.1 per 71 settimane non è da tutte. Un’intera generazione tennistica sta appendendo la racchetta al chiodo e a fine anno si unisce a loro anche Carla Suarez Navarro: è la generazione che mi ha fatto avvicinare al tennis e le ricorderó sempre con affetto.
Nel tennis femminile il nuovo che avanza a grandi passi…..per fortuna!
g
Un caro in bocca al lupo a Caroline e un grazie speciale a Qiang Wan…
@ Il generale (#2501255)
Su Kvitova non sono d’accordo. Gioca basandosi molto sul servizio, e il drittone a seguire.
La Wozniacki era più completa e poi, vuoi anche per un fisico migliore non essendo una spilungona, faceva dei bei recuperi cosa nella quale la Kvitova continua a difettare. Mia opinione, s’intende.
@ gbuttit (#2501051)
E’ arrivato il sociologo! Puoi negare che il suo gioco fosse noioso? Che suo padre non fosse antipatico? Bisogna sempre fare gli ipocriti?
Sottoscrivo
È stata oggettivamente una numero 1 debole. Al numero 1 ci è arrivata sfruttando i ritiri di Henin e Clijsters e Serena che aveva problemi di salute. Ma è stata una numero1 debole che ciccava puntualmente negli slam ( e ne ha vinto 1 solo nel 2018 ) ha avuto ovviamente un’ottima carriera ma in una scala di valori Caroline sta molto sotto a Henin e Clijsters. Sta sotto pure a Sharapova, Kerber,Azarenka, Halep…
E si potrà essere d’accordo o meno ma secondo me pure Petra Kvitova è stata nel complesso piu grande di Wozniacki nonostante sia arrivata solo al n2 e non al n1.
Mi associo pure io al commiato per l’addio di Carolina al tennis giocato. Ci ha accompagnato per così tanti anni con il suo tennis e la sua bellezza. Può essere piaciuto o meno il suo gioco, ma è sicuramente stata una presenza importante in questo sport. Ha vinto comunque tanto ed è stata n° 1 del mondo per decine di settimane. E’ una di quelle tenniste che ha comunque lasciato un’impronta concreta per un lungo periodo di tempo, rimanendo sempre al vertice e questo è innegabile. Grazie di tutto e buon proseguimento di vita.
Serena ha semplicemente perso da una tennista attiva che si allena e fa vita da atleta.
Serena invece non è più un’atleta da molto tempo. E non può avere la presunzione di continuare ad essere competitiva e magari vincere con poco allenamento ( perche dubito fortemente che oggi si alleni con la stessa intensità con cui si allenava nel 2012 o nel 2013 ).
Adesso mi domando a quanti tornerei prenderà parte da qui al Roland Garros. L’anno scorso si presentò a Parigi con una decina scarsa di partite sulle gambe e fu eliminata dalla Kenin al terzo turno.
L’anno scorso a Wimbledon e Us.Open raggiunse comunque la finale.
Quest’anno se ha intenzione nuovamente di presentarsi negli slam con questo stato di forma dubito che farà molta strada.
La Wozniacki è stata una di quelle tenniste che partono bene, benissimo, bel gioco e n.1 in classifica, sono simpatiche fuori e dentro il campo, e con il tempo peggiorano.
A me è diventata antipatica dal momento che ha iniziato a parlare leziosamente, come quando chiedeva la spiegazione particolareggiata del regolamento alla giudice di linea rea di averle chiamato un fallo di piede, o quando faceva l’indiana sulla palla (della Radwanska credo) che dopo aver toccato il nastro è rimbalzata dal lato “giusto” nel campo dell’avversaria e il giudice di sedia l’ha chiamato fault.
O, senza andare troppo indietro, quando anche a Auckland si è fermata pretestuosamente per pioggia fra la prima e la seconda al servizio, e dopo che il giudice di sedia ha trascorso 5 minuti per controllare le righe e le previsioni meteo, aveva la spavalderia di chiedere di giocare la prima(!!?).
Sul campo bisogna darle merito di essere stata un’ottima giocatrice, con una precisione chirurgica, non bella da vedere visto che stava gobba l’80% del tempo, ma visti i risultati ottenuti e anche lo slam vinto recentemente, è stata efficace. E ai risultati non si può andare contro.
A guardare la sua pagina instagram, stanotte il suo agente di viaggio ha stappato 12 bottiglie di champagne dopo averle prenotato tutto il resto dell’anno. Di sicuro non è una che s’annoia fuori dai campi di tennis.
Buona vita!
Personalmente sono contento che la Wang, che trovo sottovalutata, abbia vinto. Serena risulta antipatica per il fatto che viene data favorita “a prescindere” anche quando non lo è. Da ciò la simpatia che si può avere per l’underdog di turno, Questo per quanto mi riguarda. Poi ci sono gli haters seriali.
Ho sempre fatto il tifo per Caroline, quindi su quello sono di parte, ma qui credo che, se è legittima la simpatia e l’antipatia personale, trovo che chi dice “Caroline aveva un gioco noioso” di tennis semplicemente ne capisca poco. Caroline aveva tutti i colpi, servizio risposta, palla corta, anche la voleé e soprattutto pallonetti che finivano esattamente negli ultimi 10 cm di campo. oltre che un rovescio con cui faceva tutto (vedersi quel vincente contro la Svitolina nel master 2018) e non solo la corsa e la combattività. Quelle ce l’hanno in molte. Il difetto sappiamo era il dritto e solo Bajin gliela aveva messo a posto un poco ed una certa fragilità psicologica soprattutto negli slam.
Per il resto è stata amica di tante altre campionesse non solo Serena, ma anche Kerber, Radwanska, Ivanovic e mi ricordo una conferenza di Djokovic, dove lei pose delle simpatiche domande al fuoriclasse serbo che ovviamente non si tirò indietro nello scherzare con lei. Insomma mi dava l’impressione di essere persona gradevole e sportiva ed in questo senso credo che mancherà, come (mi)mancano tante campionesse dalla nostra Flavia alla Cibulkova che hanno lasciato il circuito. Onestamente le nuove leve non mi paiono così affascinanti, però aspettiamo di conoscerle meglio. 🙂
Un abbraccio ideale a Carolina…grandissima carriera…bella e brava !!!!
Grazie, Caroline. Sei stata una numero 1 del Tennis femminile ( e non per poco ) mantenendo la grazia di una donna.
Commento che é lo specchio dell’italia di oggi…
Grande professionista Caroline, niente da dire, onore a lei. Ma non mi mancherà, gioco noioso e che procura sonnolenza. Ons invece è lo spettacolo e il talento puro fatto persona. Un (vecchio) diamante ancora grezzo in un mondo di robottine tutte uguali che sanno fare tutte le stesse cose. Ha il braccio di Federer e il suo talento cristallino, purtroppo non supportato da un fisico adeguato, spicca nella mediocrità generale del tennis femminile. Ons è il classico esempio in cui si può apprendere che il tennis può essere insegnato a chiunque, ma qualcuno nasce tennista prima amcora di sapere che cosa è una racchetta. Ons e spettacolo, se qualcuno ancora non lo sapesse, sono sinonimi.
Effettivamente preferisco il gioco della nostra camila
Mi dispiace sempre quando un giocatore o una giocatrice decide di interrompere la propria carriera.
Ma nel caso di una donna capisco che la vita affettiva e il desiderio di fare famiglia (vedi Pennetta) sia troppo forte e soprattutto irrimandabile.
GOOD LUCK CAROLINE!
Ciao Caro, grazie di tutto! Buona vita e auguri per la tua salute
Omaggio a una grande campionessa e a un esempio di impegno e applicazione. Grazie Caroline!
Non mi mancherai Wozniacki. Gioco noioso e monocorde. Tuo padre antipaticissimo. Bye bye
Qua c’è gente che é felice se il torneo perde Serena Williams già al terzo turno.. vi meritate la telecronaca rai a vita, altroché! 🙂
Grandissima carriera per la Wozniacki. Mancherà sicuramente.