A Rai Sport i diritti per la trasmissione in chiaro delle ATP Finals di Torino dal 2021
La Rai tornerà a trasmettere il grande tennis in chiaro sui propri canali Rai Sport: è questa la notizia, anche clamorosa se vogliamo, che è emersa nelle ultime ore. L’emittente di viale Mazzini, infatti, ha acquisito i diritti per la trasmissione in chiaro delle ATP Finals di Torino per tre anni, dal 2021 al 2023: l’offerta della Rai sarebbe risultata superiore a quella di Mediaset mentre contrariamente a quanto annunciato diverso tempo fa dal Presidente FIT Angelo Binaghi non è arrivata alcuna offerta da parte di SuperTennis, il canale tematico della Federazione Italiana Tennis.
La Rai ha diritto alla trasmissione in chiaro del miglior match (first pick) di giornata (dei due che si giocano).
Sky invece ha l’esclusiva in pay tv e trasmetterà tutte le partite del torneo.
Tutti gli incontri saranno trasmessi sul canale RaiSport+HD.
TAG: ATP Finals, ATP Finals 2021, Tennis in Tv
@ Mane (#2500817)
Che ricordi ragazzi.la scuola era finita e dalle 11 alle 17 solo tennis.il 1989 con la vittoria di Chang e passata alla storia
@ tinapica (#2500895)
E dove lo trasmettono Wimbledon su Rai 3?
@ Mane (#2500817)
Bellissimo, la prima volta che vidi giocare Agassi
@ Rox (#2500787)
Il turborovescio di Paolino Canè, che ricordi….
È stata la prima partita di tennis che ho visto in vita mia.
Io, fedele cliente di Sky, sono felice che sky abbia i diritti, perché la reputo l’emittente migliore per quanto riguarda il tennis (seconda per quanto riguarda il commento, perché Ferrero-Lo Monaco non si battono). Credo però sia importante che la RAI trasmetta le finals di Torino, testimoniando anche un certo interesse per il tennis. D’altra parte, parlando esclusivamente di capacità di penetrazione nel paese, rai e supertennis sono incomparabili. Bene così dunque
Veramente ce n’è uno. L’altro da un bel po’ è solo destinato a proporre in alta definizione alcuni eventi. In effetti due canali di solo sport erano eccessivi: ricorda quante volte trasmettevano lo stesso evento a reti unificate?
Impeccabile proprio no: quest’anno c’è un serio problema di continuo blocco delle immagini che l’anno scorso non c’era.
Da me contattato, il servizio assistenza ha ammesso questo problema aggiungendo che stanno lavorando per eliminarlo. Intanto il torneo va avanti e guardarlo così -posso assicurare- è uno strazio. Infatti sto guardando poco o niente.
Non costa assai, questo è vero (specialmente se paragonato a quegli esosi di SkyNow o come cavolo si chiama), ma, per vederlo così, tanto valeva non pagare alcun abbonamento e provare a vederlo di sfroso sui siti di scommesse. Speriamo risolvano già da oggi.
Sostanzialmente d’accordo…solo che non è un torneo ma un’esibizione; la più pagata, più retribuita in punti e quindi ambita del calendario, ma sempre esibizione resta se non vige l’eliminazione diretta fin dal primo turno.
Bisteccone nostro purtroppo non sta bene ma credo che a questa notizia un sorriso sul suo volto sia comunque comparso
Beh, oramai con le app se vogliono trasmettono tutto in diretta. Comunque un evento di simile risonanza probabilmente sarà in diretta su Rai Sport anche via etere.
Quindi in sostanza Supertennis ha rinunciato a trasmettere il Queen’s per avere in cambio la possibilità di trasmettere in diretta il torneo di qualificazioni (ricordo: solo un campo coperto da telecamere per cui si prende quel che c’è senza possbilità di scelta) ed in differita una sintesi serale di un incontro del torneo principale di Wimbledon? Proprio un affarone! Per Sky, naturalmente.
Per quanto riguarda la RAI -dato che a me di vedere l’esibizione più importante del calendario non importa- spero per voi che nel frattempo sappiano trovare chi commenti con un po’ più di competenza e passione delle ultime telecronache da loro trasmesse, altrimenti…sai che gran dormite davanti al teleschermo!
Che provassero piuttosto a reperire e ad investire i denari necessari (sicuramente e giustamente molti di più) per strappare a Sky l’esclusiva su Wimbledon!
Nel 2012 ha fatto causa contro rai sport per demansionamento, ricevendo più di 1 milione di euro come risarcimento
Il top rimane a parer mio il Roland Garros trasmesso in chiaro con collegamento che iniziava alle 11 di mattina e terminava all’ora di cena..Panatta-Galeazzi che in cabina di regia commentavano mangiando e bevendo dall’inizio alla fine..nostalgia
e che dire del famoso “borg ha tirato un rovescio che sembrava una bomba al nepal”.
un grande.
Mi ricordo Cane’ Lendl a Wimbledon diretta Rai con l’italiano che stava dominando in maniera spettacolare. E Galeazzi : “Sul campo non c’è il numero 1 che gioca contro Cane’. C’è il numero 1 che gioca contro Lendl”
@ gbuttit (#2500451)
Vedremo alcuni kamikaze in sede Rai …
@ renzopi (#2500636)
Si !!…una VERGOGNA NAZIONALE!!!
C’era anche il mitico Lawson Duncan
Era ora…
Non hanno l’esclusiva assoluta, hanno l’esclusiva dei diritti in chiaro…
La Rai, di tutto, di più. Basta formula 1, basta MotoGp, basta tennis.
W Don Matteo, W porta a porta
Dobbiamo aspettarci delle interruzioni da parte della Rai per trasmettere qualche partita di serie C di calcio?
Letto la notizia in maniera più completa su un’altra fonte.
La Rai ha diritto alla trasmissione in chiaro del miglior match (first pick) di giornata (dei due che si giocano).
Sky invece ha l’esclusiva in pay tv e trasmette tutte le partite del torneo.
Ma mi auguro, anche se dell’articolo non si evince, che possano sfruttare eventualmente anche la piattaforma Raiplay, se hanno i diritti per tutti gli incontri e non hanno dove trasmetterli… non so se rientri nel concetto di “visione in chiaro”…
A mio parere, se hanno i diritti in esclusiva, è un enorme rimessa per l’atp.
Poi giustamente come sottolineato, se mancano gli italiani, l’evento verrà snobbato
Ricordo perfettamente le telecronache di Ivana Vaccari in tornei minori su terra polverosa con protagonisti entusiasmanti tipo Diego Perez, Marcelo Filippini, Francisco Roig, Jordi Arrese. Con la nostra Ivana che aveva la stessa voglia di lavorare di un qualsiasi dipendente delle poste degli anni ’80. Nel mio ricordo era sempre estate, di pomeriggio, sensazione termica 50 gradi, scambi di 10 minuti l’uno, alla fine dei quali, ma non sempre, la nostra amata diceva “punto per …”. A volte, ma solo quando era di buon umore poteva avventurarsi in qualche “bel punto di …”. E a volte, tra un commento e l’altro passava anche un set. Anni meravigliosi.
All epoca non c erano due canali dedicati allo sport come oggi…. Siate fiduciosi 🙂
@ Panterone (#2500592)
ATP non ci entra nulla 😛
.
Mi hai fatto ridere…grazie
Ho i vostri stessi drammatici ricordi. Quante arrabbiature per partite interrotte sul più bello per trasmettere programmi improbabili o il solito calcio con partite di infimo livello
-becker-omar AO .. e chi se la scorda? ci penso ancora spesso (..più a quella lì che all’altra, purtroppo molto simile, di 15 gg dopo a dortmund…)
INCREDIBILE .. tra la miriade di interruzioni che mi hanno esasperato… avevo pensato di citare proprio quella… ma poi avevo evitato pensando “chissà chi se la ricorda…che la dico a fare”
@ Cri72 (#2500646)
Canè Stich oscurata per trasmettere Beautiful
nooooo tragedia! econ quei morti di sonno della rai
aggiungi hair49 come superguardone…pardon supervisore del settore tennis femminile.
IO sì caro lupo mannaro tedesco.
come dimenticare “l’atleta Kazaro” al posto di “kazako” (per fortuna con una z) il pubblico che affluiva “alla snocciolata ” e non alla spicciolata (già orribile peraltro)e la confusione fra demi voleé e passante (questa imperdonabile davvero) 😈
Si parla di diritti in chiaro, Sky non poteva partecipare se non per il canale “tv8” ma non credo possano permetterselo.
La domanda è, semmai, come mai ora ci sono emittenti che hanno preso i diritti in chiaro: prima non gli interessava o semplicemente non esistevano e dal 2021, dato che si svolgeranno in Italia, vi sarà questa possibilità?
Bistecconeeeee e Panattoneeeeee!!!!!
@ Cri72 (#2500646)
All’inizio del quinto set con paolino in rimonta
@ DelPo Fan (#2500599)
Sono d’accordo, preferisco sky a eurosport
Cane’Vs muster Davis 1990 interrotta alle 19 per il Tg.con disperazione di bisteccone
Semifinale a Wimbledon 1987, partita combattutissima tra la Evert e la Navratilova, 4-4 al terzo, interrotto da programmi regionali, coro di bambini…
Vero, spesso ero costretto a sperare che quello un set sopra chiudesse in 4 set perché tanto non avrebbero trasmesso il 5°. All’appropinquarsi della prima serata scrutavo febbrilmente l’orologio come un condannato a morte, per capire quanti minuti mancavano al fatidico stacco. Invece era bellissimo guardare i match su Telepiù – ricordo un grandissimo Becker-Omar all’AO – proprio perché si sapeva che non avrebbero interrotto.
La Vaccari sì, terribile, non so se fosse meno preparata sul tennis o sullo sci… E anche per lo sci fortunatamente c’era TMC oltre alla Rai, perché quando la manche partiva un po’ più tardi causa nebbia o causa una caduta in pista, anche lì ciao, ampia sintesi a mezzanotte 🙂
Sulla RAI manco danno i risultati degli SLAM, figurati che passione che hanno per il Tennis…e poi quali telecronisti hanno?
Comunque vorrei tanto la finale delle Finals al meglio dei cinque set!
Quinto set???
Però forse era meglio Mediaset, Lucia Blini (che non so se lavora ancora lì) mi ricordavo che ne sapeva.
Finalmente tennis in chiaro in HD.
@ werwolf (#2500603)
E le perle di fabbretti inascoltabile
Ma infatti non si parla di esclusiva RAI ma di diritti per la trasmissione in chiaro (che non significa necessariamente diretta).
Magari avranno i diritti per la diretta di qualche partita mentre altre in differita, non è specificato.
Comunque Sky ci sarà come al solito.
c’era da morire…. quante volte su rai3 alle 19 interrompevano le partite per il SACRO tg3… in qualsiasi partita di qualsiasi torneo con qualunque punteggio…. non c’erano santi …i bocconi amari che abbiamo dovuto mangiare.. ancora oggi divento pazzo.
..per i commenti… galeazzi e panatta erano godibili … ma qualcuno ricorda le perle di ivana vaccari ???
Non che Eurosport, tra salti di campi inspiegabili e pubblicità improvvise, offra una gran servizio per gli slam… O meglio, non lo fa in tv, sul player con tutti i campi immagino sia impeccabile.
Aggiungo che la Rai da priorità agli italiani… Quindi se non si qualificano Berrettini o Sinner (cosa molto probabile) scordatevi Djokovic e Nadal… Priorità alla nazionale italiana famminile di softball o quelle maschili di tamburello e tarantella!
Ma ho letto che su Sky ci saranno comunque.Meno male
Andiamo
Rovinato un grande evento x l’Italia e certamente persi gli sponsor nazionali vista la squallida copertura televisiva, ma che affare ha fatto l’ATP?
No, i diritti li ha comprati la rai (non esiste una entità raisport) che ovviamente li trasmettrà su raisport.
E meno male, non voglio nemmeno immaginare un evento sportivo di durata non preventibabile a priori trasmesso su un canale nornale rai…
Come osi? Guarda che Spalluto conosce ogni sport, e potrebbe con cognizione di causa commentare il Football Americano anche domani senza prepararsi!
@ andreandre (#2500511)
Nel quinto set? Ma non erano al sesto?
Ricordo una finale Roland Garros alla Rai interrotta al 5 set per far vedere il Tg 3, chiamato al tempo telekabul…..vergognosi
Perché raisport non è dedicato al tennis e hanno diritti di altri sport che si accavalleranno. Io seguo anche basket e fin troppe volte la diretta campionato è stata soppiantata daper pallavolo, sci e una volta pure golf…
I DIRITTI DEL TORNEO PIÙ INUTILE DEL MONDO ACQUISTATO DALLA NULLITÀ RAI.
Pessima notizia
Dato che le finali femminili, anche del Grande Slam, sono al meglio dei tre set e quelle due hanno osato in quell’occasione andare al quinto, l 😀 a Rai deve aver sospeso la trasmissione della finale per protesta in quanto non rispettavano le tue (personali) regole tennistiche.
Ma noooo!
Ovviamente Sky sarebbe stato perfetto (soprattutto per il loro HD), ma anche SuperTennis avrebbe avuto dei commentatori tecnici all’altezza.
Sarebbe stato sicuramente molto meglio.
La notizia è ottima per la diffusione del tennis, che così potrà entrare in tutte le case.
Non è chiaro se sia un’acquisizione dei diritti in esclusiva o meno in quanto mi pare difficile che Sky non abbia nemmeno partecipato e l’offerta superata sia stata solo quella di Mediaset.
Qualora non fosse in esclusiva, sarebbe la cosa migliore: chi ha Sky potrà continuare a usufruire di un servizio sicuramente migliore, chi non ce l’ha potrà comunque assistere all’evento anche se sicuramente con qualità inferiore (approfondimenti e commento).
Dubito che Rai faccia uno sforzo per contrattare commentatori di alto livello che userebbe solo per questo evento…
Perché in Rai non esistono i concetti di investimento e budget.
Comprano l’evento, ma poi non sono in grado di coprirlo in maniera adeguata perché non hanno le competenze, capacità, voglia, personale, capitale umano necessari.
Rispetto a Sky, SuperTennis, EuroSport hanno un know how in ambito tennistico che è meno di zero.
È come se domani SuperTennis con l’attuale organico decidesse di trasmettere il SuperBowl.
Speriamo di no, altrimenti sarebbe stato meglio supertennis come canale dove trasmettere in chiaro il torneo
Bella notizia per chi non ha Sky e potrà gustarsi comunque del gran tennis.
Per chi ha Sky è una pessima notizia: commentatori probabilmente penosi e altissimo rischio di interruzione della trasmissione delle partite (“per coloro che vorranno vedere la fine del match ci sarà un’ampia sintesi su questo stesso canale alle 0:30”).
@ Dennis (#2500429)
E perché non dovrebbero farle vedere in diretta?
magari. un bel viaggio nei turbo-diritti (e rovesci). e nelle alzate di colpi.
Non dimentico quando Rai Sport interruppe nel quinto set la finale del Roland Garros Sharapova-Halep per trasmettere una partita di Lega Pro. è questo precedente che mi preoccupa
@ gbuttit (#2500451)
Comunque è rai sport che avrà i diritti non gli altri canali rai
Gente che ha chiuso il collegamento a 2 game dalla fine, nella finale femminile del Roland Garros.Per trasmettere cartoni animati.
Gente che ha chiuso il collegamento a 2 game dalla fine nella finale femminile del Roland Garros.
@ Andrea (#2500443)
Boccette provinciali.
Aridatece er Bisteccone ..
Il problema non é tanto quando iniziano ma quando finiscono… se devono trasmettere un notiziario o qualunque cosa già preventivata, non c’é verso di modificare il palinsesto, interrompono anche sul match point… cosa successa realmente, ora probabilmente con raisport il problema sarà meno accentuato ma ci sarà comunque…
Sicuramente si collegheranno un ora dopo l inizio del match,prima dovrà terminare la diretta del torneo di bocce.
Che le facciano tutte in diretta mi pare impossibile ma è comunque una buona notizia
Commento tecnico affidato a Rita Grande?
ero convinto che la fit, grazie ai milioni di entrate con le nuova tessera gold, si aggiudicasse a mani basse i diritti per le finals.
Bene basterà togliere l’audio
si e poi ahahahahah
e aspettati anche l’aumento del canone
Vedo tutti contenti o quasi… probabilmente siete tutti molto giovani e non avete esperienza di rai che trasmette il tennis, ve ne accorgerete…
Meglio gli ATP 1000 che gli Slam sono troppo lunghi…. su 5 set, quindi cosa aspettano? Ora non c’è neanche piu’ la scusa che non abbiamo tennisti competitivi…….
Ci siamo io, Rhobs, ilpallettaro e lo smadonnatore di taggia,ti divertirai!!!
Mi immagino il gran lavoro che faranno…
Terrorizzato dal commento tecnico…
Ma non ho capito, saranno trasmesse tutte le partite in chiaro in diretta?
O si parla di repliche?
EVVIVA
speriamo non REPLICHE da 00.00 a 00.30 😈 per far vedere in diretta la lega pro.
Speriamo in commenti appena decenti, non le solite lagne Rai.
Bellissima notizia, ma la possibilità di vedere il grande tennis nella mia città non me la toglie nessuno!
Non me l’aspettavo
Finalmente belle notizie!
Con Sinner il tennis sfonderà nel cuore degli italiani.
Peccato però che un talento già ce l’avevano. è un po’ pazzo ,ma fa divertire.
ovviamente nessuno può competere con i budget rai.
Vogliamo anche gli slam in chiaro