Australian Open: Camila Giorgi liquida Kuznetsova e approda al terzo turno
Ottima affermazione per Camila Giorgi al secondo turno degli Australian Open 2020: la maceratese, numero 102 della classifica mondiale WTA, si è imposta col punteggio di 6-3 6-1 in un’ora e 3 minuti di gioco contro Svetlana Kuznetsova, regalandosi la sfida con la tedesca Angelique Kerber al prossimo ostacolo (si giocherà nella notte tra venerdì e sabato).
Apparsa molto solida e concentrata fin dalle prime battute, l’azzurra ha ceduto il servizio in una sola occasione, chiudendo la contesa col 76% di punti vinti con la prima di servizio (22 su 29) e un bilancio vincenti-errori non forzati molto positivo (+13). Ricordiamo che Camila Giorgi raggiunse il terzo turno anche nel 2019, sconfiggendo in sequenza Jakupovic e Swiatek prima di arrendersi di fronte a Karolina Pliskova: eguagliato il risultato dello scorso anno, l’azzurra è certa di non perdere punti nel ranking WTA (al momento guadagnerebbe tre posizioni, ritornando in Top-100).
La partita punto per punto
TAG: Australian Open, Australian Open 2020, Camila Giorgi
@ Carl (#2500884)
Giuli 21-01-2020 06:00
Cami non dovrebbe avere alcun problema oggi;speriamo che ci stupisca positivamente nei prossimi giorni
come vedi non eri l’unico ottimista;anche questa Kerber,se Cami rimane concentrata e fiduciosa nei suoi mezzi,non è un ostacolo insormontabile!
@ pablox (#2500620)
27 W e 14 U sono numeri altisonanti, che sottolineano una grande prestazione: Kuz, che è giocatrice intelligente e che ti fa sempre giocare un colpo in più, non ha potuto alcunché.
Con Kerber, che non è ancora al meglio, servirà un’altra prestazione superba: difficile, davvero difficile con la tedesca, ma può succedere di tutto
Scritto in un paio di articoli oggi. Aggiungo: quella più in alto dopo di lei è Jabeur al live ranking 67. Ergo dovesse passare ancora un turno farebbe un salto enorme in classifica (78)
Se ti riferisci al bilancio dell’intera carriera hai ragione da vendere, Kuznetsova è largamente superiore a qualsiasi italiana passata, presente e, temo, futura, pochissime al mondo le sono superiori, e che Camila sia come risultati in carriera non uno ma due gradini sotto è assolutamente vero ed incontrovertibile.
Si potrà dire che è solo un gradino sotto quando e se riuscirà a giocare minimo minimo una finale slam, come Errani e Vinci.
Anche per questo la vittoria odierna su una leggenda del tennis, anche se piuttosto scostante ed in progressivo declino, ha un suo valore.
D’altronde Camila non era forse data per perdente prima dell’incontro dalla maggioranza degli utenti di questo sito e dai bookmakers?
Quando la sfavorita vince è sempre da elogiare.
peccato perchè la Kerber è l’ unica giocatrice con la quale non ci può giocare..sarei davvero felice se Cami mi smentisse
Curiosità: a parte la rientrante Bellis, Camila è la giocatrice col ranking più basso ancora in vita nel tabellone
Per rispetto di Camila, non dovete abbassarvi al livello meschino dei suoi detrattori. Solo chi confonde la racchetta da tennis col battipanni può fare confronti tra due giovani per le quali la top 100 è l’obbiettivo è Camila che può ancora valere le top 10.
Ostapenko, in tutto il suo splendore di servizio. Con una faccia così le si perdona tutto, doppi falli compresi. Anche questo doppio fallo.
https://twitter.com/kiyokius/status/1220143554267418630
@ Maxi (#2500668)
Massi,ma tanto oggi ha solo battuto la numero 53 del mondo, che l’altro giorno ha battuto la n.16 del mondo,nonché finalista del Roland Garros,facendo molti più vincenti rispetto agli errori non forzati,e pochissimi doppi falli rispetto al suo solito…E poi è l’unica italiana “ancora viva” nel tabellone principale,e quindi mi pare giusto tifarla ed essere gasati per una vittoria simile…Poi,se tu pensi che sia una principiante,non guardarla neanche e non considerarla come un’italiana
@ Maxi (#2500668)
Vincerà in due set la Giorgi.
Cami caricata a pallettoni !! Ora con la Angelica ci vogliono passanti… diabolici!
Dopotutto si sa che nel mazzo ci sono due jolly ( 😉 ).
Comunque bissare il risultato dello scorso anno qui non è affatto un risultato banale, visto che diversamente dal 2019, questa volta Cami non era testa di serie.
A prescindere di come andrà a finire sabato, la prestazione odierna lascia ben sperare per i prossimi impegni (Fed Cup e Tornei di Febbraio).
Non mi fido di chi l’ha affrontata poche ore fa, mi fido più di maxi
Alle 16 ora locale.
Match programmato dopo quello di Paolini.
Stesso campo.
Non ci vogliono vittorie di altro spessore.
Basta essere immune da infortuni seri.
Ti ricordo che ha chiuso il 2018 al 26.
Poi un anno malefico. Altrimenti il ranking non sarebbe certo questo. E lo sappiamo tuttoli.
Se è la kerber FANTASMA…..
che ha giocato contro cocciaretto non ci sono problemi!
Non copiare eh!
Ha vinto in modo convincente e sono contento.
Ma vorrei leggere meno pessimismo da un lato e meno trionfalismo dall’altro.
La direzione è giusta, ma prima di rientrare almeno nelle 50, ci vorranno vittorie di altro spessore.
Per ora comunque ottimo…
@ Maxi (#2500668)
Potrebbe anche pescare due jolly di fila. Se riuscirà a giocare anche sabato il diritto in top che ha sfoderato oggi, con cui ha mandato Kuznetsova a prendere la palla sui teloni, se la può giocare. Se colpirà piatto e senza variazioni avrà molte meno chance.
@ Givaldo Barbosa (#2500542)
Non correggo gli errori degli altri, come hai detto, ma scrivo la mia opinione, come tutti scrivono la loro. E le opinioni sono diverse.
Si può fare così, oppure come fai tu che usi un discorso pre-compilato da postare ad ogni partita dove non giocano quei 5-6 tennisti che ti piacciono.
@ Insalatiera76 (#2500586)
Era Immobile ne sono sicuro.. Sta facendo una grande stagione, ma sul rigore è scivolato in modo puerile..
Trallallero, trallalla’
Intervista post match di Svetlana: “credo di non aver giocato tanto male, ma lei è stata impressionante, non potevo far nulla”.
Aspetta. La Vondrousova torna da un lungo infortunio che la tiene ferma praticamente da Wimbledon.
Quel match non fa testo.
La Kuz di adesso è tipo la Schiavone l’ultimo/penultimo anno prima del ritiro. Siamo li
Sì dai, abbiamo capito. Fai come il Tafanus, vieni qui solo quando perde Camila che fai prima…
Vabbè, oggi ha pescato il jolly.
Comunque mi diverte vedere tutti gasati per questa vittoria, in attesa di vedere come saranno sabato dopo la partita contro la Kerber (tra l’altro mi sorprende che nell’intervista di fine match, la Giorgi si ricordi di lei: vista l’intervista precedente mi sarei aspettato una risposta del tipo “è una rappresentante di pneumatici?”).
Comunque non dico mica che la Giorgi parta battuta con la Kerber, certo che no, almeno fino a quando la tedesca non mette piede in campo… 😆
Quando gioca la Trevisan?
Cami ha fatto un 2019 maledetto da un infortunio brutto e, nonostante abbia giocato pochissimo, e’ rimasta nelle 100.
Se non si “rompe” ci mette poco a ritornare dove aveva lasciato prima dell’ infortunio.
Forza Cami!! Lascia perdere queste malelingue!!
bene così ,contro la Kerber però disco rosso
Sarà prossima al ritiro ma l’altro ieri le ha suonate al
n.16 Vondrousova.
Adesso non è piu nessuna
Come avevo preannunciato sarebbero arrivati i”ridimensionatori”
HO già scritto (nell’altro post) che le statistiche parlano chiaro 27 vincenti a 14 non forzati. pochissimi doppi falli. A prescindere dalle condizione della Kuznetsova (che comunque veniva da una vittoria importante e contro pronostico) non si può non essere contenti per questa vittoria. Ha salvato i punti in uscita (non era scontato) Ora c’è la classica partita in cui non si ha nulla da perdere ma probabilmente si perderà. Ho visto qualcosa della KErber, che ben conosco, e a mio modo di vedere sbaglia chi fa paragoni con la Kuznetsova . La kuznetsova è da 2 anni che ha smesso di giocare ad alti livelli, mentre la Kerber ha avuto una seconda parte di stagione non felice, ma non è proprio ai titoli di coda. ha anche 2 anni e mezzo di meno peraltro. Per quel che ho visto è in buone condizioni di forma, però non ha ancora avuto un test provante, il match sarà importante per Camila ma forse più per lei. E’ favorita, e nettamente, però una speranziella per cami c’è. Vedremo e spero che nessuno abbia da rimproverare niente alla nostra nel caso anche di cocente sconfitta.
@ Cips2 (#2500604)
Tu su quale pianeta vivi?
Ce l’ha un nome questo posto tutto tuo dove puoi vivere di ricordi e sogni (ora incubi?)?
@ Cips2 (#2500604)
Camila mi sembra più bella
Ma anche sette o otto. O nove. La prova del.
E’ un classico: come gli “esperti di musica” che danno dello scarso a musicisti da anni professionisti e quando gli chiedi che strumento suonano ti rispondono “il citofono”. Appunto rimanete a suonare citofoni e lasciate certi argomenti a chi dispone di maggiore competenza
Kuz campionessa immensa! Ovviamente prossima al ritiro… Purtroppo! Camila è un paio di categorie sotto alla Kuz.
Non male la ragazza, dopo un periodo di legnate questa non me l’aspettavo proprio
dai Cami stupiscici!!!!!!!
Sicuro che nella foto fosse prorpio immobile? Perchè io invece ho visto un video in cui un po’ si muoveva!
A me sembra che il risultato con cui ha vinto contro una ex top ten dimostri che sta bene e sta giocando bene. Chiaro con la Kerber non sara’ cosi’ facile ma se la gioca. Forza Camila!!!!!!
Camila è più forte della Kerber,tutto il resto è noia.
Eh già che schifo 4 milioni di premi vinti, due tornei, top 30, quarti a Wimbledon…
Devi togliere il fermo immagine che hai messo per guardarle le cosce. Se no per forza ti sembra ferma.
Brava Camila. Le auguro di togliersi le belle soddisfazioni che merita, soprattutto dopo il disgraziato 2019. Con la Kerber non sara’ facile, ma per nulla impossibile.
@ zedarioz (#2500528)
Intanto, da quando è tornata a giocare (Agosto 2019), con praticamente quattro risultati è dentro la race olimpica (ranking all’8 giugno p.v., prime 56, massimo quattro per Nazione, 184 punti più di Paolini, per dire).
A tal proposito, consuntivo della tournée downunder
– Paolini 22
– Cocciaretto 40
– Gatto 30
– Trevisan 40
– Di Giuseppe 20
tutte insieme meno di
– Giorgi 160 (peggiore delle ipotesi al momento).
Di cosa cacchio parlate?!
Dubito molto che siano “persone diverse”. Anche su questa pagina vedo dei nick appena registrati, probabilmente cloni insignificanti.
@ Grace (#2500437)
Vedi,cara caro amico. Se al posto mio,ora,ci fosse,che so,un Mandalorian,uno di quelli che correggono i commenti degli altri, costruirebbe su tutto un castello di rivalsa sul tuo pervenuto-prevenuto,beandosene almeno fino a domani mattina quando,sempre più bisognoso,si rientrerebbe poi s caccia di errori o di refusi.
Io,invece,in tutta gentilezza,ti dico che non ho nulla contro la tennista,ci mancherebbe,vorrei anzi che vincesse sempre. Il fatto è che il più delle volte scrivo una specie di introduzione contro,col solo scopo di preparsrmimil campo per la battuta che conclude il commento,in questo caso quella delle Barbie-barbiturici.
Ciao,un saluto.
Comunque sia, qui gli anni passano, nuove generazioni sorgono e tramontano e dopo due turni di uno Slam, chi ci rimane?
Fognini e la Giorgi.
I più invidiati dagli italiani (l’epoca della Cuccarini è passata, purtroppo)!
Non vi piacciono? Non li guardate!
Credete di capirne più di loro e di essere meglio di loro? Scommetteci contro, se la pompa vi sostiene.
Leggo di barbiturici: fatevi prescrivere Maalox, mi dicono sia una mano santa per casi come il vostro.
Auguro a Camila di giocare tutto l’anno senza problemi fisici. Torna nelle 30 senza problemi se si programma come si deve. Deve solo rimanere in salute.
Partita superlativa di Camila che sorprende soprattutto per il modo in cui ha battuto la russa. Complimenti e ora provaci con la Kerber! Potrebbe scapparci anche la sorpresa.
Io me ne sono accorto. Sto guardando una fotografia di Kuznetsova ed effettivamente è proprio immobile.
@ rokk (#2500489)
Il primo sei tu
Mi accorgo sempre di più che chi fa commenti cattivi non ha mai giocato a tennis oppure è un brocco
@ tommaso (#2500344)
il tuo problema e’ che sono persone diverse che fanno sto commento… vuoi commentare tutte le volte la stessa cosa a decine di persone diverse?
Idea: potresti metterti nella posizione di pensare “a ciascuno il suo punto di vista!”
Oggi ti e’ andata male!
Incrocia le dita per Sabato, che magari puoi scrivere quello che piace a te.
Il giorno che le vedro’ fare una palla corta penso mi mettero’ a piangere, tristezza buttare un tale potenziale.
@ Givaldo Barbosa (#2500359)
Probabilmente con la Kerber perderà, ma questo commento dimostra quanto tu sia pervenuto nei confronti della Giorgi. Magari non hai nemmeno visto una sua partita
Ah ecco, ha vinto perché la Kuz stava male. Ovvio
L’ha ripassata e cotta al micronde. Brava Camila.
Ora un cagnaccio come la Kerber che prende e tira su tutto.
Si d’accordo!!!,,,ma quando è on fire????,,,speriamo nell’ennesima ripartenza????
@ Marco (#2500285)
Top five, please…
La Garcia sembra avere dimenticato proprio come si gioca. Perde netto da tenniste anonime e nella finale di federation cup si è beccata un 60 60 dalla Barty.
@ Il generale (#2500379)
Anche la Kerber del 2019 era al di sotto dei suoi massimi livelli, diciamo che naviga in una mezza crisi già da un po’..
Comunque meglio della Garcia che gioca proprio male con troppi errori/orrori.
@ Il generale (#2500379)
Vedo che metti sempre a fuoco la questione delle origini delle tenniste.
Non è che la sera,invece di leggerti qualche bel libro, vai pure te in giro a sona’ pe’ citofoni?
Molto bene, con buona autorevolezza contro un’avversaria non più giovanissima ma di grande livello.
Anche la Kerber non è più quella di qualche anno fa, ma ha un tipo di gioco che riesce ad annullare l’efficacia di quello di Camila; vediamo se riesce a variare qualcosa, per quanto i detrattori non lo notino o non lo vogliamo ammettere, Camila ha migliorato il suo gioco – quando sta bene – quando invece non è in forma ritorna al gioco monocorde con diversi gratuiti (e farcito di doppi falli).
Queste due partite hanno mostrato una Giorgi in palla, per esperianza, ranking, tipo di gioco rimane favorita la tedesca, ma la distanza in questo momento non è così ampia e chances ce ne sono
Fino ad ora Camila, per non easere testa di serie, ha avuto un bel tabellone. Ma adesso ha Kerber ed eventualmente Pliskova agli ottavi.
Con la tedesca di origini polacche è 0-4 negli h2h ma è anche vero che la kerber di adesso è a malappena a 1/4 delle potenzialità espresse nel 2016/17.
Benissimo ma la Kerber proprio lei non ci voleva !
Camila la Diva antidiva!!! E ora stendi la crucca e facci sognare Viva l’Italia e anche l’Argentina!!!
@ rokk (#2500269)
Adoro chi ha convincimenti totali ed estremi… Gioca tutto quel che hai sulla kerber allora.
La kerber deve essere zoppa per perdere con la Giorgi purtroppo. La peggior giocatrice per lei dopo serena.
Non per reprimere entusiasmi, ma credete davvero che la Barbie dal tum tum monocorde ossessionato possa vincere con la Kerber senza saper variare mezzo colpo?
Questi ragazzi non devono fissarsi,devono liberare la mente. Solo così potranno progredire.
Altrimenti,si prospetta una bella nevrosi.
Dalle Barbie ai barbiturici.
Nessuno si è accorto che Kusnetsova era praticamente ferma, forse anche per questo ha dominato in maniera così evidente
GRANDISSIMAAAAA!!!!!!!
99, se vince la prossima 78. Fino alla Jabeur (67) nessuna può più guadagnare punti (tranne Bellis che però è 300)
Tristezza sono solo questi commenti sempre sempre sempre uguali… e la prova del 9 è sempre la prossima… e l’avversaria era irriconoscibile… e… e… e…
Molto bene, oltre le mie aspettative. Con Kerber finora è stato sempre come sbattere contro un muro e tutto fa pensare che sarà ancora così. Però le partite si devono giocare e ogni giornata è diversa, nel tennis. Quel che viene da adesso in poi è tutto in più e ben venga.
Bravissima Camila, speriamo bene, è ora di sfatare il tabù kerber 0 su 4……io ci spero con camila tutto è possibile
E una!
Camila è vendicativa.
Quella destra è sistemata, chissà che quella mancina non sia quella di dopodomani.
Scusa Carl, non è attualmente al numero 100?
Su questo stesso sito.
Sezioni.
Ranking live.
Donne.
Vai fino al #100 e la trovi, con i punti di oggi e quelli in uscita..
Cami is back!
#100.
Ti sbagli: la prova del nove era oggi, dopodomani ci sarà quella dell’ottantuno, e così via senza soluzione di continuità. Mi raccomando continua tu a tenere i conti che per me è troppo difficile.
Bravissima Camila!
Risultato possibile, ma con una autorità oltre le speranze.
Ora becca la Kerber con cui dovrebbe fare proprio una sorpresona perchè le ha sempre buscate…la fa giocare troppo…
“Live” vuol dire che sei a Melbourne? Nella parte dell'”invidiato speciale”
@ Mandalorian (#2500282)
Guarda su classifica WTA: 98 aggiornata.
Conferma il risultato dello scorso anno (quindi non perde punti), penso ci siano buone possibilità che rientri in top-100.
Oggi ha 954 punti, ranking live sicuro #99, ma non è finita (speremm).
Direi che si comncia a ragionare!
Brava Camila brava!
@ Mandalorian (#2500282)
99
Vista live, ha giocato veramente bene, commettendo meno gratuiti del solito e martellando l’avversaria che non ha avuto la forza di organizzare qualche contromisura.
Continua e senza passaggi a vuoto…Sembrava di un altra categoria anche rispetto alla prestazione di 2 giorni fa.
Grandissima Camila ! Vera numero 1 del tennis femminile italiano !
Quando è ” on fire “, Camila gioca da Top Ten.
Basterebbe leggere l’articolo…
Proiezione ranking Giorgi? Chi mi risponde?
Troppe volte mi sono illuso che potesse essere la volta buona con Camila, questi risultati dovrebbero essere la normalita’ per lei, ora come sempre alla prova del 9, il prossimo turno, uscira’ senza lottare, sparando palline come non ci fosse un domani e senza una sola variazione di gioco. Tristezza per un film gia’ visto 1000 volte per quella che potenzialmente poteva essere la tennista italiana piu’ forte di sempre.
Quando Cami si lega qualcosa al dito scende in campo con una fierezza unica!
Chiaro, Svetlana?
Ora sai se e’ tennis o meno
Complimenti alla Giorgi ❗ Brava Cami ❗ Ha sempre perso vs la Kerber 0/4. Speriamo bene lo stesso. Forza CAMI ❗
Redazione, nooo! Perché avete cambiato il titolo? Era così bello quel “devastante”, rendeva bene l’idea…
la potenza è nulla senza controllo.
e la bella Cami ha avuto oggi tanto controllo.