Australian Open, Benoit Paire: “Sostenitori croati scorretti, gli organizzatori pensano solo ai big. Ora me ne vado in vacanza, niente racchetta e drink a bordo piscina”
Benoit Paire ne ha per tutti. Il talento francese oggi ha perso il suo match di secondo turno agli Australian Open, sconfitto al super tiebreak decisivo da Marin Cilic (finalista 2018 a Melbourne), sbottando a fine partita contro i sostenitori del croato e gli organizzatori del torneo. È la terza sconfitta in stagione per Paire, tutti incontri decisi al tiebreak finale. Forse anche per l’amarezza di partite perse d’un soffio (inclusa la finale ad Auckland), la sua frustrazione è arrivata al limite, tanto da portarlo a dichiarazioni secche e scocciate.
Ecco alcuni dei concetti espressi da Benoit, con la sua consueta schiettezza e un pizzico di ironia. “È bello quando si crea un’atmosfera calda grazie al pubblico, quando partecipa, ma non in questo modo, diventando scorretto con un giocatore. Ammetto di essere uno che a volte drammatizza le cose, ma stavolta no, così non va affatto bene. Per tutta la partita sono stato disturbato dai tifosi croati, un gruppetto numeroso. Non riuscivo a trovare la concentrazione tra prima e seconda di servizio, urlavano, dicevano cose solo per infastidirmi, volte anche nello scambio. Non so perché alcuni di quel gruppo erano con le calotte da pallanuoto (uno degli sport più popolari in Croazia, ndr), forse sarà per quello che non sentivano gli avvertimenti dal giudice di sedia… è meglio che la prossima volta restino in piscina invece che venire a disturbare”.
Rincara la dose anche contro gli organizzatori, che a suo dire “proteggono solo i giocatori di vertice, che hanno sempre il giorno di riposo e giocano in grandi campi al coperto. È bello avere un torneo con campi coperti, ma c’è disparità di trattamento, troppa differenza. Ho finito di giocare la mia partita ieri dopo 3 ore e 30 minuti di match, e mi rimettono subito in campo il giorno dopo senza poter riposare, e nemmeno nella sessione serale. Ok, proteggiamo i migliori per il miglior spettacolo, ma allora dovrebbero avere un occhio di riguardo anche per chi ha giocato molto la settimana precedente, visto che ho fatto la finale ad Auckland. Sono il n.19 al mondo, credo di meritare più rispetto. Quella con Marin era una partita importante. ”.
Paire sente il bisogno di staccare, concedendosi una bella vacanza: “Ho un amico che andrà nelle Filippine, forse mi unirò a lui per una settimana. Mi rilasso, vado in spiaggia o in piscina, mi bevo qualche cocktail. Questo è quello che mi piace fare quando stacco. Adesso ho bisogno di mettere giù la mia racchetta perché è stata con me per settimane ogni giorno, ogni giorno … Non la voglio più vedere per un po’!”.
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2020, Benoit Paire, Marco Mazzoni, Marin Cilic, polemiche, tifosi scorretti
Io posso parlare per me. Se avessi letto il tuo successivo messaggio dove spiegavi chiaramente il tutto, non mi sarei permesso. Come dici tu sarebbe stato illogico.
@ Giuseppespartano (#2500573)
Si certo che lo so ma stranamente pur avendolo chiarito hanno continuato con i dislikes,che è alquanto illogico.
Il tuo messaggio anche se di ieri sera, almeno a me è uscito solo qualche ora fa. Non so perché. Capita a volte, questo fatto, dovresti saperlo
@ Giuseppespartano (#2499948)
L’avevo anche scritto che ero ironico,tu e gli altri non ci fate una bella figura a quotarmi in negativo il post.E’ proprio vero che in Italia molti non hanno l’intelligenza di capire ciò che leggono.
sono professionisti. il professionista è a disposizione dell’organizzazione, che decide secondo la sua convenienza chi mettere in campo e quando.
se il pubblico è interessato a vedere federer vs chiunque e non paire cilic, l’organizzazione fa benissimo a far girare l’evento su federer. i 100.000 dollari che il francese ha preso per vincere due partite, vengono da lì.
Il tifo a nadal NN è così fastidioso s più fastidiosi i supporter serbi e svizzeri soprattutto qui in Australia vedi atp cup
Tendenzialmente ha ragione su entrambi i punti:
1) Il tennis non è il calcio, il tifo è consentito solo entro certi limiti.
2) C’ è una tendenza a mettere a proprio agio i migliori(Federe, Djokivic, Nadal). In passato non c’ erano tutti questi privilegi per i primi della classe.
Beh, “senza guardare” ne ho beccato uno, non male. Anche gli altri più o meno li ho presi… entro 2 cm ahaha. Rilassati, era un gioco.
Il solito Paire, simpatico come sempre.
Si certo con quel dritto che si ritrova degno del circuito challenger…
Un Fognini francese
@ Mandalorian (#2500075)
Opelka e Karlovic sono i più alti
Vorrei essere io frustrato quanto loro! Ahahahahahah
Secondo te Paire è più talentuoso anche di Federer perché gioca un po’ a caso? E secondo te Federer, Nadal e Nole o frustrati dal tennis?
Quei tre proprio non mi danno l’idea di essere dei frustrati…
1,93 o 1,94 mt, Zverev di più, e DelPo ancora di più. Il più alto dovrebbe essere uno fra Isner e Opelka. La butto lì.. Opelka, per il fatto che è l’unione di due auto, Opel+Ka, per questo è fuori misura!
@ Giuseppe (#2500054)
L’intruso è Gulbis!
@ And79 (#2499983)
@ Il generale (#2499995)
Visto e rivisto più volte tifosi fatti allontanare -di più nei tornei WTA.
Nell’ATP ricordo Djokovic confrontare direttamente un tifoso e zittirlo con “sei venuto qui per provocare?”, ricordo anche un Del Potro andare a bordo campo e affrontare anche lui il tifoso che disturbava.
Erano troppi? Ne colpisci uno con l’espulsione dagli spalti (la security c’è per quello) per educarne mille.
Ripeto, va bene che Paire non è questo mostro di concentrazione in campo, siamo d’accordo, ma a giochi chiusi è troppo comodo lamentarsi proiettandosi a bordo piscina a bere drink o a casa “a contare i milioni guadagnati” (Tomic).
L’atleta deve dimostrare di essere bravo sul campo col suo gioco, non a parole fuori.
E Paire oggi la poteva perdere solo lui la partita. Avesse giocato quasi al meglio avrebbe vinto in 4, dai gli lascio un set a Cilic che non è in forma da.. neanche me lo ricordo, tanto è il tempo che è passato.
Poi non stiamo a raccontarci le storielle su come era giusto fare questo o quest’altro, come se gli organizzatori dello slam stessero a leggere livetennis.it tutto il giorno, questa riprogrammazione di incontri c’è sempre stata e ci sarà sempre, almeno fino a quando non si giocherà uno slam tutto indoor, se metti uno in serale non puoi mettere gli altri e qualcuno si lamenterà del breve recupero o di aver finito di giocare alle 2 di notte. Li abbiamo già sentiti decine di volte questi discorsi. E i giocatori sanno di partecipare ad uno slam insieme ad un altro centinaio di tennisti/e, non sono alle prime armi se arrivano al secondo turno di uno slam, un po’ di esperienza ce l’hanno; Paire non è un giovincello. Caspita, nell’intervista dice perfino “sono n. 19… merito rispetto”. Se non vi suona come una richiesta di privilegio questa, nient’altro ci riuscirà.
Benoit è uno di quei giocatori con pochi altri, Dolgopolov, Gulbis, Kyrgios, Brown, Monfils, che sono molto più talentuosi dei 3 moschettieri e molto più divertenti da vedere, come d’altronde è la loro vita. Meglio un cocktail, qualche donna, perdere delle partite, che essere dei robot frustrati dal tennis.
Allenati a migliorare quel dritto fiappo che ti ritrovi invece
Ha ragione! Troppo privilegi ai” Grandi”….
Comunque ero ironico nel mio post,che non aveva una connotazione negativa anzi a me il personaggio sta pure abbastanza simpatico.Non capisco l’esigenza di mettere a tutti i costi il dislike,ma va beh.
Sarà pure un personaggio un po’ particolare ma ha pienamente ragione!!
La maleducazione e l’inciviltà dei tifosi croati è nota a tutti, per questo atleti e squadre croate non avranno mai il mio supporto {anche perchè storicamente tra italiani e croati/serbi non è mai corso buon sangue}
Sei un grande!
Direi poco meno di 2 metri
…scusate ma non avrebbe dovuto giocare il doppio con il nostro Bolelli contro le tds n.1?
Hanno gia’ giocato (ma mi chiedo quando!?) perche’ se e’ questo lo spirito (Filippine arrivo…cocktail arrivo) mi sa sarebbe meglio non partecipare nemmeno….chissa”!!!???
@ Il generale (#2499996)
Secondo me di meno, Delpo e Zverev sono alti 1,98
Tra 1.95 e i 2 metri secondo me
Secondo te se fosse stato in suo potere non li avrebbe fatti allontanare? Evidentemente segnalarlo all’arbitro non è bastato.
La lamentela sul fatto di essere stanco per avere giocato ad Auckland la settimana prima in effetti non aveva molto senso.
Essere stato inserito oggi nel turno pomeridiano dopo aver giocata in tarda serata il giorno prima invece è una protesta legittima. Per correttezza avrebbero dovuto giocare nuovamente in serata
È dato di più ma sono sempre un po’ pompate quelle altezze
Due metri, centimetro più, centimetro meno…
193 circa
Sì… per lui: ho visto Paire fard impazzite la folla a Roma.
1,96
Ha detto più volte al giudice di sedia di allontanare i tifosi che facevano bordello…ma non era semplice perché saranno stati un ottantina a gruppi da 10/15
Mi è sembrato alto più o meno quanto Cilic. Direi 195 cm (mi pare che Cilic sia sui 196).
Grande!
Guadagni e godi!
Quanto è alto secondo voi Paire? Senza guardare please…
Clicca qui per visualizzarlo.
Poche storie, Paire vuole un trattamento privilegiato. Non è l’unico ad aver giocato la settimana precdente o il giorno precedente.
Se i tifosi gli davano così fastidio poteva farli allontanare.
A giochi chiusi è facile lamentarsi. Per Paire e per tutti.
Non conosco il personaggio ma abbastanza bene i croati,il tennis e’sport singolo,differente da calcio e basket o pallamano e quando si supera la correttezza questo puo’influnzare lo stato psichico di un tennista,anche se propenso(come puo’essere un Fognini)a perdere la testa,solidale nella circostanza con il tennista francese,i campioni non si fanno influenzare ,anche se ovviamente darebbe fastidio anche loro,ma questa non c’entra,campione o non,educato o non…il tifo da stadio e’inamissibile.
Ricordo un’edizione dell’australian open in cui tra croati e serbi fini’a sediate sugli spalti,cose mai viste.
ora che lo hai detto quando verrai a Roma a maggio,ti promettiamo un tifo “caloroso”
Un comico nato Paire.
Grande Paire,tutto il contrario di tanti poveri ossessi.
Ha ragione !!
e vai di massaggi..filippini..
Pazzo Benoit c’è un posto in più per le Filippine? Mi vorrei aggregare 😀