Da Melbourne: L’intervista a Jannik Sinner ed il video della partita
22/01/2020 11:11 34 commenti
TAG: Australian Open, Australian Open 2020, Jannik Sinner
ATP Finals Torino 2024 - Finale - Chi vincerà?
Total Voters: 460
Home | Notizie | Forum | Betting | Italiani in gara | ATP | WTA | Links | Privacy policy | Informativa Cookie | Aggiorna le impostazioni dei cookie e di tracciamento della pubblicità
2024 © LiveTennis.it, LiveTennis.eu - Tutti i diritti sono riservati. Tutti i nomi e i marchi appartengono ai legittimi proprietari. PIVA 06030580655
14q - 0,296s . 4.86 .l1noLv5d6
Forza thomas muster
@ Givaldo Barbosa (#2499520)
Non c’è una misura, non c’è una regola scritta, Lendl ad esempio era uno che pensava solo al tennis e viveva di quello 24 ore al giorno,McEnroe o altri avevano anche tanti altri interessi, questo parlando dei supercampioni, altri come Safin dedicandosi più al tennis avrebbero sicuramente vinto di più. Come ha detto Piatti il progetto è sui 3 anni e la tabella di marcia ci indica che c’è tutto per avere un campione, la delusione di Sinner per questa sconfitta ci sta ma la dimenticherà presto e ne farà tesoro anche se come ha scritto qualcuno era anche un test non completamente probante visto le condizioni del vento che lo hanno sfavorito come ha detto anche il magiaro che tra l’altro sta giocando da Dio.
@ Luigi (#2499970)
Caspita che perentorietà di dichiarazioni, devi essere un grandissimo esperto,direi un vero fenomeno per capirne più di gente come Federer, Djokovic, della quasi totalità degli utenti e degli esperti del settore,complimenti, mi levo il cappello davanti a tanta sicumera, non sembri proprio avere dubbi, posso sapere quante partite di tennis hai visto dal vivo, a che livelli hai giocato o quanto hai scritto di tennis?
Io ero li
Fare qualsiasi commento su una partita del genere non ha assolutamente senso.
Era impossibile giocare con folate di vento improvvise
Ma la cosa piu brutta che anche nello stesso cambio il vento girava dalla parte opposta
Jannik che alza la palla molto sul servizio aveva difficolta’ enormi solo a prenderla
Quindi una partita veramente che avrebbero dovuto sospendere
Peccato perche’ quando non c’era vento (pochissime volte purtroppo) JS saliva di livello ed era nettamente superiore
Forza J.
Bravo lo stesso….
E presto non giocherai piu fuori ma al coperto
Ma lo voletevi capire o no che di fuoriclasse qui c è solo Carlos Alcaraz Garfia??
Tutto il resto è poca roba e anche i vari Roger, Rafa e Nole tra qualche mese se ne accorgeranno anche loro dimenticandosi completamente di Sinner.
Secondo me la partita deve essere ripetuta: la regola è o non è che il vincitore delle next gen ATP Finals deve arrivare in semi agli AO?
Comunque sconfitta che ci sta tutta, contro un avversario di spessore. Al momento più forte di Jannik.
Il ragazzino è bravo ma lasciatelo crescere senza pressioni lo sponsorizzate come un gelato…..
Diventerà fortissimo parlando e criticando meno…….
Finalmente leggo qualche commento intelligente (anche quello di ric98 merita). Però qua non vale davvero più la pena di commentare: commenti che dicono testualmente “il cambio di coach da Volpini a Piatti non gli ha giovato”, (ah,ah, ma informarsi prima di scrivere certe cose? E’ alessandro che è tornato? :mrgreen:) Altri che dicono che per diventare forti occorrono solo le variazioni (altra cosa assurda; invece è vero che dovrà cercare di giocare molto più “arrotato” se vorrà andare avanti anche nell’outdoor, ma, appunto, si tratta di un’altra cosa).
Mi stupisce (relativamente, perchè non si può mai capire cosa gli salterà in zucca di scrivere) Barbosa: ma come, ad inzio anno scrivevi che Musetti e Sinner erano i più “forti” perchè variavano sempre, e solo adesso ti accorgi che sono due giocatori dalla tipologia del tutto diversa?? ah,ah (PS: come va il televideo, fuziona sempre bene?? :mrgreen:)
Cosa non (ti) è chiaro di “… fiammate improvvise e costante ricerca del punto. Quello è il Sinner che vogliamo”? Sinner è/deve seguire Agassi (“fiammate improvvise e costante ricerca del punto” ti dice qualcosa?) NON Djokovic, che è noioso e prevedibile come la morte, in quanto totalmente incapace di accelerazioni improvvise e costantemente indaffarato a ri-buttare di la la pallina, in attesa che il contendente accorci, in modo da prendere in mano il gioco, sfinire l’avversario col tergicristallo e quando la palla è a metacampo, e l’avversario ha perso campo, poter finalmente a chiudere a campo aperto, come ogni buon terza sarebbe in grado di fare. NO. Questo non è il Sinner che vogliamo. D’altronde Sinner non ha scalato 500 posizioni in un amen pallettando da fondo come fecero Djokovic o Nadal: ha scalato in un amen la classifica annichilendo l’avversario. Noi rivogliamo SINNER l’ANNICHILATORE. Noi vogliamo SINNICHILATOR!
Concordo con chi sostiene che sia necessario migliorare prima la cultura generale e poi il tennis . E’ vero che l’italiano non è la sua prima lingua ma un pò di congiuntivi si potrebbero ripassare magari leggendo dei buoni libri . Purtroppo il cambio di coach da Volpini a Piatti non gli ha giovato e nel senso prima esplicitato non gli potrà giovare neanche in futuro . Trovo comunque incredibile che l’adattamento a condizioni difficili sia stato praticamente nullo . E’ evidente che se ti raccontano che devi perseguire la tecnica pura tenendo conto dei gradi di piegamento del braccio sull’avambraccio rispetto ai gradi di gamba coscia rischi di non capirci niente come è accaduto oggi . La delusione più grande riguarda le variazioni di rotazione che sono ancora inesistenti. Se fossi in lui qualche domanda sul programma di lavoro me la farei
Mancandogli oggi una buona prima, e con le carenze che ancora deve colmare sulle variazioni e sul gioco a rete, allo stato attuale è ancora difficile per lui spuntarla con giocatori forti e più esperti.
Poi è anche vero che vento oggi era davvero forte (in campo volava di tutto), e sicuramente non ha aiutato.
Nelle inteviste che ho sentito mi è sembrato di sentire una voce molto nasale, da raffreddore.
Ora, senza voler fare la mamma apprensiva che tocca la fronte al figlio per sentire se ha la febbre :-D, non vorrei che con tutti i bruschi cambi di clima e temperatura degli ultimi giorni a Melbourne, Jannik si fosse preso pure un po’ di influenza…
Fucsovics è un giocatore che da sempre vale di più della sua classifica, ma è sempre stato incostante. Quando gioca bene è un signor giocatore.
Sinner imparerà a gestire questi match e non credo si debba inventare chissà che cosa, gli basterà giocare “di routine” per vincere 4/5 con questi.
Mi spieghi quante variazioni tattiche hai mai visto da Agassi in tutta la carriera? E da Djokovic? Nole ha migliorato il gioco di volo, il servizio e lo slice, imparandoli negli anni con tanto lavoro, ma il suo gioco è lo stesso del 2008. Solo più completo e con più esperienza. Sinner sarà sempre questo, un giocatore di pressione da fondo campo. Poi imparerà col lavoro a gestire le variazioni, e a chiudere a rete gli scambi dominati, ma questo è e sarà il suo gioco. E lo porterà lontano. Però ci vuole tempo e lavoro. Oggi ottima esperienza, anche per le condizioni difficili.
Ailaiz…per la precisione.
Non c’è molto senso della misura in questi commenti. Stiamo parlando di un ragazzo di 18 anni e pochi mesi che va a giocare il suo secondo slam, trovando un marpione come Fucso, un tennista solidissimo e completo, pur senza picchi elevatissimi. Ci sta perderci. Dobbiamo concedergli uno ma io direi anche due anni e poi forse si potrà stilare un primo bilancio. Il ragazzo si sta ancora formando fisicamente, tecnicamente ha fatto grandi progressi nell’ultimo anno, ma trovare la continuità non è cosa facile, ci vuole tempo. Comunque anche oggi a tratti ha mostrato un buon tennis, purtroppo un servizio carente lo ha penalizzato molto, ma è un cantiere aperto, e presto lo vedremo ad alti livelli con continuità anche con quel fondamentale. Mi rendo conto che la fame di successi tra i tifosi italiani è tanta, vista la penuria cronica di risultati del tennis italiano, a parte gli ultimi due anni, ma bisogna avere pazienza.
Ho visto quasi tutto il terzo set, sul 3 pari 40-0 Jannik ha commesso due grossolani errori a rete e ha poi perso il servizio (e la partita). Secondo me deve assolutamente migliorare la sensibilità e inserire qualche variazione. Altresì va un po’ fuori palla e fa un po’ di fatica a spingere bene quando l’avversario cambia ritmo. Obiettivamente ci si aspettava qualcosa in più da lui in questo mese di gennaio, la partita migliore rimane quella persa con Paire ad Auckland… Comunque forza Sinner sempre e comunque!
Ok ok ok… Fucsovic ha battuto (a stento, in 4 set) Shapovalov solo perché Shapovalov lo ha preso sotto gamba (detto da lui stesso in conferenza), e nonostante questo, a momenti, ribaltava l’inerzia dell’incontro contro un Fucsovic stellare (contro Sinner Fucks ha fatto haha, causa condizioni atmo non semplici). Sinner ha preso una gran stesa. La stesa ci può stare; quello che non ci sta è giocare come ha fatto sia il primo che secondo turno, ad AO, dando ragione al trollone del ‘Sinner monocorde’. Lo attendo al varco negli indoor europei: non mi interessa tanto che vinca o perda ma se inizia davvero a fare il piccolo giocatoredipressionedafondocampoaliaspallettaro2.0 per scelta tattica, io gli metto una croce sopra. Ma credo si ripigli e lo ritroveremo in versione NextGen con fiammate improvvise e costante ricerca del punto. Quello è il Sinner che vogliamo.
Ha passato un turno in uno SLAM, ed è nei “64”.
In classfica era 82, quindi ha fatto meglio della classifica,… ed in contemporanea fa già Best Ranking.Prendiamo quanto di buono da questa esperienza.
Anche a me Fucsovics sembrava un po’ tosto… .
Comunque alternerei un po’ di ATP ed un po’ di Challenger…
@ sonia609 (#2499545)
Grazie per aver citato testualmente i complimenti dell’ungherese.Ormai chiunque incontra Sinner lo vede come un predestinato.Farà grandissime cose,diamogli solo del tempo e vedremo frutti molto maturi.
Fucsovic ha battuto <Shapolavov, che sta giocando alla grande, in tre set. Ci sta che batta anche Sinner in tre set…. serve di esperienza per Jannik, che avrà imparato .. si vedrà..
sinner è molto giovane, non si deve dare tutta questa pressione ad un ragazzo di 18 anni,
siate pazienti , troppe aspettative, si eleverà ne sono sicuro ma dategli tempo 😉
“ailaits” mi ha fatto sbellicare…
Grazie per aver riportato le dichiarazioni di Fucsovics. E’ stata lampante la sua lucidità in tutto il match. Lo solidità e l’esperienza non si imparano in allenamento, ma giocando tanti e tanti match. Analisi realistica e onesta da parte sua.
Per la prima volta si è visto Sinner distruggere una racchetta. Capitano le giornate in cui non ti vengono le cose che di solito riesci a fare. Quando è stato raggiunto nel terzo set si è scoraggiato definitivamente. Sono tutte lezioni importanti.
Pensare ad una crescita impetuosa e senza ostacoli è da folli.
Oggi le condizioni combinate di avversario esperto e molto scaltro tatticamente, vento fortissimo, inesperienza a livello slam, erano tutte a sfavore di Sinner. Tutte lezioni da imparare.
Per quanto riguarda le lacune tecniche, ha uno staff che lo segue e lo aiuterà a migliorarsi. Lo vedremo più a suo agio negli indoor europei.
@ cips2 (#2499530)
dagli highlights*, si evince anche che il pallettaro, come definisci Fucsovics tirava delle gran bordate da fondo, e Sinner non riusciva molto spesso a dominare gli scambi, come gli capitava con gli stessi “pallettari”, di categoria inferiore cioè quelli che incontrava l’ anno scorso nei challenger; io non credo che bisogna tutti avere una mano fatata o giocare le volèè come Federer per arrivare ad avere ragione di Fucsovics, però va dao atto che ad oggi, se JS non detiene il controllo dello scambio perchè l’ altro tiene la velocità di palla che egli genera, ed è a sua volta in grado di tenere i piedi sulla linea di fondo, allora fa fatica, perchè dopo 3 4 “catenate” di dritto o rovescio, che spara da fondo, se non sfonda, finisce che commette il gratuito, specie se di dritto e specie se in avanzamento… quindi la vera mancanza nel gioco del pusterese è nel servizio incisivo che gli concederebbe di subire qualche break in meno, e nella capacità di saper alzare le traiettorie da fondo, ma in ogni caso ben vengano “pallettari” come Fucsovics, come Bautista, come DSS, è un ottimo modo di vincere partite a quanto pare…
Le parole di Fucsovics “La condizioni erano difficili per tutti e due (a causa del vento, ndr) ma per la prima volta nella mia carriera posso dire che dieci anni di esperienza in più sono stati davvero un vantaggio. Jannik ha dei colpi fantastici, ha solo 18 anni, se continuerà a lavorare così sarà una superstar. Sì, non esagero, ne sono sicuro. Penso che dal lato di campo difficile, controvento, dove lui ha perso i servizi decisivi, io ho saputo giocare in modo intelligente, solido, senza cercare colpi spettacolari o ad alto rischio”.
partita noiosissima solo a vedere gli ailaits… sinner deve imparare a variare il gioco altrimenti contro avversari pallettari non la sfanghi! e rischia di diventare la giorgi maschile.
….comunque la strada è lunga, piano piano senza pressioni eccessive. Resto fiducioso naturalmente, anche se trovo assurdo che si dica oggi che vincerà diversi slam
il servizio, il servizio……come è possibile zero aces?
Visto che ha deciso di interrompere gli studi, consiglierei al ragazzo di staccarsi dalla Playstation e dedicare più tempo ai libri e all’apprendimento. Se ne avvantaggerebbe anche il suo tennis, tennis a rischio Giorgizzazione.
Prenda esempio dal buon Humbert che,per sua ammissione,quando può dedica un’ora al giorno al pianoforte.
In sostanza: sti ragazzi non devono fissarsi. Devono liberare la mente.
Il livello di Fucsovics è alto rispetto gli ultimi incontri ma sinceramente un poco di delusione qui c’è. Almeno fare un 1-3 o 2-3. Peccato
“E’ una cosa nuova”.
Per me qui ci sta il sunto di tutta l’esperienza australiana di Sinner.
Deluso ed abbattuto,bisogna togliergli tutta questa pressione di dosso e poi tanto allenamento sul servizio.