Jannik Sinner eliminato al 2° turno degli Australian Open
Si ferma al secondo turno l’avventura di Jannik Sinner negli Australian Open di Melbourne. Nella notte tra martedì e mercoledì, il 18enne di Sesto Pusteria è stato battuto dall’ungherese Marton Fucsovics (ATP 67) in tre set per 6-4, 6-4, 6-3.
Ieri Sinner ha festeggiato contro il beniamino locale Max Purcell la sua prima vittoria nel tabellone principale di uno Slam. Oggi l’azzurrino Next Gen ha provato ad allungare questa striscia positiva anche contro Fucsovics. Il 27enne ungherese si è invece imposto all’esordio a sorpresa sul canadese Denis Shapovalov, numero 13 del ranking mondiale.
Anche oggi Fucsovics ha giocato un grande tennis, portandosi con un break subito sul 2-1. Sinner ha risposto con il rebreak del 3-3 pari, ma nel gioco successivo ha perso nuovamente il suo servizio. Poco dopo Fucsovics si è aggiudicato il primo set per 6-4. Quasi in fotocopia il secondo parziale: break nel game d’apertura dell’ungherese, subito dopo rebreak di Sinner. Nel settimo gioco l’azzurro ha ceduto a zero il suo turno di battuta a Fucsovics, che poi ha chiuso il set sul 6-4.
Nella terza frazione di gioco Sinner era già avanti per 2-0, Fucsovics è però rientrato in partita con il rebreak del 2-1. Nel settimo gioco l’ungherese ha piazzato ancora una volta il break per l’allungo del 4-3. Sinner non è più riuscito a ribaltare la situazione. Dopo due ore e 15 minuti di gioco Fucsovics ha sfruttato, sempre su servizio dell’altoatesino, il suo primo match point per il 6-3 finale.
La partita punto per punto
TAG: Australian Open, Australian Open 2020, Jannik Sinner
E di sicuro nel 2024 faranno una altra Olimpiade
Entro il 2023 Sinner farà almeno una finale nei tornei dello slam!!! 😉
Non per giustificare la sconfitta del nostro incensando a priori l’avversario perché non mi interessa farlo, speravo sinceramente che il nostro fosse più forte di quanto è risultato oggi..
Però mi preme ricordare che Fucsovics al primo turno le ha ben suonare a Shapovalov per cui forse forse si trova in un momento di grazia..
Condivido al 100%.
@ Djokernole99 (#2499414)
CIAO DJOKER, ERA TANTO CHE NON SCRIVEVO SUL SITO, CAUSA LAVORO.
COMUNQUE RICORDO CON PIACERE I TUOI COMMENTI, MI SONO SEMPRE PIACIUTI.
RELATIVO AL NOSTRO CAMPIONCINO, LA RACCHETTA PER ME E’ UNA GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE, PERCHE’ SE VANNO NELLA DIREZIONE DELLA RIGIDITA’ SBAGLIANO DI GROSSO……LA QUALITA’ DI SINNER E’ LA ELASTICITA’ NEI COLPI E NEI MOVIMENTI, VA ASSECONDATA FACILITATA INCENTIVATA, NON FRENATA…..
@ Poeta tennista (#2499492)
NOOOOOO RIGUARDALA BENE……..E’ TUTTALTRO TELAIO…….
@ Il peccatore (#2499794)
NO ASSOLUTAMENTE……LO NOTI SOPRATTUTTO NEL BIMANE…….SINNER E’ FANTASTICO NELL USO DELLA SINISTRA SUL SUO BIMANE…..IN QUESTI INCONTRI QUANDO E’ LIEVEMENTE IN RITARDO NON RIESCE A DARE FORZA COL SINISTRO, E SICCOME E’ CRESCIUTO DI ALTEZZA, DI FORZA E PESO, L UNICA RAGIONE PUO’ ESSERE LA RACCHETTA……
@ Poeta tennista (#2499498)
MA STA CONFERMANDOLA TESI DEL CAMBIO RACCHETTA, PERCHE’ IL TELAIO DELLA HEAD DI SINNER, E’ VISIBILMENTE DIVERSO DA QUELLO USATO NEL 2019
un dato statistico. Sinner in carriera ha vinto l’80% delle partite giocate indoor e il 56-57% di quelle all’aperto (cemento, terra, erba). mi sembra chiaro che al momento ci sia una bella differenza di rendimento. E serve anche a capire che oggi possa raggiungere picchi di rendimento da primi trenta del mondo su quella superficie, mentre all’aperto fa ancora fatica. Il che però fa ben sperare sui prossimi tre tornei europei indoor.
una buona analisi, ma contraddittoria nella fine. se arrivi ad essere completo, non hai bisogno di coprire alcun difetto. semplicemente non ne hai.
Emilio 4U…
Benoit…
Marton…
Vediamo i prossimi indoor.
Comunque finora ha dato buca.
Tre ko netti, senza repliche.
Gli “aspiranti Grandi” non possono non farsi trovar pronti.. al via.
“sportivamente.. imberbe”
Processi di crescita.
Si farà (speriamo…).
Per me una componente da considerare potrebbe essere la fase di “sconvolgimento ormonale” tipico dell’età.
Fattore scatenante forse anche la recente frequentazione della stangona siberiana.
Vedremo cosa resta all’assestamento, quando ci sarà.
Maturazione.
E a proposito sul da fare ,mi viene in mente un bell’articolo di Federico Principi scritto in novembre : – “Sinner non è un giocatore vario , questo però non significa che non sia estremamente visibile e apprezzabile il suo talento più naturale – – Sinner al momento sa fare benissimo un numero limitato di cose. In futuro dovrà quindi fare una scelta: tra il rendere talmente potente ed efficace il suo gioco offensivo da poter sovrastare in ogni situazione quello dell’avversario, senza che quest’ultimo possa provare variazioni di ritmo e di altezza della palla; oppure prendere un’altra strada, che è quella della completezza riuscendo a coprire i propri difetti imparando a non farsi condizionare dalle variazioni dell’avversario. “
@ Il peccatore (#2499794)
Si forse adesso è meglio così. Se per un pò si spengono i riflettori può tornare a lavorare in tranquillità, per diventare quello che vuole essere.
@ Cooper (#2499501)
L’impressione è che non abbia cercato i vincenti come faceva abitualmente lo scorso anno perché faceva fatica a tenerli in campo. Anche con Purcell sembrava stentare a condurre il match con la strategia più aggressiva, ma mentre l’australiano non poteva reggere il ritmo di Jannik da fondo, Fucsovics in quel modo riesce ad essere superiore. C’è da considerare che il vento rende più facili i gratuiti e la superficie non è delle più veloci. Probabilmente, come diceva Canè in telecronaca, avrebbe dovuto provare a variare di più i colpi e non offrire sempre e solo colpi piatti all’avversario ma quello credo che sia il limite del Sinner attuale sul quale starà sicuramente lavorando col suo team.
Dobbiamo essere pazienti, sono sconfitte che ci stanno benissimo nel suo percorso così come ci saranno periodi come questo in cui perderà brillantezza. Il tempo è tutto dalla sua parte.
Secondo me la vittoria alle Next Gen di Milano lo ha messo troppo sotto i riflettori. Jannik ha bisogno di lavorare con più tranquillità e lontano dalle attenzioni mediatiche.Spero che Piatti se ne renda conto il prima possibile.
Il buon Marton dopo essersi papato Shapovalov e il campione Next Gen starà pensando “yeah, the old man still got it” ahahah
Bravo Sinner il talento c è speriamo che tra mille elogi tu non ti perda,Il solito criticato Fogna o guerriero avanza a suon di 5 set meraviglioso
Quoto e aggiungo che per i motivi che hai citato vedo nel medio/lungo periodo una probabilità maggiore di emergere di Musetti rispetto a Sinner.
Ho anche pensato che finchè era uno sconosciuto minorenne gli avversari non preparassero più di tanto le partite con Sinner.
Dopo le finali NextGen Gianni ha avuto tanta visibilità e gli avversari probabilmente hanni com inciati a studiate il suo gioco che evidentemente non è così imprevedibile e pieni di variazioni.
Ragazzi inutile aspettarsi di più, quando ieri ho visto le previsioni del meteo a Melbourne che davano venti a 40 nodi, cosa ci si poteva aspettare?
L unico modo di giocare era quello di buttare la palla dall altra parte della rete ed in questo Fucsovics è stato più bravo.
Già 10 nodi di vento danno fastidio ad un tennista, figuriamoci raffiche di 40!
Per questo Jannik predilige giocare indoor, cioè in condizioni meteo neutre che possano esaltare il suo gioco aggressivo e non di semplice rimessa della palla dall altra parte della rete.
In Europa adesso ne farà 3 di fila di tornei indoor, e in 1 di questi 3 tornei potrebbe arrivare anche alla semifinale.
Certo però gli organizzatori dell Australian Open…….relegarlo addirittura sul campo 22 quando sui campi centrali, quelli coperti dal vento indoor proponevano match insulsi….Va bè peccato sarà per la prossima.
Forza Jannik!
@ Rafael (#2499359)
Haahahahahhahahah
@ Alex (#2499321)
Sono d’accordo. Fucsovic non è un fenomeno. Sinner è calato prima mentalmente poi nel terzo set fisicamente. Ha fatto 47 errori zero ace e solo 11 vincenti.Tirava sempre in mezzo, mai l’avversario fuori campo. A fine partita ha regalato a un ragazzino la
” racchetta (nuova?) mah! ” .
Parole sante. Andate a vedere cosa fecero Djokovic e Federer all’Australian Open del 2006 e del 2001, anno in cui avrebbero compiuto 19 anni come Sinner, poi inizierete a capire cosa stia facendo questo ragazzo!!
Questo ragazzo 11 mesi fa vinceva il suo primo Challenger..nemmeno un anno dopo passa un turno in uno slam.. io direi che non si potrebbe volere di più. I risultati arriveranno, sono certo, è già fenomenale così quello che sta facendo, intanto ha guadagnato altri punticini…
@ Djokernole99 (#2499414)
Non sono d’accordo, Sinner ha le qualità per giocare meglio e far bene subito. Nei top 100 non ci sono tutti sti fenomeni. Li abbiamo visti. JS ha qualcosa in più già adesso ,solo che non deve essere snaturato nelle sue caratteristiche di gioco (non ama i palleggi). Sembra sottotono col rovescio, al momento non tira dei vincenti , forse perchè non può o per suggerimenti tattici. Si vede comunque che su questo campo la palla rimbalza molto alta, poco veloce.
@ Occam (#2499284)
Djokovic usa un telaio creato su misura per lui dalla Head sulle basi di una vecchia Head Radical di almeno 15 anni fa…lascia stare la colorazione che vedi in televisione!
@ Duccio (#2499114)
Sinner USA la stessa racchetta del 2019…è stata cambiata solo la colorazione ma il telaio è lo stesso…per di piú molto elastico
Sinner è un talento perché ha dimostrato di giocare un grande tennis e di avere una classifica eccezionale per la sua età. Queste sconfitte capitano anche ai grandi, dipendono da tanti fattori e sono ovviamente da valutare per trarne beneficio in futuro. Sicuramente si rifarà nei prossimi tornei
Troppi palleggi quello che cercava Fucsovic. Nei primi due giochi del primo set l’ho visto molliccio, stanco? , poco convinto ?. (la racchetta centra?) Forse è ancora fuori forma..
@ Lupo (#2499264)
Stavolta stessa maglietta fantasia ma ha cambiato pantaloncini (pezzati, stile arlecchino, inguardabili) .In confronto a Fucsovics sembra vestito da turista in vacanza. Uguale mise per Aliassime e Rublev. Orribili. La Nike dovrebbe andare a scuola di moda.
http://tennis-specialist.blogspot.com/2014/11/le-racchette-dei-professionisti-pro.html
Ma vi rendete conto che si parla di un dannato 18enne che è già nei primi 80 al mondo?
Tra 3 anni, ripeto 3 anni ne avrà 21, e potrebbe già essere un top 20/10. Tsitsipas è esploso a 21 anni, Medvedev a 23, Zverev a 20, Shapo best Ranking a 20. Vogliamo darci tutti una calmata e lasciarlo lavorare, vincere e soprattutto peredere in santa pace. Poi tra 3 anni potró ancora capirli questi discorsi disfattisti, ma ad oggi sono semplicemente imbarazzanti e ridicoli
@ Rafael (#2499359)
Si, perché se no era chiuso 😆 😆
Sono alcune delle sconfitte di Tsitipas pari età ed un anno più grande di Jannick. Solo quelle con giocatori di livello pari o inferiore all’avversario odierno.
Prima avevo postato quelle di Federer pari età. E’ inutile strapparsi i capelli. Dove arriverà Sinner lo capiremo far un paio di anni forse più forse meno.
@ Diddi (#2499370)
NO CREDIMI NO……….CON QUESTA RACCHETTA E QUESTA INCORDATURA ( CHE DIFFICILMENTE CAMBIERA’………SOLO IL TELAIO TORNANDO AL VECCHIO 2019) IL NOSTRO SINNER FARA’ FATICA A RIMANERE NEI 100
@ Ciozz 4.4 (#2499270)
Ciozz in merito agli attrezzi, con riferimento alle incordature troppo rigide, c’e’ un interessantissimo articolo di un incordatore dell atp, che spiega come la maggior parte stanno commettendo l errore di non ricercare la resa elastica dell attrezzo…….insomma i telai e le corde vengono prodotte col fine di ottenere la maggiore elasticita’ senza perdere troppo in precisione.
Purtroppo molti allenatori e giocatori ricercano la rigidita’.
Fucsovics centrato è da top30 sul veloce,forse anche qualcosa in più. Jannik è ancora in fase di sviluppo,quindi diamogli tempo perché ha solo 18 anni: l’obiettivo di quest’anno deve essere la top50 e sono sicuro che ce la farà.
Per prima cosa Sinner non è seguito da un padre/padrone come il sig. Giorgi, troppo coinvolto anche dal punto di vista finanziario nel lavoro della sua unica sottomessa cliente, ma dal team Piatti, la cui professionalità è assodata.
Sinner è ancora in corso di trasformazione fisica, ha lavorato 28 giorni caricando in palestra a gennaio e probabilmente deve ancora terminare di smaltire i carichi di lavoro. Quanto al gioco, lo stesso Piatti ha parlato di un programma triennale di crescita del giovane, per cui non era nemmeno ipotizzabile che andasse troppo avanti negli AO. Della racchetta non so dire. Yannik in un filmato dell’anno scorso parlava del suo attrezzo in modo così convinto che probabilmente ha cambiato solo la paint estetica per motivi di sponsor, non credo che la racchetta stia influendo sulle sue prestazioni. Dategli tempo a Yannik, quest’anno andrebbe di lusso se vincesse il primo ATP 250 ed entrasse stabilmente nei primi top 40 del mondo, anche calcolando che ha pochi punti da scartare.
come ho già scritto:
Secondo me si vede che Sinner al momento é in una fase di sviluppo. Certe tecniche non sono ancora automatizzate e cosí non può giocare con scioltezza.
In qualche settimana le cose cambieranno
Con l’eliminazione di Sinner si apre il tabellone di Federer fino ai quarti.
@ Occam (#2499284)
ALLORA QUALCUNO NOTA LA STESSA COSA……..IL PUNTO E’ CHE DJOKOVIC SFRUTTA LA RACCHETTA MEGLIO CON UN INCORDATURA SUI 25, E PROBABILMENTE I 28 KG DI SINNER LA RENDONO TROPPO DURA TROPPO……QUELLO DI SINNER CHENEL 2019 MI AVEVA ENTUSIASMATO ERA LA CAPACITA’ DI SPINGERE DA FONDO CON FACILITA’ ED ELASTICITA’………SINNER NON RIESCE A SPINGERE COME PRIMA, E SE, RARAMENTE, CI RIESCE, FA UN GRANDISSIMO SFORZO TALVOLTA SCOORDINANDOSI, NONOSTANTE SIA CRESCIUTO DI UN ANNO, SI SIA ALZATO DI QUALCHE CENTIMETRO, QUINDI LEVE PIU’ LUNGHE, ED ABBIA PRESO QUALCHE KILUCCIO
Scusa Marco prendo te ad esempio, ma potrei prenderne altri. Con questi messaggi rappresenti la frenesia nei commenti che attanaglia molti e, perdonami, la superficialità con cui si affrontano i temi. Sinner che perde da chiunque e siamo ancora a gennaio di una stagione tennistica lunghissima. Ha appena vinto il suo primo match in uno Slamm, ma lo si vuole già stabile tra i primissimi nei tornei principali. Lo sport in primis, come tutto ciò che si vuole fare ad alti livelli, necessita di tempo, pazienza, lavoro e piccole conquiste giorno per giorno. Questo sarà il suo primo anno tra i pro a tempo pieno. E’ un salto epocale per un ragazzo di 18 anni. Se non riesci ad accettare che andrà incontro a molte sconfitte quest’anno, rimarrai deluso spesso.
Sei stato chiarissimo. Complimenti per il post denso di contenuti e significati
@ Ciozz 4.4 (#2499270)
BRUGUERA YONEX? AGASSI HEAD?
Piatti e’ stato chiaro :il progetto e” appena iniziato ed avra” una durata triennale. Attualmente il livello di Jannik e, a mio avviso, attorno al 50.mo posto. Con gente come Fucsovics ci sta di perdere
La partita era difficilissima. Fucs è peraltro in grande forma, si è visto con Shapo: potente, rapido e cinico nei momenti giusti.
Mi aspettavo un incontro più combattuto, onestamente, ma avrei scommesso che Sinner non avrebbe alla fine vinto.
Certo un po’ un passaggio a vuoto, ma il ragazzo ha da crescere parecchio: quest’anno potrà puntare a vincere magari 1/2 250 ed a fare bene in qualche 500. In futuro si vedrà….
Ci può stare ma non così. Fucs è un buon giocatore complessivamente più forte al momento. Però non ci sono 2 categorie di differenza. E il match questo ha mostrato. AO passo indietro per Sinner. Questa purtroppo è la verità. Speriamo gli serva di lezione
sinner gioca in modo eccellente, con l’handicap di un servizio troppo leggibile.
fucsovic è un signor giocatore, e se risponde sempre alla fine paghi dazio.
nulla di nuovo, insomma.
Avevo notato il tema attrezzo dopo la sconfitta con il finlandese nel recente challenger e già avevo sottolineato come visivamente, e per come sembrava “uscire” la pallina dal piatto corde, sembrava un fusto diverso da quello dell’anno precedente. L’evoluzione del modello 2019 Head ritengo sia quello che sta utilizzando Djokovic, completamente nera e profilo bassissimo. Spero che nel Team Sinner facciano le corrette valutazioni
No no, dovrà migliorarsi continuamente durante la sua carriera, aggiungendo sempre cose nuove e migliorando tutto il resto..come hanno fatto e fanno tutt’ora giganti come Federer, Nadal e Djokovic..
Solo avendo umiltà, volonta e capacità di migliorarsi costantemente nel tempo, potrà avere un grande futuro..altrimenti il rischio di perdersi come tanti altri, è molto elevato..
Comunque Jannik e chi lo segue, lo sanno perfettamente.
Sconfitta che ci sta. Niente drammi. Solo che il servizio non funziona. A rete ci sono limiti evidenti e il gioco mi pare un po’troppo monocorde senza variazioni.
In queste prime partite dell’anno ha inoltre sbagliato tantissimo (le statistiche registrano una marea di gratuiti) ed ecco spiegate le sconfitte.
Insomma la strada è ancora lunga e lo sapevamo ed anche un po’ in salita.
Peccato. Servirà senz’altro come esperienza. D’altronde non c’era scritto da nessuna parte che dovesse vincere uno Slam alla prima partecipazione ( o anche arrivare al 3° turno). Un passo alla volta
@ Duccio (#2499114)
Duccio pensi veramente che usino gli stessi telai che compriamo noi dal negoziante? Chiesi al Sig. Google ..ci son una marea di siti che spiegano che attrezzi usino i pro in realtà.. in comune con le nostra hnno solo i colori (cosiddetto paintjob)
non è questione di solfa. tutti i campioni hanno non solo un piano b, ma pure c, d ecc. sinner gioca raramente slice di rovescio, mai una palla corta, non vede mai la rete, usa poche rotazioni e per questo non può creare angoli stretti. questo solo per citare i difetti più evidenti che, ripeto, ci stanno a questa età. del resto, lo stesso federer ha detto fondamentalmente che il problema di sinner è che tira tutto al massimo, senza variare di intensità.
Solo chi non capisce niente di tennis, e in questo sito sono tanti, poteva dare favorito sinner contro Fucsovics. Vincere sarebbe stata un’impresa, l’ho scritto ieri. Non ha fatto l’impresa, anzi ha preso una lezione su come si gestiscono le condizioni climatiche proibitive. Deve lavorare tanto e duramente. Qua si danno per scontate cose che non stanno né in cielo né in terra. Qui ad ogni vittoria è un fenomeno, ad ogni sconfitta una delusione. Lui deve lavorare e noi tifosi avere tanta pazienza e gustarci la sua evoluzione,
Se almeno lo vestissero come una persona normale, quelli della Nike, invece di improvvisarlo peggio di un tedesco in vacanza, di quelli che al lavoro portano il calzino bianco corto sotto l’abito scuro credendosi eleganti.
mathieu
zekic
galovic
giustino
coppejans
Clezar
Giannessi
Dzumhur
Kovalik
Ignatik
————-
Halys
Klizan
Jazirl
Mahut
Garin
Kudla
Donskoy
L’ ungherese e’ capace di sciorinare un ottimo tennis e di battere gente ben piu’ forte di Sinner.
Non vedo dove sia il problema… ok, dispiace, ma son cose che capitano e capiteranno. Specie in questa fase della carriera.
@ Duccio (#2499079)
Le racchette dei pro sono sempre le stesse, cambiano solo i colori
Sinner ha talento da vendere ed e’ molto giovane: perdere una partita non significa nulla; capita di fare un passo falso contro un avversario solido e ostico!
Resettare il tutto avere pazienza e soprattutto Lavorate, lavorare…
@ Jd (#2499232)
POI NON CENTRA IL LIVELLO…….RIPETO E RIPETO…….WAWRINKA SINNER, WAWRINKA HA VINTO SOLO DI ESPERIENZA E SERVIZIO, PER IL RESTO DA FONDO SINNER ERA SPESSO DOMINANTE…..PARLO DEL GIOCATORE DA FONDO POTENTE PER ANTONOMASIA WAWRINKA, NON FUCSOVIC
@ Jd (#2499232)
NO NO NO…….E’ PIU’ PROFILATO, GUARDA BENE
Vediamo questo “avversario in stato di grazia” cosa farà al prossimo turno. Secondo me esce.
@ Cooper (#2499208)
E’ meno potente perche’, pur utilizzando moltissimo la sinistra, si trova una racchetta troppo troppo LEGNOSA……..NON CENTRA L ETA’ L INESPERIENZA ETC, CENTRA CHE, NONSTANTE SIA CRESCIUTO DI ALTEZZA MUSCOLATURA DI PESO, E QUINDI DI FORZA, NON RIESCE A SPINGERE FACILMENTE CON QUESTA RACCHETTA
Allora ragazzi, punto primo il telaio è sempre lo stesso cambia solo la colorazione per motivi di sponsor per come molti di voi sanno bene. Se il telaio sembra più spesso è solo una percezione, perché la racchetta è esattamente la stessa dello scorso anno.
Detto ciò, per quanto riguarda la prestazione, io non sarei così tanto allarmato per come lo sono molti di voi…Fucsovics è un giocatore forte che se in giornata buona può dare fastidio a molti, batterlo non è per niente facile. Il fatto che Jannik abbia battuto de Minaur alle next gen finals conta veramente poco visto tutte le regole diverse che c’erano e visto anche il periodo dell’anno. Passando al gioco, la palla di Jannik non va di meno, è cambiato il livello medio degli avversari e il fatto che gli avversari iniziano a conoscerlo e quindi preparano la partita in maniera diversa da prima sia a livello mentale che strategico. Bisogna dare tempo al ragazzo per progredire e sono sicuro che arriverà molto in alto, 100%! Se vi ricordate anche Tsitsipas ha avuto una ascesa graduale, diamo tempo. Forza azzurri!
Spero solo che non inizi, anche per Sinner come fu per la Giorgi, la solfa del fantomatico “piano B”…
A mio avviso, Jannik non deve snaturare la sua impostazione di gioco; deve, semmai, puntare a migliorare le componenti più deficitarie: servizio e gioco di rete in primis
@ Solotifo (#2499219)
Guarda che il Sinner di us open ci vinceva massimo in 4 set…….riguarda bene il match con wawrinka…….WAWRINKA NON FUCSOVIC
@ Madz (#2499170)
Non lo so, ma guarda bene il profilo e’ piu’ spesso……..prendi ad es una foto di Sinner del 2019, ad es su wilkipedia
Su Sinner c’erano delle aspettative spropositate..chi lo vedeva già contro Federer..chi sognava ancora più in grande..
La realtà è che Jannik deve ancora crescere tanto, sul piano tecnico e atletico. I miracoli non esistono.
Lo sa anche Jannik che deve imparare tante cose, come ad esempio migliorare il servizio, giocare un dritto carico, variare le altezze, utilizzare lo slice di rovescio e saper reagire alle variazioni che gli propone l’avversario..quello che non è riuscito a fare oggi..
Lasciamo crescere Jannik.
A leggere i commenti c‘è da sbudellarsi dal ridere. Ha perso contro un avversario in stato di grazia che ha spianato Shapo. Ha brekkato il suo avversario in ogni set e non mi sembra sia stato un match finito 60 61 62 eppure tutti delusi, per fortuna nel suo team hanno i piedi per terra. 12 mesi fa Felix Auger Aliassime usciva dagli Australian Open al secondo turno di qualificazioni per mano del 170 al mondo …..meditate gente!!
Vinciguerra
Harbaty
Kucera
Di Pasquale
Sekulov
Clavet
Fromberg
Hantschk
sinner è forte, molto forte, ma è altrettanto giovane e questo significa che gli manca esperienza. tutti quelli che hanno visto il match non possono non concordare su di un punto fondamentale: sinner non sa variare. ma ci sta, è giovane e gli manca come si diceva esperienza. ma senza questa, è inutile illudersi. ci vorranno almeno un paio d’anni perché riesca a esprimere il suo vero potenziale.
Mah, per quel poco che ho visto ho notato molto vento, i teloni sopra gli spalti erano in continuo movimento e Jannik si vedeva che soffriva molto più dell’ungherese. Deve fare esperienza anche di difficoltà di gioco. Senza dubbio il servizio poi ha fatto la differenza. Nel primo set e mezzo aveva messo meno del 50% di prime e non mi pare poca cosa.
Ad ogni modo Fucsovics non è mica l’ultimo arrivato.
Quindi avanti Jannik, la stagione è appena iniziata!
Si, il rovescio sembra meno potente in queste partite. E lo utilizza meno.
Ma cosa c’entra dare addosso. Ora solo perchè uno è italiano non si può dire che è stato deludente? Dopo il finale della scorsa stagione sembrava dovesse spaccare il mondo quest’anno. Per il momento sta perdendo ovunque e, quasi, da chiunque. Poi si vedrà. Per ora è così.
Certo che Tsitsi oggi ha giocato un incontro favoloso!!!! Con tutta la sfortuna che ha avuto!! :)))
La cosa oggettiva dell’incontro è che Jannik al servizio non avuto una giornata felice! Punto
Pochissime prime e poco efficaci. In questo inizio di 2020 il servizio non funziona
@ Duccio (#2499079)
Ma guarda che sicuramente sarà cambiata solo la colorazione mica il telaio come quasi tutti i tennisti che giocano con telai vecchi
Forza, fate come al solito…Ora date tutti addosso al ragazzo!!! Finché si vince..tutti CON. Quando si perde…Tutti. ..CONTRO. Ora ditemi che sono un troll!!!! Vivinaso
Forza mitico JS. Alle prossime vittorie risaliranno tutti sul carro dei vincitori. Tu hai già le spalle abbastanza larghe quindi non ti curerai dei detrattori ma penserai solo a chi ti vuole veramente bene. Forza!
Visto la sintesi della partita del primo turno. A me sembrava lento il movimento del rovescio.
Come se ci fosse un po’ di ruggine.
Il discorso della racchetta ovviamente non posso sapere
… È stato fero.
…Piatti è comparso quando Sinner è comparso…in televisione! A farsi il mazzo crescendo il ragazzo nei tornei minori c’era un vero allenatore Andrea Volpini.Detto tutto.
SONO ARRABBIATO, SPORTIVAMENTE, CON CHI HA SCELTO QUESTO CAMBIO DI RACCHETTA.
LA RACCHETTA, L ATTREZZO, NEL TENNIS E’ L ASPETTO PIU’ IMPORTANTE.
E DELICATO. AD ES……..PROVATE A. DARE A FEDERER LA RACCHETTA DI MUSTER O QUELLA DI VOLANDRI E VEDIAMO SE RIESCE A STARE NEI PRIMI CENTO…….FORSE DATA LA CLASSE CON QUELLA DI VOLANDRI.
IL CAMBIO DI RACCHETTA, TELAIO CORDE ETC, CON LA RICERCA DELLA RIGIDITA’ E’ UN VECCHIO RETAGGIO DI QUANDO GLI ATTREZZI NON POTEVANO DARE PIU’ DI TANTO……….E COMUNQUE IN CONTROTENDENZA IL VECCHIO PRINCE 110, CON LA SUA ELASTICITA’ FECE SCUOLA.
IL CAMBIO RACCHETTA CON LA RICERCA DELLA RIGIDITA’ HA FATTO DANNI COME LA GRANDINE………..ES BRUGUERA YONEX, AGASSI HEAD ( QUANTI ANNI PRIMA DI ADATTARSI E VINCERE IL PRIMO SLAM).
NO RIGIDITA’ SI ELASTICITA’ TUTTA LA VITA.
ELASTICITA’ SIGNIFICA:
– FACILITA’ DI COLPO E QUINDI MARGINE DI SPINTA SE L AVVERSARIO TI SOVRASTA DI POTENZA
– MINOR DISPENDIO DI ENERGIE
– MINORE RISCHIO DI INFORTUNI,
È la versione maschile di camila giorgi
Certo, se in tanti continuano a scrivere di un 18enne che sarà il numero 1 al mondo, poi è normale rimanerci male se perde da un 27enne esperto, che ha appena battuto un certo Shapovalov, e che lo scordo anno era #31 nel ranking..
Forse bisognerebbe cominciare ad avere aspettative più realistiche.
ANCHE L ETA’ NON CENTRA NULLA………SINNER 2019 PIU’ ACERBO, PIU’ GRACILE, E PIU’ STANCO, DEVASTA UNO DEI PIU’ FORTI REGOLARISTI, DE MINAUR.
SINNER 2020 VIENE SPAZZATO VIA DA FUCSOVIC, UN BUON REGOLARISTA
Che legnata
Sconfitta che ci sta. Mica possiamo pretendere di vincere TUTTE le partite, solo perchè aspettiamo tanto di lui.
Sempre forza Jannik…ragazzo d’oro ❗ (Federer).
Ha perso da uno più forte.
Capita spesso nel tennis.
Punto.
Sembra che Sinner abbia perso un sacco di volte il servizio, cosa inammissibile sui campi veloci. Con Piatti dovranno lavorare su questo colpo 😐
Delusione…..
BUONGIORNO A TUTTI.
CHIAMERO’ IL MIO POST SVEGLIA PIATTI & CO. ( non sono nessuno ma mi sembra una cosa lampante)
Premetto che Sinner ( e non scrivo da super tifoso.) ha tutte le carte in regola, tecnica fisico testa, per diventare il futuro numero 1 al mondo in pianta stabile.
Il Sinner di questo 2020 al momento vale la 100 posizione assolutamente non di piu’, e non centra nulla la preparazione fisica, l ambientamento, l outdoor.
Contro un certo Wawrinka a fine stagione, stanchissimo, outdoor, ha vinto un set, ed ha avuto il doppio di palle break dominando spesso lo scambio…….da fondo la sua palla pesava e viaggiava di piu’.
COME HO SCRITTO DOPO LA VITTORIA AL PRIMO TURNO, LA SUA PALLA in questo inizio di stagione VIAGGIA MENO MOLTO MENO……..Per spingere fa una fatica cane, specie col suo colpo naturale il rovescio, e non e’ un caso, dato che sul rovescio anche se bimane abbiamo meno forza che col diritto.
L UNICA VARIANTE CHE VEDO E’ LA RACCHETTA, IL TELAIO, sempre head, ma piu’ spesso sul piatto corde……..probabilmente un telaio che con corde tirate a 28 non rende, diventa una racchetta da beach tennis, insomma un legno.
PREGO IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO, che SINNER ritorni alla vecchia racchetta il prima possibile