Australian Open, Fognini attacca Bernardes: “Fai pena, non sei all’altezza”
Fabio Fognini è parso piuttosto nervoso in avvio di quinto set nel match di primo turno degli Australian Open 2020 contro Reilly Opelka. Nel secondo game, sul 40-40 e con l’azzurro avanti per 1-0, il ligure sbaglia un colpo e rompe la racchetta: il giudice di sedia Carlos Bernardes, applicando il regolamento, gli dà un penalty point che in questo caso ha un’importanza capitale perché vale l’1-1. Il numero 12 ATP, non primo a questo tipo di atteggiamenti sopra le righe, non ci sta e dunque si avvicina al seggiolone occupato dal brasiliano e afferma: “Se non ti voglio più sulla sedia c’è un motivo. Fai pena Berna, fai pena. Non puoi parlare, non puoi parlare, stai zitto“.
Bernardes, che vive in un paese in provincia di Bergamo e dunque conosce perfettamente l’italiano, risponde a Fognini dicendo di averlo visto sbattere la racchetta in terra ben quattro volte tra ieri e oggi (la partita, sospesa per pioggia, è ripresa nella notte con Opelka avanti di due set). Il pubblico comincia a fischiare, ma Fognini prosegue: “L’ho fatto due volte, ieri ho spaccato la racchetta e mi hai dato warning. Questo (Opelka, ndr) ti dice fucking, fucking non so cosa e prende il warning. Hai capito perché non ti voglio più vedere sulla sedia? Perché fai pena Berna, non mi metti tranquillità. Siamo 1-0 al quinto, tu non puoi darmi penalty point: devi usare la testa. Non è che ti ho detto di mangiare la m***a o di andare a fan***o, è completamente diverso. Non mi dai sicurezza, non mi piaci e non so più come dirtelo. Io con te non sto tranquillo in campo, già ho i c***i miei e in più ho te sulla sedia e io sbrocco perché non sei all’altezza, non sei all’altezza. Non mi dai sicurezza”.
“Fai pena, quando ci sei tu io sbrocco”
Fognini riceve il penalty point e non la prende bene…😡#EurosportTENNIS | #AusOpen pic.twitter.com/2tKHeyJYSe
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) January 21, 2020
TAG: Australian Open, Australian Open 2020, Carlos Bernardes, Fabio Fognini
Grande FOGNINI ha ragione, già ha i suoi ..
Senz’altro uno spettatore X nota di più il comportamento negativo di un Fognini, rispetto ad un comportamento positivistico come un Seppi o un Berrettini
E comunque basta con questa storia che ogni italiano ci rappresenta nel mondo!!!ognuno rappresenta solo se stesso ed responsabile solo di se stesso… 🙄
Non cambierà mai…. 😆 😆
Io sono fiero di essere rappresentato da Fognini nel mondo 😎
@ Marcus91 (#2498929)
Quindi visto che Fognini ci identifica al mondo , sono parole tue, tu identifichi gli australiani con Kyrgios??
Senza entrare nel merito di quel che dici, ma in realtà Cristiano Ronaldo di espulsioni ne ha subite
vedi https://it.onefootball.com/tutte-le-espulsioni-di-cristiano-ronaldo-in-carriera/
Magico Fogna (e dopo questo commento perse con Thompson 😆 )
No seriamente non mi toccate quest’uomo
Basta cn sta storia degli esempi per dio. Gli esempi devi vederli nei tuoi genitori o tra la gente che ti accompagna nel tuo percorso di educazione. Ma nn vi stanca ripetere gli stessi slogan su qst temi. Sembra facciate il compitino e poi siete apposto per la giornata. Che nn vuol dire giustificare fognini
Essendo italiano e non essendo flavio briatore sono stato in un challenger italiano (quindi ho visto piu italiani che stranieri)…. infatti non ho messo il nome del tennista ma ho fatto 5 nomi e uno tra i 5 ha fatto la sceneggiata…. la critica è sul regolamento….. è normale che se c è un tennista straniero merita di essere squalificato. … cmq nella fattispecie nadal mancò di rispetto pero è rimasto nei limiti della decenza (per me doveva essere squalificato nonostante tutto)…. una idea (sempre se non è gia presente) è un giudizio da parte dei giocatori sull arbitraggio a ogni fine incontro……
Comunque è anche vero che,per loro natura,alcuni warning sono troppo rigidi.Ne è il caso dello shot clock.Razionalmente non dovrebbe esistere un warning dato se il giocatore,che magari è stremato dal punto precedente,non rispetta i 25 secondi.Questi sono estremismi che piacciono tanto ai giocatori da divano abituati ai servizi dalla velocità illegale di Federer.Ma non penso che nei circoli con gli amici si stia a cronometrare i secondi per servire e 10 anni fa non c’era sta regoletta televisiva pronta a sanzionare chi non serve entro il tempo limite.Sbagliato e punibile rompere una racchetta o il linguaggio volgare ma qui alcuni partono dal presupposto che l’arbitro abbia sempre ragione e applichi sempre bene il regolamento.Non è detto sia così,poi Fognini riuscirebbe a far innervosire pure un santo ma questo è un altro discorso.
@ Fede (#2498863)
Nemmeno nel calcio buttano fuori fenomeni come Ronaldo e Messi,al massimo espellono giocatori meno importanti,quindi cosa dovrebbero fare con Fogna? Lo avevano già avvisato nel 2017 che ,in caso di una successiva intemperanza,lo avrebbero squalificato da un torneo dello slam.Ormai il termine è scaduto da un pezzo e lui si è comportato bene,diciamo così.Lui,Kyrgios e pochi altri hanno seguito e danno spettacolo.Se li mandi a casa 6 mesi ,o peggio,li squalifichi a vita crei un danno al nostro sport incalcolabile.Posto che sarebbe abbastanza antietico squalificare a vita un tennista solo per dei modi di fare villani,non parliamo di doping.
Commento di un pressapochismo eclatante e che va in contraddizione con quanto hai scritto inizialmente: “non difendo il comportamento del fogna”…invece con questo commento hai giustificato quello che ha fatto (che, ad onor del vero, non è stato all’altezza delle porcherie che nel corso degli anni ci ha fatto gustare). Tornando al commento, non si può mettere a confronto delle sceneggiate in mondovisione e che, a torto, ci identificano in modi non carini, con negligenze “stupide” e che il 90% della gente non ci fa neanche caso. Anche se io le cartacce le butto sempre nel cestino più vicino, le frecce quando servono le metto (non sono indiano :p) e il cane non l’ho più purtroppo.
Macchè 5 o 6 al mondo … avrebbe vinto 50 tornei del Grande Slam in carriera senza cedere mai un set e vinto tutte le partite … 😕
A) non è così come la metti giù tu
B) su un campo da tennis si gioca a tennis, se devi contestare l’arbitro in questo modo chiedi l’intervento del supervisor. Non gli devi mancare di rispetto
C) Un conto è essere dei personaggi pubblici sotto gli occhi di tutti, un altro è essere responsabili solo di se stessi.
@ Mandalorian (#2498895)
Non ti seguo mica, sai.
Per inciso, sono un estimatore di Fognini e del suo straordinario talento. Poi, forse irrazionalmente e direi quasi mio malgrado, sono pure un suo tifoso. Lo tifo sempre, da sempre, e l’ho tifato anche ieri contro Opelka. Ma sono anche da sempre critico dei suoi comportamenti – a mio avviso giusto uno o due gradini sopra il livello di un Koellerer. E senza addentrarmi in grandi ricerche statistiche, mi sento di poter dire che la gran parte della comunità tennistica (italiana e internazionale) è d’accordo con me.
Dico solo che è lecito, nello spirito delle chiacchiere da bar sul tennis, rimarcare quanto sia cafone e offensivo quando fa questi versi, senza che qualcuno venga a farci la morale su vita privata e presunte ipocrisie. Chiuso il discorso.
La solita classe del signor Pennetta
Premesso che non so se la discriminante per avere il warning sia la rottura della racchetta direi che Fabio non è stato cmq delicato con l’arbitro.
Vediamo domattina, arbitra Carlito….da Lisbona…..
È un peccato che non sia mai riuscito nel corso della carriera a evitare queste inutili e fastidiose scenate isteriche..è riuscito ad entrare nei primi 10 ed anche ora ne è a ridosso,quando finirà temo sarà ricordato piu per gli scleri e le baruffe che per i successi sul campo
@ marco65 (#2498720)
Il problema è che finché gli arbitri non intervengono con una squalifica lui sarà libero di dire ciò che vuole
Tra l’altro nn è stato carino neanche nei confronti dell’avversario (e di quelli alti come lui)
Solo Fognini è maleducato, invece gli altri son tutti santi. Fai prima a dire che non lo sopporti, come io non sopporto altri tennisti che non spaccano le racchette.
Riporto questa parte del tuo commento perché ho sentito 3 pugni che si menavano fra loro.
1: questo sito non è un gruppo di self-help
2: in questo sito di parla di tennis
3: è lecito esprimere disapprovazione per i comportamenti.
1 e 3 menano di brutto 2. Facci sapere chi vince…
p.s: qualcuno prima o poi mi dovrà spiegare come partendo dalla ricerca di modelli di comportamento, finisca poi per scrivere in un forum di tennis. Cioè, in soldoni, come si fa a cercare un modello di comportamento in tennisti che nel 90% dei casi gridano/mostrano il pugno chiuso dopo ogni punto e/o errore altrui??
Buono così…fognini si fa rispettare.
Perché non critichiamo ugualmente quel coglione del giudice di sedia che con una decisione scriteriata ha permesso il m.t.o. al coreano avversario di giannessi…?
Fognini un po sopra le righe ma si fa a modo suo rispettare.
Non sappiamo i meccanismi a certi livelli…non sappiamo proprio nulla del tennis a quel livello…
Litigano con gli arbitri anche nole o murray…
Un po di sveglia agli arbitri ogni tanto è giusto darla…tanto da non farsi prendere proprio per il culo come a volte succede(vedi il povero giannessi)
Se lo mettevano un po’ più in su, poteva essere all’altezza di Opelka.
Premesso che cerco di non inquinare, metto la freccia e – salvo rare volte in cui mi si va a nascondere dietro un cespuglio -raccolgo sempre la cacca del mio cane.
Ma poi cosa c’entra la “vita privata” degli utenti di un forum con le sceneggiate – in mondovisione – di un personaggio decisamente pubblico, il quale volente o nolente è un punto di riferimento per generazioni di giovani e bambini.
Questo non è un gruppo di self-help. Si parla di tennis e mi pare lecito esprimere disapprovazione per i comportamenti che, da 15 anni, quest’uomo continua ad esibire. Senza dover essere catechizzati con la parabola della pagliuzza e la trave.
Per Fognini il giudice arbitro non era all’altezza. Non gli bastava il seggiolone, lo voleva in cima alla torre di Babele a dirigere il match.
In qualsiasi sport al mondo se parli così all’arbitro sei espulso. Il tennis però è uno sport di viziati e nessuno ha le palle di mandarli a casa. Così non si cresce e non si aiuta a far crescere i bimbi viziati come Fognini
Ecco il commento di Fulvia Fognini: Ecco, io sono sincera: bravo Fabio per aver rimontato 0-2 vs Opelka, difficile su questa superficie! Ma sceneggiata con Bernardes inutile, superflua e ridicola! Ve lo dico io…la pensa cosi’ anche @fufo56, ma ahime i figli so piezz e core e non riesce a non difenderlo!!
“Quando ci sei te, io sbrocco.”
Con tutti gli altri, invece, si è sempre distinto per il comportamento irreprensibile.
Mezzo campione, tutto cafone.
Aggiungo…arbitro di poca personalità ed anche poco coraggio. Io lo avrei aspettato fuori e vi assicuro che non si sarebbe permesso più di fare il viziato e maleducato.
Fabio irrispettoso e maleducato.
Si rivolge all’arbitro, che applica semplicemente il regolamento, con un linguaggio e con epiteti da cafone.
Prima delle vittorie e dei successi nei tornei occorrerebbe sapersi comportare in campo: qui manca completamente l’abc
Fognini se arrivi a questo punto smetti e metti le tue rachette nell’armadio,è un bene per tutti !
Straquoto, bravo !
Quanto inutile e pleonastico perbenismo all’italiana…gli ha fatto notare che con lui non si trova bene, senza insultare o alzare la voce… Immagino che tutti quelli che si lanciano in lapidarie affermazioni di indignazione siano sempre rispettosi verso il loro prossimo a prescindere dal momento di stress!
Redazione….xchè oscurare le mie risposte ad un buffone che offende???
Brutto esempio per il movimento.. meno male che è’ a fine carriera.. fuori dai giochi e via con sinner e berretto!
Grande!
Perchè tende ad applicare le regole invece di considerare circostanze e soprattutto i personaggi che ha di fronte e questo ad alcuni giocatori non piace, e il mio riferimento era allo sbrocco che ebbe Nadal con lui anni fa.
Non penso che Opelka sapesse dell”italianità” di Bernardes, e solitamente gli americani hanno abbastanza cultura sportiva da fregarsene di questi aspetti, lo dicevano sempre anche Tommasi e Clerici nelle loro telecronache, anche se Opelka non sembra neanche lui un chierichetto.
Non voglio giustificare Fognini, che sicuramente ha sbagliato nei modi.
Opelka nemmeno va giustificato, per essersi espresso in toni simili.
Venendo all’operato di Bernardes, che trovo un arbitro simpatico in generale, il giorno prima diede un warning a Fognini per aver disintegrato la racchetta. Warning tanto giusto, quanto automatico.
Il secondo warning di oggi, che ha dato origine al penalty point, è avvenuto per un lancio di racchetta “di piatto”, cosa già fatta da Fognini una volta in precedenza (sempre oggi).
Il lancio della racchetta in questo modo generalmente è tollerato, non avendo rotto la racchetta stessa.
Invece Opelka precedentemente si era preso un warning per aver superato il tempo concesso tra un punto e l’altro. Anche qui tanto automatico, quanto giusto.
Ecco, le proteste di Opelka per questo warning non le ho capite (sui modi siamo sugli stessi livelli di Fognini) e credo che abbiano influito sulla scelta di Bernardes di applicare il penalty point a Fognini.
Per questo credo che Fognini abbia sbroccato, proprio perché ha visto una decisione influenzata dall’avversario.
In quella situazione di punteggio (e di stress) poi ha reagito come ha fatto. Sbagliando, innegabilmente.
@ Cri72 (#2498787)
Poi ci tocca leggere te
Premesso che il mio commento non era per scusare Fognini che come spesso succede in campo “sbrocca” ma voleva considerare che l’apparente “italianità” dell’arbitro può aver infastidito Opelka. Non volevo rapportarmi al calcio del quale peraltro non conosco le regole. Tornando alla tua replica non ho capito perché secondo te Bernardes uno dei migliori per competenza e professionalità da alla testa di alcuni giocatori dal sangue “caliente” (non solo Fognini)
In campo è un bambino immaturo e maleducato,poi nella vita privata sarà una persona splendida e non posso saperlo ma quello che si vede in campo da anni è agghiacciante e poco educativo,non si può negare l’evidenza,senza se e senza ma
Fognini penoso.
Bernardes non piace a lui e a nadal perché applica il regolamento a prescindere da chi ha davanti.
Imbarazzante come al solito. Poi ci chiediamo da dove provenga la classica immagine dell’italiano maleducato e strafottente. Dovrebbero cacciarlo subito dal torneo. Imparasse a comportarsi da Berrettini che ha 10 anni meno di lui.
Ma quando il Fognini di turno si rivolge in questo modo ad un arbitro non è passibile di multa?
Ma anche no…..
Poi ci tocca sentire che fuori dal campo è un altra persona….inimmaginabile
Non difendo il comportamento del Fogna, anzi, le sceneggiate a lungo andare stancano. Quello che mi piacerebbe sapere è se, voi utenti che “condannate”, siete magari i primi che fuori da questa chat e cioè nella vita privata, gettate le carte per terra, non mettete le frecce in auto, non raccogliete le cacche del cane ecc. Mi spiego, quelli che predicano bene e razzolano male.
@ Super sonego (#2498766)
Vi ricordo dato che sapete criticare solo gli italiani che anche nadal si infuriò con lui e poi ha voluto che non lo arbitrasse piu
Non sapevo di questo fattaccio.
Mi dispiace molto per Bernardes che reputo un ottimo arbitro. Ci vuole rispetto Fognini!
Sono perfettamente d accordo….. nel calcio se dici all arbitro mortacci tua era fuori vieni espulso….. in un challenger vidi un giocatore italiano (uno tra viola marcora quinzi donati e napolitano) dal vivo dire “mortacci tua tu non vedi bene ” all arbitro prendendo giusto un warning….. io l avrei buttato dal campo e mandato a quel paese…. sono d accordissimo……
Il solito campione tecnicamente.il solito buffone come comportamento
Va be’, al di là che aveva ovviamente torto, ha usato toni tutto sommato pacati…sappiamo che può fare molto peggio (e non è una scusa) ma insomma vista “dal vivo” è sembrato molto meno grave di quanto letto nero su bianco. D’altronde gli stessi arbitri di oggi hanno rapporti molto più confidenziali con i giocatori (una volta dicevano “Mr Enroe” non John, oggi qualunque arbitro chiama il giocatore per nome, in qualunque circostanza, anche quando il giocatore sbrocca del tutto) e il dialogo – o meglio il monologo – che da fuori era quasi surreale, va contestualizzato. Quindi giusto il penalty point, Fogna sopra le righe, ma nulla di così grave da compromettere la probità dei nostri ragazzi dalle menti facilmente plasmabili, e come già fatto notare nulla al confronto degli insulti sessisti o razzisti a cui si è lasciato andare in passato (quelli sì da censurare senza se e senza ma).
Ci vorrebbero regole più rigide circs il rispetto che i giocatori dovrebbero avere in campo verso i giudici, in tal caso fogna é da espulsione.
Che sia lui o un altro, non ci si rivolge così all’arbitro.
Ma per piacere, non siamo nel calcio dove se un arbitro ha una cugina sposata con l’amico del fratello di uno che ha un figlio la cui moglie abitava in provincia di Bergamo non può arbitrare l’Atalanta. Fortunatamente nel tennis si guarda competenza e professionalità e Bernardes è uno dei migliori, forse per questo dà alla testa ad alcuni giocatori dal sangue “caliente” e non mi riferisco solo a Fognini che nelle sue esternazioni (pur amandolo molto come tennis) per me ha sempre torto se non nei contenuti (quasi sempre comunque) certamente nella forma.
Immagino che a casa Fognini Flavia coi bimbi non guardi le partite del marito. Molto meglio un film da bollino rosso.
@ Ciro a papà (#2498737)
Il fatto che tu parli qui la dice lunga sull’inesistenza del tuo coraggio!
Il solito giullare, nulla di nuovo
Quindi Fognini che ripete all’arbitro le parole di Opelka è uno scaricatore di porto o un cretino, mentre Opelka va bene così.
Ottimo esempio di obiettività.
Poi lui che dice all’arbitro che non usa la testa…la dice lunga su dove sia collegato il suo cervello 🙂
lol
Magico Fogna apri la bocca e ci fai sognare.
Il fatto che l’arbitro viva in Italia e arbitri una partita dove c’è un italiano è una cosa che potrebbe e dovrebbe essere evitata. A maggior ragione in uno slam.
@ zedarioz (#2498661)
In campo si esprime come uno scaricatore di porto, è un fatto. Però vorrei dire due cose: le prima è che io ho capito “non è che ti ho Mandato affanculo o detto faccia di m…”, e non le frase riportata dal l’articolo. La seconda è che Opelka nella sua contestazione è stato molto aggressivo ed ha “chiamato” la successiva penalità, nel senso che gli ha detto: “lui ha tirato due volte la racchetta e tu non hai fatto un cazzo e adesso dai il warning a me” e subito dopo, per un gesto tutto sommato normale di Fabio, è scattato il Penalty point, in un momento, bisogna dirlo, davvero delicato del match.
Non è una giustificazione, ma stavolta ha dato più spazio all’argomentazione che all’insulto.
Poi non entro neanche nel merito del torto o della ragione, che sono a mio parere irrilevanti: comunque in qualunque sport ed in qualunque situazione non puoi rivolgerti così all’arbitro.
Però non si può negare che siamo su un altro piano rispetto alla “zingaro di m..a” o agli insulti sessisti.
Magra consolazione? Beh si!
E’ tanto bravo quanto pirla. Anche perchè in questo caso ha tutto il torto del mondo, ed è doppiamente pirla perchè quello lì vive a Bergamo 😆
Perde sempre la testa! Se no sarebbe 5 o 6 del mondo!
È un giocatore e basta… Non è un campione… Uno che si comporta così è un semplice giocatore… Altro che Berrettini o Sinner
Io lo sospenderei, com’è andata a finire la volta scorsa quando ha dato della bocchinara alla giudice contro Travaglia o quando ha detto di mettere una bomba a Wimbledon ?…anche i telecronisti erano sorpresi che non avesse ancora preso un penalty point prima …ed era ciò di cui 10 minuti prima si era lamentato Opelka. Sei un proprio un cerebroleso, lo vuoi capire o no? Fossi stato io Bernardes, gli avrei risposto di trovarsi un buon psicologo, lui fa il suo lavoro , siamo agli Ausopen non alla mutua !
Purtroppo Fabio è anche questo. Ormai negli anni ha fatto più volte vedere questo lato di sé. Sicuramente frasi da evitare e comportamento poco adatti tuttavia di contro c’è da dire che bernardes ha il potere di far uscire di matto pure nadal che sul campo è sempre un signore. E pure opelka ci è andato pesante. Lungi dal voler difendere fabio per questo comportamento però penso che anche bernardes sia una persona molto irritante
Fabio è un ottimo tennista e ha dato (e da tanto) al tennis italiano.
Detto ciò, educazione ed avere un atteggiamento rispettoso e responsabile sono altra cosa e lui ne è carente…
Non un buon esempio.
Non avrei mai pensato di sorridere di fronte ad una tua sbottata… e soprattutto di pensare che hai ragione!
Ci possono essere delle penali?
E’ inconcepibile questo atteggiamento così irriguardoso verso un arbitro.PESSIMO ESEMPIO PER I PIU’ GIOVANI!!!!
Paragone senza senso il basket non è uno sport inviduale e di “testa” come il tennis
Caro Fognini se c’ero io come giudice di sedia ti avrei dato una bella sicurezza, quella che appena mi dicevi che faccio pena ti mandavo a casa subito. Fognini sei un piagnucolone viziato e sappi che Bernardes ti ha graziato. Che cosa vuol dire non mi dai sicurezza???Vuol dire che puoi sfasciare tutto quello che vuoi senza che il giudice non dica niente?
Mi dispiace dirlo ma quando fa così è veramente ridicolo.
Assolutamente d accordo , ben scritto.
@ Paesano di Fabbiano (#2498674)
No. Così no. Cerchiamo di mantenere almeno un minimo di decenza.
Sei andato oltre,sei andato sul personale.
Ricordati che è un gioco.
ATTEGGIAMENTO IRRIVERENTE ED ESAGERATO MA L’ALTRO HA FATTO PURE PEGGIO
Ha sbagliato in pieno. Quando si è in campo, si gioca e basta.
Oltretutto è un comportamento che porta fuori ritmo e fuori concentrazione l’avversario, che sta pensando a giocare la partita, non a vedere i teatrini di Fognini o chicchessia in campo.
Il problema è che lo lasciano fare, ma non solo lui : chiunque.
Qui poi entra in campo la personalità di un giocatore.
Anche se fosse permesso, un Renzo Furlan, o un Vincenzo Santopadre, non sarebbero mai arrivati a questo basso livello.
Il problema di Fognini è che in campo come comportamento non si controlla affatto. Poi vince il match, ma bisogna vedere che match è stato vinto, però.
Prima gioca a tennis, poi finita la partita vai a dirgliene quattro all’arbitro, se pensi di avere ragione. Non durante.
Poi fuori dal campo, Fabio Fognini è anche una brava persona.
Io non gli ho chiesto niente … mi ha regalato la sua maglietta come ricordo … più di 10 anni fa ormai !
E’ che magari in campo qualcosa di meglio era gradito.
Fognini si fa le sue leggi e poi pretende che l arbitro le segua :-)))
I n c r e d i b i l e
Cmq alla fine l ha portata a casa e’ stato bravo, certo che a 32 anni quasi 33 non potra’ diventare un modello di condotta , c e da dire che rispetto al passato queste scene patetiche si verificano piu raramente.
Non mi hai fatto niente, faccia di serpente
Non mi hai fatto male, faccia di maiale
… ( ormai siamo su questo livello qui nei commenti … )
Perchè, secondo te l’ATP o l’ITF quando mai ne hanno combinata una giusta ???
Tutto quello che vedo nel tennis è un controsenso unico.
è inutile.
nel bene e nel male se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. anzi riprogrammarlo.
Fabio numero 1!
quando ci sei tu sbrocco…. vale un intera partita a livello di divertimento
😈
Pessimo Fogna (in questo caso) .
Fognini è vergognoso
“non ti ho detto di mangiare la mer..a o di andare affan…o” quindi non puoi darmi il warning.
In queste frasi c’è tutto lo spessore umano di Fognini. Tra l’altro pronunciate avendo torto marcio, perchè se spacchi la racchetta il warning è automatico.
Nel basket NBA se un giocatore urla all’arbitro “stai zitto, non puoi parlare” si becca mesi di squalifica senza paga. Se insulta un’arbitra come ha fatto lui in passato, si becca anni di squalifica.
Sarebbe ora che l’ATP iniziasse a prendere seri provvedimenti. Visto che è la 300a volta che si rivolge in questi toni verso arbitri o avversari.
Grande Fogna !
E’ vero che i tennisti, sottopressione, a volte sbottano ma certi epiteti e linguaggio da strada quando sei un campione con tanti fans “soprattutto ragazzini/e” non dovresti usarlo!!!
Che esempio dai a chi ti segue con tanto affetto?!
Poteva dire la stessa cosa senza la sequela di volgarità che ha usato e sarebbe stato più incisivo… sicuramente avrebbe avuto il pubblico tutto dalla sua parte.
Talvolta difendo Fognini dagli attacchi dei suoi haters seriali, però questi suoi atteggiamenti sono proprio indifendibili.